Bernard Tomic parla della solitudine del tennista: “Non ho avuto praticamente l’infanzia. Non ho avuto una vita da quando avevo 8 o 9 anni. La gente non si rende conto che il tennis è uno sport solitario”
Bernard Tomic continua a dimostrare, ogni giorno che passa, che il tennis non sembra più essere una priorità assoluta. Attualmente impegnato in un reality show in Australia, il tennista è ormai da tempo lontano dalle luci della ribalta del circuito mondiale.
“Mi dispiace di non aver avuto, al momento, una grande carriera nel tennis. Le routine e tutto ciò che devi avere quando hai 18 anni ma sono cose molto complicate. Non è facile, è un lavoro difficile quello del tennista.
Non ho avuto praticamente l’infanzia. Non ho avuto una vita da quando avevo 8 o 9 anni. La gente non si rende conto che il tennis è uno sport solitario. È uno sport individuale, a differenza del calcio o del basket, in cui si hanno dei compagni di squadra”.
Tuttavia, il 25enne tennista ammette di non aver sempre avuto questo pensiero: “Quando ero più giovane, giocavo a tennis perché amavo questo sport. Poi dopo giocavo per soldi, specialmente negli ultimi mesi.
Chissà, se avessi giocato 10 anni fa, forse per le mie qualità, sarei stato un top 5 e avrei vinto qualche Grand Slam. Tuttavia, il tennis è guidato da giocatori come Federer, Nadal, Murray o Djokovic e questo non mi ha permesso di salire più in alto in classifica “, ha detto l’ex top 20 mondiale.
TAG: Bernard Tomic
Vero !!
Ahahah….bella questa !!
@ vilas (#2023517)
Straquoto !!
Allora se non ti Piace vai a zappare che è meglio. Il tennis è uno sport solitario ma c’è gente che prende questo sport come passione che fa trasformare la solitudine e la fatica con un piacere, non come te. Se non ti Piace smetti, nessuno te lo vieta. Se sei solitario una domanda te la potresti anche fare caro tomic.
Sante parole. Poi tutti a piangere e commuoversi per Jen Capriati, per Agassi, ecc.
in tal caso…..perdonatissimo….
Hai perfettamente ragione,ma purtroppo è stato scritto da mia figlia(anni 7) sotto mia dettatura mentre guidavo la macchina….spero tu possa perdonarla per il verbo avere,per il verbo essere si evince che è un refuso…Amici come prima
Anche Federer è un solitario condannato ai lavori forzati della vita del tennista professionista! Per questo non vede l’ora di ritirarsi!
Federer, Nadal, Djokovic, Murray…sarà mica colpa loro se però perde regolarmente anche coi primi 20-30 del ranking
certo che il verbo avere e il verbo essere per te sono sogni lontani….acca e accenti un optional da mettere a fantasia…..scusa ma io non resisto a 2 castronate in una riga e mezza!
la solitudine non viene determinata da quello che fai….ma da come lo fai!…..
@ Luca_nl (#2023221)
Mi voglio solo complimentare per l’analisi precisa e reale, molti giovani non sirendono conto che per arrivarea certi livelli nella vita come nello sport devi avere una certa “ossessione” per quello che sati facendo.
Lo studente che passa tanto tempo sui libri viene definito secchione e sfigato, lo sportivo che passa la sua giovinezza ad allenarsi anche.
Poi se però diventa un top manager o il numero 10 del mondo tutti a dire che ha avuto c….o o fortuna.
Bisognerebbe insegnare prima della tecnica e del gioco i valori della vita, che sono sacrificio e abnegazione e nonostante questo nessuno può assicurarti che riuscirai, certo molto meglio cercare scorciatoie.
Ma quanto parla questo Tomic… Sono contento abbia sempre qualcosa da dire, ma in fondo non credo la sua voce sia esattamente la più apprezzata. Dovrebbe godersi i suoi milioni più in silenzio
@ Marcus91 (#2023452)
E poi,scusami,ma per te congratularsi significa soltanto tessere le lodi di un giocatore,oppure fare anche un’analisi obiettiva del contesto che lo riguarda? Non ho mai detto,come pensi tu che ami mistificare la realtà,che Federer non ha meritato il titolo,io ho detto una cosa totalmente diversa.Ho affermato che l’anno scorso era ancora più brillante e che aveva affrontato avversari davvero forti e difficili da battere,quindi ho già fatto un complimento,come vedi.Per questo torneo,avevo scritto che gli è bastato preservare le energie,non essendo costretto a spenderne parecchie,data la mole degli avversari,fino alla finale,dove è arrivato fresco e ha avuto la meglio sull’ottimo Cilic.Cosa avrei detto di offensivo se non la realtà? O non capisci l’italiano o sei prevenuto verso di me.
@ Marcus91 (#2023452)
Ti stai rendendo ridicolo solo tu continuando a dire che non rendo merito a Roger.Hai detto espressamente che Djokovic è stato scorretto e non si è congratulato con Chung,quindi oltre che disonesto intellettualmente,sei pure bugiardo,dato che su questo sito è uscito pure un articolo che diceva che Nole si congratulava per l’ottima vittoria del coreano,con tanto di tweet su Twitter.Tu dov’eri? Forse eri troppo impegnato a farti film mentali sulla presunta scorrettezza di Djokovic.Poi,dato che credi che io non renda merito a Federer,ti invito a leggerti il mio commento sull’ultimo articolo che lo riguarda,dove lo definisco senza problemi il dio del tennis.
Non bisognerebbe dare tutto sto spazio a un soggetto così. ..
Ancora??? 🙄
Trovami un commento in cui vado contro Nadal, per esempio, se poi il tuo idolo è scorretto lo faccio notare, d’altronde Djokovic non brilla certo per simpatia.
Poi ti prego…non renderti ridicolo dandomi del fazioso quando devo ancora trovare un tuo commento dove ti congratuli con Federer per una vittoria, cerchi sempre di sminuirlo e trovare la pecca che non va…e questo discorso lo avrei fatto anche se al posto di Roger ci fosse stato DelPo, Goffin, Pouille, Kyrgios e altri che mi piaciono particolarmente
Guarda il Re e impara qualcosa per favore !…
@ Marcus91 (#2023297)
Sono d’accordo con te,peccato che quando ti toccano il tuo idolo diventi fazioso e ridicolo.
Commovente!!!!!!!!ma dai….
Quoto e aggiungo un pensiero ai pendolari del treno deragliato vicino a Milano l’altro giorno.
l’unica cosa che condivido è che il tennis è uno sport difficile…il resto sono balle…pensare quanta gente ha avuto un infanzia diffile e tutti i giorni va al lavoro per 1000 € al mese quando ti va bene…tomic non apprezza la fortuna che ha avuto nella vita
Ma se ne accorge solo ora che il tennis è uno sport solitario??? Chi te l’ha fatto fare di praticare questo sport? Tuo padre?? Se così fosse, sei un bamboccio, perché ad un certo punto la vita è la tua e te devi decidere cosa farne!
al di la della solita retorica x i guadagni, questo ragazzo è di un antipatia unica.
Se non ha avuto un’infanzia, non se la prenda col tennis, ma con suo padre che del tennis gliene ha fatto un incubo.
Sient’a me, Berna’, megghiu suli ca mal’accumpagnati!
Però non capisco che ce la vete con Tomik che gli deve piacere il tennis per forza se non gli piace a voi che ve nimporta?
Noi ce ne rendiamo conto,forse e lui non l’ho aveva capito che è uno sport solitario…Bah!
Ma questo, e non solo lui, non si rendono conto che esistono miliardi di persone che non hanno un infanzia e nonostante ciò continuano a vivere nella miseria, lui non credo si trovi in quella situazione!
Uno studente serio e giudizioso è un solitario, tutti quelli che si elevano al di sopra della media in genere sono dei solitari, perchè anche se la sorte dona loro il talento questo va coltivato, altrimenti resta improduttivo.
Ed inoltre al mondo ci sono anche tanti a cui la sorte da il talento, ma non da loro una famiglia all’altezza della situazione, e spesso più che a coltivare il proprio talento si ritrovano volente o nolente a doversi farsi carico di madri vedove, sorelline e fratellini orfani (per fare esempi normali, ma ne esistono anche ben peggiori), il mondo è pieno di persone con situazioni ben più frustanti e tristi della sua.
Lui dovrebbe ringraziare tutti i giorni madre natura del grande dono avuto e della fortuna di averlo potuto coltivare ed arrivare ad essere uno dei 20 migliori giocatori del mondo.
È anche vero che ha passato un infanzia difficile, pressato dal padre a riuscire per forza nel tennis. O si è inconsapevoli e si va avanti o si arriva a vomitare quello che ci porta via una vita da persona normale.
Vai con la birra…
ma come, lui non ha detto di essere felice perchè ci ha i soldi?
Povero piccino che brutta infanzia che ha avuto. Ma una madre o qualcuno che lo metta in riga non ci sta in Australia? A confronto Kyrgios e Gulbis sono 2 nobel per la pace
straquoto ❗ ❗ ❗
raccontatelo a Safin.. o a Gerulaitis… com’erano soli alla sera…..
È la prima cosa sensata che gli sento dire. Speriamo che, crescendo, un po’ di saggezza subentri alla sciocca arroganza dimostrata fino ad oggi.
Beh…una sofferenza ben ripagata da tanti milioni che può passare il tempo a contare…
Se pensa a certi ragazzi delle periferie , cresciuti tra risparmi e miseria, con la entusiasmante prospettiva di un posto da operaio…