Rafael Nadal dà forfait ad Acapulco. Potrebbe saltare anche Indian Wells e Miami
Rafael Nadal a sorpresa ha dato forfait per il torneo di Acapulco per il problema alla coscia destra accusato all’Australian Open.
“Ieri, durante l’allenamento, ho sentito un dolore nella stessa zona dove mi ero fatto male in Australia.
Era il mio obiettivo e il mio sogno giocare al meglio questo torneo. I medici mi hanno detto che in questo momento per me non è possibile giocare. Ho provato fino alla fine, non è da me abbandonare il torneo in questo modo. Mi dispiace per tutti i tifosi e per gli organizzatori della manifestazione”.
“Solo quando avrò capito l’origine del problema, potrò pensare al momento del rientro. Se sarà a Indian Wells fantastico. Se sarà a Miami, bene. Altrimenti vorrà dire che tornerò direttamente per la stagione sulla terra battuta”
TAG: Rafael Nadal
C’è un elemento non da poco che nessuno sembra prendere in considerazione.
L’infortunio attuale, pur trattandosi di una riacutizzazione di quanto accaduto agli AO, è del tutto “nuovo” rispetto ai consueti scricchiolii delle articolazioni…
Il problema di fine 2017 era il ginocchio. Adesso Rafa è alle prese con un problema del tutto diverso. E’ improbabile che l’infortunio agli AO sia stato una conseguenza più o meno diretta del finale di stagione 2017, dato che il ginocchio non sembra dare particolari problemi attualmente.
Sono invece d’accordo sul fatto che, in generale, Rafa a quasi 32 anni e con evidenti segni di cronici malanni articolari dovrebbe ridurre l’attività, particolarmente sulle superfici per lui più dannose.
Non solo: anche cinque tornei in fila da Montecarlo al RG sono troppi. Saltarne uno non sarebbe un gran sacrificio e potrebbe contribuire a farlo star bene per tutta l’estate agonistica.
@ Luca da Sondrio (#2044603)
Perché il tuo ‘inutilmente’ veniva dalla tua solita intenzione di sminuire ciò che questo giocatore fa! È inutile tornare n. 1? No, ma per te lo è perché si chiama Nadal, e come molte volte hai ammesso non lo sopporti!
Il mio invece è un pianto di coccodrillo. Ho esultato per il suo n. 1 con la speranza che l’infortunio di fine anno non condizionasse l’inizio di stagione. Ma in realtà lo temevo, e se ricordi i miei commenti pre Masters mi auguravo che lasciasse perdere e puntasse a guarire. Ora che sta pagando gli errori di programmazione non posso che lamentarmi, perché è vero che mi ha regalato la soddisfazione di rivederlo n. 1, ma la nuova stagione è iniziata da 2 mesi e ho visto solo ritiri…
In sintesi io non ritengo affatto che sia stato inutile tornare n. 1. È stato bello, ma a conti fatti, dannoso, non initile!
@ Fabio (#2044462)
A Miami anche Nadal perde un sacco di punti
Che gestione da principianti! Sostenere di poter fare Acapulco, arrivare a 2 ore dalla partita e poi ritirarsi. Questo succede a voler inseguire a tutti i costi. Federer ha programmato con calma senza andare a fare tornei perforza altrimenti sarebbe diventato numero 1 già l’anno scorso. Nadal è ancora più delicato quindi figuriamoci…
Se non sta attento si gioca anche la stagione sul rosso e ci ritroveremo Roger primo anche dopo che si sarà ritirato 😆
mannaggia, sei un incompreso..
Un tennis dispendioso,una crescita rapida,praticamente non è mai stato junior,inevitabilmente un usura precoce.L’hanno spremuto come un limone,approfittando anche della sua generosità,non si è mai tirato indietro,mai risparmiato…sembava che quando iniziava la stagione sul rosso,dovesse timbrare il cartellino ad ogni torneo.Ora il fisico porta il conto e mi dispiace,perché è un gran campione.
La butto lì….Roger n1 per tutto 2018….poi nel 2019.. lotta tra Nadal (se si riprende) zverez e cilic..ma in prospettiva zverez…penso Roger 21/22 Slam Ma di più non credo.. e top 10 arriva a 1000. Che ne dite?
Nadal ormai è uno scafato uomo d’affari , un po’ come suo padre: doveva andare in Messico per l’inaugurazione della sua Accademia, quindi ha assicurato la presenza per pubblicità, ma secondo me ben conscio che non avrebbe mai giocato, mi posso sbagliare ma sono indotta a pensare questo.
Secondo me semplicemente si è testato fisicamente, rendendosi conto di essere lontano dal 100%. E siccome se non è al 100% sul cemento perde da quasi tutti i top 30, ha preferito lasciar stare Acapulco e sta pensando di lasciar stare i tornei americani. Non ha voglia di rischiare ricadute in tornei dove comunque non andrebbe oltre i quarti. Sono convinto che a Montecarlo o subito dopo sarà al top per la grande sorpresa di tutti.
Mi hai criticato e sbeffeggiato, qualche giorno fa, quando ho scritto che Nadal si era logorato e distrutto il fisico per avere cercato “inutilmente” (hai scritto che non capivi l’uso di questo avverbio…) di mantenersi al numero uno del ranking per qualche settimana in più. Ora, se non ho capito male, hai scritto la stessa identica cosa che avevo scritto io… Hai scritto che doveva “fregarsene del n. 1 a fine anno”. Non significa, questa tua affermazione, che logorarsi per rimanere numero uno è stato assolutamente inutile?
Devo dire che in questo sei stato molto piu’ lungimirante di me Alex, io pensavo che dopo l’infortunio al Masters avrebbe avuto tutto il tempo per prepararsi al meglio per la nuova stagione e che quindi avesse fatto bene a giocare Bercy e Londra per restare numero 1, invece questo e’ stato pagato duramente dallo Spagnolo che rischia ora anche la Stagione sulla terra.
Ora ovviamente si naviga a vista pensando soprattutto alla terra e al Roland Garros,in questo senso anche se dovesse saltare addirittura Montecarlo, importante che possa essere sano ed in forma per Parigi.
Seria?
Deve saltare i due 1000 americani per arrivare pronto a Montecarlo. Il suo obiettivo deve essere il Roland Garros numero 11!!
La coincidenza dell’infortunio con l’esordio in effetti è strano. Potrebbe anche essere come dici tu. Quello che conta, però, è che sia di nuovo fermo, con una lesione da recuperare, quindi zero preparazione per i tornei per molti giorni. Sono d’accordo con te, dovrebbe pensare a recuperare completamente l’infortunio, e solo in quel momento pensare in quale torneo ripresentarsi. Spero che possa essere pronto almeno per Montecarlo.
Comunque le mie previsioni funeste di fine anno 2017 si stanno avverando. Quando ha cominciato a star male col ginocchio avrebbe dovuto appendere la racchetta al chiodo, proprio come saggiamente fece nel 2016. Fregarsene del n. 1 a fine anno, di Bercy, del Masters, e tornare nel 2018 solo da sano. Invece ha giocato 3 tornei mezzo rotto, trascinandosi l’infortunio e, come temevo, l’inizio stagione 2018 è stato compromesso. Senza una preparazione adeguata non sarà competitivo nemmeno sulla terra, il che significherebbe buttare via 3/4 della sua stagione. A sto punto era meglio riposare ad ottobre e novembre, in un periodo in cui si giocano tornei che non vinceva neanche da sano.
A quanto pare ha avvertito di nuovo dolore durante l’ultimo allenamento prima dell’esordio. Evidentemente infortunio sottovalutato. L’altro giorno diceva di allenarsi regolarmente 3 ore al giorno più palestra. Probabilmente ha intensificato gli sforzi prima del tempo. La cosa mi fa imbestialire, ma suppongo che lui fosse il primo a non volere tutto questo. Medico o preparatore stavolta hanno toppato.
Sono perfettamente d’accordo. La sua carriera racconta questo. Per fare un anno da n. 1 spende troppo, e l’anno dopo lo trascorre a leccarsi le ferite.
Brutto colpo.
Mi dispiace, anche se non lo tifo.
Auguri, campione!
Questo forfait a poche ore dal match non è da Nadal: avrebbe potuto rinunciare ad Acapulco prima, se infortunato. Mi sa, ahimè, di una ricaduta dell’ infortunio dell’ Australia.
L’infortunio di melbourne che si è ripresentato oggi è causato da scarsa preparazione invernale secondo me. E la scarsa preparazione è causata dall’aver giocato da infortunato per tenere il numero 1 a fine 2017. E come prevedevo ha avuto ripercussioni in questo 2018 che fra l’altro essendo anno pari è per forza anno nero per rafa da 6 anni ormai… ora speriamo si rimetta per la stagione su terra che deve essere il suo obiettivo stagionale. Fa male l’eventualità di dover saltare i due mille americani ma ora conta solo riprendersi
Su questo non ci piove. Godiamoci gli ultimi due annetti di questo splendido ed irripetibile periodo per il tennis in genere. 😉
Grande.
Sono assolutamente d’accordo.
Quando uno stabilisce intercorsi imbattibile, è chiaro che arriva a 1000.
@ Fabio (#2044462)
Facendo i conti per dopo miami quando poi rafa avra solo da perdere se non va a giocare i 2 mille a federer basteranno 2 semi.
ripeto ce secondo me nadal non va in nessuno dei 2.deve puntare tutto sulla terra e saltare questo mese diventa fondamentale per la stagione sul rosso
Non è possibile, è il quinto (o sesto??) torneo che fila in cui si ritira. È irrispettoso nei confronti dei fan e degli avversari, non te ne esci con dichiarazioni come “sono pronto per il torneo” o “non partecipo se non sono competitivo”, ed uno giustamente si aspetta di vedere un Nadal in salute. E invece poche ore prima di ritira perchè si è ripresentato il problema al muscolo, ma possibile che non abbia avvertito un dolore qualche giorno prima?
Sono molto deluso, a questo punto spero che riprenda direttamente sulla terra e che possa avere il successo dell’anno scorso, ma ne dubito se si ritrova in queste condizioni.
Adesso può continuare a giocare a golf per altri due mesi
Vabbè… specchietto per allodole per vendere biglietti….
@ Valerio (#2044436)
Ps certo Federer per restare numero 1 deve fare comunque piazzamenti nei due tornei americani… ma attenzione anche Rafa difende un quarto di finale e una finale … non proprio pochissimo… essendo già 600 punti di differenza con il forfait di Acapulco se Rafa non giocasse entrambi i tornei il divario si allargherebbe a 1300 punti, per non perdere il numero uno Roger tra Indian Well e KB dovrebbe portare a casa almeno 700 punti, ovvero gli basta una finale e un quarto di finale… insomma è chiaro che se Rafa non gioca i due Master 1000 americani e Roger fisicamente non cede potrebbe allungarsi non poco il suo regno al N.1 … Questo infortunio lascia molto perplessi, negli ultimi sei tornei a cui ha preso parte Rafa si è sempre ritirato, insomma non è un problemino casuale ormai è questione di acciacchi ripetuti… il tennis di Rafa è molto fisico e il suo regno la Terra Battuta, lo obbliga ad essere al massimo per l’inizio di aprile quando dovrà difendere tutto il bottino di tornei conquistato nel 2017… Per questo partecipare in condizioni non ottimali ai due masters 1000 americani potrebbe essere una zappa sui piedi. Per questi motivi credo che questa ricaduta lo farà stare fuori fino all’inizio della stagione sul Rosso.
E comunque…speriamo che non sia nulla di che e giochi almeno Miami…altrimenti non c’è più nessuno!!
Nadal ha fatto dei muscoli la sua forza… Se non ha quelli… È zero.. cioè non gioca…Roger..la leggenda..anche se non è al massimo..riesce a giocare a un ottimo livello…per il n1 Roger potrebbe tenerlo tutto l’anno e per il top 10.. arriverà a 1000 stabilendo intercorsi imbattibile.
Conti perfetti mi pare…se Nadal non fa ne Miami ne IW perde 690 punti…coi 300 già persi ad Acapulco arriva a 8770.
Federer è a 10060, perde 2000 punti e va a 8060…gli servono almeno 2 semifinali…oppure gli gli basta una vittoria…per rimanere primo
@ RogerFan (#2044370)
Da tifoso di Roger, questo commento avrei voluto scriverlo io. Grazie
Obbiettivamente da tifoso di Rafa mi sembra sospetto che proprio il giorno del suo esordio lui senta improvvisamente dolore e sia costretto a dare forfait, (probabilmente pensando male si e’ verificato un tantino prima magari 1 o 2 giorni e di concerto con gli organizzatori si e’cercato di arrivare fino ad ieri), detto questo pero’ rimane il fatto che ora ci sono molte nubi sul 2018 dello Spagnolo, che a questo punto forse dovrebbe puntare a rientrare direttamente sulla terra e forse nemmemo riuscire ad essere subito altamente competitivo per Montecarlo ma spostare il suo obiettivo sul Roland Garros cercando di arrivare a Parigi competitivo per vincere usando i vari tornei su terra per entrare piano piano in condizione.
Beh, personalmente, da tifoso di Roger, ricordo anche annate in cui ho dovuto ingoiare amaro… poi certo che sì, in tempi recenti gli equilibri si sono spostati, hai ragione. Ma visto il contesto in cui stiamo commentando, preferisco auspicare che i due, semplicemente, si prendano presto a pallate l’un l’altro, entrambi in buona salute.
Mi dispiace tantissimo perché vederlo giocare è per me un grandissimo piacere e quelli….. che continuano a denigrarlo, vadano a leggersi le dichiarazioni che ha rilasciato Federer durante la premiazione come miglior atleta dell’anno, a Montecarlo.Capiranno finalmente cosa sono significati, uno per l’altro, questi due fenomeni.( vedi gazzetta dello sport di oggi )
Se Nadal non partecipa a IW, a Federer basta la semifinale per restare numero 1.
Se Nadal non partecipa neanche a Miami (e Federer ha fatto “solo” semifinale a IW), basta un’altra semifinale per mantenere il numero 1
Ti ricordo che anche Federer ha avuto i suoi acciacchi e non dimenticare che quando i rivali stavano bene è rimasto per quasi 5 anni ( da Wimbledon 2012 ad Australian Open 2017) senza vincere SLAM. Ora sembra rinato ed è in forma strepitosa ma visti i problemi alla schiena che ha avuto parlare di fisico d’acciaio mi sembra esagerato.
Bravissimo!!
Scusa la pignoleria, ma hai fatto un errore di battitura: non “ricominciare a fare a pallate con Federer” ma bensì “ricominciare ad essere preso a pallate da Federer”. Sono ben 4 (quattro) anni che Nadal non vince contro lo svizzzero.
Ah ok, allora ha un senso.. Mi sembrava strano sinceramente! In primis perché Nadal non è il tipo da forfait last second come altri colleghi. E poi mi sembrava strano perché stava rilasciando parecchie dichiarazioni ultimamente, come quella sulla riforma della Davis: fosse stato in dubbio lo avrebbe detto.
La ricaduta è l’unica ipotesi sensata.. E l’errore, forse, è stato affrettare il recupero per disputare un torneo come Acapulco…
Io non sono un ammiratore di Nadal ma la notizia mi dispiace perchè senza di lui, anche se Federer conserverà probabilmente con più serenità e facilità il numero 1 fino a Wimbledon almeno, il tennis è meno divertente e interessante. Anche a me sorprende la notizia perchè fino a poche ore prima dichiarava di essere molto carico e pronto a scendere in campo. Spero si rimetta in sesto almeno per Miami anche se credo che a questo punto rinunci alla stagione outdoor americana e si prepari al meglio per quella sulla terra europea. Torna presto Rafa!
@ bru64 (#2044364)
per rimanere numero 1 deve arrivare almeno in finale a IW … possibile ma non ovvio
Ha dichiarato di aver sentito improvvisamente dolore nell’ultimo allenamento, e la risonanza del mattino dopo ha mostrato un versamento di liquido, quindi sembrerebbe proprio una “ricaduta” della precedente lesione.
Io credo che sia un’ottima scelta saltare questa fase della stagione su cemento per evitare stress inopportuni e puntare sulla stagione su terra e erba che presentano meno problematiche per il suo fisico.
temo un Nadal (x motivi di salute) ormai al tramonto
Federer rimarrà Numero Uno a lungo. Tutti i suoi avversari, ad uno ad uno, se ne vanno a causa dell’età che avanza e degli infortuni. Lui rimane lì, imperterrito, in formissima, col suo immenso talento e con un fisico d’acciaio gestito sempre alla perfezione. E’ il più grande. In tutto.
Ormai l’ATP è una infermeria…
Onestamente per me é difficile da capire.. Ha sempre dato per certo di giocare Acapulco (dopo aver detto che l’infortunio all’AO era di lieve entità). Aspetta fino a pochissime ore prima e dà improvvisamente forfait non solo per Acapulco ma addirittura (che per me era già folle che giocasse). O ha avuto una ricaduta improvvisa e seria o non so come facesse a pensare di giocare ad Acapulco se stava ancora così male da mettere fortemente in dubbio anche IW e Miami..
Federer quest’anno fa il grande slam
Dispiace molto, non vorrei avesse affrettato qualcosa per rientrare ad Acapulco ma non credo. Ricordo che la prima diagnosi all’epoca parlava di 3/4 settimane di stop, che i medici possano aver sottovalutato?
Ovviamente il ranking ora interessa meno di niente, saltare a pie’ pari gli USA potrebbe solo fargli bene anche perché, e ricordo le parole di qualche utente qui, Nadal dopo una stagione da urlo spesso paga dazio in quella successiva. Meglio ritornare al pieno delle forze. E poi ci sarà tempo per altre sfide con Roger (mi chiedo, direttamente a Wimbledon?)
@ kas (#2044379)
mri magnetic resonance imaging
se salta miami e indian welles federer a sto punto puo anche non giocare con i punti che perde nadal,mi sembra abbia giocato in finale contro federer sempre lui
Con buone probabilita’fino a gennaio 2019 almeno, salvo improbabili disastri
Eccellente…
Questi forfait a tabellone compilato concordati con l’organizzazione per vendere più biglietti sono uno scandalo. Non è credibile che un giocatore convalescente da un mese realizzi che non può giocare a poche ore dal rientro. Questo che dico non ha però niente a che vedere con Nadal, lo fanno anche gli altri big, ma questa prassi non mi piace.
Queste le dichiarazioni ulteriori di Nadal:
“Stamane ho fatto una MRI (scan), e ho ancora del liquido in quel punto. Dovrò fare ulteriori accertamenti per sapere con precisione come sta andando questa cosa. L’aspetto (della scansione) è molto simile a quanto rilevato in Australia, quindi vogliamo essere certi di cosa stia succedendo, nel giro di un paio di giorni.”
Pessima notizia! A questo punto è evidente che la guarigione della lesione muscolare richiede molto più tempo rispetto alla prognosi iniziale. Rafa non deve assolutamente affrettare il rientro, IW e Miami vanno saltati anche per semplice precauzione e l’allenamento progressivo va tarato per un ragionevole rientro a Montecarlo.
La faccenda del n.1 diventa assai poco rilevante, adesso Nadal deve rimettersi fisicamente al 100%, poi potrà ricominciare a fare a pallate con Federer.
Alè Rafa, torna presto!!
Come al suo solito Nadal fa un anno incredibile e poi quello successivo se lo passa in ospedale
Che sorpresa, none lo aspettavo proprio o.O
E questa proprio no. Ma come è possibile che sia sempre il problema di Melbourne? Sembrava tutto a posto e poi, addirittura, a rischio il sunshine double? Mi spiace davvero, grande campione, torna presto ma, stavolta, guarito sul serio. Se ci sarai sul cemento, aspetterò con rispetto la tua sfida a Roger, se sarà terra, ti guarderò sfidare di nuovo la storia al Roland Garros. Non ce la faccio a godermi in pieno i tornei di Federer se non c’è Rafa a farmi un po’ di paura.
“Sarebbe bello se la gente e i media capissero che la nostra rivalità è positiva, senza tensione o cattiveria, ma con soprattutto tanto rispetto. Io, per esempio, quando ho visto vincere Roger a gennaio gli Australian Open mi sono emozionato e ho pianto con lui davanti alla televisione. (Rafael Nadal)”
Non mi scorderò mai queste tue parole. Rispetto per te.
Forfait ad Acapulco, ritiratosi agli AO, ritiratosi al Master, ritiratosi a Bercy, forfait a Basilea…programmazione scandalosa per un professionista del genere
Ho l’impressione che il n.1 di Federer durera’ parecchio…