Roger Federer e la possibilità di rimanere ancora a lungo numero 1 del mondo
Roger Federer stanotte si è qualificato alle semifinali dell’ATP Masters 1000 di Indian Wells e continuerà a guidare la classifica mondiale almeno nelle prossime due settimane, dove nel torneo di Miami, difenderà il titolo conquistato lo scorso anno.
Ma Federer persegue un altro obiettivo in termini di classifica ancora più ambizioso nei prossimi giorni. Il fatto è che se il 36enne svizzero vincesse Indian Wells, il suo primato in classifica è sicuro non solo dopo il torneo di Miami ma anche per la stagione su erba, dal momento che Federer non difende un singolo punto nella stagione della terra rossa, che non ha giocato nel 2017 e su cui ha dubbi nel 2018 se parteciparvi.
In questo momento:
1. Roger Federer, 9420
2. Rafael Nadal, 9370
Se Federer vince Indian Wells
1. Roger Federer, 10060
2. Rafael Nadal, 9370
Punti da difendere a Miami
Federer – 1000
Nadal – 600
Punti da difendere tra Indian Wells e la stagione su erba
Federer – 1000
Nadal – 5280
TAG: Rafael Nadal, Roger Federer
Strano che quello che riguarda il n.1 di tutti i tempi faccia notizia
Il tifo è antisportivo per definizione; incita a tifare non per il migliore (comportamento in campo, correttezza, educazione, sportività…) ma per il proprio beniamino ( in genere- propria città, nazione…) e a disprezzare l’avversario. Pensateci!
Ma visto che il Re è sia il migliore che il beniamino di chiunque ami il tennis..
@ Haas78 (#2056223)
Ecco così già va meglio.
se vince a indian wells, puo saltare miami e rientrare poi a madrid – e’ la cosa giusta da fare con un nadal le cui condizioni sono un’incognita …
Ma questo é il suo sito ufficiale?
Poi ci si lamenta di Quinzi che é pure italiano …
Bah
Siamo obbiettivi se Federer gioca Parigi è per un solo motivo provare a fare il grande slam.
esatto… e per questo motivo re roger sa che quest’anno è possibile l’unica cosa che gli manca per consacrarlo il più grande di sempre, il grande slam, per cui giocherà su terra, giustamente.
Bè cerca di capire dai…i Responsabili del sito, sapendo di parlare del Goat, di un giocatore che forse tra cinquant’anni ne avremo uno simile…non vogliono perdere l’occasione. Ne avranno di tempo per parlare di maratoneti palestrati…anni e anni…ora vogliono che si parli dell’arte sopraffina del Tennis. Fattene una ragione dai…
E vincerà qualcosa pure su terra…. Strepitoso sempre Roger
Non c’è neanche bisogno di pensarci per sottolineare quanto sia sbagliato quel che dici. Tifare non significa perdere obiettività e tu con le tue parole dimostri che non ne hai e non ne avrai. Tifo Roger e quindi dovrei disprezzare tutti gli altri, Nadal in primis? Ma ti leggi???
@ luciano (#2056200)
In effetti, certo è che ci sono livelli differenti di tifo, si può avere il proprio / i propri preferiti senza per questo scadere in comportamenti offensivi e mantenendo la possibilità di un confronto tra pareri differenti
Ve lo dico io:sto qua fa il grand slam quest anno
@ Tennisaddicted (#2056167)
Il tifo è antisportivo per definizione; incita a tifare non per il migliore (comportamento in campo, correttezza, educazione, sportività…) ma per il proprio beniamino ( in genere- propria città, nazione…) e a disprezzare l’avversario. Pensateci!
In questo momento storico è Nadal che si deve preoccupare di fare i punti necessari per rimanere in scia, altrimenti nei prossimi mesi, soprattutto se Roger giocherà alcuni tornei sulla terra, è molto probabile che la distanza aumenterà. Nadal non solo dovrà tornare ma dovrà vincere praticamente sempre fino a Parigi.
Premesso che tifo Federer e che questo ecceaao di articoli non mi disturba, invitare gli altri a non leggere o commentare è proprio inelegante. Che ognuno dica la propria, è il bello e il brutto dei forum, ma meglio la libertà di parola che la censura o gli inviti a autocensurarsi.
@ bao.bab (#2056034)
Assolutamente d accordo!!!!!
@ Roberto (#2056106)
Tra i più grandi di sempre, e basta con ‘ste frasi fatte, per piacere 😎
niente terra, Wimbledon e soprattutto US, dove non vince da 10 anni, nel mirino.Go, Roger !
Federer E’, semplicemente, il più grande di sempre. Punto.
Giusto…..andremo a giocare a Federer !! Maestri e istruttori prima di insegnare a giocare guardate prima come si gioca !! Intendo, vedete un po’ di video di Roger ed e’ inutile tentare colpi diversi. Poi per chi vuole far agonismo non relegate ad insegnare il servizio come se fosse un optional ! A parte che, prima di insegnarlo dovreste essere capaci voi a farlo !
La dimostrazione che la tecnica vince sulla forza che ha logorato gli ex n.1 nadal djoko e murray
Non é il sito esagerato, é Re Roger!
E chi lo ferma più
@ Musetti nr 1! (#2056008)
Sarebbe inutile, scrivere tennis o scrivere Federer è la stessa cosa…
Boh? chemmefrega…settimana più o meno…
io consiglio a Roger di venire a Roma il giorno che vado a vedere io il torneo e poi sui campi di allenamento fare entrare uno spettatore a caso (io!!!) per fare due palleggi
poi può fare quello che vuole… 😀
@ Musetti nr 1! (#2056008)
A me fa ridere questo bisogno di lamentarsi sui troppi articoli su federer…a parte che puoi non cliccarci sopra ( e faresti un favore a tutti) ma sopratutto ne escono talmente tanti in generale di articoli che è bello vedere un sito cosi attivo e pieni di spunti..poi se ti infastidisce sentir parlare di federer dedicati ad un altro sport perchè è inevitabile sentir spesso il suo nome
A questo punto posso porre una provocazione? Per mesi si sta dissertando se Federer sia il piu’ grande giocatore di tutti i tempi con analisi inverificabili… Io pero’ sono sempre piu’ convinto che il circuito ATP offra ora la paggior qualita’ tennistica a memoria d’uomo. Che un quasi quarantenne nel 2018 non abbia ancora perso un incontro e’ imbarazzante!!!
Spero federer faccia un torneo di preparazione su terra e il roland, e poi tutta erba. Spero in un Grand slam quest’anno. Nadal non sta benissimo, per batterlo a Parigi ora o mai piu
Si vabbè il fatto che Roger rimanga n°1 fino a Wimbledon è quasi scontato, anche se perdesse oggi gli basterebbe fare semifinale a Miami, se perde in finale invece gli bastano Quarti di finale.. incrociando le dita e vedendo il tabellone + i partecipanti a Miami altri 3 mesi in vetta ci dovrebbero essere!!!
Basta con sta terra. Fate scannare gli altri e andiamo a prenderci wimbledon. Ma prima vinciamo Indian wells poi a Miami vediamo che succede
Rinominate il sito in livefederer ormai..esagerati!!
il RE quasi certamente rimarra’ numero uno almeno altre 40 settimane.
Non vedo chi lo possa fermare a Indian Wells e Miami. Nadal deve difendere un miliardo di punti su terra oltre ai 2.000 degli usopen e lo ricordo, ha 32 anni e un gioco dispendioso. Roger ha l’opportunita’ di rimanere al vertice tutto l’anno saltando tutta la terra.
Se poi volesse provare il rosso, mio personale consiglio, giocherei Madrid (molto veloce) e Parigi. Ma meglio saltare tutto e riproporsi per Wimbledon.
Se Roger fa Madrid, Roma e Parigi, resterà numero uno tutto l’anno