Fabio Fognini parla di diversi argomenti: “Tutti possono migliorare, ma la gente non sa cosa succede a un tennista”
Fabio Fognini in un’intervista durante l’ATP 250 di San Paolo ha parlato di diversi argomenti.
La Famiglia “Sì, è molto difficile stare lontato dalla mia famiglia. Le cose sono cambiate, ma sono cambiate in meglio”.
Flavia viene sempre in alcuni tornei. Ci ritroveremo durante lo swing americano, altrimenti non potrei fare Indian Wells e Miami. Fortunatamente viviamo in Europa, Flavia non vuole ancora viaggiare in Australia e in questi posti. Tuttavia, stiamo gestendo molto bene il tutto.
Quando sono nei tornei, la routine è sempre la stessa, c’è molto da fare, ma quando ho tempo vado su Internet e ci sentiamo per vedere il piccolo e parlare con lui. A casa, mi dedico molto a mio figlio”
Il ritiro?: “Sto bene, se continuo con un buon fisico e una buona testa, ho intenzione di giocare per molto tempo a tennis. Ovviamente dipende dall’evitare gli infortuni e molto altro. Certamente devo continuare a lavorare”.
Considerazioni: “Se fossi numero uno mi chiederebbero di essere zero” ? “Sì, certo direi ancora quella frase. Ho sempre avuto questo pensiero. Alla fine della mia carriera, non negherò di essere “Fabio Fognini” a tutti gli effetti. Molte volte ho sbagliato e quando si sbaglia, ci si scusa. Sono stato me stesso, con alti e bassi. Sono stato numero 13 del mondo per un periodo. Nei primi 10 in doppio. Cerco di migliorare quello che sto facendo. Tutti possono migliorare, ma la gente non sa cosa succede a un tennista. Che ti alzi in una notte dove non riesci a dormire, che hai la febbre, che puoi avere tante cose.
Oggi sono di nuovo in top 20 e voglio continuare a lottare. Non si sa se finirò 12 del mondo o 70. Pertanto, durante tutto l’anno proverò a vincere le partite (sorride) perché questo è il mio lavoro. Come ho detto, i numeri sono per le persone che guardano lo sport. Essere 34 del mondo e non più 31, di questo non mi preoccupo più da tanto”.
TAG: Fabio Fognini, Italiani
Semplicemente non ha la testa e l ‘attitudine per giocare con continuita’ad alti livelli. Del resto non piace anche a Rino Tommasi che di sport e di tennis qualcosa che ne capisce.
Se ti riferivi al fatto che personalmente non conosco un tifoso di Fognini,ma su questo sito ne vedo in abbondanza,ma forse è un caso solo mio,o frequento posti dove riscuote poca simpatia.Ripeto sul suo tennis non ho nulla da dire,è bravo,non mi piace quando tra un punto e l’altro,da casa si sente bene,sproloquia!
dico a Fabio che sta dando agli amanti del tennis emozioni che da tantissimi anni non ricevevano .leggo commenti di persone che si permettono di dare giudizi negativi senza conoscerti.a volte i tuoi gesti non sono apprezzati ma darti addosso tutte queste cattiverie e solo invidia.so benissimo che il primo che non vorrebbe che succedessero certi fatti sul campo sei proprio tu.spero che tu ci metta del tuo perche’non avvengano piu’.pensa ai tuoi tifosi veri se il Fabio vincesse come ultimamente senza polemizzare come sarebbero felici.dai che sei sulla strada giusta per un’annata piena di grandi risultati
@ Ema (#2046138)
Ma chi sei EMA Ente Mascalzoni Arroganti?! Ma vai a scrivere stronz….pidaggini altrove, non qui!
@ eunosio (#2046193)
Ma che lingua parli, quale italiano ti hanno insegnato a scuola?! Soggetto, verbo, predicato, complemento oggetto! Ti risultano
@ eunosio (#2046193)
Ma che lingua parli, quale italiano ti hanno insegnato a scuola?! Soggetto, verbo, predicato, complemento oggetto! Ti risultano
Nella buona o nella cattiva sorte Fabio Fognini, resta sempre come negli anni precedenti e speriamo anche nei prossimi, il miglior tennista italiano dai tempi di Puetrangeli, Panatta, Barazzutti, Bertolucci, ecc quelli insomma della maglietta rossa che vinsero la Davis in Cile. La classifica ATP è cruda e crudele: basta qualche acciacco, qualche torneo saltato e giù nei gironi dell’Inferno! La risalita invece è lenta e faticosa, ma passo dopo passo ora è nei top20! Se riuscisse a vincere un po’ più di frequente il primo set di ogni partita, credo possa aggiudicarsi molti più incontri e magari vincere qualche altro torneo! Forza Fabio, Grande Fabio!
@ Rare99 (#2045857)
non ho capito cosa intendi dire
@ Ema (#2046138)
machi sei per giudicare una persona che manco conosci.
@ Rare99 (#2046021)
per signorilità onesta intendevo che non è uno che indicherebbe il segno sbagliato della pallina su terra..
anche tanti altri non lo farebbero, ma molti non lo fanno per senso del dovere, Lui perchè proprio non gli piacerebbe
Forza Fabio continua così, resti l’unico vero talento tennistico italiano al momento per me!
Imbarazzante spocchioso e totalmente privo di umiltà… unico italiano che non riesco a tifare.. e sarebbe anche bravo… non così fenomeno come tanti pensano cmq.. andasse a lavorare 20 anni in cantiere e poi vediamo se si lamenta ancora…
Chiellini fa parte della grande Juventus la squadra di calcio che negli ultimi anni ha vinto di tutto, e poco importa se ad ogni partita cerca di mandare un’avversario all’ospedale provando a rompergli una gamba con le sue entrate di da dietro….
Mike Tyson è un grande pugile che ha fatto la storia… quel piccolo episodio dell’orecchio mozzato ad un suo avversario non è così grave anzi…
Zidane e la testata a Materazzi si beh da Italiani ci siamo rimasti male però dai e Zinedine come fai a prendertela con lui, quante scommesse ti ha fatto vincere …
stessa cosa di Marquez su Rossi moto GP… come fai a prendertela lui è un campione era nervoso l’ha fatto per aiutare un suo amico….
Fognini e il nostro tennista num- 20 in classifica ha un gran tennis… poco importa se ha un mentale di mer…a che per poco non lo sbattevano fuori a vita dalle competizioni per le gravi offese ad una giudice di sedia donna agli U.S. Open 🙄 😐 .. devo continuare con gli esempi negativi? oppure cominciamo sul serio a capire che certi comportamenti non devono essere tollerati e giustificati? .. con un’altra testa ed un migliore spirito competitivo allora si che Tiferei il Don Fabio… ma fin quando continuerà a fare le Cassanate . ogni riferimento a persona è voluto 😆 allora da me avrà solo critiche e lamentele!! cordialmente..
Si ok a te simpatico,ma non conosco di persona,intendevo dire….però caro amico “una signorilità onesta ecc.dove la vedi non lo so.Comunque a me è indifferente,se ogni tanto non perdesse una buona occasione per stare in silenzio,ne gioverebbe il personaggio
A me sta simpatico
Proprio come persona, e i suoi difetti lo mettono a nudo, facendone vedere anche i lati migliori (è sensibile, coraggioso, con una signorilità onesta stile 800, piena di dignità, non così frequente negli italiani)
Potrei andare oltre
Quest’anno top Ten!!! Vamoooosss
Perche’ a tutti noi nn viene la febbre, ovvio
Tutto vero: sia il suo talento (nel repertorio ha veramente colpi degni di un top 10 e forse anche più) sia le sue intemperanze spesso fastidiosissime. Però, in campo, ognuno ha il carattere che ha. Due dei più forti campioni d’ogni tempo, Jimmy Connors e John McEnroe, quanto a maleducazione e scenate, non erano come Fognini: erano peggio. Ma nessuno si sogna, per questo, di sminuirne la grandezza.
Il tennista italiano nella storia con più talento che purtroppo non è accompagnato dalla”testa”. Io ti capisco benissimo perché ero come te(sono un maestro),quindi mi dispiace ancora di più perché potevi farti “aiutare”ad un certo punto della tua crescita(come è successo ad altri)PECCATO!!! Con affetto
@ drop shock (#2045818)
AMEN!
@ Tony_65 (#2045859)
Quito capitale dell’Ecuador
Correggo coloro…ne frattempo sono arrivato a -2
….”Quito” credo sia in Colombia, ma Fognini è italiano!
Beato colui che la notte dorme bene,il -1 me lo aspettavo,ma costui sappia che io non sono prevenuto sul tennista,che ritengo madre natura l’abbia dotato,ma stranamente mi succede,forse solo a me,nonostante frequenti il mondo del tennis non conosco alcuno che provi simpatia per il buon Fabio.Forse si nascondono i tifosi? Sono come quelli che votano Berlusconi e non lo dicono per vergogna? Io la notte spesso non dormo,ma non per le cazzate!
Non lo sopporto , e’ dire poco !!!!per VAMOSFOGNA fattene una ragione
Diciamocelo chiaramente: il tennista da top ten che fa il salto di qualità deve fare almeno una semi slam o si parla di nulla! Finora Fognini è stato una volta nei quarti a Parigi ma da giovane e poi è rientrato nei ranghi da tennista da vittoria sporadica di 500 ATP al top di carriera.Auspici più grandi ci possono essere ma per ora rimangono chiacchiere senza il riscontro del campo!
se non sopportate fognini sono problemi vostri……………..
Secondo me quest’anno può entrare nella Top 10 con tutte le defezioni per infortunio. Se fosse più quadrato mentalmente anche Top 5 perché secondo me ha una classe cristallina e come unica pecca il servizio.
sfogo comprensibilissimo, credo che sia uno degli sportivi al mondo a cui più rompono i co**ni con mille “e però invece”, “e però se avesse”, “si ma avrebbe dovuto” di tutte le salse.
A mio modesto parere, i più insopportabili sono gli “era svogliato”, manco uno dalla tv avesse un periscopio che gli legge l’umore.
O le levate di scudi alla prima racchetta lanciata, “ecco! è un selvaggio maleducato!”, quando si vede praticamente una racchetta lanciata a partita da parte di chiunque…
Si parlasse solo del suo tennis, anziché fare sempre sti esercizi da psicologi del discount, ci divertiremmo di più tutti quanti.
Ah no, ora le più di moda sono “e diavolo dovrebbe decidersi a lavorare sul servizio! e sul primo set!!”. Ma anche Davin sarà così cretino?
Peace & Love, e FORZA FOGNA, io ai top 10 ci credo!
Fognini, sei solo un tennista.Che ce frega a noi del tuo mal di testa o della febbre.Hai un atteggiamento spocchioso, sempre. Raccogli quel che semini. Se stai sulle palle a molti prova a chiedertelo. A tennis giochi bene ,(checppi potresti fare anche meglio…) ma finisce li.L’atteggiamento comunque è stronzo, sappilo.
nonostante tutti i tuoi difetti e comportamenti in campo….meno male che CI sei……seza di TE…..vuoto assoluto.Domanda:non TI piacerebbe entrare nei primi 5 ?…sarebbe la classifica che TI compete…Sforzati e quando stai per SBROCCARE…sforzati e pensa al n.5
Però cosi se le cerca..sapesse quante persone non dormono di notte per problemi molto gravi,salute,lavoro e non voglio aggiungere altro.Io vorrei scrivere solo di tennis giocato,ma quando leggo queste cose. Poi da uno che ha ricevuto l’eredità da uno zio d’America!
Non amo Fognini, caratterialmente, ma ciò che dice è sincero. Vivere in quel mondo, pur con tutti i soldi e i vantaggi che hai, mette una grande pressione. Lui è migliorato con Davin, ma quel suo modo di fare è probabilmente la soluzione più semplice che ha trovato per allentare la tensione. Flavia lo ha rasserenato, senza dubbio
Che senso ha sto commento??
Se Simon è stato tra i primi 8 al mondo Fabio potrebbe ora essere fra i primi 10.
È la testa che fa la differenza.
Se funzionasse almeno per 3 mesi di seguito o per un paio di 1000 o slam……
Sai che gli importa?
azz.. colpito e affondato
Dovrebbe migliorare la postura, più rispetto per gli arbitri e provare a considerare anche il primo set..Forte comunque non come vorremmo,ma va già bene!
Che spocchia
Mi sta bene tutto Fabio, tranne l’insopportabile e inflazionato darti del “lui”, comune ad altri personaggi.
Grandissimo Fabio, rispetto massimo perche’ quando ti ritirerai ti rimpiangeremo; eccome se lo faremo!
Si dice circuito
Sì forse è vero, la gente non sa quello che succede a un tennista… Ma è anche vero normalmente che un tennista non sa quello che succede alla gente
Clicca qui per visualizzarlo.
tutte a lui capitano, poverino. E’ davvero il giocatore più sfortunato del cirquito……