Fed Cup: Le possibili avversarie dell’Italia per gli spareggi World Group
L’Italia tornerà in campo il 21 e 22 aprile per giocare lo spareggio che vale la promozione nel World Group di Fed Cup 2019.
Il sorteggio si terrà martedì a Londra e il tabellone sarà composto dalle quattro perdenti del World Group I e dalle quattro vincenti del primo turno del World Group II.
L’Italia, al momento 15esima nel ranking ITF per nazioni, non sarà testa di serie insieme Slovacchia, Australia e Romania.
Le possibili avversarie dell’Italia
Bielorussia (sorteggio per definire la sede)
Svizzera (sorteggio per definire la sede)
Belgio (si giocherebbe in casa)
Olanda (sorteggio per definire la sede).
TAG: Fed Cup, Fed Cup 2018, Italia
CSN è arrivata ai quarti perdendo dalla numero 1 al terzo set. Non mi risulta abbia mai fatto meglio agli AO nemmeno nella sua stagione migliore (2016) e comunque non è mai andata oltre i quarti. Ma il vizio di declassare le vittorie della Errani vedo che non è passato, nemmeno dopo tanti anni. Mah. Probabilmente siete abituati ai “se” e ai “ma”
Se l’é un po’ cercata, non pensi?
Secondo me non ha molto senso fare pronostici 2 mesi prima, senza sapere chi prenderemo, momenti di forma, superfici e fattore campo.
A sto giro credo che la Giorgi non ci sarà ancora, 2 mesi mi paiono pochi per ricucire, visto che c’è in ballo una sentenza TAR. La squadra è questa e non vedo probabile nemmeno un rientro della Trevisan, se non sarà totalmente guarita.
Errani e Trevisan hanno giocato insieme a Roma l’anno scorso, e sembrava che si integrassero abbastanza bene, passarono due turni.
E poi vuoi mettere le urla in stereo? 😎
La squadra valida c’è (solo) sulla terra. Sulle altre superfici, senza Camila, il valore della squadra, ad oggi, è pari a zero.
Tennis migliore o no, vai a vedere gli head to head tra Sara e Carla e poi ne riparliamo. La spagnola la soffre come poche nel circuito.
Guarda, sono un tifoso di Camila, e ti quoto al 100%
Mi sta risultando fastidiosa questa altalena Giorgi si Giorgi no per la squadra di Fed Cup.Penso che se si risolverà la diatriba tra Fit e Camila sarà un bene per tutti, ed avremo due singolariste entrambe molto valide.Le ragazze hanno fatto bene,ma avrebbero comunque da imparare avendo accanto due giocatrici più esperte,invece che la sola Errani,senza contare che avremmo più possibilità comunque nello spareggio di aprile.
In Fed Cup conta anche e soprattutto la superficie su cui si gioca.
Noi giochiamo sempre su terra in casa e ancora di piu’ ora senza Giorgi.
Le insidie di giocare su campi veloci in trasferta ci saranno sempre, a prescindere dall’avversaria, probabilmente.
Tra queste, su terra, ce la giocheremmo con tutte (soprattutto con la Errani in ripresa e rinfrancata + magari il jolly doppio o prestazioni esaltanti, come ieri, delle nostre giovani).
Sono buone squadre con singoli interessanti, dalla Sabalenka alla Mertens e un po’ meno (almeno in questo momento) Bencic e Bertens.
Ma i singoli in questa manifestazione possono non bastare, la nostra squadra può crescere e compattarsi sempre meglio.
Se abbiamo la fortuna di giocare in casa sulla nostra amata terra, possiamo fare bene.
@ Vennera (#2032029)
Conosci forse qualche coppia che fa il doppio?Ad ogni modo,questo è ciò che passa il convento(che giustamente non fa entrare le “scomunicate”)!
Sono molto contento dell’insperata vittoria contro la Spagna. Mi sembra giusto sottolineare l’impresa in cui in pochi (me compreso) credevano. Pure io non capisco perchè si continui a parlare della presenza della Giorgi. In Fed Cup sono passate tutte le migliori giocatrici che l’Italia ha via, via avuto. Le migliori vanno sempre a giocare in Fed Cup. Camila sarebbe tra queste. Se non c’è, significa che non c’è da parte sua la volontà di esserci. E se la FIT non la convoca, malgrado la palese necessità di aver quanto mai bisogno, in un momento come questo, di forze nuove e competitive, mi sembra dica tutto. Camila e padre non sono sufficientemente motivati a far parte di questa famiglia.
non sono un tifoso particolare di Camila, ma avere una tennista potenzialmente fortissima (ha battuto una volta quasi tutte le top)e perderla per una ignorantata (mi si perdoni il neologismo) è un delitto. Non ha mai detto di non voler più giocare in Fed, mi pare evidente che nella situazione in cui si è trovata sia stata cacciata da una reazione perlomeno isterica della FIT.
Che dopo ci siano filo Camila ed antiCamila non mi interessa.
Quando si ha un patrimonio lo si cura, non lo si bistratta!
belgio olanda e svizzera si puo fare ma con la bielorussia ammettiamo che rientri azarenka anche senza azzarenka,la svizzera la vedi dura anche almeno che non si giochi in casa allora su terra si puo avere qualche speranza,olanda e belgio non le temo visto il progress d’errani e chiesa,certo bisogna far rientrare la giorgi non si puo andare avanti a miracoli.se ti mancasse l’errani che già sul veloce la vedo ancora ben in difficolta cosa facciamo.io spererei che ammettesero le 16 squadre nel word grup per il 2010 la vedrei anche più giusta come in davis.in poche parole se guadiamo bene l’italia è come se partisse dai sedicesimi perchè poi come parte la feder cup basta una vittoria è sei semifinale mi sembra un po’ troppo corto come campionato del mondo perchè per che non l’ha ancora capito le feder cup è il campionato del mondo a ssquadre
Bielorussia in casa su terra: favorita Sara su Sashanovic, alla pari con Sabalenka e favoriti nel doppio.
Olanda su terra tosta con la Bertens,mentre con la seconda singolarista e doppio siamo favoriti (con Errani-Rosatello).
Con Belgio su terra Sara se la gioca con Mertens e Van Utyank e siamo favoriti nel doppio.
Svizzera con Bencic e Bacsinsky siamo sfavoriti sopratutto perché la Bacs è una top5 su terra.
Forza azzurre 😉
Ma perché i tifosi della Giorgi ci tengono così tanto alla partecipazione della loro beniamina alla Fed cup ? Lei non la vuole giocare, la squadra senza di lei c’è e se la sa cavare…davvero non capisco…
@ Skater (#2031890)
In ordine di difficoltà :
Svizzera in trasferta
Bielorussia in trasferta
Svizzera in casa
Olanda in trasferta
Bielorussia in casa
Belgio in casa
Olanda in casa
@ tommaso (#2032014)
Viene da un buon aus open mi sembra e con sara ha perso spesso e volentieri. La Errani viene forse dal suo periodo migliore? Se dici così forse non l hai mai vista giocare
Dico una cosa sola : le convocazioni devono essere fatte con buon senso, con due singolariste titolari e un doppio titolare fatto di persone che sanno fare il doppio. La Cocciaretto, gran prospetto tecnico e mediatico, ma lasciatela agli ITF e ai grade A juniores.
Naturalmente, solo il tennis di Keys lo vedemmo pienamente in occasione di Usa-Italia 2014.
Beh insomma, se pensi che “il suo tennis” (della CSN) sia quello visto nel week end secondo me non l’hai mai vista giocare.
Leggo poca fiducia nelle giovani. Quando andammo a giocare a Cleveland con Giorgi e Knapp, ed Errani, Vinci, Schiavone e Pennetta “esentate” per concentrarsi sulla carriera in singolare, andammo a vincere (più o meno come ieri contro la Spagna).
Certo, allora era serie A e quella contro la Rep. Ceca che seguì era una semifinale, non un playoff per tornare in A, però io non ripeterei l’errore e lascerei ancora queste ragazze a giocarsela.
In fondo, se lo sono meritate. Come se lo erano meritate Giorgi e Knapp a Cleveland.
@ Timea (#2031856)
Si diceva anche della Spagna e ne la Suarez ne la arraburena hanno alcuna giustificazione. Stavano bene Han giocato il loro tennis ed hanno perso!!!
Olanda o Belarus,ma servirebbe la Giorgi nei 2 sing.:-)
Bielorussia fuori la vedo dura…
@ El kid di Las Vegas (#2031896)
Camila è pecora segnata, la Fit la danneggerà in tutti modi ora e in futuro, le negheranno perfino di partecipare alle Olimpiadi, non c’è niente fa fare.
La nostra ultima vittoria fuori casa risale al 2014, contro gli Stati Uniti a Cleveland.
Poi tre sconfitte in Cekia, Francia e Spagna.
In casa, da allora, tre vittorie (Stati Uniti, il nostro “piccione”, Taiwan ed oggi Spagna, due sconfitte con Francia, la nostra bestia nera, e Slovacchia.
Più che “chi” direi che conta “dove”, ed inoltre su che superficie.
Gli ultimi tre incontri li abbiamo sempre giocati in casa, anche per fortunate circostanze, speriamo di proseguire la serie.
Il peggio sarebbe Sabalenka e Sasnovich/Lapko a casa loro (col Belgio non può succedere), il meglio l’Olanda senza Bertens a casa nostra.
Se ci fosse la Giorgi qualche possibilità in più potremmo avercela…
Bielorussia: Azarenka, Sasnovich (45)
Svizzera: Bacsinszky, Bencic
Olanda: Bertens, Hogenkamp (108)
Belgio: Mertens, Flipkens (70)
Olanda o Bielorussia. Penso sia Chiaro.
Sinceramente partiamo sfavoriti con tutti.Ce la giochiamo solo con Olanda e Belgio(ma neanche troppo)
Il top sarebbe l’Olanda in casa, ma visto che con il belgio in casa ci giocheremmo sicuramente, anche quello sarebbe un buon sorteggio. Da evitare in assoluto la Svizzera che vanta una terraiola di primo livello come la Bacszinsky.
Speriamo di beccare Olanda o in subordine, Bielorussia, possibilmente in casa 🙂
Meno male che evitiamo Australia e Romania che sono più forti delle teste di serie, Svizzera a parte. Speriamo che se ci danno la Sabalenka si giochi in Italia sulla terra