Masters 1000 Indian Wells: Thomas Fabbiano approda al secondo turno. Prima vittoria in carriera in un Masters 1000
Debutto vincente per Thomas Fabbiano che accede al secondo turno del torneo Masters 1000 di Indian Wells.
Il 28enne di San Giorgio Ionico, numero 77 del ranking mondiale, ha regolato con un doppio 64, in un’ora e 23 minuti di gioco, lo statunitense Bradley Klahn, numero 166 Atp.L
L’azzurro, che in tutto il match ha concesso una sola palla-break (nel quarto gioco del primo set), è bastato togliere due volte il servizio all’avversario (nel settimo game del primo parziale e nel quinto del secondo set), per mettere a segno la sua prima vittoria in carriera in un main draw di un “1000”.
Al secondo turno Fabbiano dovrà vedersela con un altro americano, Jack Sock, numero 10 del ranking e del seeding.
Masters 1000 Indian Wells 1000 | Cemento | $7.972.535 – 1° Turno
STADIUM 3 – Ora italiana: 20:00 (ora locale: 11:00 am)
5INC. Thomas Fabbiano vs [WC] Bradley Klahn
01:23:40
0 Aces 8
1 Double Faults 1
67% 1st Serve % 67%
33/44 (75%) 1st Serve Points Won 29/40 (73%)
13/22 (59%) 2nd Serve Points Won 9/20 (45%)
1/1 (100%) Break Points Saved 1/3 (33%)
10 Service Games Played 10
11/40 (28%) 1st Return Points Won 11/44 (25%)
11/20 (55%) 2nd Return Points Won 9/22 (41%)
2/3 (67%) Break Points Won 0/1 (0%)
10 Return Games Played 10
46/66 (70%) Total Service Points Won 38/60 (63%)
22/60 (37%) Total Return Points Won 20/66 (30%)
68/126 (54%) Total Points Won 58/126 (46%)
Fabbiano – Klahn
77. Singles ranking 166.
26. 5. 1989 Birthdate 20. 8. 1990
right Plays left
In caso di vittoria sfiderà al secondo turno
Sock Jack
Born: 24. 9. 1992
Current/Highest rank – singles: 10. / 8.
Current/Highest rank – doubles: 32. / 6.
Sex: man
Plays: right
TAG: Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 Indian Wells 2018, Thomas Fabbiano
comunque bene,almeno lui le partite non le butta via
resta solo fabiano al secondo turno a indian welles,se riesce arriba al terzo non di più.troppo piccolo e non riesce servire forte,ci vorrebbe un ferrer
@ Fogna top ten entro 2018 (#2051958)
Bevi di meno
Ma scusate, vedete solo Lorenzi nei top 100 come un mestierante con una carriera che non dice nulla ai tifosi del ” bel tennis”?… Io credo che ogni giocatote che entra nei 100 , ma anche nei 200 e che dimostri con le proprie caratteristiche e peculiaaner, qualunque esse siano, di poterci rimanere sia da ammirare, di fab four ce ne sono 4 in un’epoca…
@ LuchinoVisconti (#2052001)
Le considerazioni su Fabbiano si fanno considerando Fabbiano, non federer. Quindi ti sei risposto da solo 😀
partita da vincere. l’ha vinta, bene così. con sock in teoria chiuso, troppa differenza nel fondamentale del servizio. ha il vantaggio che non ha niente da perdere
Boh a ma Fabbiano pice come gioco! Sempre in spinta buon dritto buon rovescio..ok il fisico ma non lo vedo per niente inferiore ad un Sugita o a un Dzhumir che hanno la sua stessa stazza
@ Fogna top ten entro 2018 (#2051958)
Anche secondo me potrebbe impensierirlo non poco, anche se non so fino alla vittoria. Sock non vale la sua classifica attuale, anche per una condizione di forma non ottimale. Dopo un primo turno “morbido”, Fabbiano ora non parte battuto neanche al secondo, benchè certamente non favorito.
Dipende unicamente dall’americano secondo me.
@ Bjorn borg (#2051998)
@ Tifoso degli italiani (#2051997)
@ Pierre Herme’ the Picasso of pastry (#2051996)
E’ proprio questo il punto. Da tennista ci metterei 10 firme a fare la carriera del bravo Lorenzi, ma da italiano appassionato di tennis una carriera come la sua sinceramente non mi interessa. Ovvio che parlando nello specifico di Fabbiano, Pierre una qualche ragione ce l’ha, poichè visto l’età non ci si può attendere ragionevolmente qualcosa di eccezionale.
E certo. Dato che ne abbiamo decine di Lorenzi in grado di migliorarsi ed arrivare n 33a 36 anni. Che schifo. Con tanti challenger certo. Come qualunque giocatore al mondo venga dalle retrovie. E poi vincere 1 atp 250, un paio di finali e svariati quarti e semi. Un ottavo ed un terzo turno agli US open. Abbiamo gia’Pronti fabbiano, Travaglia, Quinzi, Donati pronto a superarlo. Tutti agli ottavi al RG che si tingera’ di azzurro Tanti italiani pronti a superare di slancio la vergognosa carriera di Lorenzi
Ma che discorsi… io pure, da italiano, spero di vedere un Roger Federer azzurro prima o poi, ma ciò non toglie che auguro anche una carriera alla Lorenzi a tutti quelli che sono più limitati (tecnicamente, fisicamente, ecc) e che si affacciano nel circuito atp a quasi 30 anni…
Se questo qualcuno fosse Kyrgios , Rublev o Kachanov avresti ragione , se fosse uno dei ns giovani attuali una carriera alla Lorenzi sarebbe gia’ un bel punto d arrivo ma anche io da Berrettini mi aspetto di piu’ e forse anche da Napolitano ma se mi dici che Fab puo’ fare meglio di Lorenzi mah…. penso che tu sia completamente fuori logica
Non stravedo per Fabbiano però devo ammettere che si è programmato un percorso che lo ha portato in alto con soddisfazione anche economica. Bravo . Oggi poi io non sminuirei il risultato. Il suo avversario gli sta molto sotto ma è stato se non ricordo male, intorno alla 60.ma. posizione qualche anno fa , ed è stato condizionato da diversi infortuni. Quindi Fabbiano ha battuto un giocatore di tutto rispetto. Bravo. Ora, a mio parere, il pronostico è chiuso il divario è notevole. In ogni caso un grosso in bocca al lupo con l’auspicio di giocarsela contro uno dei migliori al mondo sarebbe in ogni caso una bella soddisfazione .
Vista la partita. Fabiano ordinato e costante durante tutto il match, Klahn veramente poca cosa, totalmente inconsistente e falloso dal lato del rovescio. Bravo comunque Tommy a prendere e portare a casa!
Io ritengo che da italiani (sperando di vedere del buon tennis ad altissimo livello) non dovremmo auspicare che qualcuno ripeta la carriera di Lorenzi.
Chi pensa ( io sono tra essi ) che FAB non valga top 50 non e’ contro FAB , anzi… io lo ammiro e lo sostengo ad ogni incontro ma non sono un tifoso di stampo calcistico , seguo il tennis in maniera obbiettiva non mi metto il prosciutto negli occhi , guardo anche gli altri giocare e ti dico che a mio parere Fab per arrivare top 50 deve fare i miracoli.
I punti non te li regala nessuno , il 2017 di FAB e’ stato eccezzionale a breve a Thomas usciranno cambiali pesanti 3 challenger vinti uno dietro l altro se non butta dentro punti si ritrovera’ 100 un’altra volta.
Oggi e’ stato bravissimo ma ha avuto una mano anche dal sorteggio avesse beccato uno piu tosto dell Americano non sareste qua a fare voli pindarici per una vittoria che e’ si importante ma non deve montare euforia eccessiva.
Thomas cmq e’ una ragazzo serio , conosce le sue potenzialita’ ma e’ conscio anche dei suoi limiti , noi tutti gli auguriamo di raggiungere il suo massimo che sia 50-60-70 non fa una grande differenza , piuttosto sarebbe gia’ importante rimanere continuativamente nei 100 con punte magari verso 50 .
Per me batte sock
Fammi capire , vuoi dire che tu ritieni Lorenzi un mediocre che Fabbiano non dovrebbe provare ad emulare , dovrebbe aspirare ad un livello piu alto?
Io li ritengo simili per caparbia impegno e professionalita’ ma non penso Fabbiano riuscira’ a vincere un Atp e fare finali e nemmeno riuscira’ a vincere 20 Challenger, il altre parole Fab un livello sotto Lorenzi
Fammi capire , vuoi dire che tu ritieni Lorenzi un mediocre che Fabbiano non dovrebbe provare ad emulare , dovrebbe aspirare ad un livello piu alto?
Io li ritengo simili per caparbia impegno e professionalita’ ma non penso Fabbiano riuscira’ a vincere un Atp e fare finali e nemmeno riuscira’ a vincere 20 Challenger
…di no!
Di Lorenzi che (e dal SUO punto di vista fa benissimo) va a fare Challenger per raccattare punti e soldi ma non è in grado di giocarsela con i migliori, sinceramente ne faccio a meno.
Speriamo piuttosto che presto o tardi spunti qualcuno che possa degnamente sostituire, quando sarà il tempo, Fognini e Seppi.
sarà dura con Sock…forza Fabbiano provaci
@ ASHTONEATON (#2051865)
Quoto tutto !
Arriva il Ceck in finale a Santiago…e ma livello penoso ha giocato contro degli scarsoni…
Vince Fabbiano ad un master 1000 …. E ma che fortuna nel sorteggio!!!
Invece io dico:
1- ottimo Fabbiano perché vincere contro un americano sulle loro superfici non è mai semplice!!!
2- Ottimo Ceck perché arrivare a giocarsi la finale a Santiago pur nn esprimendo il suo miglior tennis è una gran cosa!!!
Grande Fabbiano….ma…. raga……questo squadrone azzurro maschile è veramente uno squadrone!
Complimenti Thomas e ora con Sock a braccio sciolto e chissà 😉
@ Pierre Herme’ the Picasso of pastry (#2051737)
Come magari A. Zverev al 1 turno Australian Open, da 70 del mondo, quando magari un qualificato becca un 90 del mondo, non era da leccarsi i baffi. Ogni match è ugualmente difficile, anche se chiaro, contro Nadal e Federer non vinci mai. Contro Sock si può fare, Fabbiano può leggere bene il servizio di Sock, e con le variazioni e facendolo giocare, dargli molto fastidio.
Chiaro che la % di prime palle di Sock, e la velocità della superficie, incideranno molto.
Bravo Thomas. E’ solo l’inizio.
Innanzi tutto un bravo a Fabbiano, non esistono partite vinte in partenza. Poi sono felice per Berrettini. Più di un anno fa quando girava intorno alla 600.ma posizione avevo pronosticato la top 100 entro il 2017. Ho sbagliato di 2 mesi! Sono molto contento per il ragazzo. Forza Berretto!
Fabbiano ha i migliori risultati del 2017 nel periodo marzo-maggio quando vinse due challenger e fece una finale bella campagna asiatica. Ha bisogno di fare risultati con continuità da adesso fino a maggio altrimenti rischia di uscire dai top 100 come minimo. Purtroppo l’inizio dell’anno è stato disastroso con una sola vittoria e almeno un paio di sconfitte evitabili al primo turno. Mi auguro che tra Indian Wells e Miami riesca a vincere almeno un altro paio di partite. Forza Fab!!!
Come sono punti e soldi in questo torneo?
dai thomas….se èancora il sock delle ultime settimane ce la puoi fare!
Comunque, ricordo molti che avevano da lungo tempo sentenziato che Thomas Fabbiano non doveva neanche pensare a iventare TOP50, lo avevano scritto a margine di un’intervista rilasciata dal giocatore e nella quale aveva confidato di lavorare per raggiungere quel risultato, o almeno tentare di farlo.
Ancora non c’è riuscito ma sfido chiunque a confermare quel diniego a pensare di poterci provare.
Purtroppo per molti, provarci anche se sembrerebbe difficile riuscire, ritentare, impegnarsi, imparare e saper crescere… tutto questo fa la differenza tra chi sarà degno della propria soddisfazione e chi resterà a guardare, criticando e sperando nelk’insuccesdo altrui.
Forza Thomas e forza Paolino, altro gigante “che non doveva neanche affacciarsi nel tennis che conta”, secondo alcuni esperti.
Per concludere, voglio ringraziare anche Cecchinato, che a dispetto di altri ancora che prevedevano che ricevesse una stesa prima è una stesa dopo durante questa settimana, è in finale.
Vincerà o perderà, chissà, ma lui è lì, e altri eh homo e scrivono post. Il mio è di ringraziamento verso questi ragazzi… non dimenticando Berrettini, che un po’ di fortuna magari la merita
ottimo fabbiano ….non so chi si ricordancheavevo detto che la sorpressan era auger dalle qualifiche al secondo turno e non e’ finita
Sarà un Nuovo Lorenzi? Speriamo
Mah…. dipende tutto dal calzino , se ha i calzini giusti il nostro ha zero chances il calzino visto di recente qualche speranza ce la lascia ma non esageriamo con le aspettative , i valori sono chiari e il gap tra i 2 anche.
È andata bene, ossigeno puro per Thomas….battere anche Sock sarebbero punti d’oro ma sara impresa ardua
Ottimo Thomas!!!!
Ora Giacomo Calzino avrà una brutta gatta da pelare….
Finalmente Thomas
C e anche da dire che a questi livelli un sorteggio come quello di oggi non capita spesso , bravo cmq FaB ad approfittarne, un 2ndo T con punti , fiducia e $$$
Bravo Thomas, zitto zitto fa il suo e passa il turno, non conoscevo il suo avversario ma doppio 6/4 senza appello e tanta fiducia per giocare il prossimo turno in scioltezza!
E FAB l ha vinto !
Bravo occasione colta al volo
Adesso con questo Sock non ha nulla da perdere, il suo lo ha gia’ fatto 🙂
VAI Tom.y!!!
A livello ATP x un 1000 questo e’ un sorteggio da “ leccArsi i baffi “ per chi li ha…. match da vincere.
No ad irving le qualificazioni iniziano lunedì e il tabellone principale martedì si da tempo di finire il 2 turno a Indian Wells . Se vince berettini sarà forfait altrimenti andrà ad irving
Medvedev in formissima quest’ anno, per me partirà favorito. Sarà un bel test per capire il reale valore di Matteo rapportato ai next gen dotati già di buona esperienza a questi livelli.
@ Ale (#2051678)
Che botta di …. Lucky loser, direttamente al secondo e con la prospettiva di incontrare al terzo turno il vincente di zeballos-carreno…
Credo a sto punto forfait per Irving in quanto il tabellone dovrebbe uscire domani sera
“Ringraziamo” Kyrgios
Sì,è entrato nel main draw e praticamente nei top 100
Notizia magnifica che hai dato!
Sfiderà Medvedev terzo incontro sul campo 5
Berrettini lucky loser! Guardate la sua Instagram stories