Polemica per una palla break annullata da Fabio Fognini nel terzo set contro Bedene. L’arbitro non vede la mano alzata dello sloveno (Video)
Aljaz Bedene aveva un break point a suo favore nel terzo set nel suo quarto di finale contro Fabio Fognini nel torneo ATP 500 di Rio quando ha alzato il braccio per chiedere all’italiano di aspettare qualche secondo prima di servire, visto che c’erano alcune persone che si stavano muovendo alle sue spalle.
Fabio non l’ha visto, ed ha servito, ma lo sloveno non era pronto per rispondere. L’arbitro, che non ha visto Bedene alzare la mano, ha dato il punto direttamente a Fognini, con Bedene che ha accusato il colpo in una fase così delicata della partita.
Fognini, non solo ha vinto quel gioco ma non ha perso più alcun game, approdando nelle semifinali dell’ATP 500 di Rio, dove affronterà ora Fernando Verdasco.
This match 😂
And he lost the point! #RioOpen2018 pic.twitter.com/ilKTr70i58
— Tennis TV (@TennisTV) 24 febbraio 2018
TAG: Aljaz Bedene, Fabio Fognini
A quanto pare in questo match Fabio è stato “baciato dalla dea bendata”.
L’arbitro ha sicuramente sbagliato a non far ripetere il punto e Bedene ha mostrato una certa fragilità di nervi nell’uscire di testa dal match per una palese “ingiustizia” subita. Tuttavia se di fronte a un’ingiustizia si reagisce come Bedene, nella vita non si va lontano. Avrebbe dovuto invece di tirar fuori ancora più grinta e cattiveria agonistica. In ogni caso Fabio stava conducendo 3-1 nel terzo set ed era 40-30 sul suo servizio.
Mi sarei aspettato dal fenomeno qualcosa…
@ max (#2041449)
Non ho parlato di prima e seconda palla,ho detto solo che può capitare che un giocatore non abbia molto tempo di posizionarsi a causa di una battuta troppo rapida.Poi sta all’arbitro accogliere o meno la richiesta di far ripetere il punto.
@ Rare99 (#2041462)
Non dico ci fosse malizia ma sicuramente per gli avversari sapere di avere di fronte un giocatore nervoso e istintivo come Fabio può essere un punto a favore per cercare di destabilizzarlo.Alla fine per un disguido io avrei evitato quelle proteste.
Si parla tanto di (presunta) signorilità del tennis, e poi si mette tanto in discussione se si sarebbe dovuto rigiocare o meno un punto così? Veramente?
Ma non scherziamo adesso, facile parlare da fuori. Se ti danno un punto che è fuori che fai? Fermi il gioco e dici al giudice di sedia che non è punto. C’e un arbitro e come tale decide lui, e secondo me la decisione è corretta. Bedene alza la mano quando la palla di Fognini è già in volo, e sicuramente un racchettapalle in movimento dietro Bedene da più fastidio a Fognini che allo sloveno
a parte che si vede chiaramente che bedene alza la mano mentre Fabio sta già battendo quando ovviamente non poteva vederlo….
ma durante la partita più’ volte Fabio ha protestato con l’arbitro per gli spostamenti di persone mentre serviva…..bedene non ha mai detto nulla…..il bel gesto per primo poteva farlo lui!
Il bel gesto poteva farlo solo Fognini peraltro incolpevole .
Bedene fa vedere il palmo della mano fuori tempo massimo ma senza malizia
Su cosa poteva capitare dopo un eventuale “bel gesto” vi lascio diatribare !
ripeto, l’arbitro avrebbe potuto consultare i giudici di linea
bedene alza chiaramente la mano
Ha alzato il braccio troppo tardi, ciao bello
Concordo.
Mi sembra un episodio su cui ci sia poco da fare polemica, Bedene sembra in buona fede, Fognini lo è senz’altro, e l’arbitro non poteva decidere diversamente.
Questa è una caccia alle streghe, ma come si fa ad incolpare Fognini, magari può darsi che Bedene avesse pure ragione, può darsi che il giudice di sedia abbia sbagliato ma che colpa ne ha Fognini?
Ordunque, non ti è andato giù che l’arbitro non abbia consultato se stesso? Mitica questa!
perchè l’arbitro non ha consultato i giudici di sedia?
secondo me si doveva ripetere il punto
Bedene aveva ragione. Era evidentemente in buona fede. Vero è che nemmeno Fognini ha colpe, visto che avendo iniziato il movimento del servizio non guardava l’avversario. Ha iniziato il movimento mentre il ball boy era ancora fuori posto. Ma senza rendersenw conto, ne sono certo. Era responsabilità dell’arbitro far ripetere il punto. L’unica colpa è sua di non essersi reso conto di ciò che accadeva in campo
sei quasi più indecoroso di fognini
Non credo ci fosse malizia in Bedene,piuttosto credo in un disguido,di cui Fognini non ha nessuna negligenza,e ha fatto bene a farsi i fatti propri rimanendo a fondo campo.È una notizia enfatizzata perché trattasi di Fognini
Ma cosa c’entra la velocità del movimento del servizio con il tempo che trascorre tra la prima e la seconda palla di battutta?!?
Ho criticato e critico spesso Fognini per le innumerevoli colpe in senso comportamentale verso se stesso e gli altri.
Ma in questa circostanza, banalmente vista al rallentatore con il fermo immagine, percepibile tuttavia anche in diretta, non ha assolutamente colpe.
La mano alzata di Bedene e’ partita quando Fognini era ampiamente in movimento di servizio, con lo sguardo su pallina e racchetta, quando la pallina stessa stava per essere colpita..
Mi dolgo di un commento di Livetennis velatamente a favore dello “sfortunato” Bedene e del commento del telecronista di SuperTennis che non ha visto , anche dopo tempo la cosa, dichiarando che tutto sommato Fognini e l’arbitro ci sono passati sopra e che Bedene avesse sostanzialmente ragione…
Sulla velocità al servizio il maestro è Federer,che ha un movimento così celere da non lasciare mai tempo all’avversario di posizionarsi,eppure non mi sembra che mai qualcuno si sia lamentato.Ognuno serve con i suoi tempi.Bedene avrà voluto prendere tempo per far innervosire Fabio.
Fognini si era lamentato qualche minuto prima delle continue richieste di aspettare ricevute da bedene durante l’incontro;
La mano viene alzata quando ormai il movimento del servizio era partito;
Ci sta quindi che fabio non veda e che sopratutto non conceda di ripetere il punto.
Fognini ha una routine di pre-preparazione molto veloce,Bedene alza la mano infastidito dai passi del raccattapalle fuori tempo,,l’arbitro non ha visto nulla…direi tutto in buona fede.Solitamente chi serve dovrebbe attendere il ritorno alla base dei raccattapalle,ma ci sono giocatori che spesso vanno piu’veloci e spesso non danno il tempo di riposizionarsi.Comunque cambia poco,avrebbe vinto ugualmente
Sono d’accordo. Io l’ho vista in diretta tutta..
Sono d’accordo.
Ho rivisto l’episodio più volte con il ferma immagine. Intanto diciamo che Fognini ha recuperato da 0/40 giocando in maniera pazzesca , così come aveva fatto nel secondo set . Quindi vittoria strameritata. Nella fattispecie si vede chiaramente che quando Fabio serve Bedene è pronto. Alza la mano solo quando la pallina è partita. Quindi tutto regolare. Poi se teniamo conto che la regola non scritta principale è quella del fair play allora Fabio avrebbe potuto ripetere il servizio. Potuto non dovuto. Secondo me , rivista la dinamica , si è comportato correttamente rimettendosi alla decisione del giudice di sedia.
Posso capire se avesse fatto questa messa in scena su una prima di Karlovic, su una seconda morbida di Fognini non aveva senso.
Poi ripeto, il punto non è che Bedene non fosse pronto a rispondere ma che il gioco è fermo se il raccattapalle non è al suo posto.
La ricostruzione della redazione che parla di persone del pubblico in movimento è errata, bastava guardare l’episodio…
Ma…apparte tutto, sbaglio o alla fine della partita mentre Fabio salutava il pubblico si sentiva una tarantella in sottofondo ?
hai ragione anche il Burian di questi giorni è colpa di Fognini
Vista ora. A me sembra evidente l’alzata della mano di Bedene ma dopo che Fognini aveva già servito. Si vede il raccattapalle che secondo me disturba Bedene ma l’arbitro non vede. Chiaro esempio di possibile utilizzo anche nel tennis di prova TV. Per me il punto era da ripetere ma non conosco benissimo il regolamento
@ max (#2041369)
Fabio aveva già quasi colpito la palla… Nn poteva vedere lo sloveno con una timida mano alzata anche perché un attimo prima, come notato dall’arbirtro, era prontissimo a rispondere!!! Inoltre il raccattapalle era quasi arrivato e avrebbe di certo più infastidito Fabio… BEDENE a mio avviso tenta una furbata!!!
Bedene deve alzare la mano in alto non a livello pancia. Poi devi dire alt quando c’è qualcosa che non va.
io da tifoso di Fabio dico che Bedene aveva ragione il raccattapalle era in movimento ma Fabio non poteva vedere stava a l arbitro magari fare il suo lavoro, detto questo ieri nei quarti ha dato un punto sotto 5/6 nel terzo set mi sembra contro sandgren tutto si puo dire di lui ma non che sia scorretto Ps ho rivisto di nuovo ora visto che sta passando su super tennis
Un giocatore “signorile”(e un arbitro che utilizzi il filmato)avrebbe acconsentito a rigiocare il punto!
Spiegazione perfetta, dunque giusto così
@ Alpa (#2041376)
Ahaha d’accordissimo!
Scusate ma per regolamento non doveva proprio toccare la palla e lasciarla sfilare se non era pronto. O sbaglio?
Spesso ne esce male, ma stavolta che avrebbe fatto?
Premettendo che Bedene ha avuto un brutto atteggiamento tutta la partita, Fognini c’entra sempre qualcosa e a mio modo di vedere non ne esce mai bene…
Semplicemente ridicolo Bedene! Oramai è assodato che questi modesti tennisti (come Bedene)hanno solo uno scopo per battere il Forte Fognini.. Fallo innervosire! Che brutta gente.. Il Barlettano Bedene riprendesse il suo tennis dal Challenger pugliese.. Torneo a lui più congeniale! Saluti
Non ci giurerei, perché stavo con un occhio aperto e uno chiuso, ma forse gli episodi sono più d’uno, Fognini si lamentava con l’arbitro che non era la prima volta che Bedene chiedeva di interrompede il servizio. A me Bedene ha dato due tre volte l’impressione di avere capito che piega avesse preso l’incontro e di avere provato a innervosire Fognini ad es.cerchiando platealmente i segni vicino alla riga etc
La regola è che chi riceve deve adeguarsi al ritmo di chi serve. Poi ovviamente vale anche il buon senso per cui se chi riceve alza la mano si può aspettare un attimo, ma non è una regola.
Per capire meglio si dovrebbe vedere un paio di secondi prima di questo video…qui si vede fognini già servire e bedene fermo, e non quando fognini e l arbitro guardano chi riceve prima del lancio della pallina per battere
se succedeva al contrario scoppiava la terza guerra mondiale…
Ogni caso fa storia a se, va contestualizzato all’interno di un match e di due ore di comportamenti. Sono sicuro che se la cosa fosse accaduta all’inizio o se lo sloveno avesse tenuto un comportamento cristallino durante tutto l’incontro, Fognini avrebbe concesso la ripetizione del punto. Per me ha fatto bene a far decidere l’arbitro e non intervenire perché anche a me Bedene non era piaciuto e non si è meritato l’eventuale concessione di Fabio.
Non è che Bedene non fosse pronto a rispondere, semplicemente dietro di lui c’era il raccattapalle che stava ancora correndo verso il suo angolo dopo avere raccolto la pallina del primo servizio di Fognini. Se vede che Bedene, sentendo il raccattapalle dietro di sè correre, si volta e indica verso di lui.
Bedene ha ragione, fino a quando il raccattapalle non torna al suo posto il gioco è fermo, sarebbe dovuto essere il giudice di sedia a fermare Fognini ma evidentemente era rivolto verso il ligure e non si è accorto di nulla.
Ha sbagliato l’arbitro. Bedene aveva la mano alzata.
Ritengo questa ricostruzione più corretta, mi sembra che Fognini dica “non mi ha detto nulla” o qualcosa del genere. In effetti, alzando il braccio quando Fogna si era già lanciato la palla per servire ha bisogno almeno di un richiamo vocale verso l’avversario che, a quel punto, non sarebbe più in buona fede. Lo sloveno è stato un po’ ingenuo (quasi pollo direi) a questi livelli e per giunta in un momento molto delicato e importante per lui. Tant’è che poi se n’è andato di testa.
Bedene aveva ragione. Detto ciò, la questione è sempre la stessa, anche per i challenge: invece di alzare la manina, usassero la voce chiara e limpida. Riconcludo con Bedene aveva ragione.
Tutta responsabilità dell’arbitro.
D’altro canto, né lui né Fabio han visto la mano alzata di Bedene, quindi che altro fare se non date punto a Fabio obiettivamente?
La ricostruzione mi sembra non corretta al 100%.
Bedene non fa alcun cenno verso Fognini, semplicemente si volta proprio mentre Fognini sta servendo, salvo poi fermare la palla. Ma non ha fatto alcun gesto verso il nostro giocatore. Chiaro che se l’arbitro avesse optato per far ripetere il punto non sarebbe stato uno scandalo, ma in verità nessuno ha visto Bedene fare alcun cenno. Poi il fatto che non fosse concentrato per rispondere è altrettanto vero.
In ogni caso i, comportamento dello sloveno in generale non mi è piaciuto. Ci sono state due occasioni in cui ha fermato il gioco per una palla dubbia solo dopo che Fabio aveva realizzato il winner sul colpo successivo. Ovviamente l’arbitro non ha accolto le recriminazioni di Bedene.
Non erano delle persone, ma il raccattapalle che stavo ancora correndo verso il suo angolo.
Da questo video si capisce poco è stato tagliato male.
Io l’ho visto stanotte in diretta e la mano in effetti a me è parsa alzata ma non in alto come di solito si fa quando si chiede lo stop ma a livello pancia/vita, probabilmente non vista da Fabio (che stava a testa bassa concentrato sulla battuta) e neanche dall’arbitro, che in quel momento aveva la testa girata proprio verso Fognini…