ATP Quito: Stefano Travaglia approda al secondo turno rimontando nel terzo set uno svantaggio di 1 a 4 contro Pablo Andujar
Sofferta vittoria per Stefano Travaglia al primo turno dell’ATP 250 di Quito.
Nel tradizionale torneo su terra battuta che si gioca in altura in quel di Quito, il tennista di Ascoli Piceno ha sconfitto all’esordio lo spagnolo Pablo Andujar, n.1753 del ranking mondiale, col punteggio di 6-4 5-7 7-5 in due ore e 22 minuti di gioco. Al secondo ostacolo affronterà il vincente della sfida tra Facundo Bagnis e Nicolas Jarry, ottava testa di serie.
La trecentesima vittoria in carriera, la 266esima su terra battuta, è arrivata contro un ex Top-40, un giocatore in età avanzata (32 anni) che vuole a tutti i costi rientrare nel tennis che conta dopo i tanti infortuni subiti nel corso della carriera.
Con questo successo, Stefano rientra tra i primi 130 giocatori del mondo (nel caso in cui dovesse raggiungere i quarti di finale, migliorerebbe il suo best ranking portandosi al 120° posto).
PRIMO SET
Andujar rischia subito tantissimo nel primo gioco, quando si vede costretto a salvare una palla break sul 30-40. I regali arrivano, poco dopo, anche da parte di Travaglia, con l’iberico che prima spedisce fuori una risposta di rovescio apparentemente comoda e poi non può nulla anche sulla seconda opportunità.
Gli equilibri si spezzano nel quinto gioco: un Travaglia “on fire” piazza quattro risposte pazzesche, opera il break a zero e si porta avanti nel punteggio. Da qui in avanti, “Steto” ha dovuto cancellare solo una palla del controbreak nell’ottavo game (servizio vincente a 200 km/h) prima di chiudere per 6-4 in 42 minuti.
SECONDO SET
Nella seconda frazione, Pablo Andujar sale di livello mentre l’azzurro cala vistosamente a partire dal settimo gioco, nel quale l’ex numero 32 ATP ha cancellato due palle break ed ha sfruttato proprio questo avvenimento per darsi forza, e coraggio, per affrontare al meglio i games successivi.
Sul 6-5 in favore del 32enne di Cuenca, arriva il break che decide il parziale: Travaglia si scompone, aumenta in maniera vistosa gli errori, sbaglia sia col rovescio che col dritto e, di fatto, regala all’avversario l’opportunità di giocarsi il set decisivo.
TERZO SET
E’ Andujar a fare la partita nella terza frazione. L’iberico, che in caso di vittoria sarebbe rientrato nei primi 800 del ranking di singolare, si porta rapidamente sul 4-1, dopodiché si spegne letteralmente e permette a Travaglia di rientrare in corsa.
Dal sesto all’ottavo gioco è un monologo del n.133 ATP, che piazza un parziale di dodici punti ad uno e riesce, in maniera forse clamorosa per quanto visto sul campo, ad operare la rimonta: da 1-4 a 4-4, ma non è finita qui.
Travaglia si è trovato sotto anche per 5-4, ma non si è dato per vinto e, dopo aver agganciato sul cinque pari, ha operato un altro break che gli ha permesso poi di servire per il match: è un rovescio di Pablo Andujar a consegnare la vittoria al giocatore italiano, che sarà impegnato anche in doppio insieme ad Alessandro Motti.
La partita punto per punto
P. Andujar – S. Travaglia
02:22:07
2 Aces 14
5 Double Faults 6
60% 1st Serve % 46%
40/59 (68%) 1st Serve Points Won 44/53 (83%)
22/39 (56%) 2nd Serve Points Won 32/61 (52%)
4/7 (57%) Break Points Saved 5/7 (71%)
17 Service Games Played 17
9/53 (17%) 1st Return Points Won 19/59 (32%)
29/61 (48%) 2nd Return Points Won 17/39 (44%)
2/7 (29%) Break Points Won 3/7 (43%)
17 Return Games Played 17
62/98 (63%) Total Service Points Won 76/114 (67%)
38/114 (33%) Total Return Points Won 36/98 (37%)
100/212 (47%) Total Points Won 112/212 (53%)
1753 Ranking 135
32 Age 26
Cuenca, Spain Birthplace Ascoli Piceno, Italy
Valencia, Spain Residence Foligno, Italy
5’11” (180 cm) Height 6’1″ (185 cm)
167 lbs (75 kg) Weight 176 lbs (80 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2003 Turned Pro 2008
0/1 Year to Date Win/Loss 1/1
0 Year to Date Titles 0
3 Career Titles 0
$4,333,612 Career Prize Money $345,020
Lorenzo Carini
TAG: ATP Quito, ATP Quito 2018, Stefano Travaglia
In parte è vero ma ho notato un cambio di tattica con colpi più lavorati e arrotati per vincere nel finale. Ha i mezzi tecnici per redimersi dal mero (san)giorgismo Marchigiano!
Partita orribile: Andujar è un ex discreto giocatore, Travaglia deludente: ha un gioco solo: quinta marcia e come va va. Variazioni zero e solo sfondamento. Dio salvi Fognini Seppi e Lorenzi a lungo.
@ Marco (#2028096)
$8,565
Bravo, era un match non semplice ma che si doveva vincere contro un ex giocatore che sta provando a rientrare.
Anche il secondo turno ( chiunque dei due vinca) è duro ma non è certo proibitivo.
grande vittoria contro un giocatore esperto….forza Stefano
da metà del secondo set di botto aveva perso totalmente i colpi, in particolare col rovescio
ha mantenuto la freddezza e proprio al 1 a 4 finalmente ha ritrovato il tempo sulla palla e sensibilità
giocare in quota deve essere difficilissimo
qualcuno sa quant’è il prize money per questo secondo turno?
Nel terzo set, sul 6.5 / 15-0 Steto ha fatto un recupero incredibile…Andujar era esterrefatto.
Non è così che funziona.
Prima (tre anni fa, ad esempio) non l’aveva!
Lo vedevamo noi stessi, ma ce dice anche il padre (maestro Enzo, che lavora ancora, in un circolo vicino Ascoli).
Ma si è allenato tanto (papà Enzo dice che suo figlio ha sempre lavorato molto, con umiltà e abnegazione).
Il lavoro paga, anche sulla velocità di palla.
Ma il carattere e il modo di giocare, tirando i colpi senza paura,
lo ha preso dalla madre (Simonetta Bozzano, ancora 2° categoria essendo con l’età vicina ai 60 😉 )
La solita morale della considerazione particolare: farsi prima una trentina d’anni d’esperienza sul campo da tennis, poi (soltanto poi) fare questo tipo di considerazioni tecniche!
concordo in toto e sottolineo l’ultima frase aggiungendo che è l’unico azzurro con queste evidenti ‘potenzialità’ (tra virgolettte in quanto a 25anni vanno trasformate in qualità espresse) compiutamente)
ho iniziato a guardarlo a metà del secondo set e per mezz’ora giocava male male.
Specie di rovescio.
Ma ha rimontato con carattere e soprattutto ha un dritto spaventoso con velocità fuori dalla norma…bastava che picchiasse dalla parte del rovescio anche senza dare troppo angolo e comandava lo scambio.
E’ una gran cosa questa. Ti puoi allenare tanto ma la velocità di palla su terra o ce l’hai o non ce l’hai.
Travaglia , buon per lui, ce l’ha
@ Dani Lucia 19 # 04 (#2027936)
Comunque nel caso si arriverà ad una sfida tra i due Italiani , ricordo che Stefano l’anno scorso in serie A ha vinto due volte contro Paolo su terra rossa …. vedremo
Non ha giocato bene,ma l’ha portata a casa di testa questa partita! Ora secondo turno alla pari,forza Steto 😉
Grande Stetone , avversario tosto e giornata un po’ altalenante …. ma gran cuore. Lui è così spinge ogni colpo , poi ci può stare che se non è in giornata sbagli … speriamo che si sia tenuto il match perfetto per i prossimi turni .Comunque gli hanno dato la licenza per tirare quelle bordate di dritto e di servizio … sicuramente con più esperienza riuscirà anche a trattenersi un po’ nei momenti decisivi. Comunque ha un gioco che scalda gli spettatori
50% non esageriamo..
ha sparato missili ogni volta che poteva, certo poteva imbeccare una giornata di grazia in cui gli entrava proprio tutto, ma già così..
Tanto per fare un esempio, se ieri avesse giocato al ritmo medio dei tornei su terra della scorsa estate, avrebbe perso in due set
certo che 6 italiano in un torneo 250 sono tanti ,ho idea che hai quati c’erriviamo per forza,ma se devo scommetere un euro lo metto sou lorenzi se è in forma c’erriva in finale altrimenti esce subito al secondo turno
Bravo Steto, gran bella vittoria di carattere!!!
Ottenuta giocando al 50% delle sue possibilità!!!
Gran bel giocatore il marchigiano, quest’anno possiamo tranquillamente entrare in top 100!!!
Sarebbe veramente un grande inizio di stagione per i nostri azzurri….vedremo!
vero, sotto 3-1 nel terzo ormai pensavo che non ce la facesse più.. si era innervosito, anche se per lui il nervosismo è talmente normale che non preoccupa più neanche il suo coach..
Partita molto altalenante quella di Travaglia
in alcuni momenti non riusciva a rispondere e soffriva terribilmente sul rovescio, però quando martellava con il diritto era impressionante. 🙂
La battuta croce e delizia:
46% di prime è davvero troppo poco ma quando entra fa davvero male (14 ace)
Gaio ha vinto una gran bella partita contro Giannessi, non ne sarei proprio sicuro,altri 45 punti da difendere per Federico se si vuole evitare il tracollo.
Ho visto tutto il match, poteva finire 6-4 6-4.. Andujar tirava la prima a 145/150 all’ora.
Poi di sicuro molto bravo a vincere in rimonta, ma tecnicamente non c’era partita.
Confesso che non so chi sia l’allenatore ma secondo me Travaglia ha un braccio pazzesco, con delle accellerazioni impressionanti, il limite sono gli errori non forzati soprattutto di rovescio e ho notato che appena perde campo invece di rallentare con una palla profonda prova il missile ai 150 all’ora che obbiettivamente non gli riesce praticamente mai. Se riuscisse a limare un paio di cose potrebbe restare nei 50 facilmente, servizio e dritto sono da primi 50 di sicuro.
Forza Travaglia.
Bella vittoria di Travaglia
Purtroppo Carballes Baena oggi farà un sol boccone del nostro Gaio,è nettamente più in forma di Federico.
Bravo Steto, match difficile portato a casa, molto importante.
Comunque Stefano Travaglia ha giocato una grande partita girata nel 3`set in un modo pazzesco, davvero molto bravo l`azzurro
Paolo Lorenzi stasera saprà chi affronterà al 2`turno uno tra Roberto Carballes Baena e l`azzurro Federico Gaio, sfida tra due tennisti provenienti dalle qualificazioni di Quito
Comunque a Quito ci potrebbe essere il derby tutto italiano tra Paolo Lorenzi e Stefano Travaglia ai quarti di finale
Un Travaglia troppo a fatica. Non è favorito al secondo turno, con nessuno dei due
@ Tomax (#2027911)
O contro Gaio magari!:-)
Grande è in crescita e oggi ha battuto uno tosto… ora obbiettivo non impossibile dei QF
Grande steto , bella vittoria. Non era facile rimontare un break in altura.
Secondo turno fattibile e magari si gioca la semi contro Lorenzi