Combined Indian Wells: Il programma di Mercoledì 14 Marzo
STADIUM 1 – Ora italiana: 19:00 (ora locale: 11:00 am)
1. Taylor Fritz vs Borna Coric
2. [1] Simona Halep vs Petra Martic (non prima ore: 21:00)
3. [1] Roger Federer vs Jeremy Chardy
4. [6] Juan Martin Del Potro vs Leonardo Mayer
5. Naomi Osaka vs [5] Karolina Pliskova (non prima ore: 03:00)
6. [Q] Marcos Baghdatis vs [32] Milos Raonic (non prima ore: 04:30)
STADIUM 2 – Ora italiana: 19:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [23] Hyeon Chung vs [30] Pablo Cuevas
2. Pierre-Hugues Herbert vs [31] Philipp Kohlschreiber (non prima ore: 21:00)
3. [11] Pablo Carreno Busta vs [7] Kevin Anderson
4. [28] Feliciano Lopez vs [18] Sam Querrey (non prima ore: 02:00)
5. John Isner / Jack Sock vs [8] Ivan Dodig / Rajeev Ram
6. [7] Bob Bryan / Mike Bryan vs Marcus Daniell / Diego Schwartzman
STADIUM 3 – Ora italiana: 23:00 (ora locale: 3:00 pm)
1. [1] Ekaterina Makarova / Elena Vesnina vs Lara Arruabarrena / Arantxa Parra Santonja
TAG: Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 Indian Wells 2018, WTA Indian Wells, WTA Indian Wells 2018
Ragazzi, senza andare fuori dall’Italia, Andreas Seppi è l’unico tennista italiano, ad oggi, che può dire di aver battuto e vinto contro Roger Federer e Rafael Nadal.
Penso parecchi, dovrei documentarmi.. Detto questo Federer ha perso da tanti giocatori, anche molto più scarsi di Fognini. Ma ritengo difficilissimo che perda sul veloce da Fognini. Ha più chances Chardy..
E’ quello che mi fa girare i m….ni !! Aveva la chance di battere il Re dopo aver vinto contro Nadal. Quanti giocatori hanno battuto sia Roger che Rafa ? A parte Nole, Stan….
“…Coric con il suo tennis percentuale e la sua fase difensiva davero ottima.” = Pallettaro. Invece, ai palati sopraffini, ricordo che quel modo di giocare a tennis, gli anglosassoni lo definiscono anche come craven retrieval mode. Senza offesa per nessuno – non so se mi spiego: quello è il modo con cui il Maestro di tennis di David Foster Wallace definiva tale modalità di gioco, di cui tra l’altro Wallace (dico D.F.W !!!!!!) andava fiero di esserne esponente !!! – la parola craven significa vile, codardo, vigliacco. E qui ci si scandalizza sull’uso del simpatico termine pallettaro che al confronto del modo di dire anglosassone mi sembra decisamente molto meno duro e molto più cazzaro e bonaccione, in tipico stile italico.
#cravenretrievalDavidFosterWallace #pallettaro
#chiamiamolecoseconilloronome
@ Fede-rer (#2054705)
A me quello che sorprende di Federer è che tira molto più forte nei colpi da fondo e non ti dà ritmo ti assale e ti prende campo. Credo che adesso chi lo può battere è chi serve bene e chiude i colpi nell’uno due
Non sono affatto infastidito!
Mi limitavo a notare, dai precedenti, che mi sembra che Chardy non abbia affatto bisogno di handicap dell’avversario per far partita più che equilibrata con Federer… Tutto lì! Tanti danno per scontate le vittorie di Federer e degli altri Fab4 solo perchè sono abituati a vederli vincere… Ma un Top-100 qualunque solitamente non è un giocatore scarso, bensì la differenza la fanno pochi fattori. Se appena uno cala può perdere contro chiunque… Un Federer non perfettamente in palla ha perso contro Del Bonis, Chardy, Donskoy etc etc… Il fatto che vinca quasi sempre è una nota di merito ed una testimonianza della sua grandezza. Ma, soprattutto a 37 anni, la giornata buia può capitare anche a Roger.
Le condizioni di Raonic quali sono? E’ tornato ad un livello di forma accettabile? Se il canadese sta bene fisicamente e torna ai livelli di Wimbledon 2016 è un giocatore da Top Ten piena, forse pure Top 5 in questo momento storico.
Era ovviamente una provocazione per rendere l’idea che non dovrebbe esserci Match. Se ti ho infastidito mi scuso.
P.S. Ma fra giocatori di circolo di diverso livello non hai mai sentito che spesso Si fanno Match con handicap di 1/2 15 a carico del più forte? Ti garantisco che escono belle partite.
Premesso che tutte le partite bisogna vincerle e occorre essere concentrati e nulla è scontato.
Chardì? per favore non è questo il nuovo fenomeno!!
@ Fede-rer (#2054663)
Intendevo dire che potrà far parte sicuramente dei top 100, e a mio modestissimo parere se trova continuità potrà anche togliersi qualche soddisfazione e … poi vediamo 🙂
A me proprio non piace, l’ho visto giocare poche volte però… Alle Next Gen mi aveva proprio dato l’impressione di essere l’anello debole del torneo.. Ma a quell’età bisogna vederli giocare più spesso per esprimersi..
@ Fede-rer (#2054621)
Esatto, piedi di piombo e rispetto per tutti. Poi, per carità, se vince fa il suo, nessuna impresa.
Spero proprio che non sputi a Chardy.
@ Fede-rer (#2054519)
Anche Donaldson non è malaccio…
Precedenti Federer – Chardy:
1) Brisbane 2014, Federer 63 67 63
2) Roma 2014, Chardy 16 63 76
3) Parigi m.1000, Federer 76 67 64
4) Montecarlo 2015, Federer 62 61
In sostanza, precedenti 3-1 Federer, sets 7-4…
I precedenti non sono freschissimi ma oserei dire che Chardy non è uno dei giocatori sui quali Federer passeggia facilmente. Chiaro che è favorito e che penso io stesso che abbia possibilità di vincere elevate.
Però tutte queste frasi ad effetto tipo: “la sputerebbe pure partendo da 0/30 ogni Game..forse sto esagerando ma da 0/15 vince sicuro…” mi sembrano le solite boutades senza minimo senso e fondamento. Frasi ad effetto tanto per dire qualcosa.
Su quattro precedenti 3 sono finiti al terzo ed uno l’ha vinto Chardy. Hanno disputato ben 4 tie breaks… Quindi in quei casi mi è sfuggito che Roger giocasse scalzo, bendato e con una racchetta da paddle?
Con Chardy vince pure con l’handicap….secondo me la sputerebbe pure partendo da 0/30 ogni Game..forse sto esagerando ma da 0/15 vince sicuro…
Attenzione che chardy da molto fastidio a roger, in piu a me il campo non sembra così lento come dicono…cosa che avvantaggia il gioco “a caso” di chardy…
Halep e Osaka le vincenti della giornata odierna, Martic ancora non in formissima, l’ho vista affaticata alla fine dell’ultimo incontro, la mia Ka Pliskova non è lontana parente di quella che mi ha conquistato, non so perchè ma ha perso molto anche al servizio, essenziale per lei.
Pensare che con più attenzione oggi a sfidare Federer ci poteva essere tranquillamente Fognini.
@ RogerFan (#2054535)
Beh pur essendo molto superstizioso quando si tratta di Federer o di tennisti italiani, penso che Roger, a meno di una giornata completamente “no”, possa perdere solamente da un Delpo deluxe. Se dovesse perdere prima della finale, oggettivamente sarei molto sorpreso e, ripeto, dovrebbe succedere qualcosa di particolare.
Concordo su Fritz, ragazzo serio, ottimo tennista, mi piace. Sulla carta l’avversario di Federer a IW è la torre di Tandil, ma Chardy sta vivendo un momento d’oro e Chung sta venendo su bene. In Australia si arrese a un Roger monstre e alle vesciche, qui vedremo.
Beh, direi che fanno bene… Sia a livello maschile che femminile hanno due nidiate pazzesche… Magari nessun fenomeno ma davvero tanti ottimi giocatori ciascuno con le proprie caratteristiche… Ovviamente non tutti arriveranno in altro, ci sarà una certa selezione. Ma il tennis USA sta tornando ad occupare pesantemente le due Top 100… Al femminile abbiamo visto le varie Bellis, Dolehide, Collins, Vickery, Anisimova etc etc etc, al maschile Fritz, Tiafoe, Opelka e molti altri tra i 100 ed i 200 in rampa di lancio.
Ebbene secondo me Fritz, al maschile, è nettamente il prospetto più completo tecnicamente e con più possibilità di una carriera ad altissimi livelli.
La federazione statunitense crede ancora molto in Fritz, in un’altra discussione mi è stato detto che i next russi sono avanti rispetto a Fritz, io non ne sono così certo.
Farò tifo per lui per l’attaggiamento che mette in campo.
Bella la partita tra i giovani, per contrasto di stili, e soprattutto perché entrambi sono in un momento estremamente positivo e sembrano essere in rampa di lancio. Tuttavia il mio maggior interesse va al match del coreano. Non sarà per niente facile contro cuevas, ma insomma il coreano è il più in forma tra i giovani e quello che sembra aver maggior possibilità di arrivare a titoli prestigiosi quest’anno…tifo per lui, se gioca al suo max può arrivare in fondo. Non a caso è numero 3 nella race
Il mio tifo sarà tutto per Fritz perchè mi piace molto come comportamento in campo e, soprattutto, mi ricorda molto in alcune movenze e colpi (ovviamente con le debite proporzioni) il mitico Pistol-Pete Sampras… Spero in una sua definitiva esplosione perchè è un giocatore davvero bello da veder giocare. Vedo però nettamente favorito Coric con il suo tennis percentuale e la sua fase difensiva davero ottima. Lo vedo in forma smagliante e l’aver battuto Bautista nettamente ne è l’ulteriore prova.
Federer di nuovo in sessione diurna alla faccia di tutti i “complottisti”…
@ Antonio (#2054390)
se non sbaglio coric ha fatto quarti a cincinnati
Interessantissimo scontro tra next gent per l’accesso ai,quarti tra Fritz e Coric per entrambi dovrebbe essere miglior risultato in un 1000.
Bel banco di prova per la Osaka dimostrare se è giunta l’ora per lei di fare risultati importanti
QUARTI
Federer-Chung
Fritz-CarrenoBusta
Querrey-Raonic
DelPotro-Herbert