Roger Federer: “mi piacerebbe affrontare Rafa sulla terra in un match al meglio dei cinque set. Mi piacerebbe vedere cosa accadrebbe ora”
Roger Federer : “Oggi sono stato molto più calmo, contro un destro che gioca più piatto e non un sinistro che imprime più spin. Giocavo aggressivo e sentivo che non amava il mio slice, e ho anche variato con dei drop shot rendendogli la vita difficile. Penso che lui possa giocare molto meglio di quanto fatto oggi, non so perché non ci sia riuscito”.
“Mancano tanti big, molte volte vedevo il tabellone e dicevo ‘oddio Rafa è il mio secondo turno’. Quindi preferisco che non lo sia. Allo stesso tempo mi piace affrontare questi giocatori che rappresentano la sfida massima. Ma chiaramente le sensazioni sono diverse quando tutti quanti non ci sono. Non è qualcosa che puoi controllare. Puoi solo battere il giocatore che è di fronte a te. Vedendo i match di ieri, sono tutti dalla parte opposta e posso vedere la cosa più da tifoso, che mi piace molto. Ma non penso alla semifinale o finale, ci sono tanti giocatori che possono battermi”.
Rafael Nadal e la terra rossa: “Non sono sicuro che possa aiutarmi questo mio nuovo tipo di rovescio. Lui rimane quello che si muove meglio su questa superficie. La mia presenza o assenza sul rosso non dipende da Novak o Rafa, se giocano o non giocano. Dipende da cosa voglio, come voglio stare libero da infortuni, come voglio tenere accesa la fiamma e cosa mi dice la testa. Ma sicuramente mi piacerebbe affrontare Rafa sulla terra in un match al meglio dei cinque set. Mi piacerebbe vedere cosa accadrebbe ora. Ma non c’è assolutamente la garanzia che io possa far meglio rispetto a prima. È lui il giocatore da battere su terra”.
TAG: Roger Federer
diversi giocatori possono stancarlo e batterlo sui 5 a RG. Penso che decida di andare solo se questo fosse l’ultimo anno, mentre invece credo pensi veramente di chiudere alle Olimpiadi e provare a vincere 10 Wimbledon e ancora una volta gli US Open. E per arrivarci deve dosare le forze. Fossi in lui non rischierei.
Ragazzi 10 Wimbledon per me è il vero traguardo.
Non c’e’ motivo per cui debba saltare Miami. Dopo ha piu’ di un mese
Bravo Roger, contro un Rafa all’80% sulla terra perdi anche se giochi come sai, ma è giusto cercare nuovi stimoli.
Poi puoi provare anche a giocare con la sinistra, con gli occhi bendati…magari alla fine ci riesci a perdere! 😛
@ Giangi (#2054069)
Sai com’è, in un 1000 a fine partita lo intervistano e un sito di tennis tende a riprendere le dichiarazioni, è cronaca non fare un articolo per occupare spazio..
Sulla terra rossa il migliore di tutti i tempi si chiama Rafael Nadal,tuttavia se la condizione di Rafa non e` al top Roger puo` avere le sue chance
non sarà però solo un caso. che in tanti suoi avversari storici siano infortunati sarà anche dovuto al fatto che per stare a certi livelli si siano dovuti spremere oltremodo, e che lui a 36 anni sia il più in forma è la dimostrazione di un talento nettamente superiore che lo ha preservato fisicamente e oggi gli fa raccogliere frutti insperati. alla luce di ciò fa bene a tentare di raccogliere il più possibile, anche al roland garros, perchè non sarebbe soltanto frutto del caso
Davvero che spocchioso almeno vincesse ogni tanto 😀
Finale a Parigi Federer contro Nadal, che sogno!
Secondo me lo gioca il RG, per un semplice motivo, per lui vale molto di più 2 RG rispetto a 9 Wimbledon, e solo Nadal in buone condizioni lo batte, il resto del circuito è in infermeria
@ il vero tennis (#2054080)
Veramente io ricordo che Federer arrivava sempre in fondo nei tornei su terra per poi perdere da Nadal, tranne che in due casi.
@ Giuk (#2054131)
Esatto,probabilmente se vince Indian Wells salta Miami e farà l’accoppiata Madrid-Roland Garros
Federer si è montato la testa: Sa di essere il più forte di tutti i tempi
Potrebbero incontrarsi solo in finale… e la strada è lunga e densa di incognite per entrambi. Non vedo più del 10% di probabilità di vedere una finale Fedal al RG.
Non esagerare Roger,sulla terra lascialo perdere che e’ meglio!
E poi ore ed ore sotto il sole cocente,ti tocca pure sudare e sporchi tutto di terraccia rossa.
Ma chi te lo fa fare,fai sudare i rematori-maratoneti che e’ il lavoro che piu’ gli compete!!
Infatti penso che sia il più forte a prescindere se va al RG … Se vince o se perde …. Lui è la massima espressione di questo sport.
Federer si è montato la testa: pensa di essere il più forte di tutti i tempi 🙂
GS a 36 anni sarebbe un nuovo record degno di nota anche per lui, in effetti.
Oggi vincerebbe Federer 2661576464
Mi sembra altamente probabile che Federer, in caso di vittoria ad Indian Wells, con la certezza di rimanere in vetta alla classifica fino a wimbledon, salti Miami per preparare il Roland Garros, scegliendo prima un torneo sul rosso fra Madrid e Roma.
Secondo me partirebbe sfavorito ma è giusto che ci vada. E’ una sfida allettante, lo stesso Roger si rende conto che in questo momento sono tutti infortunati e lo stimola senz’altro di più incontrare Rafa a Parigi piuttosto che Delbonis o Krajinovic sul veloce.
Ma infatti, Federer non scherza quando fà questa affermazione e neanche scherza quando aggiunge che gli piacerebbe battere il più forte sulla terra rossa al meglio delle 5 partite…e siccome nessuno dei due ormai disputa più la Coppa Davis…
Tu si che te ne intendi ahahahahah
@ Raul Ramirez (#2054098)
Che lo spagnolo lo mandi a casa, mi sa di sì, hai ragione 😀
Lascia stare il can che dorme.
Proverbio antichissimo.
Aveva bisogno di provocare Nadal?
Mi sa che rafa non aspetta altro. Temo però che finirà sempre allo stesso modo, con rafa vincitore. Sulla terra non ha scampo roger.
Si rende conto lui stesso della totale mancanza di avversari… Djokovic Murray e Wawrinka lungo degenti, Zverev e Dimitrov fuori forma, Nadal e Kyrgios anche infortunati, Thiem gli si gira la caviglia.. Vabbè aveva più avversari ai tempi di Hewitt e Nalbandian. Fase crepuscolare per il tennis, non assistiamo a una grande finale tra giocatori di vertice da Australian open 2017.
Succede che lo mandi a casa…
@ Insalatiera76 (#2054078)
Ottima traduzione
Tradotto, viste le posizioni di classifica, vorrei giocare e possibilmente vincere la finale del RG!!! 😎
Nadal sa già di essere vincitore al roland garros
Ahahahah
non gioca un torneo la settimana prima dello slam dal 1875… e dovrebbe farlo a 37 anni e sulla terra… ottima questa…
Beh in effetti se non lo tenta lui il Gran Slam chi può farlo?
E ci va al RG lo sapevo!
Traduzione alternativa: Dicevano che ero finito, ma quello finito è lui.
non mi pare una buona idea di lanciare sfide pro parigi…io penso che federer sulla terra parte sfavorito non solo con nadal, io penso che anche fognini avrebbe una chance!
Traduzione dal Federsvizzero all’italiano: vado a Parigi, voglio provare a battere Nadal a “casa sua”, è una delle poche cose del tennis che mi dà stimoli oggi. A disputare questi tornei dove i migliori sono quasi tutti assenti rischio di uscire ai primi turni con qualche carneade per mancanza di voglia e concentrazione.
Aggiungo io: autostima alta, tra qualche mese sapremo se era presunzione o giusta valutazione dei propri mezzi.
Ha ragione Roger. Rafa su terra rossa è l’uomo da battere e lo sarà anche a 57 anni.
Insomma sulla terra (almeno secondo Wikipedia) siamo 13 a 2 il che la dice lunga sulla differnza tra i 2. Per Federer puo’ sicuramente essere una sfida stimolante quella di partire, in condizioni ottimali per entrambi, come stra-sfavorito.
Poi il fattore fisico a questa eta’ conta come mai prima per entrambe, e forse Nadal sta messo peggio… ma insomma anche batterlo oggi per Federer sarebbe poco piu’ che un contentino visto la storia su questa superficie… Poi, scusate lo sfogo, trovo imbarazzante per l’ATP che nel 2018 la sfida al RG sia ancora Federer – Nadal… Sperando magari che Djokovic torni in forma… Roba da chiudere bottega domani
La mia presenza o assenza dal rosso non dipende da Rafa …. Noooooo chi potrebbe mai pensare una cosa del genere? Solo un pazzo potrebbe pensarlo!!!!
Che uomo! Mi fà sognare! (Spero Mirca non legga Livetennis…;-)
Non fa mai dichiarazioni a caso. Anche se qualche volta sono dichiarazioni un po’ criptiche o “politiche”.
Al suo posto non rischierei la preparazione per Wimbledon.
Peraltro potrebbe essere consapevole che vincere ancora Wimbledon non sarà facile e quindi gli servono punti per l’estate. In pratica il messaggio che leggo è: Mi importa essere il numero 1, non è vero che è un obiettivo secondario, tutto ciò che serve a far punti lo farò.
E’ Federer, va bene.
E’ tornato Numero 1 a 36 anni, va bene.
Ma ogni giorno un articolo sul Federer-pensiero ?
Ci poteva stare in Dicembre, quando non c’erano tornei di cui parlare, ma ora?
A me sembra esagerato.
Ora è troppo facile lui non è al top sarebbe da sogno finale al Roland tutti e due al top
Dai che questo anno Federer va a Parigi…E’l ultima occasione..Prima pero ‘proverei Madrid e poi nel caso Istanbul o Ginevra
La sfida per Parigi è lanciata