Roger Federer deluso dopo la sconfitta ad Indian Wells: “È sempre una grande delusione quando si perde dopo aver mancato dei match point”. Dopo Miami deciderà se giocare al Roland Garros
Con la sconfitta nella finale di Indian Wells Roger Federer ha mancato l’occasione di toccare quota 98 titoli in carriera. “È sempre una grande delusione quando si perde dopo aver mancato dei match point. Ho giocato un buon tennis tutto sommato e devo restare positivo: in fondo il mio inizio di stagione è fantastico, però ero talmente vicino, ho servito sul 40-15, e questo forzatamente fa male”.
“Il nervosismo durante il match? Non voglio entrare in questi dettagli. Penso che ho cercato di motivarmi per trovare nuove energie”
“Ora sarà importante recuperare per Miami, anche se mi sento piuttosto bene, malgrado gli ultimi due match siano stati complicati. Spero di andare lontano pure in Florida e di avere anche lì l’occasione di difendere il titolo conquistato lo scorso anno”.
Per quanto riguarda il prosieguo del suo 2018, il 36enne ha detto di aspettare la fine del secondo Masters 1000 stagionale per decidere se partecipare o meno ai Roland Garros.
TAG: Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 Indian Wells 2018, Roger Federer
@ Claudio (#2058651)
Io a tutti questi grandi sapientoni di grandi uomini, voglio solo dire:The King Federer…pochi minuti fa ha perso a Miami contro Kokkinakis, al Tie-Break del terzo set per 7 a 4. Ora tutte queste persone così educate…. tranne qualcuno….potranno scatenarsi a dire altre cretinate…come hanno fatto in tutti i loro post, sull’incontro di Indian Wells!
Buonanotte!
@ Claudio (#2058651)
Io a tutti questi grandi sapientoni di grandi uomini, voglio solo dire:The King Federer…pochi minuti fa ha perso a Miami contro Kokkinakis, al Tie-Break del terzo set per 7 a 4. Ora tutte queste persone così educate…. tranne qualcuno….potranno scatenarsi a dire altre cretinate…come hanno fatto in tutti i loro post, sull’incontro di Indian Wells!
Buonanotte!
Delusione….logico, oltre al trofeo erano mezzo milione di dollari in piu’, cmq /per lui non è un problema ! Si lo non è una questione di soldi che non fanno la felicità…..figuriamoci la miseria che fa !!
@ Luca Martin (#2059233)
Punto di vista condivisibile. A volte, nella vis agonistica, si può essere poco lucidi e fare la scelta sbagliata. Per quanto riguarda Federer, sportivamente parlando, siamo ad altissimi livelli, anche se, qualche volta, anche lui esce dal seminato. Da giovane era molto peggio. Personalmente non l’ho mai reputato un dio, ma un meraviglioso tennista, che con il tempo, e la moglie, devo dirlo, ha saputo migliorare il carattere. Migliorare, non diventare perfetto.
Devo contraddirti perché ha sbagliato nel match anche colpi sotto rete avendo come dici, tutto il campo libero. Già il tennnis evita ogni contatto fisico se, poi succede che una pallina colpisce l’avversario non è che bisogna farne un dramma come se si fosse sparato addosso e guardare di storto con lo sguardo come ha fatto Delpo nonostante Roger gli abbia fatto il segno di scusa. Allora in certi sport come l’hockey ecc….che si danno veramente mazzate ?
@ alexalex (#2059056)
E’ prevista dal regolamento perché in certe occasioni accade senza volere. Ma quando hai ‘tutto anzi tuttissimo’ il campo di questo mondo e tiri addosso, per me, da come vedo il mondo, sei uno str…soprattutto se il tiro è forte…E’ inutile squalificare un giocatore se involontariamente (per stizza) prende l’avversario a gioco fermo e poi validare moralmente un tiro al corpo. Siamo nella piena ipocrisia legislativa da legulei più infoiati.
Con questo voglio dire che SOLO NELLA fattispecie Federer non mi è piaciuto. Perché nel resto della sua carriera ritengo sia stato sempre inappuntabile.
@ alexalex (#2059056)
Bravo !
1) La pallata addosso è una volee al corpo prevista dal regolamento.
Immagino che se fosse stato Nadal, molti federerofili che ora giustificano (giustamente) l’azione del loro idolo, avrebbero accusato lo spagnolo di gioco violento chiedendone la squalifica a vita, ma questo non cambia la realtà dei fatti: è stata un’azione di gioco perfettamente regolare! Nessuna pallata volontaria contro l’avversario!
2) Federer è stato nervoso e polemico, ma mai tanto da uscire dai gangheri come ha fatto vedere in altre occasioni il noto giocatore italiano.
3) Federer non è un gentleman d’altri tempi, ne un lord, ne un semidio, ecc. È uno sportivo con grande voglia di vincere e che non fa sconti ai suoi avversari (altrimenti non avrebbe vinto ciò che ha vinto). E quando un grande sportivo, e per la precisione un grande competitore come lui, si scontra con un avversario molto forte e non riesce a giocare come vorrebbe, il nervosismo è normale. Nonostante molti ritengano il contrario, anche Roger è un umano!
@ Dancas (#2058766)
Mai tirata una pallata addosso al mio avversario. Si può fare BENISSIMO il punto altrimenti!
E lì nella fattispecie, Federer poteva evitarsela e gli è andata bene che non ha incrociato lo sguardo di Juan Martin se no poteva nascere un alterco.
@ Alberto Bonimba (#2058845)
Senzadubbiamente una sigolare visione della partita 😀
@ Alberto Bonimba (#2058845)
Vedila così….Nadal e Nole (soprattutto il secondo che in trance agonistica ha preso a male parole pure i ball boys”) hanno un’aggressività agonistica davanti alla quale tutto passa in secondo piano… sono leoni che devono catturare la preda…. Federer ogni tanto diventa preda… Ora vuoi veramente un discorso alla Cetto?
Mi sbaglierò, secondo me …inconsciamente, subliminalmente quando ha giocato i primi due match point non voleva battere Delpo…. la ragione gli diceva di farlo, ma qualcosa inconsciamente ….
Sembra un discorso politico alla cetto….senza offese !
@ Alberto Bonimba (#2058819)
scusa… non l’ho capita… in che senso?
@ Helga Sparber (#2058565)
Secondo me c’è una causa, la barba ! Quando c’è l’ha non sta bene dentro, qualcosa non va !
@ quandosmetterogervendolatv (#2058572)
Sembri Cetto la qualunque !!
@ albert (#2058608)
Verissimo Albert ! W il Re ! Ovunque giochi ha migliaia di tifosi dalla sua parte, ci sarà un motivo !!
Cari forse non è chiaro a chi non ha mai giocato a tennis, ma perdere le partite avendo match point fa parte del gioco ed è fisiologico per chi è forte.
Gli altri al match point non arrivano nemmeno!!!
E non è scritto che tutti i match point vanno trasformati. Gli avversari per cosa sono in campo? È il bello dello sport. È il fascino del tennis. È l’emozione. È l’adrenalina.
È la realtà. È la vita…….
Non è una Playstation, mi dispiace per voi inesperti dell’esistenza.
Vivere, ammalarsi, morire.
Se tutto fosse scontato…………………
Ciao buon tennis e buona vita!
La pallata volontaria è stata un’azione di gioco e a mio parere ha fatto bene a giocare al corpo. Inoltre si vede chiaramente che dopo ilnpunto cerca gli occhi di Delpo per scusarsi ma lui è con le mani sulle ginocchia e non vede. Però con l’arbitro si è comportato da arrogante e ha fatto pure una figuraccia immane, impossibile negarlo!
“Tirare una pallata volutamente addosso a del potro”
Perché se si tira una pallata addosso all’avversario significa essere antisportivi. Ma da quando seguite il tennis?? 2 giorni??
Tirare una pallata
Una domanda:
Se tutto quello che ha fatto ieri in campo: mandare a quel paese l’arbitro più volte anche dopo che il falco ha smentito clamorosamente Federer, predicare di continuo, tirare una pallata volutamente addosso a Del Potro, ecc. Se tutto questo lo avrebbe fatto un noto giocatore italiano, cosa sarebbe successo?
E’ non è la prima volta che ha questi atteggiamenti quando perde.
Quando si vince è facile fare il gentleman
@ Helga Sparber (#2058561)
Ed eccolo il fan di Nadal più ostentato. Sì, lo so che fa male essere superati in classifica da un ultra-36enne. Ah già, dimenticato, il migliore di tutti i tempi 😉
@ Dispero davvero in Quinzi on the road (#2058589)
Tutt’altro che narciso… sarebbe stata una dimostrazione di umanità
Nadal ha fatto molto di peggio. O avete la memoria o fate finta di non vedere.
….si può anche perdere…cio ‘ é evidente non toglie nulla ad un giocatore che e un fuoriclasse nato, ieri non era una delle sue migliori giornate ed ha rischiato ugualmente….di vincere ! Del potro(onore a lui)ha vinto meritatamente.Ma sappiamo benissimo tutti che con un Federer al 100% non c’è Delpo che tenga. Cosi é se vi pare. Se non vi pare non cambia niente.
Mi scuso di cuore di aver postato tanto, è sicuramente troppo, lo so. Ma amo il tennis, sono convinto che la sportività sia un valore e cerco di trasmetterla sempre. Quando sbaglio alza la mano e chiedo scusa, se ho offeso qualcuno mi scuso. Odio, però, la falsità, le cose dette tra i denti, la falsa informazione. Ognuno ha diritto di tifare chi vuole, se poi qualcuno ama tifare contro, lo faccia, ma lo faccia in modo diretto. Quando ero ragazzino li facevo anch’io gli sfottò, ma non mi nascondevo dietro cose campate in aria. Ci mettevo sempre la faccia e facevo le mie figuracce. Mi ritiro in buon ordine, bravo Delpo, avanti con un altro torneo, con o senza Roger, il tennis va avanti. Per fortuna.
What a battle today. Congrats on a fantastic tournament and match, @delpotrojuan
Twitt di Roger, altro gesto di alta anti-sportività. I due si odiano, ormai è sicuro. Andate a vedere cosa ha pubblicato Delpo sulla pagina Twitter, una foto dove lui e Roger si picchiano, stretti stretti.
https://twitter.com/delpotrojuan
…voi tifosi del narciso non ci state davvero con la crapa
Come se lo avessi scritto io
Mi sbaglierò, secondo me …inconsciamente, subliminalmente quando ha giocato i primi due match point non voleva battere Delpo…. la ragione gli diceva di farlo, ma qualcosa inconsciamente gli ha detto che era giusto che questa partita la vincesse Delpo (che poteva chiuderla già sul primo m.p. a favore). Non è buonismo sono gli imprescrutabili meccanismi della mente che ogni tanto scattano. Poi si è arrabbiato ancora di più per la sua debolezza (che non ammetterà mai). Forse ha pensato, di nuovo come contro Coric… due volte non ci sta… o forse è stato il dio del tennis.
Dici che Roger ha ammesso che meritava di perdere con Coric? Ma come, non era un superbo arrogante che doveva abbassare la testa? Non può avere detto quello, avrà invece detto che ha vinto perché lui è il GOAT. Altrimenti che arrogante è?
Quello che dici non fa onore a Delpo, che invece merita applausi. Hai detto che Roger ieri valeva la metà, perché non gli funzionava il servizio. E’ arrivato al tie del 3° con un atleta di 7 anni più giovane e fortissimo ed era solo al 50% delle sue possibilità? Così fai i complimenti a Roger, e non credo che tu volessi farglieli.
@ Losvizzero (#2058532)
Letteralmente regalata dici?? Ma se era già tanto che fosse arrivato al terzo set. E contro Coric? Roger ha addiritura ammesso, che si sarebbe meritato di perdere. Roger non é dio e può anche essere criticato
Niente da fare.
Braccino elvetico.
Partita buttata.
E poi questi maledetti tiè breaks proprio non li sa giocare.
Consiglio cambio radicale di programmazione ed allenatori.
2004 Svizzera Roger Federer
2005 Svizzera Roger Federer (2)
2006 Svizzera Roger Federer (3)
2007 Svizzera Roger Federer (4)
2008 Svizzera Roger Federer (5)
2009 Svizzera Roger Federer (6)
2010 Spagna Rafael Nadal
2011 Svizzera Roger Federer (7)
2012 Svizzera Roger Federer (8)
2013 Svizzera Roger Federer (9)
2014 Svizzera Roger Federer (10)
2015 Svizzera Roger Federer (11)
2016 Svizzera Roger Federer (12)
2017 Svizzera Roger Federer (13)
Sapete coos’è? Certo, siete tutti appassionati di tennis. E’ lo Stefan Edberg Sportsmanship Award, il premio che i tennisti, giocatori, non tifosi, assegnano al più sportivo dell’anno. Per essere un antisportivo gode di molto credito presso i colleghi, forse li paga sottobanco.
Roger senz‘altro sarà il migliore di sempre, ma il Suo nervosismo di ieri era indegno di uno che ha vinto tutto più volte. Quando la prima non funziona, Roger é forte solo a metà. Nadal non avrebbe mai fatto le scenate che ha fatto lui ieri. Finalmente ha avuto occasione di abbassare un pò la cresta, e ha vinto uno, che nella sua carriera tennistica é stato meno fortunato di Federer. Aspetto i vostri attacchi!
Con il tempo ha ritrovato quella fiducia e ora è qui e ha vinto un Masters 1000. È una bella storia ed è il motivo per cui oggi sono felice per lui“
Altro stralcio dalla sala stampa. Davvero antisportivo. Non è un problema odiare un atleta, anche se lo trovo assurdo, ma ognuno è fatto a modo suo, quello che è assurdo è inventare cose per giustificare l’antipatia. E’ così difficile dire: Mi sta sulle balle Federer? Punto. Mi pare più pulito e leale.
Peccato, la voglia di attaccare ti ha impedito di seguire la conferenza stampa e di evitare una figuraccia. Questa fa il paio con la leggenda delle mancate scuse per la pallinata. L’acredine vi distrugge l’anima. Il tennis è un bellissimo gioco, dove il migliore vince, sempre. Ieri il migliore era Delpo.
“Beh, non è tornato in campo già da un po’? Un paio di anni? All’inizio ha fatto fatica, anzi mi ha sorpreso il tempo che è riuscito a dedicare per ritrovare fiducia, ma penso che adesso ci sia arrivato. Ovviamente solo lui potrà rispondere: dopo, quando verrà qui, potrete chiederglielo. Ma mi sembra che abbia ritrovato fiducia anche sul rovescio: la cosa interessante è che si è messo lì quasi senza poter giocare il rovescio a due mani, usando semplicemente lo slice e nonostante le sconfitte, perché sapeva che contro alcuni giocatori non sarebbe stato abbastanza. Questo lo ammiro molto. “Da quando ho passato del tempo lontano dal tennis pensi di comprendere meglio chi ha avuto delle difficoltà. Certo, quando qualcuno è costretto a un intervento chirurgico e a una riabilitazione non puoi metterti nei suoi panni se non l’hai mai vissuto. Per questo ho grande rispetto di chi ha dovuto superare quelle difficoltà“
Alcune delle parole di Roger nella conferenza di ieri, oltre ai complimenti per l’amico. I leoncini da tastiera pensano che scrivere una cosa e scappare la renda vera. Leggete, documentatevi, poi giudicate gli altri. I miei complimenti a Delpo li ho già fatti, qui e a lui, dato che ho la fortuna di avere anche il suo autografo e la sua stretta di mano nella mia bacheca personale. Bravo Delpo, hai meritato.
Complimenti per il commento. Sono davvero senza parole. Pensate fino a 10 prima scrivere fesserie. Onore a DelPo per la bella vittoria, anzi avrebbe dovuto chiudere in 2 set.
Gliel’ha letteralmente regalata a Delpo, ma ripeto che il suo comportamento non mi è piaciuto per niente
19 19 19 19 19 19 19 19 19 19 19 19 19 19 19 19 19 19 19
ahahahahahah come le partite perse dal sommo narciso con matchpoints a favore
Se vince a Miami non va al RG.
Sta facendo i conti per restare il n.1 in classifica.
Tutte queste storie su “Mi piacerebbe far eil RG” “Sono un giocatore da terra”, etc, mirano solo a quello.
E già il gossip :–)
Un Federer barbato, nervoso e perdente l’abbiamo visto anche altre volte. Che scenate gli avrà combinato questa volta l’ottima Mirka? Povero Roger
La barba lunga,l’intera famiglia sugli spalti,l’onnipotenza,sconfitta che fa bene al tennis e al gossip,non è un signore per la pallina giocata al corpo,non fa i complimenti all’avversario,sembra un tennista in declino,è il numero 1 perché gli altri sono in infermeria..vado avanti? Ma le partite le guardate? Le antipatie per un giocatore offuscano in questo modo la mente? Vi ricordo che Federer sono 30 circa che ha la racchetta in mano,circa 20 da professionista,e i numeri parlano chiaro,in suo favore. Delpo è stato il migliore ieri,ma nonostante tutto ha dovuto soffrire fino al TB del terzo,perché quando giochi contro Roger non hai difronte solo il tennista,ma anche la leggenda,Coric docet!
@ yuja’s smile (#2058456)
Se questo è il tuo modo di dibattere me ne rammarico ….
Roger ieri ha sentito troppo la pressione anche se ormai è abituato. Sono sempre contrario alla presenza dell’intera famiglia sugli spalti anche se dovesse risultare vincitore, la mia idea non cambierebbe
Eppure ieri mi era sembrato che si fosse complimentato con l’argentino. Avrò visto male io
@ Roberto (#2058445)
Non viene a Roma inutile insistere
Poi sono anche stufo di leggere i soliti che dicono che l’abbia regalata.Oh,sarà anche il dio del tennis ma è un dio umano e può perdere per demeriti suoi.Bisogna smetterla di divinizzarlo,lo si rende antipatico e poi succedono negli stadi gli atteggiamenti indecenti che sappiamo.E meno male che era solo il serbo a diventare polemico quando perdeva.Guardatevi le discussioni dello svizzero con gli arbitri e noterete che non sono così poche come si pensa.
Roger ha giocato sì e no al suo 30% in una giornata tra le più nere (doppi falli, un’infinità di gratuiti di diritto, match point e palle break buttati al vento). Delpo non merita niente, anche giocando con me Roger avrebbe perso domenica.
Io ho visto una montagna di errori assolutamente evitabili da uno come lui al di la del fatto di insistere sul diritto di Del Potro.
Poi la stagione la sceglie lui e magari ha più interesse misurarsi sulla terra di Parigi magari pensando al Grand Slam piuttosto che altro visto che tra Rolland Garros e Wimbledon un pochino di tempo passa e quel tempo c’è anche per tutti gli altri
Parla per te. Per molti altri non ne esistono né in in Terra né in Cielo. Amen.
Fare i complimenti all’avversario no Roger,vero? Troppo abituato a vincere.
Roger ha giocato sì e no al suo 30% in una giornata nera . Delpo non ha alcun merito, anche giocando con me Roger avrebbe perso
Perché? A me sembra solo un sogno per un campione come lui a fine carriera, certo difficile da realizzare, ma perché non coltivarlo e provarci se se la sente? Magari andrà fuori al primo turno, talmente è disabituato a giocare sul rosso. Non mi sembra sia uno spaccone, la scorsa stagione ha saltato, probabilmente giustamente, l’intera stagione sulla terra, proprio perché non era sicuro dei suoi mezzi su quella superficie. Ma l’anno scorso, all’inizio, doveva ancora dimostrare a sé stesso, prima di tutti, di essere ancora competitivo ad alti livelli e la cosa non era scontata. Ora lo ha fatto, gli resta forse quel sogno, dipende da lui, se se la sente perché no? E poi vada come vada, ma almeno non avrà rimpianti, tanto non ha più veramente niente da dimostrare d’altro.
Il mio consiglio è di dare forfait a Miami e giocare su terra 1-2 tornei prima di Parigi
..ah ah ma ti rendi conto almeno che sta giocando con poppanti come a inizio carriera,nel mezzo invece le buscava sempre…19 partite perse con matchpoints a favore
Potrebbe mettere a repentaglio il resto della stagione…contento lui, per me può fare come gli pare
a nome della nostra organizzazione ringraziamo il campione svizzero che interrompendo la sua marcia trionfale ,quasi regalando magnanimemente,la vittoria,ci permette di recuperare tanti sofferenti che altrimenti sarebbero precipitati verso un agonia irreversibile
ricordo il nostro numero verde
1 1 1 20 20 20 97 97 97
…ah ah con la barba perde sempre…Montreal docet
Personalmente mi attendevo questa sconfitta, Delpo lo ha già punito più volte e questa vittoria fa bene al tennis e al gossip… Innanzi tutto complimenti all’argentino per la prima vittoria in un master 1000, poi serva anche a Federer per capire che di Dei ce ne è uno solo ed è nei cieli…tutti gli altri, lui compreso, sono fatti di carne ed ossa..
Doveva finire in due set
Credo che Nadal stia già gongolando all’idea di trovarsi Federer davanti sulla terra. E anch’io devo ammettere.
Non credo sia questo in discussione. Ma perdere fa male a chiunque. Non vedo perche’ federer debba essere un’ eccezione
Cosa c’entra il delirio di onnipotenza ? Solo il legittimo desiderio umano di confrontarsi con i propri limiti e di confrontarsi con Nadal da sfavorito. Non ha nulla da perdere. Puo’ permetterselo anche se dovesse perdere al primo turno…E non credo
Confermo la mia idea….secondo me darà forfait a Miami.
Del Potro è l’unico, al momento, che può giocarsela con Federer, ma non certo su terra.
Deve abituarsi anche lui a perdere ogni tanto…..
Chapeau per Del Potro!
Nessuno mette in discussione la grandezza di Federer, ma da un paio d’anni mette in mostra un eccesso di vanità e narcisismo, quasi che chiunque lo incontri dovrebbe inchinarsi e lasciarlo vincere con sudditanza. Vive molto male le sconfitte e non è una bella cosa.
Da questo punto di vista, invecchiando sta peggiorando.
Partecipare al RG significa fare almeno un altro torneo prima su terra e allenarsi quasi ogni giorno, sempre su terra. Non mi sembra una buona idea, ma piuttosto un delirio di onnipotenza.
Meglio riposare Roger dammi retta! Non vale la pena sprecare energie e rischiare la stagione sull’erba…