Roger Federer wild card per l’ATP di Rotterdam
07/02/2018 19:53 52 commenti
Roger Federer, numero due del mondo, ha accettato la wild card per l’ATP 500 di Rotterdam in programma la prossima settimana e diventerà n.1 del mondo se arriverà almeno in semifinale nel torneo orange.
Quindi Roger ha deciso di giocare il torneo olandese per cercare di diventare n.1 del mondo.
TAG: ATP Rotterdam, ATP Rotterdam 2018, Roger Federer
Se lo meriterebbe !!!!!
Il fatto è che per giocare anche solo il RG ci vuole un allenamento specifico piuttosto lungo e laborioso. E, preferibilmente, almeno una verifica sul campo un paio di settimane prima (Roma o altro). Quindi l’impegno fisico, anche in termini di tempo, è comunque grande anche se dovesse giocare solo il RG.
Lui stesso in qualche intervista ha lasciato capire di non aver fatto la scelta migliore a non giocare il R.G. Infatti, credo che quest’anno lo giocherà. Inoltre nel 2017 aveva sbagliato anche la programmazione verso gli U.O. giocando troppo. Concordo sul fatto che sarebbe stato n.1 sulla carta da ben prima con una programmazione più attenta, senza nulla togliere a Nadal che ha fatto un’annata su terra incredibile, ma anche difficilmente ripetibile per il suo fisico.
fa bene o fa male…e’ sicuro che non sta bene!, e’ malato di tennis
Non ho certo detto che doveva giocare molto di più, ma un paio di tornei sulla terra (magari anche solo il RG) avrebbe dovuto farli. Nei primi turni avrebbe incamerato punti senza stancarsi troppo.
Bene Roger. Credo non sia andato a dubai perché il 5 marzo ha il match for Africa contro Sock non ricordo in quale città americana e non credo avrebbe fatto in tempo a giocare il torneo
Non me l’aspettavo e a questo punto farei Dubai solo in caso di uscita molto prematura a Rotterdam. Mi auguro non diventi un errore come Montreal 2017
In ogni caso è quasi certo che se lui è Nadal si mantengono in decenti condizioni fisiche durante tuta la stagione, assisteremo a un continuo sorpasso tra di loro al vertice ATP fino al Master finale….
Per me è la scelta giusta… Non sarà facile tra poco difendere 2000 punti tra Miami e Indian Wells, così intanto si riprende per un po’ il n.1, e poi si vedrà… Altro record pazzesco alla sua età!… Semplicemente inarrivabile.
Secondo me fa bene, perché l’occasione è ghiotta. Tornare numero uno dopo anni a quell’età (con pochissimi tornei giocati peraltro) è un traguardo davvero importante, che Federer, dichiarazioni a parte, ha intenzione di provare a tagliare. Le condizioni di Rotterdam per lui sono ottime. Certo, il tabellone è di alto livello quindi può avere anche nei primi due turni avversari ostici, ma era giusto tentare. Non ci avesse provato ne avrebbe anche potuto risentire perché, ripeto, l’occasione è d’oro
Posto che per lui i soldi servono per sistemare la quarta generazione di bisnipotini, Rotterdam deve averlo ricoperto d’oro! Grande Roger, pigliammoc tutt chell che è nuost!
@ kas (#2029033)
Kyrgios x me non va. Gli altri li batte facile soprattutto sul veloce
E’ iniziato il conto alla rovescia!
La chiamerei piuttosto programmazione azzeccatissima! Ha giocato meno ma quando ha giocato ha vinto. Avesse giocato tutti in tornei che avrebbe voluto magari sarebbe andata come negli ultimi 4 anni pre 2017: tante partite e 0 slam!
A Rotterdam non ci sono bye e ci sono otto teste di serie. Quindi potrebbe trovare al primo turno, fra gli altri: Bautista, Kyrgios, Muller, Khachanov, Rublev.
Tifo un altro ma condivido ogni tua parola. Non credo che sia una buona idea per Nadal giocare Acapulco, ma mi alzerò di notte per vedere le partite!
Però mi sembra non ci sia bye.
L’avevo scritto due giorni fa che avrebbe dovuto giocare Rotterdam. E secondo me fa bene. Dubai è troppo vicino ad Indian Wells, così invece avrà il tempo di riposare.
Se avrà un bye, dovrà vincere solo due partite.
Speriamo non gli capiti Kyrgios, l’unico che può batterlo.
Evidentemente Roger ha voluto tenersi due cartucce per stare nel sicuro. Qual è l’ultimo giorno utile per dare la WC a Dubai? Giovedì? Venerdì? Dunque, in caso Roger non raggiunga la semi a Rotterdam, può anche tentare a Dubai, dove gli basterebbe comunque fare 90 punti meno di quelli che Nadal farà ad Acapulco (anche in caso di eliminazione al primo turno a Rotterdam): sarà molto, molto difficile che possa toppare in entrambi i tornei…
Sicuramente, se ha ricontattato Dubai, l’emiro gli avrà assicurato che gli tiene la WC in caldo fino all’ultimo minuto…
@ ——- (#2028995)
Anche per me ci prova. Dire che ci riuscirà di sicuro è eccessivo, Nadal magari non è d’accordo. Ma il grande slam forse è l’unica cosa che gli manca…
Se ne sei sicuro sono contento per te. Credo che resterà un tuo sogno ma spero che a Parigi quest’anno ci vada.
@ federicanic (#2029000)
Si scusa la confusione, quindi ancor più comprensibile il motivo per cui lo giocò
Tuttavia Rotterdam non è un buon viatico per indian wells, meglio Dubai all’aperto e ventoso..
in ogni caso, per chi ama il tennis, quando Federer gioca è sempre una festa, godiamocelo finché dura. Quante serate ho trascorso su youtube a rivedere le sue partite!! 🙂
Non era Toronto, era Montreal. E Federer non ha mai vinto questo torneo a Montreal (aveva vinto solo a Toronto)…tanto che, nel discorso di premiazione, dice a Zverev: “Un giorno mi dirai come ci si sente a vincere Montreal”, qualcosa del genere. 🙂
Dopo un AO poco faticoso dal punto di vista fisico, credo che sia una scelta corretta quella di giocatore Rotterdam su una superficie rapida. Se dovesse arrivare in semi tornerebbe numero 1 del mondo, e sappiamo che Roger ci tiene molto a questo traguardo (molto di più di quello che dice). Dopo Rotterdam, giocherà Indian Wells. Se gioca Miami, è perchè ha deciso di saltare tutta la stagione sulla terra: se salta Miami, qualche chanches di vederlo a Roma e poi a Parigi.
Ma sinceramente, per me, dovrebbe giocare solo Rotterdam, Indian Welles e capire come sta e vedere Miami, poi riposo e allenamento in vista di Wimbledon dove può vincere il 21 slam…
A Parigi le sue chances sono pochissime, per non dire nulle.
Per il numero bisogna capire anche quanti punti farà Nadal sulla terra: quasi impossibile fare meglio della scorsa stagione dove vinse a Montecarlo, Barcelona, Madrid e Parigi, e fece quarti a Roma.
dato per scontato che entrambi tengono moltissimo alla vetta del ranking
l’intenzione a mio parere è sfruttare subito l’occasione prima dei sempre impegnativi e insidiosi 1000 statunitensi dove tra l’altro difende i punti delle due vittorie passate
Quest’anno potrebbe conquistare il grande slam
Anzi sono sicuro che lo conquisterà
Secondo me e` un errore,come Montreal l’anno scorso
@ Mf (#2028934)
A Rafa gli è sempre interessato infatti lo scorso anno fece a fine anno un tour de force che il suo fisico non ha retto e che lo ha condizionato anche in quest’inizio di stagione. Quindi su Nadal hai ragione le sue dichiarazioni sono certamente in controtendenza rispetto alla polemica da lui sollevata nel post Australian Open su calendari “eccessivamente ricchi di tornei”. Roger invece a questo numero 1 davvero non ci ha mai puntato o almeno non fino alla vittoria di questi Australian Open. Come si può non crederci quando ti trovi a 55 punti dal fare un altro record incredibile? Una cosa però è certa: Roger nel 2017 al numero 1 non ci ha mai pensato. Non può un tennista, anche se lui è il più forte della storia, pensare di poter arrivare sulla vetta del mondo, dopo una stagione a dir poco travagliata come quella 2016, e, soprattutto giocando una decina di tornei. Ha giocato Toronto, il torneo “incriminato”, che secondo alcuni dimostra quanto Roger credesse nel numero 1, perché era in forma e veniva dalla vittoria a Wimbledon ed essendo in fiducia ha provato a rifare doppietta come a Miami e Indian Wells. La storia lì andò diversamente e, da quel momento, è iniziata la peggior fase della stagione di Roger però se lo ha fatto, ed è palese, il motivo non era il numero 1 ma provare a rivincere un torneo che non vinceva da moltissimo e provare a fare un’altra doppietta. Comunque dopo questa immensa premessa speriamo che entrambi possano stare in salute e disputare una grande stagione, il tennis ha ancora bisogno di entrambi per un po’.
Non aveva la classifica per entrare in MD
Aspetta e spera…
@ RafaNadal9900 (#2028943)
Ci tengono entrambi tantissimo. Rafa gioco’ a Bercy perché gli bastava un Match per chiudere l’anno al numero 1 e infatti dopo la vittoria con Chung si ritirò. Roger va a Rotterdam solo per interrompere i 6 mesi di Rafa al comando. Quest’anno ne vedremo delle belle se non si infortunano.
Si, ma quella volta Roger era semiparalizzato per il mal di schiena, con strappo muscolare alla gamba sinistra, epicondilite al gomito destro (giocava con la sinistra) ed era bendato!
Non dimentichiamo che Federer non è n.1 non certo per il suo tennis ma per una cattiva programmazione nel 2017, con ZERO punti fra Roma, Madrid e Parigi. Sarebbero stati sufficienti 200 miseri (per lui) punticini per essere da tempo il n.1 anche sulla carta.
E ancora mi sorprende. Entry list bella tosta, quella di Dubai era più simile a un 250. Giusto così. Giù le carte sul tavolo: i due FENOMENI vogliono la n°1. Spero di rivedere Roger n°1 per qualche settimana, a quasi 37 anni sarebbe roba da uscire pazzi. E Fedal sia, anche a distanza, dopo tanti anni è ancora la loro rivalità che rende questo sport più speciale. Aspettando che il terzo marziano ritrovi il suo fisico e il suo tennis.
Grandissimo! Andiamo a prenderci il primato
Mi viene da pensare che possa veramente giocare rotterdam e dubai e saltare miami in ottica di non saltare tutta la stagione sulla terra..
Mi viene da pensare che possa veramente giocare rotterdam e dubai e saltare miami in ottica di non saltare tutta la stagione sulla terra..
Grande G.O.A.T. !!!!
PECCATO PER ROGER A ROTTERDAM GIOCA ANCHE SEPPI AL SUO COMPLEANNO SE NON VADO ERRATO E GIA SUCCESSO UNA VOLTA QUALCOSA AL SUO COMPLEANNO LI A ROTTERDAM
Non è olandese…. come avranno fatto a concedergliela? (Al foro l’ affermazione non risulterebbe affato ironica)
Va a Rotterdam in quanto non può andare a Dubai perché quella settimana dovrebbe avere una esibizione ….
È un mese che lo dico
Se gioca Rotterdam non credo giochi anche Dubai….
Ennesima prova che Roger tiene parecchio a tornare numero 1 nonostante molti utenti suoi tifosi per tutto il 2017 hanno negato ciò … a 37 anni sarebbe qualcosa di immenso e Roger attualmente è in gran forma e può permetterselo a differenza di rafa post Shangai o di lui stesso post Wimbledon. Mi sbilancio: quest’anno farà anche Madrid o Roma più ritorno al Roland Garros.
Giusta scelta! Numero uno del mondo a Rotterdam e consolimento della prima posizione a Dubai. Una signora programmazione per IL RE!
Si vede come a Rafa e Roger non gliene freghi della posizione n1…
Mi piacerebbe fossero un po’ meno diplomatici e più onesti…
Comunque grande Roger che a quasi 37 anni ritorna n1! Chapeau solo complimenti!!
Giusto!! Cosí ha la doppia possibilità Rotterdam e se non riesce qua ha l opzione Dubai!
grandeeeee
Come on Roger!