Challenger Budapest: Andrea Pellegrino esce di scena all’esordio (Video)
Andrea Pellegrino è uscito di scena all’esordio nel torneo challenger di Budapest.
Il 20enne di Bisceglie, numero 352 Atp, passato attraverso le qualificazioni, è stato sconfitto dall’ungherese Gabor Borsos, numero 957 Atp con due tiebreak.
Challenger Budapest CH | Indoor | e64.000
1T Borsos – Pellegrino (0-0) ore 16:00
01:36:11
8 Aces 2
1 Double Faults 3
61% 1st Serve % 57%
36/48 (75%) 1st Serve Points Won 36/45 (80%)
21/31 (68%) 2nd Serve Points Won 20/34 (59%)
1/2 (50%) Break Points Saved 4/5 (80%)
12 Service Games Played 12
9/45 (20%) 1st Return Points Won 12/48 (25%)
14/34 (41%) 2nd Return Points Won 10/31 (32%)
1/5 (20%) Break Points Won 1/2 (50%)
12 Return Games Played 12
57/79 (72%) Total Service Points Won 56/79 (71%)
23/79 (29%) Total Return Points Won 22/79 (28%)
80/158 (51%) Total Points Won 78/158 (49%)
Borsos – Pellegrino
957. Singles ranking 352.
30. 6. 1991 Birthdate 23. 3. 1997
right Plays right
In caso di vittoria sfiderà al secondo turno
Milojevic Nikola
Born: 19. 6. 1995
Current/Highest rank – singles: 182. / 143.
Current/Highest rank – doubles: 304. / 303.
Sex: man
Plays: right
TAG: Andrea Pellegrino, Challenger Budapest, Challenger Budapest 2018
Il fatto è che Milojevic ha schiantato l’Ungherese 6-2 6-1 rispondendogli sempre e negandogli qualsiasi slancio di entusiasmo! Ora il fatto che Pellegrino rispondesse così poco ha una duplice natura:
1)Pellegrino non ha saputo reagire al servizio ad uscire da sinistra con il rovescio bimane sventolato rozzamente ed invano spesso fuori misura. Non parliamo della risposta di dritto spesso madata in tribuna in maniera sciatta indeciso tra top spin conservativo e piatto vincente in risposta!
2) L’altro pian piano si è gasato vedendo un buco nel gioco del rivale e prendendo fiducia per inaspettata ingenuità tecnica altrui!
Diversamente dovremmo dire che Milojevic per come risponde è il nuovo Djoko cosa abbastanza improbabile!
Considera anche il femminile e la mia Svitolina esplosa con un coach Inglese! La Murray madre è almeno Britannica se non Inglese 😆 Tra i giovani Coric è cresciuto bene li anche se oggi è in calo. Insomma proprio fessi non mi sembrano negli ultimi 4 anni! Diciamo di area anglosassone e non necessariamente latina! Se uno vince a Wimbledon e si forma in Florida da Bollettieri da juniores forse andare in Argentina o Musterizzarsi in Austria non è molto coerente ed il tutto genera confusione tecnica e tattica!
Ogni giocatore ad ogni livello “vanta” sconfitte contro qualche carneade del tennis. E chiunque anche fra noi dilettanti ha provato a perdere contro gente molto piu scarsa. Il tennis e’ cosi. E queste sconfitte creano esperienza.
Nessuno ricorda quando Fognini 3/4 inverni fa fu sconfitto in Cina da un cinesino sconosciuto e scarso? Uno che dopo quella vittoria su Fognini e’ rimasto nell anonimato cinese?
Non mi sembra il caso di esagerare anche perche sul veloce qualunque giocatore dotato di servizio devastante puo portare al tiebreak un avversario tennisticamente piu forte.
@ Koko (#2028839)
tecnici inglesi? Ma sono decenni che gli inglesi non tirano fuori un giocatore top. Solo ora hanno trovato Kyle Edmund.
Murray e’ cresciuto tennisticamente in Spagna.
@ Luca da Sondrio (#2028699)
Dato che il nostro ha perso,credo tu abbia stavolta un vero motivo per essere deluso,caro progressista che si rattrista.
Molto deludente Pellegrino
Che delusione uscire con un qualificato….
Ma quali sono le partite che dovrebbe vincere??
In generale è carente nell’interpretare bene gli angoli. Hai sempre l’impressione che giochi di forza ma troppo centrale con l’altro che si appoggia tranquillamente e controgioca bene. A volte forza ma la pallina gli rimbalza 5 metri prima della linea di fondo di fatto rendendo nulla la forza che ci ha messo! In chiusura gioca sempre il contropiede di dritto incrociato anche quando avrebbe un comodissimo dritto ad uscire alla Camporese che non si sbaglia mai! Segue astrattamente principi sulla carta corretti ma che andrebbero applicati in subordine se l’altro fosse Ferrer e si lanciasse a coprire un angolo scoperto come un lungagnone sconosciuto Ungherese tutto servizio e brufoli mai potrebbe fare! La furbizia nell’osservare il tuo avversario di turno è fondamentale per adattare il gioco alle circostanze concrete.
Che delusione! Premesso ciò, vedo che tutti siete pronti ad attaccare e considerare Andrea un “brocco”, sono sicuro che presto vi smentirà. Sicuramente non sarà un top 100 ma a fine stagione la sua classifica sarà migliore di quella odierna. Io ci credo.
Concordo al 100%
Purtroppo il mestierante di cui parli non solo non è aggiornatissimo ma più spesso è lì in quella posizione senza alcun merito ma per -diciamo- grazia ricevuta…
ho visto il match…bah…certo che l’altro ha applicato il metodo isner , ti porto al tie e poi vediamo . comunque sconfitta bruttissima
Un attimo lui è comunque in crescita lenta e costante ma naturalmente non ha accumulato l’esperienza per fronteggiare situazioni nuove come questa alla Karlovic per un giorno dell’Ungherese di casa! L’esperienza non si inventa se non la fai sulla tua pelle.
@ Gabriele da Firenze (#2028811)
mai stato al Foro a Roma ?
Il problema è che se ti impostano con qualche errore tattico o tecnico per recuperarti si fa dura. A mio avviso sui 17-18 anni vai allenato da un tecnico eccezionale (anche Inglese o Australiano se necessario) se vuoi eliminare gli errori ed emergere. Se ti affidi al mestierante non aggiornatissimo rischi che i limiti divengano definitivi! A 21 anni magari può essere tardi!
Commento pienamente condivisibile. Mi trovo d’accordo al 100%
Ma ce l’ha un piano B? A me sembra tanto sopravvalutato e decisamente mal gestito, ma è solo uno in più e l’ultimo di un vivaio pieno di giovani bravini che, a mio vedere, se non cambia qualcosa nella loro gestione nel grande tennis non ci arriveranno mai.
In realtà oggi per me ha giocato il Pellegrino classico rovescio bimane ad oltranza pre Silvestre! Mi pare che l’altro giorno qualche back con mano staccata si era visto.
@ Spider 99 (#2028806)
infatti prima della partita la quota era di 1.12 per Pellegrino e 5,50 per Borsos,quindi sulla carta nettamente favorito il nostro.Poi e’ andata come e’ andata
In queste superfici è fondamentale il servizio… Non scopro l’acqua calda… Ma di certo il servizio è un fondamentale che pellegrino non ha!!!
Sconfitta assurda sconfortante
Lo so che non c’entra nulla ma se sta partita l’avesse persa Quinzi già avremmo 300 commenti in un verso o nell’altro…questo per dire che nella giungla degli itf e challenger a volte si può perdere anche con il 900 del mondo…
L eterno dilemma: sono scarsi i nostri giocatori o l insieme del settore tecnico italiano? Possibile che i giovani talentuosi non sbocciano mai, anzi decrescono tecnicamente?
Abbiamo una scuola tennistica inesistente: non ci sono spiegazioni… A meno che la genetica fra 100 anni non ci dirà che siamo negati per questo sport ☺☺☺
Ora si capisce la sua mancata esplosione: entra in spirali dalle quali fatica ad uscire commettendo retiratamente gli stessi errori all’infinito.Non avendo grandi alternative tecniche (come un bel back paziente) anche se l’avversario lo perdona continua a sbagliare il suo con ostinazione affrettando forzature ingenuamente come se qualcuno lo seguisse con un forcone e dunque sparacchiando: a quel punto a tennis si perde! Non vorrei che il fattore tecnico sia sovrastato da un elemento vittimista che porta rassegnazione anticipata e che agisce a livello mentale!
Peccato! Credo che oggi sia mancato soprattutto nel servizio. Con qualche punto al servizio nei Tie Break l’avrebbe portata a casa. Avrà tempo per rifarsi. Io al suo posto insisterei nel circuito Challenger.
In effetti quel rovescio non si può guardare. Tra l’altro con quella presa quando si apre il campo e deve chiudere incrociando (parlo sempre del rovescio) la palla non viaggia e non prende abbastanza angolo per fare il punto.
Urge guida tecnica per Pellegrino. Oggi sconcertante!
Tipo un back di rovescio ogni tanto per far piegare il lungagnone…no eh?
Come … si fa…
È riuscito a perdere non ci credo
Partita che sulla terra sarebbe, con ogni probabilità, finita 6-2 6-2 per il nostro; eppperò bisogna imparare a giocare anche sulle altre superfici…fare tesoro di questa sconfitta, bisogna ancora fare tanta esperienza…
Brutta sconfitta. Anche se l’ungherese ha mostrato tantissima voglia di…remare a fondo campo.
Delusione totale…non c’è altro da dire dopo questa pessima prestazione di Andrea che va a fare gruppo con tutte le altre performance dei nostri presunti migliori giovani (o ormai neanche più tanto giovani) in questa orribile settimana…
Ci vorrebbe il buon Emilio Fede per commentare la prestazione di Pellegrino di oggi…
Sconcertante il pubblico, applaude addirittura al doppio fallo di Andrea…ma che gente è questa?
In effetti Pellegrino ha dei buchi di livello Fognineschi senza avere la tecnica completa di Fognini! Per cui poi se va sotto non ha tante risorse fantasiose per risalire con sicurezza! Non può permettersi il piano B se le armi principali fanno cilecca!
Dai Andrea forza. Questo ungherese è davvero mediocre e del resto è 958 ATP a 27 anni.
quando sembrava finita…controbreak , speriamo esca dal torpore
Finora in campo proprio un brutto Andrea, oggi…e indipendentemente da come finirà è un bel campanello d’allarme una performance così deludente contro un quasi 1000 del ranking 🙁
Se avesse cominciato a rispondere correttamente l’Ungerese non si darebbe esaltato e sarebbe sprofondato nella sua mediocrità. Invece quella risposta bimane di rovescio sempre e comunque è abbastanza ridicola per un giocatore che aspira ai top 300! Stacca quella mano!
Stai a vedere perde per colpa del pubblico ……
Pubblico molto scorretto che applaude solo ai punti dell’ungherese e agli errori di Pellegrino, oggi assai numerosi.
Pellegrino imbarazzante oggi, non ne azzecca una contro un giocatore mediocre come questo
C’è un problema tecnico in risposta! Pellegrino non ha il toppone di dritto per iniziare il palleggio e soprattutto il back di rovescio che risponde alla botta di servizio esterna! Rispondere bimane ad una botta esterna è molto complicato per cui l’avversario si è infilato li mangiando pane e Karlovic! Se continua a mettere prime si fa dura!
Ma non solo, trova pochissimi angoli con entrambi i colpi. Sono un po’ deluso da questa prestazione, bastava farlo muovere un po’ di più il lungagnone ungherese in questo set,soprattutto sul set point regalato.
Non può perdere con uno così scarso
Pellegrino in totale confusione. Si limita a buttarla di là senza cercare di muovere l’ungherese. Cosa che sarebbe sufficiente per portarla a casa comodamente…
Non ci credo pelleee
Dice bene Pellegrino a dire a se stesso ‘A casa’…se non riesce ad avere la meglio su uno che è quasi 1000 nel ranking si può solo che andare a casa… 😈
Speriamo si svegli, l’altro ha solo un buon servizio e niente più (infatti le ace stanno 5-0 per l’ungherese)…
Pellegrino derubato di un punto (3-2 al tie break), non so…palla fuori di almeno 7-8 centimetri. Lui pure educato, si è lamentato con compostezza
E’ una interpretazione buonista! 😉
Pellegrino sta facendo fatica oltre misura per avere ragione di questo ungherese a dir la verità abbastanza inconsistente, tutto servizio e niente più…
forza che ce la puoi fare
Forse gli converrebbe comunque rispondere in toppone per impostare sempre un palleggio con uno che non sa palleggiare. Giorgizzarsi la risposta per forza vincente come Travaglia ieri non è utile!
Pellegrini gioca troppo dietro la linea di fondo…
non sara’ facile brekkare questo ungherese…
Un avversario nullo nel palleggio ma a sottolineare l’importanza del servizio abbastanza efficace nel tenere la battuta. In sostanza uno spilungone con battuta fa partita anche se scarso per cui Berettini dovrebbe riflettere sul suo calo in questo fondamentale!
Che lenza…vorresti forse insinuare che basta stare lontani dai coach e dai preparatori italiani per avere dei buoni risultati? 🙂
Condivido !
Piccola riflessione: un giocatore navigato nei challenger che prende 15 punti al suo approdo nei quarti di finale di un 64.000 che di certo non è un 43 mila in termini di entry list cosa se ne fa? A questo punto meglio preferire un 250 dove sei testa di serie anche se 180 del mondo ed entrano anche più fondi al passaggio di un solo turno. Secondo me va riformato il sistema dei punteggi nei challenger.
Partita da vincere assolutamente. Sarebbero 10 punticino totali ottimi. Poi certamente contro Milojevic si parte sfavoriti,ma non chiusi.
Ma Galovic quando era sotto tricolore era eterno 500 ATP futurista e invece da Croato…click! è comodo 180! Potere della bandiera!
Sì. Lo corca. Sicuramente.
Forza Andrea… 🙂
Con Sborsos parte gia’ avvantaggiato fisicamente 🙂
Lo corca?