Federer ad una vittoria dall’ennesimo record personale
Roger Federer, numero uno al mondo, ha raggiunto nella giornata di mercoledì la sua 15° vittoria in altrettanti incontri nel 2018 ed è sempre più vicino a un record personale che ha raggiunto nel 2006, quando aveva 24 anni. Quell’anno, il 36enne svizzero, ha vinto le sue prime sedici partite della stagione, un record che ora può essere eguagliato.
Tra Federer e l’eguagliare il suo record del 2006 c’è il giovane sudcoreano Hyeon Chung, una delle grandi rivelazioni di questo inizio d’anno, che sarà il suo avversario nei quarti di finale del master 1000 di Indian Wells.
Se la Hopman Cup avesse valenza ufficiale come un torneo ATP, Federer avrebbe già infranto il suo record personale, dato che a Perth ha vinto quattro partite di singolare.
Luigi Calvo
TAG: Roger Federer
Hai voglia allora battere record anke qui 😛
Estiqaatsi 😛
La striscia di Vilas è 46, non 50. McEnroe vinse 42 partite di fila fino alla finale di Parigi, ma la striscia considera anche 3 vittorie di fine 83 e le 5 di un torneo di esibizione pre-Roland Garros, la defunta WorldTeamCup
@ Bjorn borg (#2055381)
@ kas (#2055330)
Grazie per la risposta.
Bill, ovviamente era un doppio burla per beneficenza.
Ricordo bene che la serie di Vilas può essere considerata di 46 oppure di 46+28. In mezzo alle due serie ci fu solo la sconfitta subita da Nastase con la sua celebre racchetta-spaghetti, che venne vietata pochi giorni dopo.
@ RogerFan (#2055279)
Chi è Gates ?
@ Much (#2055341)
42 e due set ,a Parigi,poi perse con Amritraj a Cincinnati il tennista che faceva l’attore,fece anche star trek,e il forte giovane svedese sunsdrom a goteborg in davis
Vilas una volta vinse 50 partite di seguito. McEnroe nel 84 vinse le prime 42 partite della stagione.
Beh non credo proprio che sia solo una formuletta… l’elaborazione deve tenere conto dei punti ancora da assegnare durante l’anno, e poi calcolare la quantità di punti necessaria per la certezza di non poter essere superati da almeno otto giocatori. Il tutto anche al netto dei punti validi al momento per ogni giocatore, incluso il computo dei punti scartati fuori dai best 18, etc. Insomma, il calcolo non è facile, anche se probabilmente istantaneo e riassunto in poche linee di software.
E il record di partite vinte consecutivamente a chi appartiene e di quant’è?
Neanche a briscola…. Vinco tutte quelle partite
Mostruoso…
O.T.
In pratica Roger è già quasi qualificato per il Master di fine anno. A tal proposito leggo su un sito che i punti necessari per qualificarsi sarebbero attualmente 6945, destinati a scendere man mano che i tornei si esauriscono.
C’è per caso qualcuno (la Redazione?) in grado di fornirne una spiegazione di come è ottenuto tale numero, o meglio ancora esplicitare una formuletta matematica?
Ormai, ad ogni partita che gioca, batte un record…
Tutte queste notizie statistiche su Federer potrebbero apparire stucchevoli ma ogni volta rimango sorpreso 🙄
15 singolari ufficiali,
4 all’Hopman Cup,
1 esibizione con Sock,
4 doppi misti con Bencic all’Hopman Cup,
1 doppio esibizione con Gates.
25 match, 25 vittorie.
Vediamo se Chung mette fine a questa serie.