Roger Federer: “Con Coric è stata la partita più difficile dell’anno”
Roger Federer ha dovuto sudare – e molto – per sconfiggere il croato Borna Coric nella semifinale dell’ATP 1000 Indian Wells. Lo svizzer, che ha vinto 5-7, 6-4 e 6-4, ha dovuto recuperare da 5-7 2-4 prima di aggiudicarsi la diciassettisima vittoria in diciassette partite.
In conferenza stampa, il numero 1 del mondo ha confessato la difficoltà che ha trovato per vincere l’incontro. “Ho faticato tanto, un grande sforzo per ottenere la diciassettesima vittoria dell’anno. Ora il mio obiettivo è la vittoria in finale e riconfermare il risultato dello scorso anno. Quando hai fiducia ed esperienza, non c’è motivo di farsi prendere dal panico. Coric ha giocato meglio e io, ad un certo punto,ho dovuto reagire” ha detto Federer.
Ma Federer è andato oltre. Per Helvetic, il vincitore avrebbe dovuto essere … Coric. “Per dirti la verità, avrei dovuto perdere oggi. Sono stato in due occasioni vicino al crollo con Coric che giocava un magnifico tennis. Questo partita è stata senza dubbio la più difficile dell’anno, molto più che della finale dell’Australian Open con Cilic “, ha confessato, senza mezzi termini.
Prima della finale con Del Potro, Federer ammette di sentirsi bene fisicamente. “Sto bene fisicamente, nonostante la stanchezza dell’incontro. Sono contento per come mi sento ogni volta che vado in campo e questo è grazie agli allenamenti. Con Del Potro sarà molto complicato. Ci conosciamo entrambi e conosciamo le reciproche debolezze. Sarà una finale molto bella e speciale. “
@ Andrea (#2057449)
Andrea ieri è stata una bella partita. Coric ha giocato molto bene e con solidità. Il commento era per la partita di giovedì dove nel finale facevano a gara a chi sbagliava di più. Coric è un ottimo giocatore che personalmente non mi piace. Anderson non ne parliamo proprio… Per quanto riguarda ieri sono stato il primo a dire che coric ha giocato meglio e meritava di vincere
Nonostante abbia giocato la sua peggiore partita dell’anno, alla fine, complice anche un Coric che ha cominciato ad avere il braccino, l’ha vinta.
Con queste premesse, lo vedo favorito contro Delpo e sono certo che giocherà molto meglio.
Con Del Potro oggi infatti non sarà difficile,si perde facile
Niente pantano terraiolo…la prova di ieri contro un regolarista su un campo lento (figuriamoci la terra) è la dimostrazione che RF la terra la deve saltare…se proprio vuole può fare Madrid dove i campi sono più veloci per via dell’altitudine.
Mah. Io credo che la principale causa del quasi ko di ieri sia stata Coric, che ha giocato splendidamente. Federer non mi sembrava così lento come molti dicono, ha saltato qua e là dall’inizio alla fine senza calare… non mi sembra che sia stanco e ha un carico agonistico nell’inizio di stagione che è inferiore allo scorso anno.
Delpo sarà senz’altro un osso duro (anche se dà un po’ l’impressione di cominciare ad avere il fiatone, di recente ha giocato molto), ma credo che Roger parta comunque favorito.
E per la terra si vedrà…
Dai, capisco tutto, certo che così mi sembra un pò troppo mettere le mani avanti, avrà avuto una tenuta non perfetta per una partita, con mArtino metterà un altro livello di concentrazione, come solo i grandi campioni sanno fare
Se vincerà contro Del Potro resterà n.1 anche senza andare a Miami, quindi è molto probabile che rinucerà al torneo per riposarsi e preparare la stagione sul rosso.
Sul fatto che l’alzata mattutina possa averlo disturbato parecchio, sono d’accordo: anche io sono di carburazione lenta la mattina 🙂 Ma il vento non convince troppo come spiegazione: non era così sostenuto come contro Chardy ad esempio, o come innumerevoli altre volte in carriera senza che poi fornisse prestazioni così… preoccupanti. Comunque stasera ne avremo la controprova: se becca facile, e stando impalato come nei primi due set di ieri vuol dire che c’e’ dell’altro (in passato i problemi fisici non li ha mai sbandierati nelle conferenze stampa post match, ma venivano fuori sempre qualche giorno dopo…). Se invece trionferà, grosso sospiro di sollievo e certamente lo troveremo ancora competitivo a breve 🙂 Soprattutto a Wimbledon. Nutro qualche perplessità su Miami… Comunque hai ragione: stagione sul rosso nemmeno da prendere in considerazione!
Gioca male una partita, è ancora imbattuto nel 2018, e già lo si da per finito quasi…. Dai non scherziamo!!!!
Djoko bisogna capire come tornerà, cilic non credo, DelPo lo spero e glielo auguro: si meriterebbe di vincere altri trofei importanti.
Per quanto riguarda i giovani, credo che,a parte Zverev e Kyrgios, Chung, Coric e Shapovalov siano quelli che – seppur con molta discontinuità – hanno dimostrato di avere qualcosa in più.
In effetti ieri sembrava avesse qualche problema e poi con la barba sembra più vecchio… Ma oggi ha dichiarato di stare molto bene fisicamente e quindi sono più tranquillo… Con delPo è 50 e 50…può capitare una giornata no, tanto più a 36 anni ma l’essere riuscito ugualmente a vincere da una grande fiducia.
ieri Roger era poco lucido…è vero che Coric ha giocato molto profondo, ma lo svizzero ha insistito troppo sul rovescio del croato che è il suo colpo migliore…e ci stava anche qualche palla corta in più…per fortuna alla fine l’esperienza ha prevalso.
Quello che sostengo anche io, a proposito del voler rivedere Roger direttamente a Stoccarda dopo Miami. Ma non ci giurerei sul non vincere IW e Miami. Oggi sarà sicuramente una bella finale tra 2 che si conoscono a memoria
Djokovic il futuro ??? Sei molto molto molto ottimista per lui…
Ha giocato piuttosto male… Nulla da dire… E Coric ha giocato al suo attuale 100% Come ha fatto per tutta la settimana sconfiggendo giocatori forti… C’erano anche alcuni fattori secondari come il forte vento ed il fatto che Federer non giocava alle 11 del mattino dal 2006.. Unisci tutti questi fattori ed ecco perché ha rischiato di perdere. Secondo me con Del Potro in gran forma perderà.. E ci sta! È un campione, non è un robot né un miracolo vivente.. Ormai si da quasi per scontato che vinca ed invece sta facendo dei prodigi! La cosa anormale non è che abbia faticato ieri e sia in po’ stanco bensì che abbia vinto 3 slam negli ultimi 12 mesi e che sia tornato n°1 a questa età.. Per me non rivincerà IW né tanto meno Miami. La cosa importante è che questo fisiologico appannamento lo porti alla saggia decisione di saltare nuovamente la stagione su terra, fare un bel richiamo di preparazione e ri-presentarsi al Top per Wimbledon e US Open..
Commento ormai giornaliero al tema, cotto, decotto e scontato..
Titolo e testo… ovvio.
Fra l’altro può darsi fosse… “spompato” perchè era dal 2006 che non giocava alla 11 di mattina…
A quando le novità ?
Premetto che amo Federer e meno gli altri che nominerò, ma credo che il futuro prossimo sia di delpo, Cilic, Djokovic e qualche giovane tipo kyrgios Zverev e compagnia (e lo stesso Coric se piatti e ljubicic Non lo abbandonano)
Probabilmente 10 anni fa’ Federer avrebbe vinto un match come quello odierno in due facili set. Tuttavia questo rende lo svizzero ancora più grande, come campione e come uomo.
Sampras, nel momento in cui si è reso conto che con l’avanzare degli anni non avrebbe più potuto dominare il tennis, si è sempre più allontanato, benché si sia ritirato alla grande vincendo gli US Open.
Lo svizzero ha saputo accettare anche l’idea di non essere più numero 1 del mondo ma prima di ritirarsi ha voluto arrivare a dire a sé stesso di avere veramente dato il massimo. Nonostante sia il giocatore che ha vinto più Slam in assoluto, Roger ha voluto imparare a rendere il suo gioco più aggressivo sapendo scegliere le persone giuste per riuscirci (Edberg e Liubicic). Poi ha voluto anche imparare a mettere più grinta, a saper soffrire di più in campo, a saper fare lo sprint finale per vincere una partita equilibrata e oggi ha dimostrato di saper anche vincere in rimonta, dimostrandosi più lottatore dell’avversario (che tra virgolette è un gran lottatore a sua volta).
Tutte queste doti una volta non aveva bisogno di impararle per quanto era superiore agli avversari. Per questo ha perso molti match contro Nadal e non per caso proprio sulla terra rossa, dove per definizione bisogna faticare di più. Federer ha saputo andare al di là di tutto questo. Semplicemente GRANDISSIMO!
Il tennis maschile sembra quello femminile del 2013, livello basso
Se Federer stesso sa che questa è stata la partita più difficile dell’anno,vuol dire che riconosce anche lui la scarsa concorrenza che al momento c’è nell’ATP.Bravissimo ad approfittarne,ma questo torneo per lui finora,tolta la partita con Coric,è stata ordinaria amministrazione.Vedremo ora con Delpotro.L’anno scorso fece davvero un miracolo anche con Kyrgios che fu ad un passo dal batterlo.Quest’anno mi sembra in condizioni normali,sono gli altri che non sanno stargli dietro,per ora.
Gli è che ci ha abituato troppo bene!
@ Top100 (#2057452)
Il t9 ha preso l’iniziativa, ma non ha neppure sbagliato più di tanto :-):-):-)
Onestamente, sono molto, molto preoccupato dopo la presentazione di ieri… Speriamo sia stata una giornata molto storta del GOAT e non via sia null’altro. Come gia’ osservato da qualcuno, ieri sembrava un vecchietto di 36anni. In quelle condizioni,contro delPo non farebbe più di 6 games.
Forza caro Roger 🙂
Un SIGNORE ❗
Ma che dici Roger?
E se il re a 37 anni vince anche le partite con la garra (da sempre punto debole), allora non ci sono limiti….