Masters1000 Miami: un tabellone con molte insidie…
Il tabellone del secondo Masters1000 della stagione è stato sorteggiato e sebbene alcune teste di serie sembra abbiano la strada spianata di fronte a sé per altre ci sono parecchie insidie lungo il cammino. Ma andiamo per ordine e cominciamo a vedere gli accoppiamenti della parte alta del main draw del 1000 di Miami.
Federer è numero 1 del seeding e ancora una volta il favorito principale: per lui un terzo turno contro lo spagnolo Verdasco e un ottavo di finale presumibilmente contro il vincente dello scontro Mannarino – Carreno Busta, con lo spagnolo che al momento è la copia del tennista che è arrivato in top10 l’anno passato. Uno spot sulla carta agevole: e allora da chi potrebbero arrivare i problemi per lo svizzero?
Nella zona del quarto di finale del rossocrociato numero 1 del mondo ci sono giocatori in forma come Kevin Anderson e l’americano NextGen Tiafoe (uno da tenere assolutamente d’occhio…) e campioni come il ceco Berdych: in questo spot c’è a dire il vero anche l’incognita Edmund, con l’inglese alle prese con un rientro difficile dopo un bellissimo Australian Open. In questo spot c’è anche Fabbiano: superare il georgiano Basilashvili all’esordio per regalarsi un secondo turno contro il gigante sudafricano Anderson potrebbe essere un bel modo per invertire una stagione fin qui poco felice.
Fognini ha sulla carta al terzo turno l’australiano Kyrgios (anche lui al rientro post infortunio) e al quarto turno il vincente di Alexander Zverev – David Ferrer: si ritroverà il tedeschino ad alti livelli? In ogni caso per l’italiano numero 1 al mondo che a Miami difende la semi del 2017 un tabellone complicato ma che rappresenta una gran bella sfida. Vincere contro questi “giovani” potrebbe rappresentare una bella spinta per la tanto agognata top10 ma devono sparire i famigerati passaggi a vuoto.
L’ultimo spot potrebbe vedere gli statunitensi Querrey e Sock in affanno con le energie fresche di Coric e Shapovalov che potrebbero avere la meglio: soprattutto il croato visto a Indian Wells piace e sembra aver raggiunto un’importante maturazione dopo un paio d’anni da “incompiuto”.
Parte bassa del tabellone con molte più incertezze: Del Potro contro Nishikori è un terzo turno che profuma di Slam, con l’argentino recente vincitore del suo primo Masters1000 che potrebbe incontrare Novak Djokovic agli ottavi (Krajinovic permettendo…). Sicuramente uno spot prestigioso e incerto, con le attenzioni centrate sul serbo ex numero 1 del mondo che a Indian Wells è apparso decisamente fuori forma.
Raonic contro Dimitrov potrebbe essere l’altro ottavo di finale, con il bulgaro chiamato al riscatto dopo un primo Masters1000 giocato assolutamente sottotono: se vuole lottare negli Slam deve ritrovarsi in questi grandi appuntamenti, come nel 2017.
Chung dovrebbe avere la meglio nella zona presidiata sulla carta da Goffin e Bautista Agut, con il coreano che rappresenta al meglio il nuovo che avanza, frutto di un inizio di stagione incredibile, mentre la testa di serie numero 2 Cilic è chiamato a un ipotetico terzo turno sulla carta assai complicato contro il russo Rublev: un quarto Chung contro Rublev non è utopia e sicuramente rappresenterebbe un’ennesima ventata di freschezza in questa stagione di transizione nel circuito ATP.
Chi è il favorito alla vittoria finale secondo voi? E quale potrebbe essere la sorpresa a Miami?
Alessandro Orecchio
Md
(1) Federer, Roger vs Bye
(Q) Hemery , Calvin vs (Q) Kokkinakis, Thanasi
Garcia-Lopez, Guillermo vs Sandgren, Tennys
Bye vs (31) Verdasco, Fernando
(18) Mannarino, Adrian vs Bye
Johnson, Steve vs Estrella Burgos, Victor
Istomin, Denis vs (WC) Kecmanovic, Miomir
Bye vs (16) Carreno Busta, Pablo
(10) Berdych, Tomas vs Bye
(Q) de Minaur, Alex vs (PR) Nishioka, Yoshihito
Kicker, Nicolas vs Tiafoe, Frances
Bye vs (21) Edmund, Kyle
(32) Khachanov, Karen vs Bye
Copil, Marius vs Kukushkin, Mikhail
Fabbiano, Thomas vs Basilashvili, Nikoloz
Bye vs (6) Anderson, Kevin
(4) Zverev, Alexander vs Bye
Tsitsipas, Stefanos vs Medvedev, Daniil
Donskoy, Evgeny vs Bedene, Aljaz
Bye vs (28) Ferrer, David
(17) Kyrgios, Nick vs Bye
Lajovic, Dusan vs Zeballos, Horacio
(WC) Kuhn, Nicola vs (Q) King, Darian
Bye vs (15) Fognini, Fabio
(11) Querrey, Sam vs Bye
(Q) Berankis, Ricardas vs Albot, Radu
Shapovalov, Denis vs Troicki, Viktor
Bye vs (24) Dzumhur, Damir
(29) Coric, Borna vs Bye
Mayer, Leonardo vs Young, Donald
(Q) Bhambri, Yuki vs (LL) Basic, Mirza
Bye vs (8) Sock, Jack
(5) Del Potro, Juan Martin vs Bye
Sugita, Yuichi vs Haase, Robin
(Q) Millman, John vs Gojowczyk, Peter
Bye vs (26) Nishikori, Kei
(22) Krajinovic, Filip vs Bye
(Q) Fratangelo, Bjorn vs (Q) Broady, Liam
Zverev, Mischa vs Paire, Benoit
Bye vs (9) Djokovic, Novak
(13) Schwartzman, Diego vs Bye
(Q) Norrie, Cameron vs Jarry, Nicolas
(WC) Ymer, Mikael vs Struff, Jan-Lennard
Bye vs (20) Raonic, Milos
(30) Gasquet, Richard vs Bye
Chardy, Jeremy vs (Q) Dutra Silva, Rogerio
Fucsovics, Marton vs Marterer, Maximilian
Bye vs (3) Dimitrov, Grigor
(7) Goffin, David vs Bye
Harrison, Ryan vs Sousa, Joao
Donaldson, Jared vs (WC) Baghdatis, Marcos
Bye vs (25) Lopez, Feliciano
(19) Chung, Hyeon vs Bye
Ebden, Matthew vs Simon, Gilles
(WC) Eubanks, Christopher vs (Q) Mmoh, Michael
Bye vs (12) Bautista Agut, Roberto
(14) Isner, John vs Bye
Vesely, Jiri vs Lacko, Lukas
Pella, Guido vs Youzhny, Mikhail
Bye vs (23) Muller, Gilles
(27) Rublev, Andrey vs Bye
Karlovic, Ivo vs Pospisil, Vasek
Herbert, Pierre-Hugues vs Fritz, Taylor
Bye vs (2) Cilic, Marin
TAG: Masters 1000 Miami, Masters 1000 Miami 2018
@ mariola (#2059824)
Fognini rischia gia grosso al primo turno con la wild card spagnola…
La sorpresa del torneo sara’ CILIC !!!!!
Per me la sorpresa sara’ CILIC !!!
Pazienza…
E’ così.
@ Tennisaddicted (#2059958)
Mmm…non ne sono così convinto…
Non ce l’ho con Orecchio che nemmeno conosco. Sono i suoi articoli a non essere di livello. Poi ho già detto che non li leggo più da tempo, mi limito a leggere i commenti e commento quelli.
Ritengo molto improbabile un quarto tra Chung e Rublev, hanno sicuramente dimostrato un enorme potenziale che non ritengo possa potersi esprimere al meglio in quel di miami, dove in molti vogliono cambiare le sorti di una stagione sicuramente non troppo positiva.
Credo che la voglia di “urlare” al mondo “non sono vecchio” possa vincere contro l’arroganza dei 20 anni
Per far quadrare i conti si dovrebbero qualificare per il MD altri 5 italiani, forse 4 visto che Lorenzi ha dato forfait (questo e’ quanto risulta dal ranking ATP attuale). Ma chiaramente questo e’ un gioco, vorrei che fosse cosi’, un saluto !!!
7 italiani dove, scusa??
….sconsigliato….
Primo turno sono 128 giocatori, esclusi una 15na che marcano visita o hanno un programma differente, si dovrebbe presumere che fino a Travaglia (che e’ 119mo in graduatoria) la teoria dice che dovrebbero entrare nel MD perlomeno 7 italiani, vediamo poi in pratica come va a finire. Se siamo piu’ o meno bravi a farci valere !!!!
@ Tennisaddicted (#2059816)
Mi piacerebbe capire perché ce l’hai tanto con lui, perché qui la figura barbina la fai tu che continui a leggerlo e commentarlo, quando sarebbe sufficiente andare all’articolo successivo…
Occhio a Kuhn
Sembra la replica di IW,finale che potrebbe essere di nuovo Delpo-Federer con rivincita dello svizzero ma secondo me stavolta finalmenre ci sarà l’Outsider tra i piedi secondo me!Shapo,Chung,Grigor,Kyrgios e perchè no Fabio sono i nomi che piu ribollono nella mia mente.Specie Fabio,non parte di certo battutto contro Kyrgios al terzo turno,che torna da infortunio.Intanto inizio a segnarmi quel match,due crazy talent!
Tabellone stimolante per Fognini, tutte sfide difficili nessuna impossibile.
Ipotizzando che non abbia giornate clamorosamente storte, ai sedicesimi troverebbe Kyrgios (più balzano di lui e reduce da un infortunio) e agli eventuali ottavi Zverev, finora in questa stagione sottotono.
Insomma il miglior Fognini potrebbe fare quarti, dove verosimilmente troverebbe Coric (o Sock, o Shapovalov), ostacolo durissimo il primo per la sua solidità.
Tutto questo a una condizione: che Ferrer non batta Zverev, se arriva lui agli ottavi Fognini è spacciato.
Il mistero è perché la redazione continui a dargli spazio. È vero che il populismo e il sensazionalisno fanno seguito, quindi fanno ottenere qualche click in più, ma degradano il livello verso il basso.
Nel caso specifico bastava scrivere “il numero 1 italiano”.
…qualora non sia scoglionato…
“avrebbe potuto essere”? 0-0
Convengo che sarebbe stato più chiaro se l’autore avesse scritto , però risulta facilmente intuibile che si sta riferendo a Fognini. Certo, come lettori, si può restare perplessi su tanta enfasi: . Che prosopopea! Forse una soluzione più adatta avrebbe potuto essere: .
Vabbè, quando si scrive, ogni tanto sfuggono certe imperfezioni. Me ne rendo conto spesso, quando mi rileggo dopo qualche tempo.
aloha
Rivince Del Potro ; Federer rischia già con Verdasco.
Secondo me avrebbe dovuto saltare Miami, strafregarsene del numero 1 e ripresentarsi per Halle. Wimbledon per me vale più del primato nel ranking
Significa semplicemente che l’articolista usa, come sempre, un linguaggio sgangherato e traballante dal punto di vista formale. E molto brutto dal punto di vista estetico.
Secondo me Federer rischia con Verdasco,che in.queste particolari condizioni,con tutta questa umidità, può battere chiunque. Se Delpo ne ha ancora, nella parte bassa vedo la semifinale con Chung,che sarebbe molto interessante!Poi attenzione a Kyrgios e Schwartzman!
shapovalov la sorpresa, federer il favorito
Tabellone interessante, dipende, dipendecda tante cose, la prima é essere in forma e sereni.Ppi puo’starci tutto. Comunque Federer ai quarti ci arriva.Poi si vedra’.
…..che devono sparire i famigerati passaggi a vuoto, te l’ha scritto….
Che significa “In ogni caso per l’italiano numero 1 al mondo che”?…..
Kyrgios è un bello scoglio….