Circuito Challenger Challenger, Copertina

Challenger Zhuhai: I risultati del Day 2. Avanzano Napolitano e Caruso (Video)

06/03/2018 10:30 43 commenti
Stefano Napolitano classe 1995
Stefano Napolitano classe 1995

Esordio positivo per Stefano Napolitano e Salvatore Caruso nel primo turno del torneo challenger di Zhuhai.
Il 22enne di Biella, numero 180 della classifica mondiale, ha superato con un doppio 63 il giapponese Tatsuma Ito, numero 176 Atp, e al secondo turno sfiderà il tedesco Oscar Otte, numero 137 Atp e quarta testa di serie.

Il 25enne siciliano di Avola, numero 185 Atp, ha sconfitto per 63 64 l’altro nipponico Go Soeda, numero 150 del ranking mondiale, e si giocherà un posto nei quarti con l’australiano Alex Bolt, numero 244 Atp, proveniente dalle qualificazioni.



CHN Challenger Zhuhai | Cemento | $75.000 – 1° Turno


COURT 1 – Ora italiana: 03:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [1] Jordan Thompson AUS vs Miomir Kecmanovic SRB

CH Zhuhai
Jordan Thompson [1]
4
2
Miomir Kecmanovic
6
6
Vincitore: M. KECMANOVIC

2. [WC] Zhizhen Zhang CHN vs [4] Oscar Otte GER

CH Zhuhai
Zhizhen Zhang
2
3
Oscar Otte [4]
6
6
Vincitore: O. OTTE

3. [WC] Di Wu CHN vs [Q] Zihao Xia CHN

CH Zhuhai
Di Wu
6
6
Zihao Xia
4
4
Vincitore: D. WU

4. [Q] Yusuke Takahashi JPN vs [2] Malek Jaziri TUN

CH Zhuhai
Yusuke Takahashi
1
2
Malek Jaziri [2]
6
6
Vincitore: M. JAZIRI






COURT 2 – Ora italiana: 03:00 (ora locale: 10:00 am)
1. Jason Kubler AUS vs [Q] Maverick Banes AUS

CH Zhuhai
Jason Kubler
6
7
Maverick Banes
2
6
Vincitore: J. KUBLER

2. [7] Jurgen Zopp EST vs Jaume Munar ESP

CH Zhuhai
Jurgen Zopp [7]
2
1
Jaume Munar
6
6
Vincitore: J. MUNAR

3. Yasutaka Uchiyama JPN vs [6] Ilya Ivashka BLR

CH Zhuhai
Yasutaka Uchiyama
4
2
Ilya Ivashka [6]
6
6
Vincitore: I. IVASHKA

4. Tatsuma Ito JPN vs Stefano Napolitano ITA

CH Zhuhai
Tatsuma Ito
3
3
Stefano Napolitano
6
6
Vincitore: S. NAPOLITANO






COURT 4 – Ora italiana: 03:00 (ora locale: 10:00 am)
1. Cheng-Peng Hsieh TPE / Rameez Junaid AUS vs [2] Marin Draganja CRO / Tomislav Draganja CRO

CH Zhuhai
Cheng-Peng Hsieh / Rameez Junaid
6
6
Marin Draganja / Tomislav Draganja [2]
2
3
Vincitori: HSIEH / JUNAID

2. Salvatore Caruso ITA vs Go Soeda JPN

CH Zhuhai
Salvatore Caruso
6
6
Go Soeda
3
4
Vincitore: S. CARUSO

3. [8] Alexey Vatutin RUS vs [Q] Alex Bolt AUS

CH Zhuhai
Alexey Vatutin [8]
3
3
Alex Bolt
6
6
Vincitore: A. BOLT

4. [3] Gerard Granollers ESP / Marcel Granollers ESP vs Aliaksandr Bury BLR / Hsien-Yin Peng TPE

CH Zhuhai
Gerard Granollers / Marcel Granollers [3]
6
4
Aliaksandr Bury / Hsien-Yin Peng
7
6
Vincitori: BURY / PENG

5. Mats Moraing GER / Oscar Otte GER vs [WC] Mao-Xin Gong CHN / Ze Zhang CHN

CH Zhuhai
Mats Moraing / Oscar Otte
4
2
Mao-Xin Gong / Ze Zhang
6
6
Vincitori: GONG / ZHANG




TAG: , , ,

43 commenti. Lasciane uno!

Paolo Caffè Biella (Guest) 07-03-2018 12:12

Vai Stefano, questo è l’anno giusto

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 07-03-2018 00:22

Scritto da Simo00

Scritto da Shuzo
Speriamo che non sia adesso Sonego a essere ricaduto in crisi.

Ricaduto in crisi per cosa? Per una sconfitta al primo turno contro la tds n.3 del torneo nonchè ex top 20 in singolare ed ex top 5 di doppio? A volte davvero leggo delle assurdità…

Eh, come sei acido!!!!
Se fossi un pochino meno miope in un altro commento ho scritto che perdere da Granollers, ci sta. Tuttavia in un altro commento ho letto che l’atteggiamento di Sonego contro il quotato spagnolo non era stato così combattivo e determinato come in Australia. Inoltre anche contro Napolitano a Bergamo, era stato meno guerriero.
Indipendentemente da Sonego, faresti bene a moderarti! URGENTEMENTE!!!!!
P.S. Hai volutamente cancellato parte del mio commento. Questa si chiama scorrettezza!!!!!

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
elnegher (Guest) 06-03-2018 21:26

E’ da poco che seguo il tennis non ditemi cose spregevoli: ho notato guardando Sonego, oggi Napolitano per citare esempi che nel gioco di palleggio superano la rete senza dare alla pallina una parabola come ad esempio fa Federer e tantissimi altri, mi chiedo il gioco è più semplice con una pallina parabolata che una palla tesa forte che sia anche profonda, c’è maggiore possibilità di errore. Grazie per la Vs. risposta.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolalbe 06-03-2018 19:16

Essendo obiettivi, per alcuni che crescono ce ne sono diversi altri che scendono in classifica, magari per motivi diversi. Vanni, Gaio, Giustino, Mager, Donati, Marcora, lo stesso Giannessi e ancora…fanno tornei che non facevano un anno fa.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Djokernole99 06-03-2018 18:39

@ Gianlu (#2049694)

Comunque trovo scandaloso che l’Italia abbia solo un torneo Atp. Riempiamo gli spalti per i challengers come fanno da poche altre parti..
Spero che in futuro si possa inserire qualche 250/500 anche da noi..

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianlu (Guest) 06-03-2018 18:33

Mi inserisco nel discorso sui progressi dei nostri giocatori. Si parla spesso del fatto che in Italia il movimento tennistico è inferiore a quello dei Paesi che esprimono il maggior numero di tennisti in classifica, come USA, Spagna, Francia etc.
Mi sono preso la briga di andare a vedere la classifica ATP e fare due calcoli, per avere una visione di questo fenomeno. Ebbene, il numero di tennisti nei primi 1000 posti della classifica ATP, per Nazionalità, è questo:

Stati Uniti 84
Francia 80
Italia 62
Spagna 59
Germania 58
Russia 46
Argentina 43
Australia 36
Gran Bretagna 26

Da quì si vede che l’Italia esprime ben il 6% dei tennisti professionisti nei primi 1000 posti ATP, dietro soltanto a USA e Francia e con risultati comparabili rispetto a Spagna e Germania. L’Italia, da questo punto di vista, è una potenza tennistica.

Ho fatto una analisi qualitativa, per mancanza di tempo, rispetto alla distribuzione dei tennisti. C’è da dire che Spagna e Francia piazzano un gran numero di tennisti nei primi 500 posti, ma anche l’Australia (ben 25 su 36!). Se saliamo nelle fasce superiori, il divario in numero coi nostri è ancora più netto (anche se c’è da dire che la situazione quì è migliorata rispetto ad un anno fa).
Possibili spiegazioni potrebbero essere ricercate nel fatto che in Italia abbiamo un solo torneo ATP, dunque i nostri giovani e meno giovani ricevono mediamente meno WC e dunque hanno meno possibilità da sfruttare per “costruirsi” una classifica (con tutte le ricadute del caso). In Germania organizzano diversi ATP e solitamente le WC vanno ai giovani teutonici. Ma lo stesso possiamo dire dei tanti tornei americani e australiani, ad esempio.

Sicuramente occorrerebbe una analisi più approfondita sulle motivazioni, ma a me pare che ci sia da ben sperare a livello maschile perché, nonostante tutto, i nostri si stanno facendo valere e sono sempre presenti a tutti i livelli.

38
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Djokernole99, drop shock, Luca96
Psyco Fogna 06-03-2018 17:17

@ Aziz (#2049440)

Avevo risposto, ma il mio commento (forse) si è perso nell’Internet.

Sonetgo ha giocato male e in maniera molle anche nello scorso torneo… Se non è al massimo fisicamente con quel fisico e con quello stile di gioco diventa attaccabilissimo e certo non può superare in solidità Granollers tirando forte come lui o anche più piano

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cogito ergo sum; gli uomini hanno incominciato a filosofare a causa della meraviglia; io so di non sapere; l’uomo è una corda tesa fra la bestia e il superuomo (Guest) 06-03-2018 16:04

Due belle vittorie contro giocatori non facili e abituati a far bene dalle loro parti.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simo00 06-03-2018 15:47

Scritto da Shuzo
Speriamo che non sia adesso Sonego a essere ricaduto in crisi.

Granollers che tra l’altro, con la vittoria di ieri su Sonego, è arrivato ad avere nel 2018 un bilancio a livello challenger di 16 vittorie e 2 sconfitte.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simo00 06-03-2018 15:47

Scritto da Shuzo
Speriamo che non sia adesso Sonego a essere ricaduto in crisi.

Ricaduto in crisi per cosa? Per una sconfitta al primo turno contro la tds n.3 del torneo nonchè ex top 20 in singolare ed ex top 5 di doppio? A volte davvero leggo delle assurdità…

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: drop shock
Spider 99 (Guest) 06-03-2018 15:00

Bravi entrambi ma è solo l’inizio. Sia salvo che Stefano devono arrivare almeno nei quarti. Forza ragazzi, entriamo al più presto nei 150.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennismania (Guest) 06-03-2018 13:54

Scritto da mariola

Scritto da mirko.dllm

Scritto da Giuliano da Viareggio
Sono rimasto deluso dalla sconfitta di Sonego, ma pensando bene è una sconfitta che ci sta tutta. le vittorie di Napolitano e Caruso invece mi confermano che nell’Italtennis esiste ormai un grandissimo squadrone maschile che ci darà enormi soddisfazioni!!

Non sono d’accordo con la tua ultima affermazione,che evidenzia che ti stai un tantino esaltando,per dei risultati che,per altri movimenti tennistici più efficaci del nostro,sarebbero del tutto normali,per non dire di ordinaria amministrazione.Io parlerei di squadrone azzurro,se alcuni di questi ragazzi,sapranno trasferire queste vittorie dal livello challenger,a livello ATP. A meno che,per tutti voi,approdare nei challenger sia un punto di arrivo. Anzi,ora che ci penso,a proposito del presunto squadrone azzurro,io ancora sto aspettando qualcuno di questi nostri giovani,che emerga definitivamente,e che sia pronto o quasi,per sostituire a breve,i vari Lorenzi,Seppi,ecc.

La crescita c’è e molto importante.
Questo gruppo di giocatori italiani (nati nel 1995 e successivi più Caruso e Travaglia) l’anno scorso senza wc MEDIAMENTE giocava le quali dei challenger, quest’anno MEDIAMENTE è nel MD dei challenger, ne supera più turni, gioca le quali di tornei ATP e slam.
Non stiamo parlando di esplosioni, nè di top ten, ma negare che ci sia un percorso virtuoso in atto, che è ben lontano da essere finito, mi pare chiudere gli occhi di fronte alla realtà.
Inoltre MEDIAMENTE i giocatori di questo gruppo sono competitivi anche sul duro, gli unici terraioli veri, che difatti non ho incluso nel gruppo, sono Cecchinato e Giannessi.

Completamente d’accordo con te Mariola! Credo sia importante sottolineare i progressi , in uno sport per nulla scontato e in una realtà difficile, ancor più in un paese così calciofilo ..

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mariola 06-03-2018 13:19

Scritto da mirko.dllm

Scritto da Giuliano da Viareggio
Sono rimasto deluso dalla sconfitta di Sonego, ma pensando bene è una sconfitta che ci sta tutta. le vittorie di Napolitano e Caruso invece mi confermano che nell’Italtennis esiste ormai un grandissimo squadrone maschile che ci darà enormi soddisfazioni!!

Non sono d’accordo con la tua ultima affermazione,che evidenzia che ti stai un tantino esaltando,per dei risultati che,per altri movimenti tennistici più efficaci del nostro,sarebbero del tutto normali,per non dire di ordinaria amministrazione.Io parlerei di squadrone azzurro,se alcuni di questi ragazzi,sapranno trasferire queste vittorie dal livello challenger,a livello ATP. A meno che,per tutti voi,approdare nei challenger sia un punto di arrivo. Anzi,ora che ci penso,a proposito del presunto squadrone azzurro,io ancora sto aspettando qualcuno di questi nostri giovani,che emerga definitivamente,e che sia pronto o quasi,per sostituire a breve,i vari Lorenzi,Seppi,ecc.

La crescita c’è e molto importante.
Questo gruppo di giocatori italiani (nati nel 1995 e successivi più Caruso e Travaglia) l’anno scorso senza wc MEDIAMENTE giocava le quali dei challenger, quest’anno MEDIAMENTE è nel MD dei challenger, ne supera più turni, gioca le quali di tornei ATP e slam.
Non stiamo parlando di esplosioni, nè di top ten, ma negare che ci sia un percorso virtuoso in atto, che è ben lontano da essere finito, mi pare chiudere gli occhi di fronte alla realtà.
Inoltre MEDIAMENTE i giocatori di questo gruppo sono competitivi anche sul duro, gli unici terraioli veri, che difatti non ho incluso nel gruppo, sono Cecchinato e Giannessi.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Daniele (Guest) 06-03-2018 12:29

@ Fede-rer (#2049391)

Dove lo hai letto?Io ho cercato non ci sono notizie su questo fatto

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aziz (Guest) 06-03-2018 12:22

@ Shuzo (#2049415)

Ma ragazzi ha perso un primo turno contro Granollers, ripeto GRANOLLERS. Normale che se lo Spagnolo imbrocca la giornata giusta, per tanti non c’è nulla da fare…

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
perugino doc (Guest) 06-03-2018 11:58

Scritto da Fede-rer

Scritto da guidoyouth
Leggo Kecmanovic e mi viene in mente Samuele Ramazzotti… che fine ha fatto?

Se ne è parlato molto nei commenti di questo sito nelle scorse settimane.
Samuele Ramazzotti si è ritirato.

😆

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 06-03-2018 11:46

A quanto pare sembra che Napolitano abbia recuperato la forma e Caruso confermato i suoi progressi. Speriamo che non sia adesso Sonego a essere ricaduto in crisi. Al di là di ciò i prossimi match per i nostri saranno ben più impegnativi. Non partono battuti ma neanche favoriti. Mando loro un grandissimo “IN BOCCA AL LUPO!!!!!”

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ernests 06-03-2018 11:40

@ sandro (#2049402)

Non appena perderanno verranno bollati come scarsi, mai in top 100, ecc

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sandro (Guest) 06-03-2018 11:32

Parlare di grandissimo squadrone maschile come fa Giuliano, anche se sono abbastanza fiducioso per il futuro, mi sembra abbastanza esagerato. Mi sembra abbastanza evidente che ci sono alcuni giocatori,quasi tutti nati dal 95 in poi in grado di fare bene, ma pensare che riescano a rimpiazzare senza colpo ferire nel giro di due anni l’attuale squadra di Coppa Davis è tutto da vedere. Fognini e Seppi sono difficilmente sostituibili anche se dobbiamo ricordare che questi due giocatori (per rendimento e qualità) sono da considerare tra i migliori degli ultimi trent’anni.

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gisva
Fede-rer 06-03-2018 11:10

Scritto da guidoyouth
Leggo Kecmanovic e mi viene in mente Samuele Ramazzotti… che fine ha fatto?

Se ne è parlato molto nei commenti di questo sito nelle scorse settimane.

Samuele Ramazzotti si è ritirato.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tomax (Guest) 06-03-2018 11:10

per gli italiani devi apsettare almeno i 23 24

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gualtiero
guidoyouth (Guest) 06-03-2018 11:06

Leggo Kecmanovic e mi viene in mente Samuele Ramazzotti… che fine ha fatto?

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 06-03-2018 10:52

Bravi Stefano e Salvatore. Se la giocano anche al 2T. Speriamo bene. 😎

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 06-03-2018 10:41

Molto bene i nostri ragazzi! Finalmente da Stefano si vede un po’ di continuità di risultati 😉

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DelPo Fan (Guest) 06-03-2018 10:37

Scritto da e-team
secondo turno difficile sia per Napo contro Otte sia per Caruso contro Bolt

Otte sul duro molto meno pericoloso che su terra, per come l’ho visto a Bergamo dico che Napo ce la può fare.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
e-team (Guest) 06-03-2018 09:47

secondo turno difficile sia per Napo contro Otte sia per Caruso contro Bolt

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sandro (Guest) 06-03-2018 09:39

Anch’io sono rimasto piuttosto deluso per la sconfitta di Sonego. Sapevo comunque che lo spagnolo non era certo un avversario scontato. Quello che si nota in questo momento in modo abbastanza inequivocabile è che Napolitano sia tornato a giocare molto bene ed entro poco (forse un mese) farà il suo best Ranking e che Caruso ha migliorato moltissimo il suo livello standard di gioco. Credo che entrambi diventeranno dei professionisti di buon livello internazionale,così come Sonego, anche se questa settimana ha giocato male.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rodolfo 06-03-2018 09:36

Che BRAVI !… avversari tosti, avanti così!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Almeno UNO 06-03-2018 09:36

Ottimi risultati entrambi!!!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko.dllm (Guest) 06-03-2018 09:33

Scritto da Giuliano da Viareggio
Sono rimasto deluso dalla sconfitta di Sonego, ma pensando bene è una sconfitta che ci sta tutta. le vittorie di Napolitano e Caruso invece mi confermano che nell’Italtennis esiste ormai un grandissimo squadrone maschile che ci darà enormi soddisfazioni!!

Non sono d’accordo con la tua ultima affermazione,che evidenzia che ti stai un tantino esaltando,per dei risultati che,per altri movimenti tennistici più efficaci del nostro,sarebbero del tutto normali,per non dire di ordinaria amministrazione.Io parlerei di squadrone azzurro,se alcuni di questi ragazzi,sapranno trasferire queste vittorie dal livello challenger,a livello ATP. A meno che,per tutti voi,approdare nei challenger sia un punto di arrivo. 🙄 Anzi,ora che ci penso,a proposito del presunto squadrone azzurro,io ancora sto aspettando qualcuno di questi nostri giovani,che emerga definitivamente,e che sia pronto o quasi,per sostituire a breve,i vari Lorenzi,Seppi,ecc.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre Herme’ the Picasso of pastry (Guest) 06-03-2018 09:19

Scritto da mitch
Che bello svegliarsi con la vittoria di Caruso. Ora speriamo in Napolitano

Sveglio con la vittoria di Caruso
Colazione con la vittoria di Napolitano
Cosa gradisci per pranzo? :-))

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pibla
Giuliano da Viareggio (Guest) 06-03-2018 09:12

Sono rimasto deluso dalla sconfitta di Sonego, ma pensando bene è una sconfitta che ci sta tutta. le vittorie di Napolitano e Caruso invece mi confermano che nell’Italtennis esiste ormai un grandissimo squadrone maschile che ci darà enormi soddisfazioni!!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fogna top ten entro 2018 (Guest) 06-03-2018 09:09

E vai alla conquista di un altro torneo

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
e-team (Guest) 06-03-2018 08:56

molto bravo Caruso….

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
laver 06-03-2018 08:53

Scritto da Sottile
Vediamo cosa sapranno fare oggi i nostri dopo la delusione Sonego….

Granollers è un giocatore esperto che ha raggiunto livelli che sonego ha visto solo in televisione, ci sta la sconfitta considerando anche il cambio di condizioni da indoor a outdoor…

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
mariola 06-03-2018 08:18

Gran Caruso! Dai che vogliamo la rivincita con Jaziri ai quarti!
(E mi pare cHe l’altra metà del tabellone non abbia più un favorito).

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mitch (Guest) 06-03-2018 07:48

Che bello svegliarsi con la vittoria di Caruso. Ora speriamo in Napolitano

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paky 71 (Guest) 06-03-2018 07:21

Bravo Salvo…Soeda non si batte facile sul cemento ….bella vittoria con parzialone di 4-0 nel finale…ottimo

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alan Mark nigro (Guest) 06-03-2018 07:16

Bravo Caruso!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alpa (Guest) 06-03-2018 07:06

Grande Salvo …

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 06-03-2018 06:58

Vediamo cosa sapranno fare oggi i nostri dopo la delusione Sonego….

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre Herme’ the Picasso of pastry (Guest) 06-03-2018 06:23

Bravo Caruso bella vittoria

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 06-03-2018 05:51

Grande partita Salvo!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!