Caroline Garcia e la sconfitta dopo una chiamata sul match point (Video)
Caroline Garcia, numero sette nella classifica WTA e terza testa di serie del torneo WTA Premier di San Pietroburgo, è uscita di scena nel primo turno della competizione contro la giovane russa Elena Rybakina 18 anni e attuale n.450 ° nella classifica WTA.
La Garcia, che ha servito per la partita ed è stata ad un punto dal vincere l’incontro nel secondo set, ha perso poi il match dopo quasi tre ore per 4-6, 7-6 (6) 7-6 (5), in una partita risolta in un tiebreak con un finale molto controverso.
Infatti il punto che ha chiuso l’incontro in favore della Rybakina, che aveva colpito la linea, era stato chiamato out dal giudice di linea ma corretto dal Giudice di Sedia.
La francese ha chiesto la verifica, che le ha dato torto, e il Giudice di Sedia ha deciso di dare il punto (e l’incontro) alla Rybakina, considerando che il colpo successivo della Garcia, che era andato in rete, non aveva subito alcuna interferenza da parte della chiamata del Giudice di Linea.
Incredula, la francese ha chiesto insistentemente la ripetizione del punto, che non è stato però concesso.
TAG: Caroline Garcia, WTA San Pietroburgo, WTA San Pietroburgo 2018
Quanto ci godo… 😎
…il colpo…il suono della pallina colpita dalle corde… avviene prima dell’inizio della chiamata dell’arbitro. Non ci sono proprio dubbi. Un conto è guardare il filmato, un altro controllare il file audio con un editor….
È un caso limite da var acustico! Non essendoci decide il giudice di sedia. A mio avviso out si sente quando la Garcia aveva già in formazione il 90% del colpo per cui sportivamente è un suo errore!
@ Abba (#2024510)
Chiaramente è una parola grossa, la chiamata è quasi contemporanea per cui, nel dubbio, ci stava far rigiocare il punto.
SeconDo me il punto è da ripetere in quanto la chiamata è arrivata mentre sta colpendo però arrivare al terzo set contro una 450 in wta per mè la sconfitta resta meritata….. un campione le vince con un doppio 6 2 oppure soffre ma non concede palle match….
Per me il punto andava ripetuto
Ci vuole coraggio a dire che il punto andava rigiocato
finalmente un arbitro che fa la scelta giusta
Mi stupisce vedere visioni contrastanti di un punto secondo me che non ammette interpretazione. La Garcia colpisce chiaramente prima della chiamata, quindi non può essere disturbata. Quindi giustissima decisione dell’arbitro. Senza proprio discussione alcuna
Il punto è da rigiocare, non occorre il regolamento, il moviolone audio o altro, basta un poco di buon senso.
Chi e’causa dei suoi mali pianga se stesso.Garsia non mettere scuse!!!!
E’chiaro,limpido, lapalissiano,ovvio che ha ragione l’arbitro.Garcia,la prossima volta gioca piu’concentrata e meno presuntuosa.pensavi di fare un boccone della russa e invece …..chi e’ causa dei suoi mali pianga se stesso!!!
si è sentito nettamente l’out del giudice di linea prima del dritto della garcia, in questi casi il punto si ripete sempre
Te lo spiego in parole semplici: la chiamata è avvenuta DOPO che la Garcia ha colpito.
Per fortuna che qualcuno ci capisce ancora qualcosa…!
E cmq questo completo rosa della nike sembra un pigiama
Garcia derubata. Forza Caroline
Assolutamente si la risposta della garcia può essere stata disturbata dalla chiama del giudice di sedia
Poco da discutere. Punto da rigiocare e arbitro da punire
Ma cosa dici. Giusta scelta dell’arbitro.
Garcia ridicola. Il falco dà il punto a rybakina, lei colpisce è va in rete. Cambia poco, anche se non chiamava out il giudice di linea sempre in rete era la palla, LEi colpisce prima della polemica
Mi dispiace, ma la tua difesa ad oltranza dell’indifendibile fallisce su due punti:
1) hai ribattuto al commento di Cataflic senza capirlo. Lui ha (giustamente) detto che in questo caso l’eventuale disallineamento video-audio è ininfluente. Anche se esistesse solo l’audio, poichè il rumore dell’impatto pallina-racchetta della Garcia avviene nettamente prima della chiamata del giudice di linea, il punto è da assegnare alla russa.
2) L’eventuale disallineamento audio-video non è che avviene un po’ si e un po’ no. Se il rumore dell’impatto racchetta-pallina avviene in perfetta sincronia con le immagini, come in questo caso,(salvo ovviamente ininfluenti centesimi di secondo) anche la chiamata del giudice di linea sarà in perfetta sincronia con le immagini.
La traccia audio e la traccia video sono spesso sfalsate, non per niente i migliori player hanno l’opzione di correggere in più o in meno le due tracce per aggiustare il sincronismo.
E questo chiunque ha mai fatto editing video sa che è un serio problema.
La stessa cosa nei televisori di migliore qualità.
Hai confuso col tempo di propagazione del suono, non era quello l’oggetto del mio commento.
Premettendo che in questo caso ha ragione l’arbitro, la chiamata è avvenuta quando ormai la Garcia aveva già colpito la palla… Se fosse stata sicura dell’out, poteva alzare la manina, invece di farlo quando il giudice ha corretto la chiamata, evidentemente era insicura anche lei dell’esito, ha colpito la palla e ha sbagliato. Inoltre, cara Garcia, hai giocato con la n 450, fossi stata in te sarei uscita dal campo senza alcuna polemica…
Visto quanto è antipatica non mi dispiace per niente (anche se il punto era da rigiocare)
La Garcia ha torto. Pensasse a perdere meno la testa su punti facili.
non c’entra l’audio video…nell’audio il rumore del coplo della Garcia avviene 6 centesimi di secondo prima dell’out del giudice e poichè la distanza tra giudice e Garcia è di pochi metri, non circa 20 che vengono percorsi dal suono, Caroline aveva già terminato di colpire la palla.
So’ meglio di Sherlock Holmes….aka n’ciò un azz da fare…
Mah…certo che se i giocatori/trici fossero più’ sportivi anche tra loro…
Ho visto attentamente il replay, la Garcia ha torto! Quando si sente l’out la pallina era appena uscita dalla racchetta pertanto del tutto ininfluente sull’errore della Garcia.
Scusate, ma prima di sparare commenti a vanvera, non potete riguardare il filmato?
La chiamata OUT del giudice di linea arriva nettamente dopo che la Garcia ha colpito la palla, che stava già viaggiando verso la rete.
Decisione ineccepibile del giudice di sedia, perfetto anche nella correzione della chiamata.
Vedo che la cosa non è chiara, molti dicono che è stata una decisione giusta, altri gridano ingiustizia… Sarò onesto, vedendo la partita in diretta non riuscivo proprio a capire se la chiamata potesse essere di disturbo o no.. Ormai è andata, la Garcia deve dimenticare… Molto più grave quel match point orrendo sprecato nel secondo set, senza dubbi.
Il sincronismo audio-video non è mai garantito dalle riprese video, specie quelle che subiscono una post-elaborazione per l’inserimento del commento audio in italiano, ritardate di più di un secondo rispetto al flusso video originale.
Solo dal vivo si può avere la corretta percezione.
Errore del giudice.. un punto così non lo puoi non far rigiocare dai.. partita falsata!
Esatto, il colpo era già stato giocato
Il grido out è alla fine del movimento della Garcia. L’atleta è già in dubbio su quella palla, appena sente che il giudice di linea si muove (quando comincia a dire la O per intenderci e non la T) perde determinazione nel colpo, il che può ampiamente abbassare la pallina di quei dieci cm che non le fanno passare la rete.
Ergo..
MMm se non fosse stato in casa della giovane russa, penso proprio che avrebbero fatto ripetere il punto
Cmq Caroline ha protestato a lungo (come avrebbe fatto chiunque al suo posto), ma non ha perso signorilità pur mantenendo il suo punto di vista
L’arbitro non sembra aver preso la decisione giusta, e non aveva un tono del tutto asettico (piuttosto è passata a quel silenzioso pappapero tutto femminile, che speriamo passi presto di moda)
La Garsia completa il movimento contemporaneamente alla chiamata out quindi ha ragione il giudice
Articolo sbagliato dall’inizio. La palla è stata chiamata out mentre la Garcia la stava giocando. Quindi pienamente d’accordo con la francese: il punto andava ripetuto e l’arbitro è meglio che si dedichi ai tornei di bocce
quando arriva l’out….la pallina è già in traiettoria per la rete….giusto cosi!
Vedendo il filmato mi sembra che il giudice di linea gridi “out” proprio mentre la Garcia colpisce la pallina. Secondo me la possibilità che questo abbia contribuito a sbagliare il colpo è elevatissima.
Non so giudicare bene perchè non conosco il regolamento, ma la decisione mi pare francamente ingiusta.
Occhio, però, è stato l’arbitro a correggere la chiamata, di fatti il falco lo ha chiamato la francese. In ogni caso palese ingiustizia, doveva essere rigiocato il punto.