Fed Cup: Le dichiarazioni della squadra italiana. Deborah Chiesa “Nel terzo, sotto 4-1, davvero non so dove ho trovato le forze per recuperare: è proprio vero che giocare con la maglia della nazionale ti dà una marcia in più” (con il video del tiebreak decisivo contro la Arruabarrena
Chiesa : ”Ho messo in campo davvero tutto quello che avevo. Voglio ringraziare Tathiana Garbin per la fiducia che mi ha dato. Ho tirato fuori tutto quello che avevo ed il pubblico mi ha dato una carica incredibile. Dopo il primo set ho sentito un po’ l’emozione ed ho avuto un calo. Nel terzo, sotto 4-1, davvero non so dove ho trovato le forze per recuperare: è proprio vero che giocare con la maglia della nazionale ti dà una marcia in più. In Australia avevo perso dopo aver avuto un match-point: oggi mi sono detta ‘non se ne parla’.
Dedico questa vittoria alla mia famiglia e a chi mi segue. Prossimo impegno? Acapulco dato che a Budapest penso che non riuscirò ad entrare nelle quali”.
Errani : “E’ una vittoria importante soprattutto per la squadra. E’stato un match molto duro e nel finale ero molto nervosa. Ho perso un po’ di tranquillità su quella chiamata nel secondo set perché essere avanti un set e 3-0 avrebbe fatto molta differenza. Tathiana mi ha detto che dovevo dimenticarmi di quanto era accaduto. La verità è che ho accusato anche un po’ di stanchezza ma ho cercato di non farlo capite alla mia avversaria ma lei mi ha visto nervosa e ne ha approfittato. Nel terzo set poi mi sono sentita di nuovo bene ed ho ricominciato a spingere. Sono soddisfatta”.
Garbin : ”Mi sentivo che dovevo darle una chance. Sono stata contenta della prestazione della Paolini nella prima giornata ma oggi sentivo che Deborah poteva farcela. Avevo detto ad entrambe di essere pronte per giocare. Ho deciso ieri sera perché per la tipologia di tennis che ha la Chiesa sapevo che poteva infastidire non poco la Arruabarrena. La Spagna era obiettivamente più forte. Ma noi abbiamo un cuore grande, quello del gruppo che si sta formando. Dietro c’è un duro lavoro e la strada è ancora lunga. Oggi Deborah sapeva di dover spingere su ogni punto: ad un cambio campo le ho detto ‘Come vuoi essere ricordata? Come una leonessa oppure no’. E lei mi ha risposto: ‘come una leonessa?”. Ed è stata di parola.
TAG: Deborah Chiesa, Fed Cup, Fed Cup 2018, Italia vs Spagna Fed Cup 2018, Sara Errani, Tathiana Garbin
Sono d’accordo pienamente, la Garbin evidentemente ci mette passione con qualcosa in più di empatia o se vogliamo psicologia, anche Barazzutti era un “caldo” ma in modo diverso dal punto di vista della motivazione mentale che era diciamo più “ruvida”
Bravissim, non avrei scommesso un euro sulla vittoria dell’Italia, pensavo potesse al massimo fare un punto la Errani!
La Chiesa forse è l’unica delle giovani su cui si può sperare per il futuro e lo ha dimostrato anche ieri…
La garbin ha scelto la tattica giusta. ha risparmiato la Chiesa per il match alla sua portata, avesse giocato il primo giorno probabilmente avrebbe perso netto il secondo. Per cui niente da dire, ha anche motivato le ragazze al punto giusto. Speriamo prosegua così.
51% della vittoria merito della Garbin. Fa tutto quello che non fa Barazzuti con gli uomini. Ha scelto la Chiesa perche come gioco si adattava meglio all’avversaria ed ha avuto ragione!! Spero che sulla panca della Davis ci vada la Schiavone.
che bello!nessuno sa che c’è il tennis e le scuole elementari di carpi lo hanno osteggiato impedendomi di fare corsi gratuiti!che vergogna!!!!!!grazie a tutti voi
Grandissime ragazze!
Non me lo aspettavo proprio. Forse siamo troppo pessimisti…forza giovani e nuove azzurre!
Era…
Non è proprio così.
Un conto è la selezione della squadra, ed effettivamente Barazzutti l’ha fatta sempre in base alla classifica. Mi divertivo anch’io a prenderlo in giro prima delle convocazioni.
Ma se per questo ha fatto così anche Garbin: oggi Errani, Paolini e Chiesa, in stretto ordine di ranking (Cocciaretto è un caso a parte, è stato un premio), le volte precedenti Errani, Paolini, Trevisan Rosatello, e così via.
Diverso invece è il discorso della scelta delle due singolariste, sia del primo che del secondo giorno, più di una volta anche Barazzutti non ha scelto le prime due del ranking anche per la prima giornata, cosa che invece in quest’occasione Garbin ha fatto.
E per quanto non provi particolare affetto per Barazzutti, devo riconoscere che le sue scelte, inizialmente molto criticate perché considerate ardite ed irriguardose verso Pennetta, furono invece indovinatissime quando giocammo lo spareggio contro gli USA a Brindisi.
Capisco l’entusiasmo del momento, ma riflettere sul passato, sul buono e sul cattivo che c’è stato, non può che fare bene per meglio inquadrare il futuro.
Le motivazioni sono tutto: rendono possibile l’impossibile.
Un capitano, un comandante, un leader deve conoscere i segreti per sviscerare e far tirare fuori il massimo dai propri atleti, deve saper toccare i punti sensibili e le corde giuste e deve farlo al momento opportuno: la Garbin sta dimostrando di possedere tale dote e non è poco, ottima Tathiana!
La Chiesa è fidanzata con Quinzi ?
Una vittoria da ricordare, perché ad ottenerla è stata una squadra di ragazze che ce la stanno mettendo tutta e che hanno dimostrato quanto può valera l’armonia. Non mw ne voglia Georgia Bresci, che stimo molto, ma dopo l’infelice battuta sulla nazionalità inglese, spero si sia ricreduta e abbia fatto i complimenti a Deborah Chiesa e a chi ha rischiato schierandola nel secondo singolare
A parte che era Genova e non Bologna, però il resto l’ho capito: sono grave?
Mi ricorda tanto un brano del compianto Ivan Graziani:
“con il tuo italiano insicuro certe cose le sapevi dire”
Provo a copiare ed incollare su Google translate, devo solo capire che lingua selezionare..
@ Elio (#2031658)
@ Elio (#2031658)
grande sara e anche chiesa px ok garbin ha dato suggerimenti ma che hanno giocato è hanno messo il tutto per tutto sono state errani è chiesa comunque non mi spiace una capitana come garbin
@ kalle4 (#2031686)
be insomma barazzutti ha vinto scegliendo le migliori in classifica l’unica pecca è stata a bologna avanti 20 abbiaamo perso 32 col doppio n1 al mondo,certo che le francesi stavano crescendo è forse senza la penneta a dare il colpo finale px hiorgi si era comportata bene dando addirittura il secondo punto all’italia è perdendo l’ultimo match se ricordo bene di singolare avanti di un set con la garcia.ma prima o dopo sapevamo che i guai sarebbero arrivati senza le top che giocavano px oramai avevano altri obbiettivi o s’erano ritirate
Grande Chiesa ma grande anche Garbin che ha fatto veramente la.coach, cosa che per dire Barazzutti non ha mai fatto scegliendo solo e sempre in base alla.classifica..
Grande Chiesa ma grande anche Garbin che ha fatto veramente la.coach, cosa che per dire Barazzutti non ha mai fatto scegliendo solo e sempre in base alla.classifica..
Come ho scritto nell’altro articolo, grosso merito di questa vittoria va alla Garbin, che nell’ultima frase fa intravedere un aspetto motivazionale importante che può dare a queste ragazze, Brava!
Grande Italia, grande Garbin ❗ 😎 😀