Video del Giorno: Fabio Fognini se la prende con Carlos Bernades “Ma dove ti hanno preso? Ti giuro su mio figlio che è l’ultima volta che stai con me in campo. Altro che Nadal”
Durante la partita del torneo ATP 500 di Rio de Janeiro, Fabio Fognini ha avuto una discussione con il Giudice di Sedia Carlos Bernardes.
L’azzurro durante un momento concitato della partita e dopo che Bernardes gli aveva già assegnato un penalty point poco prima, si è rivolto all’arbitro : “Ma dove ti hanno preso? Ti giuro su mio figlio che è l’ultima volta che stai con me in campo. Altro che Nadal”.
TAG: Fabio Fognini, Video del Giorno
se dovessero fare uno show cabarettistico io propongo “le Fogninate”!! 😆 😆 è pazzo…
@ aureliriccardo (#2041082)
😎
Caro Fabio, riassumendoti in poche righe direi che il tuo talento contro la tua arroganza/maleducazione in campo finirebbero al quinto set in un tie break senza vincitori
Diciamo che e’un po’ antipatico ma anche che fa ridere, nel senso che e’ ridicolo e ormai questo e’ risaputo all over the world.
@ camoglidoc (#2040855)
mi pare Sonego-Gulbis…
Per me comunque Fabio Fognini è sempre spassoso seguirlo,non mi perdo mai una partita.Tennisticamente non si discute e la sua guasconaggine anche se non da prendere da esempio per mio figlio mi fa sempre divertire.Non trovo tutta questa cafoneria di cui parlate
@ Matteo (#2040464)
Buon senso, chissà che qualcuno lo legga e capisca
@ FognaFabio (#2040743)
E quindi, uno che si pente e non impara (e lo dico in generale, non per il caso di FF) ha un atteggiamento superficiale e di comodo, e poco sincero
@ Gualtiero (#2040621)
Lo so bene,ciònonostante dovrebbe servirgli da stimolo comportamentale in tutti gli altri tornei,non solo nei Grand Slam.
@ simone98 (#2040812)
Non è questione di essere un grande tennista.I grandi campioni sanno anche cos’è la sportività,l’educazione e la classe in campo.Lui è un bambino capriccioso viziato e maleducato.
@ kas (#2040536)
Che partita era?
Son d’accordo che non abbia detto niente di eclatante stavolta, poteva risparmiarsi di tirare in mezzo un bambino di neanche un anno. Però che sia un grande tennista lo si legge di continuo, spesso anche andando oltre la realtà!
Non ha detto niente di eclatante, tutti santarellini su questo gruppo, è un grande tennista e questo non viene mai detto….
@ keope77 (#2040610)
Neanche io ho capito cosa sia successo.
Se non sbaglio era in un momento in cui in campo non si capiva niente con continue interruzzioni.
Di sicuro ho visto, successivamente nel terzo set sul 5-4 Sandgren e servizio Fognini e, se non sbaglio si era sul 15:00, che avevano chiamato fuori una palla di Sandgren, lo stesso Sandgren non ha chiesto la verifica, mentre Fognini ha fatto il segno con la mano che la palla era buona e ha dato il punto all’avversario. Questa si chiama sportività soprattutto se fatto non sul 5-0 a favore ma quando si sta servendo per restare in partita
I cambiamenti ricomprendono le ricadute
Bisogna avere pazienza, nel complesso un pò migliora
Forza Fabio!!
Si è già pentito ragazzi
oso quanto non si potrebbe e mi rivolgo direttamente a fabio:
perchè fai così?perchè non provi a cambiare?ho visto il film borg vs mcenroe, anche borg da ragazzo pare avesse un caratteraccio, poi è diventato una leggenda
provaci, per rispetto verso te stesso, verso i tuoi tifosi, verso i tuoi colleghi, verso il tuo staff, verso la tua famiglia
se ci riesci farai ancora in tempo a toglierti delle soddisfazioni
un caro saluto da un appassionato di tennis da 40 anni
Complimenti, comincia già a tirare in ballo il figlio….
la solita maleducazione, non imparerà mai.
Chi lo stabilisce che è oggettivamente divertente?
Camminare come un tronista
Essendo tutt ora sotto sospensione condizionale di squalifica e multa, trovo queste uscite decisamente stupide e rischiose.
qui il discorso non è tanto su cosa dice… ma è come lo dice e l’atteggiamento suo in campo che da maggiormente fastidio… perché buttare una racchetta a terra o gridare : ma vaff…lo – ci sta puo capitare ed è lecito perché siamo persone umane… quando non diventa piu così lecito e scontato? quando le lamentele si protraggono di torneo in torneo partita dopo partita… quando da un’imprecazione a te stesso diventa un’insulto al pubblico – al tuo avversario – ai giudici di sedia e chiunque lavori li per te… quando nemmeno la nascita di tuo figlio ti aiuta a migliorarti come atleta.. se poi giuri su di lui 🙄 se pensate a tutte queste cose… le sue vittorie passeranno in secondo piano ed acquisteranno sempre meno valore… cordialmente…
@ Bas (#2040520)
Educato e simpatico?? Forse tu non conosci il significato di queste due parole.
Lo sai quanti bambini Delle scuole tennis guardano Fognini e imparano a bestemmiare, camminare come un tronista solo perché lo fa lui?
Andreas Seppi in questo è l’esempio da seguire
@ Papu82 (#2040481)
Una squalifica gli farebbe solo bene…
Finché nn trova un arbitro con le palle continuerà con la sua pantomima da bambino viziato.
2 le cose che nn supporto di lui:
– l’atteggiamento di chi dice” tanto il match lo riprendo quando voglio”
– l’antisportivita’ quando l’avversario gioca bei colpi nn fa che imprecare che ha avuto fortuna.
Con quel talento e fisico, lo ribadisco dovrebbe essere top 10 fisso
Sono perfettamente d’accordo con te. Infatti le espressioni “hai rotto il c…” e soprattutto “zingaro di m…” meriterebbero qualche mesetto di riflessioni fuori dal circuito… l’episodio di ieri è di ben diversa rilevanza; aggiungo anche che quell’arbitro, che ho visto spesso, mi sembra un brav’uomo, diversamente dal maraglione di “Allore’…”
Questa esternazione dimostra che Fabio, nonostante gli indiscutibili progressi compiuti, abbia ancora tanta strada da percorrere prima di diventare una persona “assolutamente” matura. Chiaramente questa è stata un’uscita “incontrollata”. Se però pensiamo l’uscita incontrollata degli ultimi US Open, non c’è dubbio che il progresso sia stato enorme. Questo mi spinge ad avere fiducia sul fatto che Fabio compirà ancora enormi passi in avanti.
Ha chiacchierato per tutta la partita, e se non si è lamentato Sandgren… In ogni caso non mi sembra abbia detto nulla di oltraggioso stavolta. Certo fare futili giuramenti sul figlio…
Provate a immaginarlo con quel braccio e una testa fredda! Da primi cinque!
Se avesse carisma potrebbe anche risultare simpatico, invece e’ solamente tristemente divertente
greve come al solito
Non lo guardare allora, è soprattutto non venire qua ad annoiare gli altri utenti con moralismi da due soldi su un video oggettivamente divertente.
Ma l’ATP dove sta? Ma non era monitorato anche dalla federazione internazionale? dopo il casino che fece nello slam? Io mi auguro una pena esemplare a breve.Da Italiano tifoso di tennis é sempre un brutto spettacolo vederlo giocare, nel senso comportamentale si intende…
La “scure” vale solo per i tornei del grand slam.
in realtà può parlare anche per me. A me è venuto a noia da un paio d’anni. E’ sicuramente il nostro tennista più forte, ma non è così essenziale per la mia esistenza avere per forza un tennista tra i primi 20, se ci deve stare solo lui.
Caro Fabio, io tiferò sempre per te come tifo per tutti gli italiani ma la domanda nasce spontanea…è possibile che in ogni partita, e sottolineo ogni partita, ci sia qualcosa che non va e che tu ti debba lamentare con l’arbitro, il pubblico, l’avversario, la racchetta, le palle o il campo?
Ho difficoltà a commentare una situazione simile perché mi sento troppo di parte. Ho sempre creduto che Fabio avesse un buon rapporto con Bernardes, tanto che in precedenza ci aveva pure scherzato fingendo di dagli una palla in testa con risata di entrambi.
Poi questo sfogo, che sinceramente non mi spiego in quel momento, in verità non ho capito se scatenato dal penalty point precedente o per qualcosa che in tv non si è colto.
Come sempre credo che Fabio sia già pentito e pronto a dare la mano a Bernardes (magari non come fatto a fine partita).
Vabbè l’importante è che ha vinto il match. .. l’importante è che poi alla fine I match se li porta a casa lui .. e certo può mandare a put..ne tutto il mondo che gli circonda basta che vince … no ma io adoro leggervi. …fate benissimo a giustificare questi suoi comportamenti scorretti e fuori controllo. … giurare sul figlio poi mi sembra un gesto talmente irresponsabile ma ci penserà la Pennetta a farlo pentire di averlo messo in mezzo ad un altra delle sue solite sfuriate. .. vai Fognini rendi l’Italia una nazione ancora più ridicola di quanto non lo sia già…. cordialmente.
ma non è avvenuto dopo il penalty…. lì è stato zitto ed è andato al cambio campo. Solo nel gioco successivo è sbottato (naturalmente avendo il dente avvelenato) ma personalmente non ho minimamente capito il motivo della intemerata. Per assurdo è peggio così che infervorarsi al momento del penalty… Rischi una sanzione ulteriore che più difficilmente un arbitro applica immediatamente dopo ad un altra. Tra l’altro il penalty poteva starci visto il lancio della racchetta… Il fatto positivo, MOLTO POSITIVO, è che Fognini non ha minimamente mostrato di deconcentrarsi (cosa inevitabile in passato). E’ rimasto sul pezzo. E questo è un passo in avanti gigantesco.
minacciare ricusando un arbitro o un giudice o piu in generale chiunque sia preposto al rispetto delle regole è una delle azioni più classiche e meschine dell’arroganza del potere
nel caso dell’italiano spero che si tratti di uno dei suoi tanti eccessi , spero senza seguito, in caso contrario ne sarei molto deluso
Sono d’accordissimo sul sanzionare gli arbitri, ad un solo patto: squalifiche di mesi a chi manca loro di rispetto.
Ricordo una partita di future in cui un giocatore italiano si permetteva di dirne di ogni al giudice di linea. “Sei cieco… se non sei capace lascia stare…”
Immagina un giudice che dice ad un giocatore che sbaglia una volèè “sei una pippa, quella volèe non la sbagliava neanche mia figlia che ha 5 anni” o robe del genere.
La verità è che i giocatori si permettono delle libertà nei confronti degli arbitri che non stanno nè in cielo nè in terra.
Se poi sono professionisti milionari dovrebbero proprio stare muti e accettare i giudizi e gli eventuali errori degli arbitri come tutti devono rispettare i loro errori sul campo.
Fognini se fosse stato per me si sarebbe preso anni di squalifica, sommando tutti gli insulti e le porcate che ha detto in campo in carriera.
Ma questo vale per chiunque e di qualunque nazionalità. Ho citato Fognini perchè capisco la sua lingua e i “non mi rompere i c…” “hai rotto il c…” detti agli arbitri oppure “zingaro di m…” detto ad un avversario, andrebbero sanzionati sempre col massimo della severità, e se sei recidivo ancora peggio.
Se si puniscono duramente certe mancanze di rispetto, è poi giusto sanzionare gli arbitri incapaci e irrispettosi. Sono sicuro che la proporzione è 1 (arbitro) ogni 100 (giocatori) relativamente a comportamenti scorretti.
Nel calcio l’arbitro é intoccabile, nel tennis no a quanto pare.
Pure il calcio sta diventando piú civile del tennis?
La maleducazione di Fognini non si scopre oggi, peccato perchè finirà per essere ricordato per questo piuttosto che per il grande talento.
Ma ognuno giustifica chi gli pare, innanzitutto in questa occasione non ha detto alcunché di grave, inoltre, questo non è il calcio dove ogni squadra rappresenta una società legata ad una città, Fognini quando gioca fuori dalla Davis e dalle olimpiadi rappresenta solo ed unicamente se stesso, non rappresenta nè la nazione Itala nè la regione Liguria nè altro, se fa una figuraccia la fa lui personalmente quindi inutile che vi indignate, se non vi piace non lo guardate proprio, non siete obbligati a sentirvi rappresentati da Fognini.
e’ cosi’ , non cambia…chi nasce rotondo non muore quadrato . E’ il suo modo di vivere i match e comunque a Rio gran tennis , anche se a sprazzi , e’ uscito tra gli applausi convinti di tutto il pubblico presente
Bene, in pratica ha già spergiurato sul povero figlio dato che di certo verrà nuovamente arbitrato da Bernades! Di certo Fogna non ha lo stesso peso politico di Nadal nel ricusare un arbitro! E nonostante il peso politico dello spagnolo Bernades ha già (giustamente) ricominciato ad arbitrarlo!
Forza Fogna fai vedere a tutti che non sei capace solo di
Bravo. Lunga squalifica in arrivo.
Fabio Fabio,hai già la scure della possibile squalifica fino al 2019,perchè non impari mai? Inca.. solo con te stesso,non con gli arbitri.
E intanto è tornato tra i primi 20 del mondo. Grande Fogna.
Redazione, ogni tanto pubblicare un video funzionante no? 😀
Educato e simpatico magari no, ma visto il contesto della situazione, nella quale il Fogna e l’arbitro si erano già ripetutamente “beccati” in precedenza, non vedo proprio alcunché di censurabile in questo preciso episodio, fermo restando che in altre occasioni il Fogna ne ha certamente dette e combinate di grosse.
Aggiungo che andrebbero considerati e valutati anche i comportamenti degli arbitri, perché, ad esempio, dire a Sonego “Allorè, la palla è buona, andiamo avanti” meritava senz’altro una risposta come “Allorè lo dici poi attusorella”
Poi il coro degli immacolati mi metta pure 10 dislike che sto comunque comodo e sereno con le mie opinioni.
Io tra arbitri – giudici e giocatori staro’ sempre con i primi anche se a volte ci sono stato “ male “ , questo e’ capitato piu spesso nella Boxe che nel tennis o calcio
Concordo,volevo fare lo stesso commento.
Beh e’ stato uno sfogo educato ed anche simpatico . Magari riuscisse ad essere sempre così ! Forza Fognini
Momenti di follia tennistica dopo il secondo warning e conseguente penalty point…Fabio avrà sempre questi momenti,ma l’importante è che non butti via partite come in passato.
Bernardes è simpatico e professionale, uno dei migliori. Anche lui però può sbagliare come tutti e si ritiene di aver ragione è giusto anche discutere, magari animatamente come fatto da Fognini. Al termine però tutto deve finire lì (a meno di aver subito un torto eclatante e/o in malafede) e non permettere ad un giocatore, anche se si chiama Nadal, di ricusarlo, oltretutto avendo torto marcio per l’evidente, risaputa e reiterata perdita di tempo.
Il solito maleducato…. Non può certo decidere chi lo arbitra.
Questa e’ una minaccia che potrebbe essere sanzionata.
Bah, gli eccessi del Fogna mi infastidiscono talvolta, ma in questo caso non ha offeso nessuno, è stata solo un’ironica esternazione e non credo che possa essere sanzionato per le parole che ha detto…
Buongiorno, in cosa avete senso civico?? A parlare siete tutti di alto clero… Ma fatemi il piacere! Aprite i vostri armadi per favore e tirate fuori i vostri scheletri.. Non fate i soliti moralisti del pifferaio magico! Saluti
@ El92 (#2040490)
Non è la prima volta con lo stesso arbitro 😎
http://www.dailymotion.com/video/x11013c
@ giucar (#2040483)
Non riguarda tifargli pro / contro, è questione di correttezza e di comportamento, e BASTA giustificarlo tutte le volte
Se mettesse le energie che spreca in discussioni inutili in campo, avrebbe 10 posizioni in più. Peccato, il suo è un tennis a volte bellissimo, vedi chiusura. Detto questo, pur non essendo un suo particolare tifoso, ci può stare un momento di nervosismo.
Pure spergiuro
Ma che discorsi sono ? fognini fognini ….non ci siamo….
Dobbiamo partire dal presupposto che gli arbitri siano sempre in buona fede, a quel punto gli errori devono essere ammessi , Fabio deve smetterla con questo atteggiamento da vittima sacrificale non fa che peggiorare le cose e ledere la sua immagine ancora di +
Quando si punta su qualcosa, sia mai che torni sui suoi passi.
Finché giocherà, farà queste storie con Bernardes
Concordo pienamente con il fatto che fognini non può stare in atp. Il suo atteggiamento è indecoroso.
Parla per te!
Un tempo dopo queste sfuriate le partite le perdeva, adesso le vince, io sono con Fognini nel bene e nel male, voialtri potete benissimo tifargli contro, non penso che gli interessi più di tanto.
Fognini ci ha stancato!
Spero l’atp lo squalifichi.
Anni di carriera con lamentele e poco senso dello sport
Se la prende per cosa? Perché l’arbitro non chiama una palla buona? Comunque è vergognoso a giurare sul figlio per una cosa così banale.
Per me ce l’hanno tutti con lui soltanto perché è nero. A me non sembra peggio degli altri …
Redazione, anche voi cosa scrivete? Quale discussione ha avuto? E’ solo lui che parla, fra l’altro in italiano.
Beh, giuro sulle mie figlie che sono contento di NON essere come te !!!!!!!
aveva ragione?
onestamente Bernardes è molto simpatico. e professionale. Perché ce l’hanno tutti con lui? Solo perché fa rispettare le regole?
Poi mi sembra assurdo che un atleta professionista possa ricusare un arbitro. Mi pare un po’ fuori luogo. A partire da un campione come Nadal
Dedicato a quelli che mi hanno raccontato che era cambiato.