Le 800 settimane di Roger Federer nella top ten. Ad un passo da Jimmy Connors
Roger Federer, numero uno al mondo, continua a mettere a segno record su record e il prossimo è già in arrivo.
Ora vede il numero massimo di settimane nella top 10 mondiale, che è al momento ancora d proprietà di Jimmy Connors da più di tre decenni.
Il 36enne svizzero ha superato le 800 settimane nella top 10 mondiale e ora si sta avvicinando al record dell’americano che è stato tra i primi 10 del mondo per 817 settimane.
Rafael Nadal e Novak Djokovic occupano posizioni di vertice in questa statistica. Nadal diventerà presto il quarto in questa “classifica”.
Le settimane in top ten
Connors : 817
Federer : 801*
Agassi: 747
Lendl: 671
Nadal: 670*
Sampras: 586
Becker: 576
Djokovic: 555*
McEnroe: 541
Edberg: 497
*Giocatori in attività
TAG: Curiosità, Jimmy Connors, Roger Federer
Ghisallo.. ho letto solo ora iltuo commento..lacunoso( inquanto connors partecipava a decine di tornei minori) e poi ascolta le citazion idi connors che dice apertamente che federer è di un altro pianeta.
Qual è la fonte della statistica? L’ATP?
E quante settimane sono state prese in considerazione negli anni dal 1973 al 1980, visto che in quelle stagioni l’atp non pubblicava la classifica tutte le settimane?
@ New Balls Please! (#2043763)
E’ un pò difficile, gli mancano 150 week, vuol dire praticamente 3 years di permanenza in top10, tanto per lo spagnolo, è più probabile che si issi sul podio, questo potrebbe essere
Altro scontro Nadal Federer.
Da ricordare che Rafa è l’unico big in attività a poter battere il record di settimane consecutive in top ten di Connors
Luca..si parla di top 10….se non si ritira arriva a 1000!!!
Altro record in tasca e chissà se non riesca ad arrivare anche a 840-850 settimane 😉 forza Roger!
@ Marco100 (#2043701)
E’ praticamente quarto ed ha grandi possibilità di battere questo record una volta che Federer si sarà ritirato.
Altro giro, altro Record. In Race ha già più di 2500 pt in neanche 2 mesi mentre Wawrinka che è 11° adesso è a 2475…questo vuol dire che il record è già matematicamente suo, RF colpisce ancora.
Il più grande nella sua generazione, Raffaele è el MAS grande ma solo sulla SUA terra battuta. KING.
@ ghisallo (#2043568)
Namaste , concordo con Ghisallo ; con l’aggiunta di Ricardo ” pacho Gonzales e Lewis Hoad .
Ma Rafael nadal dov e?il goat federer e il più grande di sempre
@ ghisallo (#2043568)
Borg c’ha partecipato da regazzino agli AUS.
Era un fenomeno, esordio in Davis a 15 anni, vinto contro uno esperto e forte.
MA ADESSO SONO ALTRI TEMPI, è cambiato tutto. AL limite si poteva paragonare più l’era Laver con quella di Borg.
Secondo me.
Meno l’epoca di Jimbo Mc e BB con quella di Nadal Roger e Djokovic.
Mi raccomando non lasciare nulla agli altri…
@ ghisallo (#2043568)
Assolutamente. e questo senza togliere nulla allo svizzero
È matematico. L’anno scorso ha saltato la stagione sulla terra.
Ho letto molte considerazioni ma per me rimane. Che. Federer è in assoluto uno dei più grandi atleti vincenti di tutti gli sport gli altri tennisti nole rafa andre ed altri grandi giocatori di tennis
Ho letto molte considerazioni ma per me rimane. Che. Federer è in assoluto uno dei più grandi atleti vincenti di tutti gli sport gli altri tennisti nole rafa andre ed altri grandi giocatori di tennis
Altri tempi quelli di Connors, all’epoca non c’era ancora questo professionismo esasperato, basti pensare che Connors ha partecipato un paio di volte all’Australian Open, Borg forse nemmeno quelle e Laver, vincitore di due SLAM, per anni non ha partecipato agli SLAM. Quindi dire che Federer è il più forte di tutti i tempi è la più grande fesserie che si possa dire. Federer e Nadal sono i più grandi della loro epoca. Sampras e Agassi della loro. Connors e McEnroe della loro. Laver e Rosewall della loro. E così via. Se guardiamo per esempio alla percentuale di partite e vittorie allora credo che Borg sia il n. 1. Per rimanere a Connors il fatto che Federer debba ancora battere dei suoi record (c’è anche quello dei tornei vinti) la dice alla lunga sulla straordianria carriera che ha avuto, considerando inoltre i modesti valori tecnici che aveva avuto dalla Natura.
Non ci sono parole
Gli basta stare in top 10 fino ai primi di luglio, anche se non gioca più fino a Wimbledon il record è già fatto. Dando un’occhiata ai record dell’era open ho visto che Federer ne detiene il 90%, non è che vuole continuare finché non li avrà tutti lui? Qualcuno gli dica che fare il record di Roland Garros vinti gli porterà via un po’ di anni.
17 settimane son 4 mesi. Direi che è già sicuro sto record
Lo batte. È palese. Anche se dovesse perderle tutte fino a fine anno. Re indiscusso Roger.