Il grunting di Aryna Sabalenka: “Non sono l’unica a urlare. Ho sempre urlato e continuerò a urlare, non mi interessa quello che gli altri dicono” (Video)
Aryna Sabalenka, giovane bielorussa di appena 19 anni, è una delle più grandi promesse del tennis mondiale, ma è diventata famosa negli ultimi tempi per le critiche che alcuni commentatori, allenatori e persino altri giocatori hanno fatto su di lei per i gridolini che emette sul campo.
“Non voglio sapere chi mi dice queste cose. Non sono l’unica a urlare. Ho sempre urlato e continuerò a urlare, non mi interessa quello che gli altri dicono. Onestamente, non riesco nemmeno a sentirmi quando urlo”.
La Sabalenka però ammette di essere sbalordita da alcuni dei suoi video: “A volte mi chiedo se sono davvero io. Mi scuso se disturbo qualcuno, ma sono così. I miei idoli sono Serena Williams e Maria Sharapova ed ho sempre voluto essere come loro”.
TAG: Aryna Sabalenka, Curiosità
Ti sentono gli altri comprese le avversarie, purtroppo. La solita arroganza russa. A soggetti come questa o la Sherif, una bella e cospicua multa con guasterebbe affatto.
La sua è semplice scorrettezza.
Ammessa e tollerata dal sistema .
Del resto quale educazione tennistica può avere una suddita di Lucashenko?
Per ora non sbrana le avversarie ed è già molto.
a me il grunting della Sabalenka piace….a volte sembra che ruggisce come una leonessa
Purtroppo anche a me capita di urlare a volte ma ci sto lavorando davvero
Se alla Wada non fossero tutti sordi avrebbero potuto vietare il “grunting” invece del meldonium; avrebbero fatto meno danni raggiungendo egualmente l’obiettivo …
😆 😆
Così…fuori tema…anche perché della Sabalenka che urla che si può scrivere!
Non ho capito come dalle urla della Sabalenka si è arrivati a Borg pallettaro…
Redazione,se posso, consiglierei un post sui tennisti/e che hanno cambiato la storia del tennis,insomma gli spartiacque.Scusatemi se mi sono permesso,perché Borg a mio avviso è uno di quelli,c’era il tennis prima di Borg,e quello dopo…
Condivido in pieno,Borg era un giocatore versatile,adattava il suo tennis alla superficie.Vinceva W facendo serve and volley sistematicamente.La parola pallettaro è riduttiva,tende a svilire,non riconosce il campione che è stato
@ pablox (#2053166)
e @top100
Quei commenti sono frutto della senilità dei due signori, peraltro grandissimi campioni.
Ad un certo punto ci vuole una parola di sintesi come nella politica. Argomentare articolando un discorso non si riesce più e ci vogliono gli slogan. Ecco perché Panatta dice quelle cose da invidioso (lui non ha mai avuto voglia di crescere come campione)
Un pallettaro a mio avviso è una persona che non ha qualità e che si inerpica nel suo mestiere con tanto coraggio ma pochi talenti. Ecco: Borg è l’unico giocatore nella storia moderna ad aver vinto 5 Wimbledon consecutivi e 6 Roland Garros, avendo prevalentemente un gioco da fondo campo. Nemmeno Federer è riuscito a vincere su due superfici così antitetiche come Borg. Borg ha esordito in Davis da adolescente (15aa) vincendo subito contro un signor giocatore. Non ha giocato in Australia, si è ritirato a 26 anni e nonostante tutto ha vinto 11 Slam. I suoi avversari terraioli a Wimbledon non andavano neppure al ALL ENGLAND oppure uscivano massacrati nei primi turni.
Ha fatto 7-7 con un dio del Tennis come Mc Enroe, non incontrandolo mai sulla terra. Se no sarebbero state lacrime amare.
Il suo rovescio è di una tale eleganza che qualsiasi altro rovescio che abbia mai visto in confronto scompare. Che dire, come Liedholm che non sbagliava mai un passaggio, Borg quando sbagliava un dritto c’era lo stupore generale.
Ma Borg come può essere accomunato a quella categoria di annegati menzionata dalle due vecchie glorie nostrane?
Anche Nadal è un pallettaro cingolato? E Federer allora è una giovane ballerina? Vogliamo buttare fango su tutti?
Non sopporto questa mancanza di senso storico e di lungimiranza. Ridurre tutto ad una battutaccia da osteria non mi pare conveniente.
Non hai citato quella che forse è la più silenziosa di tutte (dopo Giorgi, ça va sans dire), cioè Carla Suarez Navarro, muta come un pesce.
Per contrasto come non ricordare colei che dell’urlo modulato, sovracuto e prolungato è stata la vestale, la insuperabile Michelle Larcher de Brito?
https://www.youtube.com/watch?v=7-7WLIqa2M0
Suvvia ragazzi, sapete benissimo perchè il grunting non è stato punito in questi anni ed hanno lasciato che si diffondesse tra le giocatrici! Punirle tutte significava dover punire soprattutto lei che porta tanti bei soldini nel circuito, nonostante ci fossero state in passato grandi proteste, soprattutto della Radwanska, proteste sempre ignorate dalla WTA che ha fatto finta di non sentire. Si torna sempre li, ai soldi.
Mi permetto di rispondere io: No, sono soltanto invidiosi
Personalmente non dò troppo credito alle cose che dicono/scrivono ex giocatori (di qualsivoglia sport) ex attrici (soprattutto) ex scrittori etc etc etc: Quando uno è un ex è pieno di rimorsi, rimpianti e cerca di alimentare la propria decadente fama buttando fango sugli altri. Che qualche volta è anche meritato,ma solo parzialmente
Se a Sabalenka mancano le basi credo sia necessario rivedere un attimo le capacità tecniche di questo sport, perché una giocatrice che colpisce in anticipo costantemente e a quelle velocità le basi le ha tutte, e tra l’altro sa eseguire tutti i colpi, back compreso. Poi cosa ti disturba? Che non cerchi abbastanza la costruzione del punto ma cerchi subito di sfondare? Che non dipinga il campo come Vinci o Aga? Che preferisca non arretrare in difesa se non strettamente necessario? Di che diamine di basi parliamo? Perché una ragazza di 19 anni che si trova lì le basi le ha, avete un punto debole è una cosa ben diversa. Aryna il punto lo sa costruire, ma forse si è accorta che per le sue caratteristiche strutturali è meglio accelerare i tempi il più possibile. Sta cosa delle basi mi sconcerta.
Se mi posso permettere darei un consiglio a costoro,di dare una letta ad un bel libro”filosofia del tennis”,cap.2-par.3 “il tennis more geometrico demonstrato.Borg Spinoza”.Forse userebbero con più attenzione quella parola.
Ciao Luca, a proposito di anni ’80, non so se l’hai letto: hai sentito che Pietrangeli e Panatta hanno detto che Borg è un pallettaro? Anzi, l’inventore di quel tipo di gioco… Credi che Pietrangeli e Panatta non capiscano nulla di tennis?
Bravo Shuzo, è stato proprio quello il punto di partenza per gli studi scientifici al riguardo. Nessuna certezza però, dice la scienza, sulla sua efficacia
“…According to marital arts’ tradition, Ki is a psychophysical energy that is believed to be located approximately two inches below the navel in an area called the tanden… The principle of Ki is common throughout martial arts but it has different names depending on the origin of the martial art (e.g., in Chinese martial arts it is called Chi, in Japanese martial arts it is called Kiai). In Korean martial arts the term is Ki, and the yell is called a kiap, which is the term that will be used throughout the present manuscript to refer to the application of Ki as a performance enhancement technique. Ki is said to be released and flows throughout the body through the use of simple breathing techniques, the most basic being the sharp exhalation of air in the form of a yell or grunt… According to tradition, both novices and experts can increase force during dynamic physical movements through the coordination of the mind and body with the kiap… Although the concept of the kiap is unique to martial arts, its use is evident at the elite level in many modern sports where an explosion of energy is necessary… However, the literature on the effectiveness of such techniques is in short supply and has delivered inconclusive results.“
@ Vaidanihantu (#2052917)
Ma quale spettacolo?Mancano le basi!
Intanto la Voundrosova ha chiuso la bocca alla giovane urlatrice bielorussa rimandandola a casa. Potrà esercitarsi facendo il karaoke con musica death metal
1] Produrre maggiore energia al momento di colpire la palla, letteralmente tirando fuori il respiro al momento del colpo.
2] Non permettere all’avversario di sentire il momento di’impatto della pallina sul piatto corde, privandolo di informazioni utili ad anticipare l’azione verso la direzione del colpo.
Mentre il punto 2] PARREBBE certo – Sinnett and Kingstone (2010) lo AVREBBERO dimostrato; il punto 1] non HA riscontri scientifici unitari. GOOGOLARE per credere. Pertanto, per ora il grunting SEMBREREBBE solo un modo per dar fastidio all’avversario (nel senso proposto dai due studiosi, non un fastidio generico…) oltre che ESSERE CERTAMENTE una gran rottura di cojones per gli spettatori, quando oltrepassa un certo limite belluino di db, come nel caso della tizia in oggetto.
Non è un grunting. E’ un urlo disumano che supera, nel mio caso, la soglia del dolore. Tra l’altro non credo di essere l’unico a recepirlo così… e se mai qualche testa pensante si svegliasse male al mattino, dopo una sua partita, potrebbero esserci pericolose innovazioni legislative che impedirebbero a tutti, una normale ed efficiente sonora espirazione.
Il suo urlo belluino è un oltraggio al buon senso, all’educazione, alla bellezza del gesto tennistico, ormai sempre più vicino al getto del martello.
E dire che è, ai miei occhi, ragazza graziosissima. Ma per le orecchie è inudibile. 🙁
Veramente superata la soglia della tolleranza.
Vedere i match degli anni 80 e poi fare un paragone.
Urla anche la signora Serena Williams, di meno certo, però non lo dice mai nessuno. Hanno paura di essere accusati di razzismo visto che è nera?
MA ci sono urla e urla. Ho notato che alcune urlano solo in alcuni colpi e a volte non urlano pur tirando forte la palla. ALtre non urlano proprio, mai sentito Radwanska, Wozniacki Giorgi e Bouchard urlare. PEr cui non capisco perché bisogna strillare così, capisco che nella foga una arrivi ad urlare (per esempio Kerber che inizia in sordina ed in certi match quasi non si sente) ma certe che dal primo colpo urlano a me non vanno giù.PAzienza mi ci farò una ragione.
Schiavone urla, ma sarà un po’ l’eccezione… Sabalenka comunque può urlare finché le pare, con il tennis spettacolare che mette in campo potrebbe anche abbaiare in campo e la guarderei comunque.
Produrre forza non direi,che da ritmo alla respirazione si,che qualcuna ci marcia direi senz’altro.Di solito strillano le giocatrici piu meccaniche,le meno fluide e oco cinestetiche.Comunque,personalmente,la piu fastidiosa è la Vesnina,mi fa cambiare canale
Sì questa è proprio xxx
Urla anche nel sonno …e pare Per 8 ore di fila … E nemmeno se ne accorge … … Gli ultimi vicini di casa hanno svenduto l appartamento a una coppia di sordi … I vigili del comune han detto che se si sta allenando anche alla PlayStation
puo’ urlare quanto le pare …
a me danno molto fastidio, spesso di tratta di grugniti; ultimamente la sharapova mi sembra che abbia alzato i decibel
In un certo senso è quello che fanno anche i praticanti di arti marziali!
@ cataflic (#2052864)
Bellissima risposta , alla faccia di tutti coloro che criticano questo atteggiamento.
Aiuta a produrre forza e via via che si abituano a farlo diventa un sistema con cui raggiungono la massima concentrazione durante il colpo, oltre che dare un ritmo alla respirazione evitando apnee indesiderate.
@ Mickis (#2052848)
poi sono oltre natura, perché riescono ad urlare per 3 ore anche se la partita si allunga.. io se urlò e canto così per un ora , divento afono
Comunque ci sono alcuni tennisti dell’ATP che non hanno nulla da invidiare a Sabalenka, Sharapova e compagne.
Primo, a rigore nel Rulebook della WTA è già previsto che il “continous grunting”, cioè quello fatto sempre e sistematicamente, sia considerato hindrance e quindi punito, solo che nessuno ha mai neanche osato applicare il regolamento.
Purtroppo ormai è difficile richiamare questa regola, dopo che si è fatto finta di niente per anni per Azarenka, Sharapova, Schiavone, Vesnina, Errani ed un sacco di altre meno importanti.
Secondo, la soluzione ci sarebbe, basta fare come il pubblico di Melbourne che in ogni momento possibile ne scimmiottava a gran voce il verso suscitando ilarità.
OK, azione poco elegante, ma giustificabile come “fallo di reazione” e per costringere, se mai possibile, i giudici a fare il loro dovere.
Io posso capire che iniziano a “rumoreggiare” quando si sentono stanche ma lei e altre urlano dal primo punto come matte.
Poi il motivo per cui strillano si è saputo?
Sta storia ha rotto le balle… in generale i tennisti e le loro fisime hanno sfracanato… non riescono a trovare la concentrazione perché l’altro urla, un bambino piange sugli spalti o qualcuno non ha preso posto in tempo sugli spalti… ci si sveglia e ci si concentra!
Aryn ti presento Sabalenka
Le generazioni di tenniste passano, il grunting resta, ma lo stile … beh, quello decisamente non è più lo stesso …
È anche per questo che molti vedono la WTA come una specie di circo.
Basterebbe VIETARE, per lei e per tutte, questa fastidiosa, antisportiva, inqualificabile pratica, che dovrebbe, del resto, già essere vietata, visto che si tratta chiaramente di gioco disturbato
Risposta un po’ sfrontata, come a dire, non me ne importa niente, quando immagino diverse sue colleghe stiano attente a non fare grunting perché per loro è importante non disturbare l’avversaria.
sembra meg Ryan……
Giocatrice efficace ma tremendamente sgraziata.