ATP Sao Paulo: Senza problemi Fabio Fognini è in semifinale (Video)
Nessun problema per Fabio Fognini che centra le semifinali nel torneo ATP 250 di Sao Paulo ($516.205, terra).
Il tennista ligure ha sconfitto nei quarti di finale lo spagnolo Guillermo Garcia Lopez classe 1983 e n.67 ATP con il risultato di 64 62 in 1 ora e 10 minuti di partita.
Domani Fabio Fognini sfiderà in semifinale Pablo Cuevas classe 1986 e n.31 ATP.
Nel primo set Fognini piazzava il break decisivo sull’1 pari (a 15), con lo spagnolo che mandava largo il diritto sulla palla break.
Fabio, non aveva troppi problemi nei restanti quattro turni di battuta e sul 5 a 4 teneva a 0 il servizio, con Garcia Lopez che affossava in rete il diritto sul set point.
Nel secondo set nel primo gioco lo spagnolo giocava un pessimo game, commettendo anche due doppi falli e cedendo a 0 il turno di battuta, con Fognini che piazzava un vincente di diritto sul break point.
Sullo 0 a 2 l’iberico, dal 40-30 e dopo un doppio fallo sulla palla break, perdeva ancora una volta la battuta, con l’azzurro che si portava poi sul 4 a 0.
Sul 5 a 2 il n.1 italiano teneva a 30 il turno di servizio conquistando in questo modo la partita per 6 a 2, con lo spagnolo che steccava con il rovescio sul match point regalando in questo modo il game e la partita all’azzurro.
La partita punto per punto
G. Garcia-Lopez – F. Fognini
01:09:39
4 Aces 3
6 Double Faults 2
60% 1st Serve % 58%
23/31 (74%) 1st Serve Points Won 25/32 (78%)
7/21 (33%) 2nd Serve Points Won 13/23 (57%)
1/4 (25%) Break Points Saved 2/2 (100%)
9 Service Games Played 9
7/32 (22%) 1st Return Points Won 8/31 (26%)
10/23 (43%) 2nd Return Points Won 14/21 (67%)
0/2 (0%) Break Points Won 3/4 (75%)
9 Return Games Played 9
30/52 (58%) Total Service Points Won 38/55 (69%)
17/55 (31%) Total Return Points Won 22/52 (42%)
47/107 (44%) Total Points Won 60/107 (56%)
67 Ranking 20
34 Age 30
La Roda (Albacete), Spain Birthplace Sanremo, Italy
La Roda (Albacete), Spain Residence Arma di Taggia, Italy
6’1″ (185 cm) Height 5’10” (177 cm)
176 lbs (80 kg) Weight 163 lbs (74 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2002 Turned Pro 2004
3/5 Year to Date Win/Loss 10/4
0 Year to Date Titles 0
5 Career Titles 5
$7,611,985 Career Prize Money $9,667,215
TAG: ATP Sao Paulo, ATP Sao Paulo 2018, Fabio Fognini
@ Temodino (#2046051)
Anche in questo torneo… il Cuevas dell’anno scorso era di un’altra pasta (quest’anno Barilla, l’anno scorso Afeltra ahahah).
Cuevas è il cliente più difficile dei tre in semi questa per me è la vera finale dai Fabio non mi esprimo per il tifo facci sognare
Dai Fabio…..questo torneo lo devi vincere.
Fognini, uomo di mare, evidentemente in ‘altitudine’ (SanPaolo, Gstaad, Kitzbuhel) ci sguazza….
Bravo Fabio anche se è un cavallo pazzo è l’unico
@ E-team (#2046130)
Sulla questione “altra classe” sono d’accordo, Fabio è decisamente più completo, si muove meglio , insomma è più forte dello spagnolo ma è altresì vero che la partita era tutt’altro che dal pronostico scontato. In primis perchè, l’ho già scritto, Fabio non è ancora al top della condizione e poi perché con Garcia Lopez, pur essendo avanti nei precedenti, aveva sempre sofferto. Match per questo non scontato, ora speriamo possa giocare un buon match anche oggi e possa, soprattutto , raggiungere la prima finale in stagione.
Cuevas ieri match duro x battere Mayer,poteva chiuderla in 2 set,invece ha rischiato di perderla…dai Fabio
bene fabio,adesso cuevas non sarà facile ma non impossibile
Fabio superiore a Garcia Lopez non oggi ma in generale, altra classe….contro cuevas deve essere concentrato tutto il match e non deve regalare nulla o quasi a Pablo altrimenti ne uscirà sconfitto
@ Tomax (#2045996)
Credici 😀
@ Mauver (#2046070)
Chissà chi hai visto 😎
@ Kokk 9999 (#2046103)
Sorry ho confuso con Zeballos
Cmq un rovescio da urlo ad una mano entrambi
@ Mauver (#2046070)
È destro Cuevas che dici
@ ale98 (#2046047)
Un po ho esagerato.
Cuevas ha uno dei rovesci ad una mano migliori. Ed è mancino.
Ma Fogna merita i primi 10. Almeno sulla terra. Più testa e più tigna.
Ho visto Cuevas a Rio, e non era certo al top della condizione, discontinuo, falloso.
Adesso non so.
@ Mauver (#2046042)
Beh non esageriamo, Cuevas ha vinto tre volte consecutive qui e oggi ha giocato con Mayer, giocatore sempre ostico. Certo dovesse accusare la stanchezza Fabio potrebbe vincere anche nettamente ma non mi fido. Secondo me sarà una bella partita che spero Fabio riesca a vincere e raggiungere la prima finale della stagione.
il Cuevas di oggi Fogna se è in se… Se lo pappa in 2 set
6/2 6/3
Bene Fabio due buoni primi turni in un torneo che bisogna cercare assolutamente di portare a casa in ottica ranking visto la pesante cambiale a key biscayne… ora sia cuevas(speriamo sia un Po stanco dopo le tre ore di gioco odierne) ed eventualmente rampa sono avversari alla portata. Usare la testa sempre!
Nonostante abbia giocato sicuramente meglio rispetto alla settimana scorsa, trovo che Fabio possa ulteriormente salire di condizione.
Adesso in semifinale avrà di fronte un avversario ben più tosto rispetto a quello odierno. Nonostante scenda in campo lievemente favorito, il rischio di perdere c’è. Dovrà giocare molto meglio di quanto non abbia fatto contro Verdasco e un pochino meglio rispetto a oggi.
Sicuramente la terra veloce si addice meglio alle caratteristiche del Fognini attuale e forse va considerata la superficie dove si esprime meglio e ha più chanches contro i big e i grandi battitori che soffre parecchio.
@ Giambi. (#2045980)
In effetti il rovescio è davvero un colpo esteticamente pregevole, benchè ogni tanto ne perda il controllo.
Ottima partita di Fabio! Ora Cuevas dovrebbe risentire delle fatiche di oggi…sarà sicuramente una partita difficile,ma se la può giocare. Forza Fabio 😉
Considero Cuevas sulla terra tra i primi 10 giocatori al mondo. Partita molto insidiosa per Fabio. Sono due maratoneti, in questo momento vedo ,di poco, favorito Cuevas. Spero di sbagliarmi ovviamente.
Deve vincere torneo…. Fondamentale per le teste di serie nei prossimi tornei. Dopo i 180 di Rio questi 250 coprire vero tutta la trasferta sul cemento in particolare Miami e poi su terra non difende praticamente nulla. I 10 son li io ci credo……
@ giucar (#2045965)
La realtà è che Fabio, da quando è con Davin, sembra impostare la preparazione in modo tale da poter arrivare in modo ottimale ai due 1000 americani e alla stagione su terra. Non a caso lo scorso anno, giocò un buon torneo di Indian Wells e uno straordinario torneo di Miami, salvo poi essere incredibilmente sfortunato nei tornei su terra europea in cui comunque ha giocato un ottimo tennis. Infatti perse al primo turno a Montecarlo con Carreno, giocando un ottimo match, perse al secondo turno a Madrid con Nadal, fu anche lì a un passo dal vincere la partita, e a Roma perse in ottavi contro Zverev, che insomma vinse il torneo abbastanza agilmente e Fabio comunque riuscì a battere Murray. Io penso che il Fognini migliore lo vedremo lì, fino ad adesso è stato molto bravo a fare tanti punti ma a livello di gioco “salirà” ancora tanto.
@ guido (#2045982)
Nel primo set invece stava benissimo e sicuramente il Fognini poco centrato e poco mobile di Rio avrebbe sofferto non poco. Un Fabio certamente in crescita, sperando arrivi ai due 1000 americani al top della forma.
nel secondo set Garcia Lopez non stava neanche in piedi …
letteralmente, ad un certo punto è pure inciampato da solo
tanto meglio per Fabio
Lo spagnolo ha un bel rovescio a una mano bello a vedersi, ma i colpi di Fabio erano ben più pesanti e devastanti e si sono viste le 50 posizioni di differenza.
Bisogna riconoscere che il “sergente” oggi era tutt’altro che centrato e non in perfette condizioni. Ha sbagliato l’impossibile, per un regolarista come lui. Fabio ha avuto due avversari obbiettivamente inferiori, lui è sempre stato sul pezzo. Il match di domani ci dirà a che punto è la preparazione di Fabio
Ottimo fognini finalmente una partita liscia dall inizio alla fine..Una vera rarita’..San paolo e’uno di quei tornei del calendario assolutamente da vincere per fognini
Finalmente un match “tranquillo”
Avanti così!!!!
Una partita senza storia, Fognini ha giocato veramente benissimo, si vede che preferisce di gran lunga giocare su questi campi piu’ rapidi rispetto alle paludi come quelle di Buenos Aires e Rio.
Domani si gioca una partita tosta ma il Fognini visto oggi parte sicuramente favorito, soprattutto considerando quello che è stato il match maratona di Cuevas.
Fognini che conferma le buone impressione dell’altro ieri, in particolare del secondo set. Ben centrato e in evidente crescita di condizione. Questo fa ben sperare per l’imminente tournèe statunitense e per la Davis, visto che il successo in quest’ultima competizione è chiaramente legato al suo contributo.