Challenger Cherbourg: Matteo Berrettini si ferma in semifinale (Video)
Matteo Berrettini è stato sconfitto in semifinale nel torneo challenger di Cherbourg.
Il 22enne romano, numero 124 del ranking mondiale e quarta testa di serie, è stato superato dal tedesco Maximilian Marterer, numero 78 Atp e seconda testa di serie con il risultato di 64 76 (7).
Da segnalare che Matteo nel secondo parziale è stato avanti per 3 a 0, con un break di vantaggio, prima di perdere il servizio nel quinto gioco.
Nel tiebreak ha anche avuto una palla set, ma sul servizio dell’avversario, prima di cedere alla terza palla match a disposizione per il teutonico per 9 punti a 7.
Challenger Cherbourg | Indoor | e43.000 – Semifinali
CENTRAL – Ora italiana: 14:30 (ora locale: 2:30 pm)
1. Mats Moraing vs [WC] Constant Lestienne
Moraing – Lestienne
174. Singles ranking 304.
20. 6. 1992 Birthdate 23. 5. 1992
left Plays right
2. [4] Matteo Berrettini vs [2] Maximilian Marterer
01:28:35
9 Aces 9
0 Double Faults 1
67% 1st Serve % 71%
35/42 (83%) 1st Serve Points Won 38/52 (73%)
11/21 (52%) 2nd Serve Points Won 13/21 (62%)
0/2 (0%) Break Points Saved 2/3 (67%)
11 Service Games Played 11
14/52 (27%) 1st Return Points Won 7/42 (17%)
8/21 (38%) 2nd Return Points Won 10/21 (48%)
1/3 (33%) Break Points Won 2/2 (100%)
11 Return Games Played 11
46/63 (73%) Total Service Points Won 51/73 (70%)
22/73 (30%) Total Return Points Won 17/63 (27%)
68/136 (50%) Total Points Won 68/136 (50%)
Berrettini – Marterer
124. Singles ranking 78.
12. 4. 1996 Birthdate 15. 6. 1995
right Plays left
3. Goncalo Oliveira / Gleb Sakharov vs [2] Romain Arneodo / Tristan-Samuel Weissborn
TAG: Challenger Cherbourg, Challenger Cherbourg 2018, Matteo Berrettini
@ becu rules (#2036133)
Io non ho mai parlato di top50. Comunque l’anno scorso ha iniziato una crescita che l’ha portato al 220esimo posto e che si è interrotta con un infortunio e non per sue mancanze. Quest’anno ha già dimostrato che i futures non sono più il suo livello e che deve puntare ai Challenger. Ora vedremo cosa farà nei Challenger. E speriamo che possa giocare un anno di fila senza infortuni. Senza aspettarsi miracoli ma semplicemente aumentando il numero di tornei giocati la sua classifica non può che migliorare.
Grazie .. Direzione.
In effetti mi chiedevo quanto questa sconfitta dipendesse da una forma non ancora raggiunta da Berrettini e quanto dal fatto che al momento il tedesco vada considerato più forte dell’azzurro. Dai vostri commenti si può dire che entrambi i fattori abbiano il loro peso. Tuttavia sembra lecito ritenere che l’azzurro abbia margini di progresso maggiori. Certo, questo non rende scontato che Matteo diventerà più forte di Marterer, benché tutto sommato sia lecito sperarlo qualora Matteo continui a lavorare duro seguito da uno staff all’altezza. Intanto va apprezzato che rispetto agli altri tornei c’è stato un crescendo di forma.
@ Dancas (#2035985)
certo ogni tanto i miracoli accadono…ma intanto finitela di parlare di top50 per un giocatore che per ora vede i top 100 con il binocolo (e aggiungo mai stato neppure nei top 200) a…poi ci sono delle precise spiegazioni tecniche che dicono che Quinzi è anni luce dai top. Visto che hai parlato di Sonego, il problema di Sonego non era tanto il gioco o la testa, quanto la mancanza di massa muscolare (esattamente il contrario di quello di Quinzi che a 16 anni aveva il fisico sviluppato come uno di 20 e batteva gli avversari pari età sostanzialmente di fisico), per cui fino ad un anno fa aveva un servizio che era poco più di una rimessa in gioco e con i colpi da fondo scambiava bene ma non chiudeva mai. Ora con un po’ di massa muscolare in più, il servizio comincia ad essere importante e riesce a chiudere le situazioni di vantaggio con dei vincenti. Ma i colpi li aveva anche prima. Poi se Quinzi in questa pausa invernale ha imparato a scendere a rete (dove era imbarazzante) e mi chiude la rete come Federer, ha preso il rovescio di Wawrinka, il servizio di Isner e il diritto di Del Potro, magari abbiamo anche il top 10 a fine anno….
Con Berrettini, nessuno scende dal carro, e’ una carta vincente a prescindere dal risultato di oggi !!!!!
e se perde nei primi turni”?
Marterer un anno fa era 170 al mondo, nel 2017 ha vinto tre CH fra cui un 100.000. La sua crescita è stata soprattutto atletica e l’ha portato al 70 ATP.
Berretto un anno fa era 430 e nel 2017 ha vinto un trofeo CH, perdendo peraltro in tre finali. Il muro dei 100 ATP è duro da abbattere ma Berretto ha i mezzi per farcela, soprattutto considerate alcune grosse lacune che ancora lo caratterizzano.
Io non lo vedo involuto, il servizio mi sembra leggermente migliorato, con il dritto fa i buchi nel campo, ha una buona visione del gioco e sa venire a rete a prendersi il punto. Si sposta malino ed è troppo discontinuo in risposta al servizio. Riguardo al rovescio, finisce troppo spesso in rete e si chiude in un back di rimessa che non fa male a nessuno, mentre ricordo dei back d’attacco stupendi quando, forse, giocava un pochino più libero di testa.
Secondo me questo di Cherburg è stato un discreto torneo, che gli permetterà di affrontare con più convinzione e serenità i prossimi impegni.
@ becu rules (#2035949)
Ma che ne sai? Magari settimana prossima vince Bergamo e dobbiamo cambiare tutto opinione, come è successo con Sonego due mesi fa. Oppure navigherà tra i primi 150 fino ai 25 per poi fare una semi in un mille come Krajinovic a Bercy. Io aspetterei a darlo per finito.
@ Gigione (#2035942)
Non è al meglio da dicembre dai. Speravamo tutti che dopo la pausa tornasse al 100% ma potrebbe benissimo aver fatto una preparazione più pesante per arrivare al massimo della forma ad aprile-maggio. Trovo molto positivo che abbia portato a casa la semi pur senza riuscire ad esprimere il suo miglior tennis. Sul discorso tecnico, anche io sono un giocatore della domenica, le mie sono semplici sensazioni come le tue. Non farci caso più di tanto. 🙂
Concordo, la continuità di gioco con pochi errori gravi è la differenza che normalmente c’è tra un top 100 e uno che non lo è ancora. E non c’entrano le WC.
Ho visto qualche spezzone di partita e anche secondo me la differenza e’ stata la risposta e il rovescio.
Matteo molto spesso ha una bella garra, come nel recupero del tie-break ma oggi Marterer sembrava avere qualcosa in piu’.
@ fognissanti (#2035930)
😎
@ fognissanti (#2035930)
Ma veramente ahahahah
La gente non sta bene. Un ragazzo del 96′ esce in semifinale challenger in due set tiratissimi contro un buon giocatore vicino al 70° Atp e viene ridimensionato manco fosse uscito al primo turno di un Future.
Siamo a metà febbraio, ci sta che non sia anora al top della forma..
Settimana prossima vince il CH di Bergamo, e tutti pronti a salire sul carro..
Ma basta con sto Quinzi….Quinzi non ha i mezzi tecnici per stare in top 50, punto e capo. Speriamo che almeno si avvicini ai top 100 e riesca a giocare qualche torneo di minima importanza…e a 22/23 anni puoi migliorare un colpo, non puoi cambiare il servizio, il diritto e la testa tutto insieme….un anno fa Marterer stava nei 200 e oggi è ampiamente top 100 e ancora in salita…QUinzi sta sempre là da 3 o 4 anni….e poi basta anche con la proprietà transitiva… siccome Donsoy un anno fa ha battuto Federer e molti nostri giocatori hanno battuto Donskoy, abbiamo tanti potenziali numero 1 al mondo…?!?
Esatto in questo momento vale 120/130 atp non sta nei 100. Però sta crescendo,perdere 64 76 con marterer ci può stare
Marterer? L’ho visto dal vivo l’anno scorso al garden. Asfaltato da Quinzi 7-5 6-1 prima che Gian si infortunasse. Se marterer è 78 Quinzi vale i 50. Vedrete a fine anno (infortuni permettendo)
Io sul gioco al volo l’ho visto un po’ legnoso e incerto, poco diciamo definitivo sulla volée. Sulle palle corte, ho visto giocata bene solo l’ultima, quella indubbiamente molto coraggiosa nel tie-break. Le altre mi sono sembrate parecchio avventurose. Anche quella prima, sulla quale ha comunque fatto il punto, Marterer, che mi sembra un po’ lento, ci era comunque arrivato. Impressioni mie, sono, anzi ero un giocatore della domenica, e non sono certo un tecnico. Diciamo che oggi non mi è sembrato di sicuro il miglior Berrettini, e quando non si è in giornata certi limiti si evidenziano. Ciò non toglie che la partita è stata comunque equilibrata e che, come stoffa e in prospettiva futura, preferisco di gran lunga quella di Berrettini rispetto al tedesco. Sulla risposta poi, a parte il game in apertura di secondo set dove ha ottenuto il break, si è quasi sempre limitato a rimettere la palla, qui si è stato troppo brutto per essere vero, infatti in altri incontro lo ricordavo molto meglio in risposta, molto più aggressivo specie sulla seconda dell’avversario. Insomma un Berrettini sottotono che concordo non può che migliorare e crescere nel prosieguo di stagione.
sì veramente che paura, tra un mese lo vediamo al torneo di ping pong della parrocchia, e per l’estate ci facciamo una pinnacola tutti insieme eh?
Troppo forte Marterer per Berrettini? Se non avessi visto la partita, immaginerei un 6-2 6-2 per il tedesco, non un match lottato conclusosi con 2-3 punti ad aver fatto la differenza
@ Gigione (#2035900)
Io ho visto solo il secondo set e nel gioco di volo non mi è parso affatto male. Inoltre ha giocato due ottime palle corte denotando un tocco notevole. In generale, pensando al futuro della carriera di Berrettini e di Marterer, credo che si incontreranno ancora tante volte e che si equivalgono sotto tanti aspetti. Oggi Berretto è meno in forma di 3-5 mesi fa. E Marterer è al suo apice degli ultimi 2 anni. Quindi dopo 3 vittorie di fila, una sconfitta era preventivabile. Tutto sommato una buona settimana per Matteo.
@ Gigione (#2035900)
Ma molto molto, a volte è imbarazzante se pensiamo comunque al ranking raggiunto. Però vero che i margini ci sono.
A leggere i commenti sembra che Federer abbia perso con Fabbiano, mah…
Quando Matteo tornerà almeno quello dell’anno scorso? 😥
C’è da migliorare,ma sono sicuro che sarà in grado di farlo con il suo coach…buon torneo questo e ora sotto con Bergamo dove lo aspetta un secondo turno ostico. Forza Matteo 😉
Berrettini è ancora un tennista da challenger e se non mette a posto rovescio, mobilità e grinta quando l’avversario scende a rete (che se la fa letteralmente addosso) nei challenger ci rimarrà a lungo (fra l’altro, senza vincerli).
Berrettini ha ancora grossi margini di miglioramento attualmente vale meno della sua classifica. Forza Teo, lavorare sodo e potrai entrare nel tennis dei grandi!
Annullate con coraggio 2 match points cede al terzo, peccato, secondo me la differenza l’ha fatta la risposta, capisco che non voglia perdere campo visto che per le sue caratteristiche deve comandare lo scambio, ma fare sempre quel saltellino in avanti per guadagnare 50 cm e trovarsi poi a rispondere un choppetino (quando va bene) senza mai avere tempo di aprire anche su prime palle non fenomenali non lo capisco, visti i risultati cercherei più consistenza in risposta anche arretrando di mezzo metro ma avendo più tempo per rispondere. Mi ricorda la Giorgi (con ben altra reattività in proporzione) che qualche anno fa voleva rispondere con i piedi dentro il campo anche alle prime avversarie, ma se non ce la fai, non ce la fai. Comunque speriamo di vederlo bene dal vivo a Bergamo
non credo imparerà mai…l’occhio al servizio è una cosa quasi innata, che al massimo si può studiare a tavolino avversario per avversario, ma l’istinto non ce l’ha.
Comunque dalla sua ha un gran carattere.
Non appena il rovescio salirà un po’ di livello(questo invece si può fare) e comincerà a guadagnare quei 3 punti a set in più farà il salto.
Partita buttata… 😕
Oggi si sono evidenziati i limiti del tennis di Berrettini: risposta inadeguata, mai un passante e sul gioco al volo (anche se oggi si è avventurato a rete meno del solito anche sul suo servizio) scarsità di polso. Che dire, bisogna essere ottimisti, perché malgrado ciò è sempre rimasto in partita. C’è quindi molto da lavorare, ma proprio perché certi suoi colpi sono evidentemente insufficienti, il margine di miglioramento c’è.
Ritengo che Marterer sia molto meno adatto a questi indoors di Berrettini perchè gioca top più accentuati con schemi a spostare senza chiudere più adatti al cemento outdoor ma ha la virtù di aver imbroccato quasi tutte prime di servizio quando contava senza sbagliare mai. In genere l’anno scorso appariva ben più impreciso e svagato in certe occasioni. Detto questo un Berrettini al top come non è ancora questo sin troppo falloso e con rispostine incerte anche su seconde meglio gestibili può battere sempre Marterer in un indoor su rapido! Occasione sciupata per caratteristiche ma l’altro è molto più in palla e preciso in questo momento essendo arrivato prima al top della concentrazione e della forma fisica. Vince per una continuità ben superiore rispetto al discontinuo Berrettini! Berrettini ha sprazzi in cui è incontenibile alternati ad errori piccoli e banali che ne fanno precipitare il livello! L’altro non commette in pratica quasi nessun errore tecnicamente grave ed è più prossimo al suo limite ed è una bella differenza.
Quotone, inoltre lascia tutta la diagonale scoperta una volta che si sposta per colpire di dritto.
Classifica rispettata, ci rifaremo con la vittoria di Seppi sul Re 😆
Non sono un coach ma ci deve pur essere un modo per aiutarlo a migliorare la risposta al servizio. Oggi se avesse risposto un po meglio avrebbe vinto senza problemi. Non è possibile sbagliare la risposta o comunque sempre mandare di la una palletta inconsistente. Se migliorasse questo fondamentale avrebbe davanti delle grandi possibilità a livelli main draw.
Vabbe questa l’ha persa Matteo, imbranato nei momenti decisivi, si è fatto brekkare come un pollo in entrambi i set, servizio altalenante, game li chiude a zero con tutti aces, quello dopo non mette una prima e break, nel tie break annulla due bei match point, si procura i set point e neanche sulle seconde di Marterer riesce a rispondere, in risposta deve migliorare (tanto) non si può affossare in rete o tirare a metà campo
Ha perso il tie break perché non si fida del suo rovescio. Due errori gravi con il diritto per non andare di rovescio. Da correggere questa sua insicurezza.. va bene che colpisce meglio con il diritto ma non può regalare punti cosí.
Non mi convince per niente il nostro. Pensare che mi piaceva molto a metà dell’anno scorso, non sembra aver fatto il salto. Le sue armi sembrano a salve negli ultimi mesi anche se qualche segnale positivo sembra darlo.
Vabbe’ ci sta….i 40 posti di differenza si vedono….purtroppo Matteo ad una buona personalita’,servizio e dritto….contrappone un rovescio troppo carente per il livello…spesso lo appoggia o addirittura para ( senza un minimo di spinta) da li la scarsa efficacia del colpo che lo mette sempre in situazioni difficili nella gestione del match. Li bisogna lavorare tanto per fare il prossimo step.
Berretto da sotto 52 nel tie aveva giocato da Dio fino al 7-6 e set point per lui, poi l’ arbitro ha dichiarato buona quella prima che onestamente mi sembrava fuori e non di poco. Per me l’ arbitro non solo in quel caso ma in tutta la partita ha fatto una valanga di errori.
Troppo forte Marterer per Berrettini, di poco ma più forte un po’ in tutto. Se vedo una cosa positiva è che negli ultimi incontri si va a prendere il punto a rete più spesso, con buone giocate.
Da migliorare assolutamente il rovescio, colpo sonnolento e mai di attacco
Ha difetti tecnici, ma anche pregi: diritto e servizio.
Gran carattere nei punti decisivi, roba da pochi.
A breve nei 100.
Poi deve colmare le lacune per entrare nei 50.
Comunque un bel prospetto!
BERRETTINI …. ANCORA TROPPO POCA CONFIDENZA CON IL ROVESCIO…. FATALI ALCUNI SPOSTAMENTI FORZATI SUL DIRITTO…. DIFETTI CHE PUO’ CORREGGERE BENISSIMO….
MARTERER COMUNQUE ALQUANTO CORIACEO….
Ha fatto alcune buone smorzate.
Deve imparare a rispondere, faitca anche sulle seconde!
Giocatore in una involuzione a dir poco spaventosa…
Si è vero
Che carattere però….nei punti decisivi alza sempre il livello!
La prima di servizio é ok….il dritto é da top 70…il resto meglio stendere un velo
Morìa continua nei TB !!!
Che peccato non aver sfruttato il 3-0…
Marterer è un giocatore al momento poco più formato del nostro, più regolare da fondo campo e con un buon rovescio in spinta. Peccato perché pensavo soffrisse l’ Head to Head di 0-3 invece Berretto mi sembra troppo passivo oggi, ha avuto poche volte in mano il pallino del gioco.
Grazie
Si mette male!
Errori su errori, sembrava in controllo del secondo set… 🙁
http ://videostream.dn.ua/videopage/videoPage.php?g=MzAxNDk%E2%84%96f&c=it&i=eWlxYmFocWN1YQ%E2%84%96f%E2%84%96f
Avete uno streaming da darmi
Finalmente ha cominciato a rispondere meglio ed è arrivato subito il break
Brutto inizio di secondo per il giovane tedesco.
Grande berretto
Break di Matteo Dai che mi sono giocato il secondo set
Break fatto col rovescio…Da notare..
Match sempre più in salita ma se sta stranquillo e sale un po’ al servizio ce la può fare, Marterer non è meglio di lui.
Cavoli, perde troppi punti in risposta al servizio senza nemmeno iniziare lo scambio.
Matteo troppi dritti steccati trova equilibrio si può fare
Primo set deciso in sostanza da tre brevi fasi di gioco: Matteo non ha sfruttato le sue due, Marterer ha invece sfruttato ottimamente la sua. 🙁
Superiorità del tedesco che nel momento giusto ha saputo fare ciò che doveva fare, primo set perso
dai Matteo! Sono contento di averlo sentito gridare per caricarsi sul game vinto del 4-5…spesso lo trovo un po’ amorfo…
Matteo in 3 turni di servizio non ha lasciato neanche un punto all’avversario, al quarto si fa brekkare 🙁
L altro spinge.ma Matteo fa errori banali…
..
Ma che cavolo, fino al 3 pari ai punti era meglio Berrettini, poi si fa breakare in modo stupido, areattivo con i piedi!
Brekkato malamente. Ora ripartire, si può fare.
Quanti errori. Break inevitabile.
Errori di scarsa concentrazione..cavoli…
Che occasionissima per chi arriva in finale…speriamo per Matteo!
Si vedra’ il match o si incanta come fa adesso?
Dalla parte del tedesco la classifica , dalla parte del nostro i precedenti ( 3su3 x Matteo ) direi 60/40 solo perché Marterer è più completo . Daje Matte’ !