Gianluigi Quinzi conquista l’undicesimo titolo in carriera nel circuito Future
Gianluigi Quinzi ha conquistato questa mattina l’undicesimo torneo future in carriera in quel di Sharm El Sheikh ($15,000 Hard).
L’azzurro ha sconfitto questa mattina in finale Jaroslav Pospisil con il risultato di 62 64.
Da segnalare che Gianluigi nel secondo parziale era stato sotto nel punteggio per 1 a 3, 40-15 con il ceco alla battuta, prima di recuperare lo svantaggio e vincere la partita e il torneo per 6 a 4.
Egypt F4 – $15,000 – Hard – Finale
Jaroslav Pospisil vs. Gianluigi Quinzi [2] ore 09:00
Le vittorie di Quinzi
2018 Turkey F1 Futures (H); Egitto F4 Futures (H)
2016 Hungary F1 Futures (CL); Bosnia & Herzegovina F3 Futures (CL); Norway F3 Futures (IH);
2015 USA F7 Futures (CL); Netherlands F5 Futures (CL);
2014 Romania F1 Futures (CL); Morocco F1 Futures (CL); Morocco F2 Futures (CL);
2013 Morocco F1 Futures (CL);
TAG: Gianluigi Quinzi
Che armi ha Berrettini oltre il servizio e il dritto incrociato? 😉 La palletta corta ogni tanto Roman-Cipolliana da circolo? Per me non è certo nella completezza tecnica la sua forza ma semmai nella mera potenza se serve bene e mette il drittone da subito. Se si normalizza col kick e dritto lento in top staracemente avendo meno tocco di Potito perde il 40% della sua competitività.
@ Roooss (#2031603)
Non so. Tecnicamente ha meno armi di Berrettini però l’ho visto a Milano e ha un fisico che sembra fatto apposta per il tennis moderno. Cmq se guardiamo la Errani di tecnica non ne aveva proprio ed è arrivate in finale al RG… quindi ci sono speranze.
@ Anselmo (#2031990)
Madonna Anselmo che risate mi fai fare… A Zelig ti prendono subito, o come ti vengono???
Visto il percorso tribolato fatto da Quinzi e le difficoltà del passato, credo personalmente che sia meglio che entri nei 250 in modo da avere accesso ai main draw dei challenger prima di abbandonare totalmente i futures. Lascia stare le WC e le quali.
Comunque sei riuscito a farmi sorridere, e considerato che sono a letto con la febbre lo trovo positivo. Poi, io estremista è fantastico, perché se mi conoscessi sapresti che sono la persona che fa della tolleranza è della democrazia i suoi valori principali. Diciamo che, anche se non lo conosco personalmente, seguo Quinzi da ragazzino e in qualche modo mi ci sono affezionato e mi da fastidio quando vedo che bisogna sempre trovare il lato negativo alle sue prestazioni. Ciao e risotterra l’ascia di guerra, qua siamo amici, anche se virtuali e gli amici ogni tanto si mandano bonariamente aff….
Tremaaaaaaaa
Forza signor QUINZI, Roland Garros (Nadal permettendo) e Wimbledon (Federer permettendo) sono dietro l’angolo da vincerli!!!!! 😯 😳 🙄 😥
Quasi nulle, penso andrà a Bergamo dove quest’anno hanno peraltro rallentato la superficie.
Gianluigi ha vinto certamente un torneo minore ma ha volte questo può servire per recuperare quella fiducia interiore per poi passare a vincere a livello più elevato, a patto però di non restarci infognato troppo a lungo.
Il suo coach è sicuramente bravissimo. Saprà senz’altro consigliarlo al meglio.
@ Cla (#2031852)
Dici cavolate!:)
@ Alfredo (#2031811)
Oddio ha detto “sminuire”, tremendo!
Secondo voi quanta probabilità ha GQ di entrare nelle Q dell’Atp250 di Marsiglia?
@ Spero in Quinzi (#2031760)
Tu invece sei un maleducato e lo si evince dalla tua risposta…!”dici cavolate” …”malafede” …”sminuire”…gli estremisti come te ,la storia insegna, fanno paura….
@ Koko (#2031730)
GRAZIE per la tua opinione….ti ho lanciato un buon assist e il confronto e’ stato costruttivo!
Dici cavolate. Al Next gen si è giocato a tennis e pure duramente. I set finivano a 4? Bene ma erano 5 set, contando tutti i games sono esattamente uguali ad una partita 3 set. Inoltre dovevi mantenere una grande concentrazione perché al minimo passo falso lo pagavi caro. Quindi se volete sempre sminuire, anche le cose positive di questo ragazzo siete in malafede
Eh sì, nella vita ci vuole anche fortuna..
😀 Un altro sport era una opinione condivisa se.. si fosse trattato di un set a 4 al meglio dei tre set! La brevità degli incontri a quel punto sarebbe stata assolutamente incompatibile con il tennis classico perlomeno in quanto a durata brevissima! Il torneo invece ha previsto il meglio dei 5 set anche se brevi per cui non direi che si è trattato di assoluto non tennis! Se sei scarso a Chung non strappi nemmeno un games figuriamoci 2 set da 4 games! Alla fine pur perdendo Quinzi aveva mostrasto un buon livello di tennis anche in un indoor e non era scontato! Inoltre per me i next gen si sono impegnati molto per la pecunia notevole che potevano ottenere! Tutto portava a pensare che il suo livello fosse tale da giocarsela con tranquillità in un challenger di fine stagione lasciato invece a Sonego per allenarsi! Questa corsa al ribasso nella programmazione più modesta di Caruana a 22 anni contro i 20 del Romano di America rivela invece una insicurezza che ad oggi non capisco. Un residuo di cervelloticità nel capire il tennis che non mi piace e che ha originato molte delle delusioni quinziane negli anni. Mentre gli altri giocavano anche in quali con i pro adulti in ATP maggiori ( anche con la raccomandazione di WC casalinghe gasanti per torneoni che un giovane portano subito al top c’è da dirlo) lui frequentava futures e challengerini con WC in cui magari incontri la TDS 1 Volandresca e marpiona che ti deprime e non ti gasa subito e non fai nemmeno i punti delle quali che servono sempre!
@ Alfredo (#2031518)
Sempre di tennis si trattava, c’erano regole diverse è vero ma un Rublev o lo stesso Chung lo avrebbero dovuto dominare con qualunque regola perché ripeto si giocava sempre con Delle racchette, c’era sempre una rete, insomma non si trattava mica di briscola. Questo purtroppo non vuol dire nulla però se non è stato surclassato lì, non vedo perché non potrebbe stare tranquillamente nei 150/200. Lo ripeto dipende da quanto bene starà fisicamente, se viene assistito dal suo fisico, secondo il mio parere che non è certo quello di un critico tennistico, in quella posizione lo ritroveremo sicuramente alla fine dell’anno.
Bravo Quinzi..ha fatto il suo (mai semplice)..sembra avviato verso una stagione concreta…direi stabile top 200
Eccoci qua in questa plumbea domenica di fine inverno.
E cosa vedo?
Basic che vince un atp in finale su Copil,due giocatori che chissa’ quante volte nei challenger han perso dalle nostre rampanti promesse.
E poi cosa vedo?
Carballes Baena (giocatore che ha perso da quasi tutti i nostri rampanti nei challenger italici) in finale in un atp con la possibilita di vincerlo.
E i nostri mai!! sempre a casa a meta’ settimana. Perche’???
E poi Quinzi sempre il solito brodo ribollito. 14 15 16 sempre la stessa storia. Vince facile 2 3 futures, tutti li ad esaltarlo come sara’ l’ anno buono e poi???il solito blufff
Fa 2 3 challenger, passa qualche turno, si infortunia al metatarso e poi si eclissa verso una probabile nuova stagione di rinascita futures. 🙁
Non ci vuole un genio a capirlo. Ma anche se non capite vi riporto le parole di Volandri durante il next gen. Cambiare radicalmente un colpo come il dritto richiede tempo affinché il nuovo movimento diventi automatico. Anche Gorietti disse che il movimento era stato completamente modificato. Ora, un conto è eseguire correttamente il nuovo movimento in allenamento, un conto è eseguirlo in partita dove subentrano altri schemi mentali. Sta giocando futures apposta, per mettere a punto le modifiche tecniche in partita e può farlo solo in questi tornei dove non rischia di uscire. Il valore tennistico di GQ attualmente è molto vicino a quello di Berrettini.
Bravo GQ, ma questo livello lo avevi già cinque anni fa. Come dice il presidente Wafer, “menare a destra e a manca”. Senza infortuni, i risultati arriveranno. Io ci credo. Daje!
Basta giocare futures!
@ Koko (#2031263)
Koko ti leggo e ti seguo volentieri ma voglio eccepire….sbaglio o per un mese circa prima del famoso torneo a Milano Next Gen ci siamo affannati a ripetere che si trattasse di un altro sport…?!Abbiamo sviscerato il tutto e il contrario di tutto creando una letteratura al riguardo concordando alla fine che di tennis ci fosse poco…?allora se impegno per 5 ore il grande fenomeno Chung a briscola non è detto poi che io sia forte come lui anche a tennis!!che dici…?
Contento per GQ. Se starà bene fisicamente, una volta ripreso il ritmo partita e la confidenza con i colpi, si toglierà tante soddisfazioni.
Purtroppo per ora non ci ha potuto provare davvero.
Io ci credo! Forza GQ
Quest’anno Gian crescerà tantissimo. Alla faccia degli hater che gli danno continuamente addosso.
Bene Gq. Ora fino a metà aprile bisogna mettere tanto fieno in cascina. Bisogna fare il best ranking entro fine maggio.
Esempio non calzante signor fynn
I commenti che vanno CONTRO un ragazzo italiano di ventidue anni che nonostante i tanti problemi fisici vince 11 futures li trovo imbarazzanti!
Bravo, ma non bravissimo. Perché questo è il tuo livello, i Future. Solo a questo purtroppo puoi ambire. Ma non è poco.
Aver vinto 11 titoli Futures non è una cosa positiva se si punta ad entrare nel tennis che conta.
C’è gente piena di problemi…con un odio inspiegabile per Quinzi,reo di non aver vinto Wimbledon senior…come se GQ lo faccia apposta…e reo di non aver vinto oggi 6-0/6-0…mai abbastanza. Meglio tifare a favore che tifare contro
E’ interessante vedere l’evoluzione dei commenti: una volta commenti entusiastici dei quinziani alle sue vittorie, commenti funerei alle sue sconfitte. Adesso anche nelle sue (piccole) vittorie commenti sarcastici o di finto umorismo dei suoi detrattori. Che tristezza…
Il grande Slam ormai sarà una formalità nel 2019… 🙂
FENOMENO!!!
Vincere un titolo non può che fare bene, ovviamente bisogna assolutamente fare il salto, io recentemente ricordo Carreno Busta, inizio la sua salita proprio vincendo una serie di future in fila, di lì nell’arco di 3-4 anno è arrivato nei top 10
Top 10
Sarebbe meglio con una wc
Giusto. Per questo ci deve provare. O quali o wc ci deve andare
Beh è un’idea: così Quinzi avrebbe più articoli!
Ma scusate il tennista che ha impegnato in 5 miniset Chung semifinalista slam a Milano nel next gen deve temere le quali challengerini? Posso capire lo stabilizzare una classifica sempre precaria per poco giocare ma al secondo futures vinto come minimo deve provare un livello più consono al suo potenziale! Il livello challenger vinto fa fede per le speranze top 100 ATP e non dite che si pretende troppo se lo ha fatto Sonego di ritorno da un infortunio l’anno scorso! Questo tornare sempre 16-enne di belle speranze in località turistiche Africane a 22 anni non è molto comprensibile e sa di regressione!
Ha fatto 6 aces, avanti così.
Continua sul duro, please! Quando puoi segui lo scambio a rete!
sono uguali c’era un articolo
@ Darios80 (#2031172)
Ma……! Sorry redazione ma quando ci vuole….ci vuole!!
@ Quinzidelluporto (#2031152)
Esattamente completamente diverse.
grande Gian! da qui alla finale di Wimbledon, la strada è in discesa! Sempre che il fisico regga…
E’ questa l’occasione buona per salire rapidamente in classifica: da adesso al 15 aprile Quinzi ha solo 6 punti in uscita. Con questo ultimo torneo GQ ha 170 punti: a conti fatti, se fa 78 punti da qui a metà aprile, va attorno al n.220.
Poi però la musica cambia, perché scarta 55 punti nella seconda metà di aprile e 35 in maggio. Quindi è adesso che deve darsi una mossa!!!
Immagino che questi Futures avessero il solo fine di costruire una classifica decente… ora sotto con i challehge
Bravo Gianluigi…spero che faccia qualche altro future ancora per entrare nei top250 in pianta stabile. Forza GQ 😉
Mi sembra onestamente troppo un articolo x una semplice vittoria futures..
Stavolta la redazione nn mi ha convinto
Ha definitivamente Recuperato dalla distorsione, sotto con i challenger, altrimenti le quali x il rg sfuggono
Ha definitivamente Recuperato dalla distorsione, sotto con i challenger, altrimenti le quali x il rg sfuggono
I futures GQ li vince giocando con la destra…da 4 anni, sono dei puntifici, vanno bene per puntellare la classifica, ma hanno valore nullo tecnicamente parlando.
Lui sta lì, palleggia come suo solito, ma di gente da futures che gli faccia i buchi con continuità ne trova davvero pochissima, questi sbagliano quasi sempre prima di lui.
Bene, ma buttarsi un po sui challenger ora no?
Cavolo pensavo avesse vinto IP Roland Garros e fosse diventato top ten … Ah bhe allora ahahaha
@ Antonio (#2031109)
Ma ancora non capite come siano le dinamiche dell’informazione?
Se tante persone hanno interesse (nel male o nel bene) per qualcosa/qualcuno un sito di informazione furbo fa un articolo, che da anche modo di essere commentato da molte persone.
Se qualcosa/qualcuno non è interessante un sito di informazione si limita al minimo indispensabile pur, come in questo sito, dando le notizie di tutti.
E’ il vecchio principio della domanda e dell’offerta,se invece di Quinzi in questo caso, tantissime persone (ma non uno a parole e basta) seguissero il tennista XYZ ci sarebbe l’articolo per XYZ…è un concetto molto elementare.
bene ne sono lieto….xò se pensiamo a cosa giocano i.suoi avversari da junior un Po di amarezza mi.viene
Quinzi è da quando aveva 17 anni che giocava come un top 100. Il problema è che ora che va per i 22 continua a giocare come un top 100… 5 anni, nulla (di significativo) è cambiato (per chi non è uno dell’ultima ora). La palla non va, a rete non può giocare… Qualche ovvio miglioramento col servizio, ma per ora non un granché. Gli rimane il rovescio naturale d’incontro, di ottima fattura, e la garra che ha sempre avuto. Lo aspettiamo tra i top 100. E speriamo che il sesto anno sia quello buono…
Importante è che continui sul duro. Bergamo credo vada più che bene essendo credo una superficie tipo quella di Milano
@ Tennisaddicted (#2031134)
Beh…potremmo sempre fare articoli su quelli che perdono!!!
Ma che discorsi
Siete strani davvero
Bene Quinzi ma spero riesca a giocare challenger con continuità….non vorrei facesse la fine di bellotti che nei futures non ha rivali ma non riesce a fare il salto di qualità
Si ma ora basta challenger e quali atp
Meglio vincere che perdere.
Guarda che questo è solo il primo, vedrai che domani Orecchio ci fa il secondo…
È comunque una vecchia volpe che è stato quasi top 100 anni fa
Sito atp
Non credo ci siano molti italiani che vincono tornei in giro per il mondo… Salvo quelli di 3a cat. Quindi giusto scrivere
Quando ho letto Pospisil mi sono quasi emozionato… Poi ho visto che non è il Pospisil canadese…
tra futures e challenger c’è un salto enorme.
Bene
Addirittura farci un articolo? E Bellotti che ne ha vinti piu del doppio di titoli?
Certo gli auguriamo il meglio e che sia per l’annata dell’esplosione ma pomparlo in questa maniera lo trovo eccessivo!
Stavo scrivendo lo stesso post…
quindi quel pazzo di Caruana che con ranking più alto fa addirittura le quali negli ATP? Passandole…tra l’altro…
Come ranking Sale al 286 ? Se è così ha già guadagnato 50 posizioni in un mese e mezzo.
Domanda per i più esperti.
Dove si possono vedere i punti in uscita?
Noi facciamo la proiezione con la vittoria del torneo ma non teniamo conto di eventuali punti in uscita.
Bene così. Serve pazienza e umiltà, continuare con questa programmazione
Con Gorietti hanno intrapreso un determinato percorso. Speriamo in bene.
Lo farà.
Prima deve costruire una classifica da challenger, trovare fiducia e lavorare sul dritto.
È seguito dallo stesso team di Travaglia credo voglia fare lo stesso percorso.
WC a Bergamo?
bravo
questa settimana il massimo che poteva fare era vincere un fut e lo ha fatto. gli si dica : “bravo!!”. per i challenger aspettiamo la classifica per entrarci.
Bravo Quinzi !
Provare con i Challenger no???
Bravo Quinzi!
Vai Giaaann!!!!