Mondo Junior Copertina, Generica, Junior

ITF Junior: vittorie per Lisa Pigato e Matilde Mariani. Finale per Lorenzo Vatteroni e Fausto Tabacco

25/02/2018 16:36 16 commenti
Lisa Pigato classe 2003
Lisa Pigato classe 2003

Tantissimi italiani impegnati nella settimana in tornei junior ITF under 18. Molti buoni risultati in giro per l’Europa e il Nord Africa. Vediamo nel dettaglio come si sono comportati i nostri giovani connazionali.
Vittoria per Lisa Pigato (2003) nel torneo di grado 4 in programma in Finlandia.

La stessa Pigato ha anche la raggiunto la finale in doppio in coppia con l’ungherese Szabanin. Nello stesso torneo non si sono qualificati Linda Salvi (2002) tra le ragazze e Marco Angiolini (2001) tra i ragazzi.

Vittoria per Matilde Mariani (2002) nel G5 in Sud Africa. Nello stesso torneo semifinale per Matilde Paoletti (2003), mentre Alessandra Ceccarelli (2004) non si è qualificata.
Finale per Fausto Tabacco (2002) nel G5 in Turchia. Nello stesso torneo quarti di finale per il fratello Giorgio Tabacco (2003), primo turno per Simone Guercio (2002), mentre non si sono qualificati Cristian Calvelli (2001), Vincenzo Perruzza (2000), Mauro De Maio (2001), Filippo Piranomonte (2001), Alberto Orso (2002) e Francesco Cardinale (2001). Ottima prova anche nel doppio per i fratelli Giorgio e Fausto Tabacco che sono arrivati in finale.
Nello stesso G5 turco nel torneo femminile, quarti di finale per Giulia Tedesco (2002), secondo turno per Jennifer Ruggeri (2003), primo turno per Federica Trevisan (2002), Luna Urso (2002) e Valentina Gaggini (2001).

Finale in Danimarca, nel locale G5 per Lorenzo Vatteroni (2000), proveniente dalle qualificazioni. Nello stesso torneo secondo turno per Riccardo Tavilla (2000), primo turno per Mattia Bernardi (2002), mentre non si sono qualificati Gianluca Croce (2001) e Leonardo Rossi (2002).

I tornei più importanti della settimana, due G1, si sono svolti in Brasile e in Russia. In Sud America, Marco Furlanetto (2001) ha superato le qualificazioni ma poi si è fermato al primo turno, mentre Michele Vianello (2001) non è riuscito a entrare nel main draw.
In Russia, nel G1, secondo turno per Giacomo Dambrosi (2001), Filippo Speziali (2000), primo turno per Gianmarco Ferrari (2000), Gianmarco Ortenzi (2000) e Gabriele Bosio (2000), mentre non ha superato le quali Andra Cugini (2001). Nel femminile dello stesso G1, secondo turno per Federica Rossi (2001) e primo turno per Isabella Tcherkes Zade (2000).
In Lituania, in un torneo G2, quarti di finale per Davide Tortora (2000), secondo turno per Fabrizio Andaloro (2001), primo turno per Matteo Contarino (2000) e Riccrdo Di Nocera (2000).
In Germania, torneo G4, secondo turno per Mattia Bellucci (2001) e Alessandro Bordone (2000), non si è qualificato Leonardo Chiari (2000). Nel femminile dello stesso torneo secondo turno per Federica Sacco (2002).
In Algeria, torneo G5, semifinale per Linda Alessi (2001), quarti di finale per Chiara Girelli (2002), secondo turno per Lavinia Lancellotti (2001), mentre nel maschile non si è qualificato Paolo Rosati (2003).
Infine in Polonia, nel locale G5, quarti di finale per Greta Medeghini (2001), primo turno per Arianna Zucchini (2003) e non si è qualificata Benedetta Ortenzi (2002).


Paolo Angella


TAG: ,

16 commenti. Lasciane uno!

Lino (Guest) 28-02-2018 10:50

Federica e’ arrivata in Germania reduce da un infortunio che le ha impedito di partecipare alla winter cup, gara a cui lei e’ molto legata e che ha vinto l anno scorso insieme alla Coccia la Rossi e la Biagianti, inoltre nella nostra programmazione abbiamo anche superfici difficili ed a noi sconosciute come il carpet tedesco e la gommina che troveremo in lussemburgo, e’ mia abitudine non evitare i confronti ed andare a misurarsi a casa degli altri per scoprire nuove situazioni che arricchiscono le conoscenze di Federica. C e’ chi la vede diversamente ed i confronti li scansa, anche quella e’ una teoria, certo andare ad esplorare condizioni nuove non e’ facile, soprattutto per una come Federica che e’ abituata a vincere, ma bisogna aprire la mente a nuove esperienze che ti permettono di crescere, anche perdere aiuta a crescere. Un saluto a tutti

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IO (Guest) 26-02-2018 19:21

LA PEONI CHE FINE HA FATTO

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
smash&lob (Guest) 26-02-2018 17:13

Scritto da Fede
Ok per le belle vittorie ma mi pare manchi qualcosa. La sacco era in Germania in un grade 4 e fa secondo turno perdendo con 3 game da una polacca 2003 che si ferma in semifinale alla prima avversaria competitiva. Dimenticanza o della stella del tennis italiano si possono nominare solo le vittorie? Non è molto educativo far finta di nulla

Mi sa che sei in mala FEDE (tu e la Sacco, Fede entrambi, gioco di parole) o che non hai letto bene…..
C’è scritto tutto. Quindi togli il sarcasmo e approfondisci la notizia che non ha mai rivendicato di essere la stella del tennis italiano…

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fede (Guest) 26-02-2018 12:17

Ok per le belle vittorie ma mi pare manchi qualcosa. La sacco era in Germania in un grade 4 e fa secondo turno perdendo con 3 game da una polacca 2003 che si ferma in semifinale alla prima avversaria competitiva. Dimenticanza o della stella del tennis italiano si possono nominare solo le vittorie? Non è molto educativo far finta di nulla

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
biglebowsky (Guest) 26-02-2018 11:05

io vedo due vittorie di un certo valore per una 2002 che fa la “professionista” da solo pochi mesi e una 2003 che lo fa da più tempo.
due percorsi diversi e personalizzati, due giocatrici diverse come estrazione, due buoni talenti.
per giocare a tennis bisogna girare il mondo in certi periodi dell’anno e non solo per ragioni climatiche, poi da fine marzo a fine maggio si faranno i numerosi ed ottimi tornei in italia….firenze, prato, santa croce, salsomaggiore, bonfiglio.
sono consigliate da persone più competenti di chi azzarda consigli improbabili per commentare la vittoria in un torneo dal divano.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
smash&lob (Guest) 26-02-2018 09:49

Scritto da ciro

Scritto da Vennera

Scritto da Elio

Scritto da Vennera
Io non concordo che a 15/16 anni vadano in Finlandia e Sudafrica a fare G5. Le trasferte devono essere limitate e selezionate.

A 15/16 anni, pochi, possono fare punti nei G1/G2/G3. Fanno bene a cercare di segnare punti nei G4 e G5 per risalire la classifica.

Non ho nulla contro i G5. Se si fanno in Italia o in Svizzera, è giusto partecipare. Altrimenti credo che sia meglio allenarsi.

Mi duole informarti che di G3, G4 e G5 non ne organizzano in Italia (se si esclude il G5 di San Marino, che appunto è .. a San Marino). Quindi, volenti o no, la testolina fuori dai confini devono metterla. Visto che son giovani e rispondono a logiche diverse dai pro (spese, calendario), non mi piace fare i conti in tasca alla gente. A volte può esser più comodo andare in Finlandia a febbraio che saltar la scuola a maggio per andare in Francia.

Perfetto! ❗

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ciro (Guest) 26-02-2018 08:15

Scritto da Vennera

Scritto da Elio

Scritto da Vennera
Io non concordo che a 15/16 anni vadano in Finlandia e Sudafrica a fare G5. Le trasferte devono essere limitate e selezionate.

A 15/16 anni, pochi, possono fare punti nei G1/G2/G3. Fanno bene a cercare di segnare punti nei G4 e G5 per risalire la classifica.

Non ho nulla contro i G5. Se si fanno in Italia o in Svizzera, è giusto partecipare. Altrimenti credo che sia meglio allenarsi.

Mi duole informarti che di G3, G4 e G5 non ne organizzano in Italia (se si esclude il G5 di San Marino, che appunto è .. a San Marino). Quindi, volenti o no, la testolina fuori dai confini devono metterla. Visto che son giovani e rispondono a logiche diverse dai pro (spese, calendario), non mi piace fare i conti in tasca alla gente. A volte può esser più comodo andare in Finlandia a febbraio che saltar la scuola a maggio per andare in Francia.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vennera (Guest) 25-02-2018 21:39

Scritto da Elio

Scritto da Vennera
Io non concordo che a 15/16 anni vadano in Finlandia e Sudafrica a fare G5. Le trasferte devono essere limitate e selezionate.

A 15/16 anni, pochi, possono fare punti nei G1/G2/G3. Fanno bene a cercare di segnare punti nei G4 e G5 per risalire la classifica.

Non ho nulla contro i G5. Se si fanno in Italia o in Svizzera, è giusto partecipare. Altrimenti credo che sia meglio allenarsi.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 25-02-2018 20:08

Complimenti ai fratelli tabacco…sono siciliani, Fausto è 2002 e in 2 settimane ha fatto una semi è una finale…giorgio è 2003, vice campione italiano, miglior 2003 che abbiamo dopo nardi…

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
smash&lob (Guest) 25-02-2018 19:20

Scritto da Vennera
Io non concordo che a 15/16 anni vadano in Finlandia e Sudafrica a fare G5. Le trasferte devono essere limitate e selezionate.

C’è una bella differenza comunque fra il livello dei G5 et similia Africani e Sudafricani e quelli nord europei. La location Finlandese era un attimo difficile da raggiungere quindi ci sta che il livello fosse un attimo più contenuto ma di certo non come quello Sudafricano.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El kid di Las Vegas (Guest) 25-02-2018 19:11

Scritto da Giuliano da Viareggio
Dai risultati mi sembra di capire che uno dei nostri migliori 2001 (se non il migliore) sia attualmente il toscano Marco Furlanetto…..avanti così.

Nei 2001 Furlanetto è dietro a Zeppieri e Sinner…Cmq ha dei discreti risultati e potrebbe crescere…

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guido (Guest) 25-02-2018 18:58

Tortora é arrivato in semifinale e non ai quarti. Con questo risultato domani entrerà nei primi 100. Bravo davvero.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 25-02-2018 18:45

Scritto da Vennera
Io non concordo che a 15/16 anni vadano in Finlandia e Sudafrica a fare G5. Le trasferte devono essere limitate e selezionate.

A 15/16 anni, pochi, possono fare punti nei G1/G2/G3. Fanno bene a cercare di segnare punti nei G4 e G5 per risalire la classifica.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuliano da Viareggio (Guest) 25-02-2018 18:12

Dai risultati mi sembra di capire che uno dei nostri migliori 2001 (se non il migliore) sia attualmente il toscano Marco Furlanetto…..avanti così.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vitia (Guest) 25-02-2018 18:06

ben detto basta cercare tornei di basso livello lontano e con lo aiuto della federazione! prima bisogna imparare a giocare!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vennera (Guest) 25-02-2018 17:50

Io non concordo che a 15/16 anni vadano in Finlandia e Sudafrica a fare G5. Le trasferte devono essere limitate e selezionate.

1
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Elio