Seppi sconfitto Copertina, Davis/FedCup

Davis Cup – Giappone vs Italia 1-1: Andreas Seppi rimonta e si procura un match point nel quinto set, poi spegne la luce nel tiebreak decisivo. Yuichi Sugita rimette in discussione in passaggio del turno

02/02/2018 12:22 50 commenti
Yuichi Sugita nella foto
Yuichi Sugita nella foto

Esce sconfitto Andreas Seppi nel secondo match del confronto tra Italia e Giappone per l’accesso ai quarti di finale di Davis Cup in quel di Morioka (hard indoor).

Il tennista altoatesino perde dopo un match maratona contro il giapponese Yuichi Sugita, 29 anni, Nr. 41 Atp, chiuso con il punteggio di 6-4 2-6 4-6 6-4 6-7(1) in tre ore e 32 minuti di gioco.

Peccato! Andreas ha giocato alla pari contro un avversario ostico, che ha dimostrato ampi miglioramenti nell’ultimo anno. L’esito dell’incontro è sempre stato incerto ma la sensazione era che Seppi potesse piazzare la zampata; il tiebreak decisivo è però stato a senso unico e ha rimesso in equilibrio questo confronto tra le due nazioni.
Diventa fondamentale quindi il doppio di domani e bisogna prestare molta attenzione ai singoli di domenica: Sugita ha destato un’ottima impressione oggi mentre Daniel può tentare di far cadere Seppi.

Di seguito il dettaglio del match.

Primo set: partenza contratta da parte dei due contendenti; i due tennisti sembrano studiarsi.
A metà parziale c’è un botta e risposta, con Andreas che si porta avanti di un break (nel sesto game), subito rintuzzato dal nipponico (controbreak immediato a 30 nel gioco successivo).
L’altoatesino è ben messo in campo e mette in mostra i suoi colpi precisi e regolari a fine parziale.
Un gran game in risposta, il decimo, gli vale il break decisivo. Al primo set point a disposizione il set è azzurro.
E’ 6-4 Seppi in 37 minuti di gioco.

Secondo set: con il passare dei minuti il nipponico si riassesta e sale di ritmo.
Il sostegno del pubblico è incessante e fa la differenza. Seppi inizia a commettere qualche gratuito di troppo e Sugita ne approfitta.
La conseguenza è un break giapponese nel terzo gioco, break che indirizza il parziale.
Andreas avrebbe la possibilità di rientrare ma non sfrutta una ghiotta occasione nel sesto game, vanificando ben tre palle break.
Da lì alla chiusura del set il passo è breve e si concretizza in un secondo break nipponico nel settimo gioco e in un ottavo game, combattuto ma vinto ancora da Sugita.
Il giapponese, infatti, annulla un’altra palla break italiana e chiude al primo set point disponibile.
E’ 6-2 in 38 minuti di gioco.

Terzo set: incontro equilibrato, con i due tennisti che si equivalgono.
Il parziale scorre veloce ma ha una fiammata a metà set.
Inizia Andreas a rendersi pericoloso, procurandosi tre palle break nel quarto game che non sfrutta.
Scampato il pericolo, il giapponese brekka immediatamente a 15, portandosi così sul 3-2 in suo favore.
La reazione dell’italiano c’è e si concretizza in un immediato controbreak ai vantaggi, riuscendo così a ricucire lo strappo.
La reazione di Andreas illude il tifo italiano ma c’è subito la doccia fredda. Il servizio non funziona e c’è un altro pessimo turno di battuta azzurro.
Il break a zero di Sugita nel settimo gioco è pesante e fa la differenza nel set.
Da qui alla fine non ci saranno infatti più sussulti, con il nipponico abile a condurre in porto la conquista del parziale.
Al primo set point utile è 6-4 Sugita in 38 minuti di gioco.

Quarto set: la posta in palio è alta e qualsiasi errore può costare caro.
Ne scaturisce un parziale molto avvincente, in cui i due tennisti si equivalgono e si battono a viso aperto.
I servizi tornano finalmente a essere un fattore e i primi giochi scorrono veloci.
Dopo 18 minuti si è già sul 3-3.
Si gioca sul filo del rasoio e l’altoatesino si esalta in queste circostanze.
E’ bravo Seppi a piazzare la zampata, approfittando di un paio di gratuiti giapponesi.
Nel decimo gioco, con Sugita al servizio per rimanere nel set, Andreas spinge e passa ai vantaggi.
Al primo set point utile è 6-4 per Seppi in 35 minuti di gioco.

Quinto set: inizio shock per Andreas; subisce un break immediato nel primo game e si vede annullare la palla del controbreak subito dopo.
Si parte quindi sul 2-0 per il giapponese.
A poco a poco, Seppi esce alla distanza e rimette in equilibrio la situazione.
Tra il settimo e l’ottavo gioco l’azzurro risorge, tirandosi fuori da una situazione insidiosa prima (risale bene da 15-40) e recuperando il break ai vantaggi nel game seguente.
E’ 4-4 dopo 35 minuti di gioco.
In questo finale di partita l’azzurro si fa preferire ma non riesce a piazzare il colpo vincente. Nel decimo game sale 0-30 ma vede Sugita difendersi bene e tenere il servizio ai vantaggi.
Nel dodicesimo gioco, si procura un match point sul servizio avversario ma non riesce a concretizzarlo.
L’esito naturale dell’incontro è quindi il tiebreak. Tiebreak che purtroppo è a senso unico, con il nipponico che domina e conduce dal primo all’ultimo punto.
Al primo match point utile, Sugita fa calare il sipario sul match.
E’ 7-6(1) per il giapponese in un’ora e quattro minuti di gioco.

La partita punto per punto

Davis ITA - JPN
Y. Sugita
4
6
6
4
7
A. Seppi
6
2
4
6
6
Vincitore JPN


Davide Sala


TAG: , , , ,

50 commenti. Lasciane uno!

Carl 02-02-2018 22:37

Scritto da Rare99

Scritto da Carl
Se Barazzutti domani non fa giocare i migliori doppisti ed alla fine perdiamo l’intero incontro, la colpa è di Barazzutti.
Se fa giocare i migliori doppisti ed alla fine perdiamo l’intero incontro, la colpa è dei giocatori.
Ci sono dubbi?

Insomma è sempre colpa di qualcuno!Non sarà che è anche merito dei nipponici…Scusami

Guarda che mi sono messo solo nei panni del commentatore e del giornalista tipo.

Come quando l’Italia è stata eliminata dalla Svezia per i mondiali.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Serra (Guest) 02-02-2018 19:24

Avevo pronosticato 1-1 , ma il match di Seppi lascia l’amaro in bocca . Onestamente credo che il punto di domani sia decisivo , se perdiamo per Fognini sará un’impresa battere Sugita in virtù delle 2 partite giocate e del problema alla spalla .

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mozz 22 (Guest) 02-02-2018 19:22

Scritto da oscaro
Ma come si fa a pensare di non schierare la miglior formazione ? Fognini da Sugita è battuto in partenza, mentre Seppi è nettamente favorito su Soeda ( non giocherebbe Daniel con cui comunque vincerebbe facilmente). Ergo chi vince il doppio va avanti , probabilmente il Giappone che può schierare Mclachlan, unico vero doppista puro di tutto il lotto

Fognini con Sugita sconfitto in partenza? Stai scherzando vero, se così non fosse inizierei a preoccuparmi.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio (Guest) 02-02-2018 18:13

magnifico perdente Seppi,comunque ha perso contro un giocatore più forte

47
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuseppespartano
Rare99 (Guest) 02-02-2018 17:40

Scritto da Carl
Se Barazzutti domani non fa giocare i migliori doppisti ed alla fine perdiamo l’intero incontro, la colpa è di Barazzutti.
Se fa giocare i migliori doppisti ed alla fine perdiamo l’intero incontro, la colpa è dei giocatori.
Ci sono dubbi?

Insomma è sempre colpa di qualcuno!Non sarà che è anche merito dei nipponici…Scusami

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano 02-02-2018 17:13

Scritto da Pierre herme the Picasso of pastry

Scritto da Giuseppespartano
Da questa prima giornata,si è visto che Sugita é molto più forte di Taro Daniel ( al di là del loro ranking).
Dando per scontato ( anche se nulla è mai scontato, in coppa Davis e non solo) il punto di Seppi contro Taro, come oggi ha fatto Fognini (seppur al quinto set), ora l’eventuale terzo punto sarebbe più “facile” ottenerlo col doppio o nella partita sugita-Fognini?
Puntare sul miglior doppio per l’Italia, quindi schierare Fognini-Bolelli o non far giocare il ligure, farlo riposare, dato che oggi ha giocato 5 set e giocare quindi solo il singolare? Giocare il doppio con Fognini, poi magari si perde ed il giorno stanco, dovrebbe battere assolutamente il giapponese.
Va beh noi da casa possiamo2fare solo ipotesi, anche perché non conosciamo le reali condizioni fisiche di tutti i giocatori italiani.
Io propenderei a lasciare fuori dal doppio, i 2 migliori singolaristi in questo momento, quindi non far giocare né Seppi, né Fognini. Farli riposare in vista delle due ultime partite.

Purtroppo abbiamo la coperta corta
Io penso che sia preferibile fare giocare il doppio migliore Fognini- Bolelli e pregare di fare il punto ( non sara’ facile)
Domenica i 2 singolari sono aperti tanto quanto quelli odierni, Sugita e’ piu’ forte di Daniel per cui puo’ battere Fognini e non e’ affatto scontato il punto di Seppi vs Taro, match difficilissimo ma chi sa di tennis ne era consapevole…

Sappiamo bene che di scontato non c’è nulla. Quindi anche la vittoria di Seppi contro Taro Daniel non è scontata. La conferma l’abbiamo avuta oggi, dove Fognini ha vinto con molta fatica e solo al quinto set.
Però, Bolelli non sappiamo come stia e tra l’altro, i 2 italiani non giocano un doppio insieme da un po’. Poi Fognini da quello che dice ha qualche problema fisico. Mettiamoci anche che la coppia nipponica non è scarsa.
Boh! Io sarei propenso, alla luce di questi problemi fisici e cose simili, “lasciare in pace” Seppi e Fognini. farli riposare e concentrare per i 2 singolari. 🙂

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
keope77 (Guest) 02-02-2018 17:08

Fognini su Instagram ha postato una foto e scritto “see you tomorrow guys”.
Credo proprio che giocherà…

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi (Guest) 02-02-2018 16:24

@ @PitFranco_Is (#2025669)

Grazie,vista ora su Instagram,bella anche in costume

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi (Guest) 02-02-2018 16:22

@ Perugino doc (#2025672)

Grazie

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi (Guest) 02-02-2018 16:22

@ simone98 (#2025661)

Grazie

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
oscaro 02-02-2018 15:51

Ma come si fa a pensare di non schierare la miglior formazione ? Fognini da Sugita è battuto in partenza, mentre Seppi è nettamente favorito su Soeda ( non giocherebbe Daniel con cui comunque vincerebbe facilmente). Ergo chi vince il doppio va avanti , probabilmente il Giappone che può schierare Mclachlan, unico vero doppista puro di tutto il lotto

40
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory278
Carl 02-02-2018 15:42

Se Barazzutti domani non fa giocare i migliori doppisti ed alla fine perdiamo l’intero incontro, la colpa è di Barazzutti.

Se fa giocare i migliori doppisti ed alla fine perdiamo l’intero incontro, la colpa è dei giocatori.

Ci sono dubbi?

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniog (Guest) 02-02-2018 15:32

Mi spiace tanto ;(

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre herme the Picasso of pastry (Guest) 02-02-2018 15:00

Scritto da LuchinoVisconti

Scritto da Tony_65
Non far giocare domani i nostri migliori doppisti, significa consentire al Giappone di poter vincere e passare a condurre. E’ molto rischioso non farli giocare per riservarli ai singolari, anche perchè non è detto che poi li vinciamo entrambi…Invece domani bisogna assolutamente vincere per mettere pressione ai giapponesi e all’ultima giornata fare almeno un punto

Non sono d’accordo. E’ chiaro che ogni strategia ha i suoi rischi, e quindi in questi casi secondo me è necessario massimizzare le probabilità. E’ chiaro che bisogna anche tener conto di tutte le variabili (campo, palline, location, forma dei giocatori, ecc. ecc.) e purtroppo in questo momento Simone non è certo al top della condizione e sono mesi che non gioca il doppio.
Il punto più probabile, a mio avviso, (diciamo al 70%) è quello di Seppi nel secondo singolare di Domenica e quindi, dandolo ottimisticamnete come acquisito, ci è necessaria e sufficiente un’altra vittoria. In condizioni normali sia il doppio Fognini-Bolelli sia Fognini in singolare rappresenterebbero quasi una certezza, ma allo stato attuale il doppio nipponico è superiore e Fognini-Sugita molto più incerto, viste le condizioni ambientali.
Far giocare a Fognini anche il doppio, con il rischio di altri 4-5 set, vorrebbe dire farlo ovviamente stancare, e diminuire di parecchio le sue possibilità di vittoria nel singolare di domenica.
Io lo preserverei fresco per l’ultima giornata, lasciando il punto del doppio ai nipponici (che tanto all’80% lo vincerebbero ugualmente) contando sugli ultimi due singolari che possiamo aggiudicarci.
Purtroppo Barazzutti farà l’esatto contrario.

Non sono d ‘ accordo
Domani bisogna cercare di vincere il doppio per cui non penso sia il caso di “ pianificare” domenica lasciando il sabato a loro, in altre parole il ns doppio + forte ( Bolelli-Fognini) deve portare a casa il punto del 2/1 ,…. cosa tutt ‘ altro che scontata …

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gabriele da Firenze
Gabriele da Firenze 02-02-2018 14:48

Scritto da Giambi.

Scritto da sander

Scritto da Giambi.
E

Scritto da Gabriele da Firenze
Domattina Fognini/Bolelli e poi domenica per primi giocano i due n. 1 (Fognini vs. Sugita)…e speriamo bene, certo, fa incavolare l’essere stati ad un passo dal 2-0…

E adesso sono ca…i. A questo punto favorito il Giappone . Se non metti Fognini nel doppio, problema alla spalla, vai sotto 1/2 e vai a casa. Se metti Fognini forse vinci il doppio ma poi rischi di perdere Fognini contro Sugita e Seppi sul 2/2 le prende da Daniel. Sono pessimista. Andreas la palla match la doveva azzannare. Gravissimo.

Fognini deve giocare il doppio, probabilmente chi vincera’ il doppio vince il match.
Seppi al netto dei braccini deve vincere con Daniel altrimenti meritiamo di uscire…

Scritto da sander

Scritto da Giambi.
E

Scritto da Gabriele da Firenze
Domattina Fognini/Bolelli e poi domenica per primi giocano i due n. 1 (Fognini vs. Sugita)…e speriamo bene, certo, fa incavolare l’essere stati ad un passo dal 2-0…

E adesso sono ca…i. A questo punto favorito il Giappone . Se non metti Fognini nel doppio, problema alla spalla, vai sotto 1/2 e vai a casa. Se metti Fognini forse vinci il doppio ma poi rischi di perdere Fognini contro Sugita e Seppi sul 2/2 le prende da Daniel. Sono pessimista. Andreas la palla match la doveva azzannare. Gravissimo.

Fognini deve giocare il doppio, probabilmente chi vincera’ il doppio vince il match.
Seppi al netto dei braccini deve vincere con Daniel altrimenti meritiamo di uscire…

Quoto. Fognini , a meno di problemi fisici alla spalla, deve giocare il doppio punto probabilmente decisivo.

Concordo con te, intanto incameriamo il punto del doppio (se ce la facciamo), poi penseremo alle due partite successive. Di sicuro non sarà una passeggiata per nessuno dei singoli incontri.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi. (Guest) 02-02-2018 14:40

Scritto da sander

Scritto da Giambi.
E

Scritto da Gabriele da Firenze
Domattina Fognini/Bolelli e poi domenica per primi giocano i due n. 1 (Fognini vs. Sugita)…e speriamo bene, certo, fa incavolare l’essere stati ad un passo dal 2-0…

E adesso sono ca…i. A questo punto favorito il Giappone . Se non metti Fognini nel doppio, problema alla spalla, vai sotto 1/2 e vai a casa. Se metti Fognini forse vinci il doppio ma poi rischi di perdere Fognini contro Sugita e Seppi sul 2/2 le prende da Daniel. Sono pessimista. Andreas la palla match la doveva azzannare. Gravissimo.

Fognini deve giocare il doppio, probabilmente chi vincera’ il doppio vince il match.
Seppi al netto dei braccini deve vincere con Daniel altrimenti meritiamo di uscire…

Scritto da sander

Scritto da Giambi.
E

Scritto da Gabriele da Firenze
Domattina Fognini/Bolelli e poi domenica per primi giocano i due n. 1 (Fognini vs. Sugita)…e speriamo bene, certo, fa incavolare l’essere stati ad un passo dal 2-0…

E adesso sono ca…i. A questo punto favorito il Giappone . Se non metti Fognini nel doppio, problema alla spalla, vai sotto 1/2 e vai a casa. Se metti Fognini forse vinci il doppio ma poi rischi di perdere Fognini contro Sugita e Seppi sul 2/2 le prende da Daniel. Sono pessimista. Andreas la palla match la doveva azzannare. Gravissimo.

Fognini deve giocare il doppio, probabilmente chi vincera’ il doppio vince il match.
Seppi al netto dei braccini deve vincere con Daniel altrimenti meritiamo di uscire…

Quoto. Fognini , a meno di problemi fisici alla spalla, deve giocare il doppio punto probabilmente decisivo.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Figologo (Guest) 02-02-2018 14:23

Scritto da Gabriele da Firenze

Scritto da Marcos
Qualcuno aveva scritto che le posizioni del ranking non contano in Davis, chi ha cinto oggi? Esattamente i due più avanti in classifica.

Questa non è neanche un’opinione ma la semplice, sacrosanta realtà del ranking, eppure come vedi qualcuno ti ci mette i pollici rossi…ah, il fanatismo…

Due partite, miei cari grullini pentastellati del tennis da divano, non sono un campione.

Al di là del dato di partenza, peraltro piuttosto banale, occorrerebbe analizzare un campione ben più ampio prima di arrivare a un risultato che potrebbe benissimo essere il medesimo.

Fermo restando il correttivo del ragionare caso per caso, quando si fanno certe scelte.

Le basi, ragazzi, le basi….

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nevskij
Luca96 02-02-2018 14:22

È calato fisicamente dopo il match point…benissimo sicuramente non sta purtroppo. Domani nel doppio Bolelli da chi sarà affiancato? Scelta difficile da parte di Barazzutti anche perché il punto del doppio sarà fondamentale.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre herme the Picasso of pastry (Guest) 02-02-2018 14:21

Scritto da Fede-rer

Scritto da Tony_65
Non far giocare domani i nostri migliori doppisti, significa consentire al Giappone di poter vincere e passare a condurre. E’ molto rischioso non farli giocare per riservarli ai singolari, anche perchè non è detto che poi li vinciamo entrambi…Invece domani bisogna assolutamente vincere per mettere pressione ai giapponesi e all’ultima giornata fare almeno un punto

Concordo.. domani è necessario schierare il doppio titolare.. Se si va sul 2-1 un singolare su 2 non dovrebbe essere difficile da vincere!

Anche vincere il doppio non significherebbe vittoria finale, domenica i 2 singolari sono “ apertissimi” entrambi , cosa credi che Seppi possa passeggiare contro Taro Daniel?

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
Pierre herme the Picasso of pastry (Guest) 02-02-2018 14:19

Scritto da Fede-rer

Scritto da Giambi.
E

Scritto da Gabriele da Firenze
Domattina Fognini/Bolelli e poi domenica per primi giocano i due n. 1 (Fognini vs. Sugita)…e speriamo bene, certo, fa incavolare l’essere stati ad un passo dal 2-0…

E adesso sono ca…i. A questo punto favorito il Giappone . Se non metti Fognini nel doppio, problema alla spalla, vai sotto 1/2 e vai a casa. Se metti Fognini forse vinci il doppio ma poi rischi di perdere Fognini contro Sugita e Seppi sul 2/2 le prende da Daniel. Sono pessimista. Andreas la palla match la doveva azzannare. Gravissimo.

Se Seppi perde da Daniel siamo alla canna del gas e meritiamo di essere eliminati..

Tu che sai di tennis ti stupiresti?

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fede-rer 02-02-2018 14:14

Scritto da Giambi.
E

Scritto da Gabriele da Firenze
Domattina Fognini/Bolelli e poi domenica per primi giocano i due n. 1 (Fognini vs. Sugita)…e speriamo bene, certo, fa incavolare l’essere stati ad un passo dal 2-0…

E adesso sono ca…i. A questo punto favorito il Giappone . Se non metti Fognini nel doppio, problema alla spalla, vai sotto 1/2 e vai a casa. Se metti Fognini forse vinci il doppio ma poi rischi di perdere Fognini contro Sugita e Seppi sul 2/2 le prende da Daniel. Sono pessimista. Andreas la palla match la doveva azzannare. Gravissimo.

Se Seppi perde da Daniel siamo alla canna del gas e meritiamo di essere eliminati..

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
Sottile 02-02-2018 14:12

1-1 pronosticai ieri è 1-1 fu al termine della prima giornata 😛
Da quello che leggo, partita spettacolo tra Seppi e Sugita 🙄

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 02-02-2018 13:59

Scritto da Giambi.
E

Scritto da Gabriele da Firenze
Domattina Fognini/Bolelli e poi domenica per primi giocano i due n. 1 (Fognini vs. Sugita)…e speriamo bene, certo, fa incavolare l’essere stati ad un passo dal 2-0…

E adesso sono ca…i. A questo punto favorito il Giappone . Se non metti Fognini nel doppio, problema alla spalla, vai sotto 1/2 e vai a casa. Se metti Fognini forse vinci il doppio ma poi rischi di perdere Fognini contro Sugita e Seppi sul 2/2 le prende da Daniel. Sono pessimista. Andreas la palla match la doveva azzannare. Gravissimo.

Fognini deve giocare il doppio, probabilmente chi vincera’ il doppio vince il match.
Seppi al netto dei braccini deve vincere con Daniel altrimenti meritiamo di uscire…

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
The king (Guest) 02-02-2018 13:57

@ eliogiovanni (#2025676)

Stavo lasciando lo stesso commento! In 3 ore 9 discese a rete di cui 2 punti fatti! E poi dicono che Karlovic è l anti tennis….

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer
Giambi. (Guest) 02-02-2018 13:52

E

Scritto da Gabriele da Firenze
Domattina Fognini/Bolelli e poi domenica per primi giocano i due n. 1 (Fognini vs. Sugita)…e speriamo bene, certo, fa incavolare l’essere stati ad un passo dal 2-0…

E adesso sono ca…i. A questo punto favorito il Giappone . Se non metti Fognini nel doppio, problema alla spalla, vai sotto 1/2 e vai a casa. Se metti Fognini forse vinci il doppio ma poi rischi di perdere Fognini contro Sugita e Seppi sul 2/2 le prende da Daniel. Sono pessimista. Andreas la palla match la doveva azzannare. Gravissimo.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gabriele da Firenze
-1: Fede-rer
Pierre herme the Picasso of pastry (Guest) 02-02-2018 13:51

Scritto da Giuseppespartano
Da questa prima giornata,si è visto che Sugita é molto più forte di Taro Daniel ( al di là del loro ranking).
Dando per scontato ( anche se nulla è mai scontato, in coppa Davis e non solo) il punto di Seppi contro Taro, come oggi ha fatto Fognini (seppur al quinto set), ora l’eventuale terzo punto sarebbe più “facile” ottenerlo col doppio o nella partita sugita-Fognini?
Puntare sul miglior doppio per l’Italia, quindi schierare Fognini-Bolelli o non far giocare il ligure, farlo riposare, dato che oggi ha giocato 5 set e giocare quindi solo il singolare? Giocare il doppio con Fognini, poi magari si perde ed il giorno stanco, dovrebbe battere assolutamente il giapponese.
Va beh noi da casa possiamo2fare solo ipotesi, anche perché non conosciamo le reali condizioni fisiche di tutti i giocatori italiani.
Io propenderei a lasciare fuori dal doppio, i 2 migliori singolaristi in questo momento, quindi non far giocare né Seppi, né Fognini. Farli riposare in vista delle due ultime partite.

Purtroppo abbiamo la coperta corta
Io penso che sia preferibile fare giocare il doppio migliore Fognini- Bolelli e pregare di fare il punto ( non sara’ facile)
Domenica i 2 singolari sono aperti tanto quanto quelli odierni, Sugita e’ piu’ forte di Daniel per cui puo’ battere Fognini e non e’ affatto scontato il punto di Seppi vs Taro, match difficilissimo ma chi sa di tennis ne era consapevole…

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 02-02-2018 13:45

Il curriculum di Seppi in Davis evidenzia un minimo sindacale con tendenza a perdere le partite equilibrate.
Un giocatore dall’esperienza di Seppi non puo’ perdere un tie-break in quel modo ma e’ anche vero che un giocatore col braccino, che evidenzia Seppi in certi momenti, puo’ perdere in quel modo…

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
LuchinoVisconti (Guest) 02-02-2018 13:40

Scritto da Tony_65
Non far giocare domani i nostri migliori doppisti, significa consentire al Giappone di poter vincere e passare a condurre. E’ molto rischioso non farli giocare per riservarli ai singolari, anche perchè non è detto che poi li vinciamo entrambi…Invece domani bisogna assolutamente vincere per mettere pressione ai giapponesi e all’ultima giornata fare almeno un punto

Non sono d’accordo. E’ chiaro che ogni strategia ha i suoi rischi, e quindi in questi casi secondo me è necessario massimizzare le probabilità. E’ chiaro che bisogna anche tener conto di tutte le variabili (campo, palline, location, forma dei giocatori, ecc. ecc.) e purtroppo in questo momento Simone non è certo al top della condizione e sono mesi che non gioca il doppio.
Il punto più probabile, a mio avviso, (diciamo al 70%) è quello di Seppi nel secondo singolare di Domenica e quindi, dandolo ottimisticamnete come acquisito, ci è necessaria e sufficiente un’altra vittoria. In condizioni normali sia il doppio Fognini-Bolelli sia Fognini in singolare rappresenterebbero quasi una certezza, ma allo stato attuale il doppio nipponico è superiore e Fognini-Sugita molto più incerto, viste le condizioni ambientali.
Far giocare a Fognini anche il doppio, con il rischio di altri 4-5 set, vorrebbe dire farlo ovviamente stancare, e diminuire di parecchio le sue possibilità di vittoria nel singolare di domenica.
Io lo preserverei fresco per l’ultima giornata, lasciando il punto del doppio ai nipponici (che tanto all’80% lo vincerebbero ugualmente) contando sugli ultimi due singolari che possiamo aggiudicarci.
Purtroppo Barazzutti farà l’esatto contrario.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elpioco 02-02-2018 13:21

@ eliogiovanni (#2025676)

La cosa sconcertante e’ che su 319 punti giocati quasi 230 sono errori

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
eliogiovanni (Guest) 02-02-2018 13:19

319 punti giocati in 3 ore e 28, e solo 9 punti a rete su una superficie giudicata di alta velocità? Poveri spettatori.

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer
Elpioco 02-02-2018 13:16

Una delle partite più brutte che abbia mai visto più di 200 errori in due e a malapena sono arrivati a 30 vincenti a testa

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Perugino doc (Guest) 02-02-2018 13:15

Scritto da luigi
Come si chiama la conduttrice bionda di super tennis protagonista anche dello spot fit con lorenzi ?

Elena ramognino

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele da Firenze 02-02-2018 13:15

Scritto da Marcos
Qualcuno aveva scritto che le posizioni del ranking non contano in Davis, chi ha cinto oggi? Esattamente i due più avanti in classifica.

Questa non è neanche un’opinione ma la semplice, sacrosanta realtà del ranking, eppure come vedi qualcuno ti ci mette i pollici rossi…ah, il fanatismo…

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Perugino doc (Guest) 02-02-2018 13:14

Bella foto del giapponese,sembra un samurai

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, Giuseppespartano
@PitFranco_Is 02-02-2018 13:13

Scritto da luigi
Come si chiama la conduttrice bionda di super tennis protagonista anche dello spot fit con lorenzi ?

Elena Ramognino… e la rima non la faccio :mrgreen:

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fede-rer 02-02-2018 13:12

Scritto da Tony_65
Non far giocare domani i nostri migliori doppisti, significa consentire al Giappone di poter vincere e passare a condurre. E’ molto rischioso non farli giocare per riservarli ai singolari, anche perchè non è detto che poi li vinciamo entrambi…Invece domani bisogna assolutamente vincere per mettere pressione ai giapponesi e all’ultima giornata fare almeno un punto

Concordo.. domani è necessario schierare il doppio titolare.. Se si va sul 2-1 un singolare su 2 non dovrebbe essere difficile da vincere!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele da Firenze 02-02-2018 13:11

Domattina Fognini/Bolelli e poi domenica per primi giocano i due n. 1 (Fognini vs. Sugita)…e speriamo bene, certo, fa incavolare l’essere stati ad un passo dal 2-0… 👿

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pazzodicamila, sonia609
-1: Giuli
simone98 02-02-2018 13:06

@ luigi (#2025636)

Elena Ramognino

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mozz 22 (Guest) 02-02-2018 13:01

Scritto da keope77
@ Giuseppespartano (#2025630)
Bisogna assolutamente giocare il doppio con la coppia migliore. Onestamente non vedo coppie così affiatate al di fuori di Bolelli/Fognini. Andare sotto 2-1 non può essere un rischio calcolato perché la vittoria nei due singolari di domenica non è affatto scontata.Se Fognini e Bolelli stanno bene, andrei assolutamente con loro due!

Concordo, devono giocare Bolelli / Fognini. Il punto del doppio è troppo importante.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcos (Guest) 02-02-2018 12:56

Qualcuno aveva scritto che le posizioni del ranking non contano in Davis, chi ha cinto oggi? Esattamente i due più avanti in classifica.

11
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gabriele da Firenze
-1: Fede-rer, mittler831, Ken_Rosewall
oscaro 02-02-2018 12:48

Come già scritto precedentemente i punti già assegnati sono Sugita contro Fognini e Seppi contro Soeda ( che giocherebbe al posto di Daniel ). Le altre erano – sono partite apertissime come confermato oggi dal campo. Doppio decisivo. MC Lachlan in questo momento è una spanna sopra tutti gli altri 3, per cui sarà lui l ago della bilancia di questa sfida. P.s Con Sonego, Berrretini, Travaglia, Napolitano e financo quel bidone di Quinzi avremmo passato il turno facilmente ? Non lo so, ma ce la saremmo giocata ugualmente e avremmo iniziato a mettere le basi per il futuro Personalmente, se una sconfitta in Giappone potesse servire ad un rinnovamento, spererei tanto di perdere ma purtroppo so già che mi ritroverei sempre i 4 moschettieri per il playout, ergo vediamo che succede sperando di vedere presto una nazionale nuova. #piucocciarettomenofogniniinnazionale

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silviuzz (Guest) 02-02-2018 12:46

Ho visto Andreas fare smorfie di dolore.

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer
Tony_65 (Guest) 02-02-2018 12:43

Non far giocare domani i nostri migliori doppisti, significa consentire al Giappone di poter vincere e passare a condurre. E’ molto rischioso non farli giocare per riservarli ai singolari, anche perchè non è detto che poi li vinciamo entrambi…Invece domani bisogna assolutamente vincere per mettere pressione ai giapponesi e all’ultima giornata fare almeno un punto

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer
keope77 (Guest) 02-02-2018 12:42

@ Giuseppespartano (#2025630)

Bisogna assolutamente giocare il doppio con la coppia migliore. Onestamente non vedo coppie così affiatate al di fuori di Bolelli/Fognini. Andare sotto 2-1 non può essere un rischio calcolato perché la vittoria nei due singolari di domenica non è affatto scontata.
Se Fognini e Bolelli stanno bene, andrei assolutamente con loro due!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi (Guest) 02-02-2018 12:39

Come si chiama la conduttrice bionda di super tennis protagonista anche dello spot fit con lorenzi ?

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano 02-02-2018 12:35

Da questa prima giornata,si è visto che Sugita é molto più forte di Taro Daniel ( al di là del loro ranking).
Dando per scontato ( anche se nulla è mai scontato, in coppa Davis e non solo) il punto di Seppi contro Taro, come oggi ha fatto Fognini (seppur al quinto set), ora l’eventuale terzo punto sarebbe più “facile” ottenerlo col doppio o nella partita sugita-Fognini?
Puntare sul miglior doppio per l’Italia, quindi schierare Fognini-Bolelli o non far giocare il ligure, farlo riposare, dato che oggi ha giocato 5 set e giocare quindi solo il singolare? Giocare il doppio con Fognini, poi magari si perde ed il giorno stanco, dovrebbe battere assolutamente il giapponese.
Va beh noi da casa possiamo2fare solo ipotesi, anche perché non conosciamo le reali condizioni fisiche di tutti i giocatori italiani. 🙂
Io propenderei a lasciare fuori dal doppio, i 2 migliori singolaristi in questo momento, quindi non far giocare né Seppi, né Fognini. Farli riposare in vista delle due ultime partite.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lesser (Guest) 02-02-2018 12:30

in australia sepi non avrebbe perso px si sarebbe andato ad oltranza nei giochi

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuliano da Viareggio (Guest) 02-02-2018 12:29

Nonostante il risultato della prima giornata rispetti i pronostici resta un po’ di amaro in bocca per il match point non realizzato da Seppi, comunque visto anche l’andamento del match di Fognini ci possiamo stare! Ora il doppio è assolutamente da vincere.

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer, sonia609
lesser (Guest) 02-02-2018 12:28

peccato domani potrebbe risultare decisivo il doppio

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
Simonbolellivamos (Guest) 02-02-2018 12:25

Forza ragazzi e forza Simone! Domani sarai decisivo! Daje amico mio

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer, sonia609