ATP Buenos Aires: Leonardo Mayer gioca bene, Fabio Fognini no e viene eliminato al secondo turno
Fabio Fognini esce di scena al secondo turno del torneo ATP 250 di Buenos Aires ($568.190, terra).
L’azzurro, testa di serie n.4, dopo il bye dell’esordio è stato eliminato in due set da Leonardo Mayer che si è imposto con il risultato di 63 63 in 1 ora e 14 minuti di partita.
Primo set: Fognini avanti per 3 a 2 e servizio a disposizione, mancava nel sesto gioco una palla del 4 a 2 e l’argentino piazzava il controbreak.
Sul 3 a 4 Fabio perdeva nuovamente il turno di battuta (a 30), con Leonardo che sulla palla break si conquistava il punto con una buona accellerazione di diritto che metteva in difficoltà Fabio che sbagliava il colpo successivo.
Sul 5 a 3 Mayer era perfetto alla battuta e teneva a 0 il servizio portando a casa la frazione per 6 a 3, piazzando un diritto vincente sul set point.
Secondo set: Sull’1 pari l’azzurro perdeva a 15 il servizio, mandando un diritto fuori di metri sulla palla break.
Sul 3 a 2 Mayer, dal 15-40, era bravo ad annullare due palle del controbreak con un ace e un bel diritto vincente portandosi poi sul 4 a 2.
La resa di Fognini arrivava sul 3 a 5, quando cedeva ancora una volta la battuta (a 30), con Leonardo che piazzava un nuovo break e chiudeva la contesa per 6 a 3, con l’azzurro che sul match point steccava il diritto dopo una buona risposta di rovescio del giocatore sudamericano.
Luego de 7 años argentina vuelve a tener 4 jugadores en los cuartos de final del #ArgentinaOpen, Leo #Mayer superó a Fabio #Fognini por 6-3 6-3. pic.twitter.com/WOSjB1RZQA
— Julian Monedero (@MonederoJulian) 16 febbraio 2018
La partita punto per punto
F. Fognini – L. Mayer
01:13:25
2 Aces 4
2 Double Faults 0
67% 1st Serve % 64%
22/38 (58%) 1st Serve Points Won 26/32 (81%)
9/19 (47%) 2nd Serve Points Won 10/18 (56%)
2/6 (33%) Break Points Saved 2/3 (67%)
9 Service Games Played 9
6/32 (19%) 1st Return Points Won 16/38 (42%)
8/18 (44%) 2nd Return Points Won 10/19 (53%)
1/3 (33%) Break Points Won 4/6 (67%)
9 Return Games Played 9
31/57 (54%) Total Service Points Won 36/50 (72%)
14/50 (28%) Total Return Points Won 26/57 (46%)
45/107 (42%) Total Points Won 62/107 (58%)
22 Ranking 50
30 Age 30
Sanremo, Italy Birthplace Corrientes, Argentina
Arma di Taggia, Italy Residence Buenos Aires, Argentina
5’10” (177 cm) Height 6’3″ (190 cm)
163 lbs (74 kg) Weight 176 lbs (80 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2004 Turned Pro 2003
7/2 Year to Date Win/Loss 2/3
0 Year to Date Titles 0
5 Career Titles 2
$9,563,740 Career Prize Money $4,888,480
TAG: ATP Buenos Aires, ATP Buenos Aires 2018, Fabio Fognini, Leonardo Mayer
Fognini assolto, Mayer è un signor giocatore, oltre ad essere una gran persona…
Che peccato Fabio! Questa era la prima partita su terra dall’estate scorsa,quindi spero che a Rio arrivi almeno ai quarti. Forza Fabio 😉
Fognini + forte di Volandri sulla terra e molto piu forte di Volandri sul veloce, i 1/4 a Parigi pero’ la Fogna li ha fatti ( e non giocati ) una sola volta
Nella vita ci sono le parole e ci sono i fatti.
Le tue parole (parte battuto solo da Nadal sulla terra) tradotte in fatti vorrebbero dire che Fabio avrebbe fatto circa 10 semifinali/finali tra Master 1000 sulla terra e Roland Garros. In 10 anni di carriera uno che parte battuto solo da Nadal giocando 40 tornei di quel livello almeno 10 volte arriva dalle semifinali in su.
Ho l’impressione che la realtà sia diversa.
Mi ricorda la barezella di Volandri che sulla terra era un top 10. Poi c’erano i fatti che dicevano che ha fatto 0 quarti di finale al Roland Garros, 0. 1 ottavo.
Fabio è piu’ forte di Filippo, ma non di molto. 2 quarti a parigi, la maggior parte dei successi su terra raccolti negli ATP250/500.
P.S. Questo non toglie che possa davvero azzeccare il torneo della vita e finalmente andare molto avanti a Parigi. Ma sarebbe una felice eccezione nella sua carriera.
Cosa vi dicevo?
Sconfitta preventivabile, contro un giocatore di casa e sempre difficile da battere. Inoltre Fabio domenica era ancora ad Arma e si e no a Baires avrà fatto 4/5 allenamenti
Sotto con Rio , dove Fabio arriva con un match su terra nelle gambe.
Fosse andato direttamente in Brasile dubito potesse passare il primo turno.
Forza
Allora dovremmo metterlo nelle condizioni di giocare il suo miglior tennis in Davis optando per il cemento. In verità per caratteristiche tecniche e fisico-atletiche Fognini è più adatto al gioco su terra, ma poichè non gli manca il talento si adatta bene anche a giocare sul veloce. Il discorso è che poi ci sono anche gli avversari. Con tantissimi dei migliori in classifica partirebbe quasi battuto sul veloce, soprattutto contro i grandi battitori, mentre sulla terra arriva ad avere chance di vittoria, se è al meglio, quasi con tutti. Questa è la differenza.
E poi, la programmazione la sceglie lui con il suo staff e se sceglie tutti i tornei in terra quando potrebbe giocare sul veloce una ragione ci sarà.
Sono d’accordo, non c’è dubbio che Fabio faccia bene ad alternare terra e hard. La mia era più una considerazione sul fatto di includere Buenos Aires nella trasferta sudamericana o meno.
Tecnicamente la grossa falla che emerge nel Fognini scarico e sfasato è nella risposta! Comincia ad affastellare rispostine a metà campo in top alto che chiedono solo ai Mayer: schiacciami in dritto di chiusura immediato! In generale non capisco come uno del suo livello possa in giornate no giocare così corto di media! Vincentone sulla riga che cade lunghissimo altenato al colpetto di metà campo senza mordente con l’assenza del colpo mediamente efficace e lungo che Djokovicizza il livello degli scambi e manda nei 15 ATP subito ad emulare il Carreno Busta (o se si chiede troppo almeno il Bautista Agut)! Dopo anni di carriera il toppone che atterra a 30 cm della riga di fondo e tiene dietro il Del Potro wannabe di turno dovrebbe partirgli con il pilota automatico! Fa fare bellissime figure a gente del tutto normale ed abbordabile (compresi Giapponesi e Cinesi) se giocasse con un attimo di ragionevolezza e livello top 30!
La trasferta sudamericana gli permette di allenarsi meglio, di non stressare troppo le articolazioni. Andrebbe vista in ottica della parte successiva della stagione.
Ricordiamo che nell’anno in cui è partito meglio (mi pare il 2013), arrivò agli ottavi di Montecarlo dopo aver fatto grandi cose, ma senza più energie.
@ ale98 (#2034803)
Secondo me includere Buenos Aires è stato più in ottica Rio che altro.
Se fosse rimasto in Italia ancora un po’, con chi si sarebbe allenato?
Invece andando a Buenos Aires, al di là della sconfitta, ha avuto la possibilità di allenarsi sulla terra con altri giocatori, cosa che in Italia non avrebbe potuto fare.
E poi c’è anche un fatto di abituarsi al clima, al fuso orario e smaltire il viaggio.
Insomma, 4 giorni passati a Buenos Aires ad allenarsi, oggi va a Rio, dove secondo me si presenta nelle condizioni migliori per poter fare un bel torneo.
Poco sensata questa trasferta argentina che, tra le altre cose, tranne un anno in cui mi pare raggiunse la finale perdendo da Ferrer, non è mai stata prolifica. Mi ricordo un match a dir poco orripilante giocato contro Berlocq, due/tre stagioni fa, l’anno scorso un match pessimo con Robredo. Insomma sarebbe stato meglio, dato la trasferta a dir poco faticosa in Giappone, ripresentarsi al meglio in Brasile e giocare i tornei di San Paolo e Rio in condizioni decisamente migliori. La sensazione è che però Fabio queste brutte figure ogni tanto abbia quasi la necessità di farle. Sia ben chiaro, Mayer è un buon giocatore e con il sostegno del pubblico casalingo certamente rende ancor meglio ma è in ogni caso un giocatore assolutamente alla portata di un discreto Fognini e d’altronde i precedenti confermavano questo. Personalmente ho visto semplicemente il primo set e l’inizio del secondo e avevo già capito che non era il caso di proseguire la visione anche perché l’orario era tutt’altro che consono. Beh per quello che ho visto io, fino al 3-2 e servizio è stato quasi perfetto poiché Mayer non aveva iniziato per nulla male ma Fabio è stato comunque bravo a strappargli il servizio. Da quel momento in poi la sua partita è finita, ha avuto la palla del 4-2 ma ha giocato male nel complesso quel game e malissimo tutto il resto del set. Inizio secondo la storia non cambia e la situazione vede un Mayer in pieno controllo del match, infatti opera subito il break. Penso che il copione non sia cambiato per il resto della partita. Dispiace perché vederlo fare queste figure dà fastidio però insomma lui è certamente libero di fare quello che vuole e, ripeto, la sensazione è che ogni tanto sia proprio intenzionato a fare una pessima figura. Che dire spero di rivederlo meglio nella trasferta brasiliana, anche perché se così non fosse vorrebbe dire che bisognerebbe riconfermare lo straordinario torneo di Miami e il buon torneo di Indian Wells per arrivare nei 1000 su terra con una classifica decente. Ripeto, da suo sostenitore, non mi resta che sperare in un Fognini decisamente diverso a Sao Paolo e, soprattutto, a Rio perché sennò sono dolori.
Ma dire che su cemento è più forte per me è un’eresia, è un fatto mentale per me il fatto che da due anni stecca sempre Roma Parigi dove ha tante pressioni ,è vero ha fatto semi in un mille in America ma incontrando chi nishikori rotto, Young? Su cemento se becca un berdych raonic in buona condizione parte sempre nettamente battuto, su terra se gioca bene parte battuto solo con Nadal e anzi se la gioca , con thiem parte sfavorito, Wawrinka poi ? Io ho visto un Fognini in crescita dalla seconda metà di 2017 , ora ci sta un primo turno nel torneo su terra meno importante direi, spero trovi la migliore condizione per Montecarlo Roma e Parigi, per me quest’anno può fare un grande risultato a Parigi o Roma data la condizione di Nole e Stan, e i motivi elencati prima ,se vuole fare un torneo veramente importante ,dai quarti in su in uno slam a Parigi può farlo , questo è l’anno giusto, ci deve credere lui
torno di allenamento.dopo australia giapponeè stao a csa una settimana dove non credo si sia allenato.è arrivato lunedi a buenos aires.meglio che abbia perso e che si prepari per rio che è un 500 e san paolo dove deve vincere.poi concentrarsi sui mille americani dove difende una semi prima della terra dove ha poco da difendere.
magari in california lo segue anche la famiglia e sta tranquillo.se becca buoni tabelloni per me nei 2 mille può fare anche piu punti dellanno scorso.punto su fabio nei 15.escono djokovic e murray wawrinka crolla dopo indian wells carreno ramos a breve hanno cambiali pesanti
A San Paolo potrebbe essere testa di serie n.1 è una buona opportunità.
Non esiste nessun giocatore con la classifica di Fognini che batta il n. 40 o il. 50 a occhi chiusi sono sempre partite difficili.
Non ci sarà nessun crollo vedrai difende 360 punti della semifinali di Miami che può tranquillamente fare tra Rio e San Paolo nelle prossime due settimane. E ovviamente ha tutte le carte in regola per fare bene sul cemento americano tra Indian wells e Miami visto che ormai gioca meglio sul duro.
Una sconfitta con Mayer al rientro su terra ci può tranquillamente stare, Fognini si è ritrovato a rispondere sui teloni e ha inciso poco col servizio. Nel palleggio ha fatto anche dei buoni punti.
Ho visto la partita e Fabio mi è sembrato un po’ scarico e ancora in rodaggio sulla terra.
La cosa che mi ha lasciato un po’ storcere il naso è come non abbia provato a fare qualcosa di diverso tatticamente per contrastare Mayer che al servizio è stato quasi ingiocabile tutta la partita.
Ha continuato a rispondere 4 metri fuori dal campo per tutto il match sempre con lo stesso risultato, ossia Mayer che martellava con servizio e dritto.
Sconfitta che comunque non mi preoccupa in vista dei prossimi appuntamenti, mi aspetto una reazione a partire da Rio.
Leonardo Bum Bum Mayer… mamma mia ora anche questo è un campione imbattibile …
diciamo la verità Fabio per anni ha fatto molta fatica sul veloce ora ha raggiunto un buon livello ma ha perso un po’ sulla terra dove gioco forza certe cose non le puoi fare/non rendono.
Una programmazione più intelligente dei tornei gli potrebbe evitare queste brutte figure, non è che gli chiedo di battere i top 10 ma quelli da 100 a 40 (reali) lì deve battere ad occhi chiusi su ogni superficie, ha assolutamente le potenzialità per farlo.
@ zedarioz (#2034730)
Sono d’accordo.Il cemento è diventata ormai da diverso tempo la superficie sulla quale si esprime al meglio.Tra l’altro Mayer su terra vale i top 30,ieri ha giocato a braccio sciolto.Poco da recriminare.Piuttosto avrei preferito vedere in questo mese un Fognini a New York o Rotterdam invece che in Argentina,a Marsiglia o Delray Beach invece che a Rio,a Dubai o Acapulco invece che San Paolo,se come penso andrà in Brasile.Qualche punto in più sarebbe arrivato.
La stagione è lunga Il torneo della prossima settimana è più importante. Poi arrivano i 1000 sul cemento, la Davis e poi i 1000 su terra. Attendiamo fiduciosi…
@ Mozz 22 (#2034685)
Solo settimana scorsa era il salvatore della patria… in più Fognini è ma soprattutto sarà sempre più forte del miglior Seppi
Ormai secondo me gioca meglio sul cemento. Ha sempre meno voglia di remare e lottare e fare maratone sulla terra.
Male fabio anche se un esordio con annesso cambio di superficie contro mayer a casa sua era ostico. Speriamo faccia bene a rio ora. Il primo mese di stagione è stato positivi speriamo lo sia tutto l’anno!
Non voglio giustificare Fognini che non posso nenache giudicare non avendo visto però attenzione quando si parla di Leo Mayer.Giocatore che sa fare tutto e bene con servizio e rovescio spesso fulminanti e che giocava in casa. Non sarà del Potro ma è uno contro cui si può perdere.
E’ una sconfitta normale. Era alla ripresa su terra e quindi deve riabituarsi a giocare incontri veri su questa superficie, oltretutto ha trovato un giocatore abituato a giocare su questa superficie e per di più di casa. Serve unpo di rodaggio e poi tornerà fortissimo anche su terra, giusto in tempo per la Coppa Davis!…
Io invece penso che da un po di tempo a questa parte sia diventato più giocatore da veloce, ha migliorato il servizio, i risultati poi lo confermano salvo un paio di tornei minori vinti su terra, ha sempre fatto meglio su cemento, e visto le carattestiche tecniche del Fogna di adesso, mi butterei molto piu sui tornei su duro piuttosto che su terra come fino a qualche anno fa.
Una sconfitta netta, inappellabile.
Mayer, fracamente e’ un signor giocatore, 81 % di punti sulla prima sono uno score incredibile. Fognini e’ vero e’ parso sottotono, pero’ anche in forma smagliante non so se avrebbe vinto.
Fognini, come è giusto che sia, si è un po’ goduto la famiglia dopo una lunga assenza da casa e prima di partire per un periodo ancor più lungo: domenica era ancora a Barcellona come dai sui social, è arrivato in loco all’ultimo ed impreparato ma credo che per primo lui l’abbia messo in conto ed abbia preso questo impegno alla stregua di un rodaggio.
Fognini qual’è la piazza in Buenos Aires dove tradirono? Il tuo bel tennis assassinato…desaparecido!
Già l’anno scorso esordì malamente sulla terra, facendosi quasi battere tre a set a zero da Pella in Davis. Vediamo se a Rio andrà meglio, dopo aver rotto il ghiaccio a Buenos. Rimango dell’opinione che la terra sia la superficie migliore per lui, perchè esalta le sue caratteristiche e limita degli avversari quelle oche lo infastidiscono non poco, vedasi incisività altrui al servizio.
In questo momento è Seppi il nostro numero 1! Fabio è troppo incostante, con Leo Mayer avrebbe vinto pure giocando al 70%…ma non certo giocando svogliato.
Secondo me dovrebbe ridurre i tornei sul rosso.. sono ormai due anni che gioca meglio sul veloce.
I treni passano caro Fogna ma ci sara’ sempre un ultimo vagone cui aggrapparsi (ma sara’ sempre l’ultimo ricordatelo)
Non si è allenato abbastanza si terra. Diciamo che ha sottovalutato palesemente il suo avversario, per questo ha perso.
Ed era pure avanti 3/2 con palla del 4/2. È stato svogliato e presuntuoso ed ha meritato di perdere.
Esatto!;-)…comunque perdere qc volta al primo turno in un 250 capita a molti giocatori del suo range in classifica,non vuol dire che il suo livello medio di”attenzione”non sia migliorato negli ultimi 2 anni…(vedi tornei e Davis),aspettiamolo nei prossimi
Ma chi telo ha fatto fare andavi direttamente a Rio
Che bel titolo! Ahahaha! In effetti è lapalissiano!
Si torna ai soliti salmi dai…
Inutile fare discorsi su “quest’anno ritoccherà il BR”, “la cura Davin”, “la paternità lo ha cambiato”, ecc ecc…
Il solito Fognini.
Stop!
Niente di strano Fogna è fatto cosìiiii
Non era un match facile…
Pochissimi allenamenti su terra ed è arrivato soltanto domenica.
Sotto con Rio
“l’Italtennis é lui” cit.
Prima vittoria di Mayer vs Fabio (3-1). Ci puo’ stare.
Ma che aveva Fognini ieri? Ha mangiato carne avariata? 😯
Vedrete il crollo che avrà in classifica considerato che, giocando così male, non riuscirà a difendere la finale dello scorso anno nei tornei americani…..
Boh…..non c aveva voglia?
Dispiace per chi è rimasto sveglio, io ho dormito splendidamente e sono contento di questo risultato…avanti i giovani!
vista la partita, fabio svogliato forse stanco dai vari spostamenti. Speriamo di vederlo meglio a Rio la prossima settimana.
Mi spiace ;(
Che campione!
Che grinta!