Australian Open: Hyeon Chung sorprende un Novak Djokovic ancora non al massimo. E’ il primo coreano a raggiungere i quarti di finale in un torneo dello Slam (Video)
Novak Djokovic deve incassare la seconda eliminazione prematura consecutiva agli Australian Open.
Novak, al rientro dopo il problema al gomito, è stato battuto dal sorprendente sudcoreano Hyeon Chung (ATP 58) con il punteggio di 7-6 (7/4) 7-5 7-6 (7/3). Il 21enne asiatico, recente vincitore delle Next Generation ATP Finals di Milano, raggiunge così i quarti di finale a Melbourne dove affronterà l’altra sorpresa del torneo, l’americano Tennys Sandgren (98) che ha eliminato a sua volta Dominic Thiem (5). Il vincente di questa sfida si troverà poi di fronte in semifinale uno tra Federer e Berdych.
Chung, che prima di quest’anno aveva giocato solo tre partite nel tabellone dello slam australiano (esordendo peraltro nel 2016 proprio contro Djokovic), è diventato primo giocatore del suo paese a raggiungere i quarti in un torneo Major. Djokovic, che non perdeva in tre set a Melbourne da undici anni.
La partita punto per punto
TAG: Australian Open, Australian Open 2018, Hyeon Chung, Novak Djokovic
@ I love tennis (#2018193)
Ma tu puoi ridere quanto ti pare e piace, ma sara’ molto dura mi sa
@ carlitos (#2017975)
Tu sei un altro che va’ a braccetto con lui,ma non vi preoccupate,il vostro Roger uscirà con Berdych,e poi sarò io a ridere.
@ lesser (#2018072)
Discorso sbagliato quando si parla di campioni di questa portata. Vedere ritorno di Federer e Nadal. Si tratta di atleti troppo superiori agli altri (come Messi, Ronaldo, Ibra nel calcio). Gente che quando ritrova le giuste alchimie torna a vincere anche dopo anni di difficoltà.
a per me nole è quasi all’arrivo di fine carriera,comunque ha vinto anche troppo in due tre anni
Per gli amanti delle statistiche e dei tabelloni rafaeliani! Se Rafa non trova un top 10 negli slam dalla finale del Roland Garros, in questo Australian Open Federer riuscirà ad affrontare un top 50? Pare uno scherzo del destino, ma le vostre chiacchiere sono state ribaltate dai fatti!
Djokovic ha raccolto qualcosa al servizio in termini di errori forzati, Chung no. Sullo scambio ha dominato il coreano.
@ Much (#2018002)
Altro che se si muove bene,volava in campo,sembrava Djokovic nel suo miglior periodo di forma.
Leggo ora che Chung pesa ben 87 chili per 188cm! 10 in più di Djokovic, eppure si muove molto bene.
Chissà come rosica Quinzi….Dalla famosa finale di Wimbledon junior lui non è migliorato di un’unghia mentre il coreano si avvia ad entrare tra i primi 30-20 al mondo 😐
@ Salvo (#2017755)
Sì…difficile,ma non impossibile.
Non metto in discussione di come si allenano in Corea,semmai è il contrario di come ci alleniamo in Italia inteso come didattica multilaterale,fisica-mentale-tecnico-tattica.Il riferimento alla tv monotematica era ironico poiché a seguito della vittoria di Quinzi ci hanno costruito un personaggio con troppe aspettative..Per quanto riguarda i metodi di insegnamento è la Fit che si vanta di esportare il metodo a tanti paesi stranieri,ma a me sembra contradditorio,come fa un paese che esporta tennis ad essere cosi poco competitivo?Sai a noi agli aggiornamenti cosi ci fanno il lavaggio del cervello,poi aggiungici supertennis che non ha un contradditorio e trai le conseguenze..
Il torneo ha perso molto con l’uscita di Nole,speriamo che il prosieguo sia valido e spettacolare.
@ Marcus91 (#2017690)
Hai ragione alla grande
@ MarcoP (#2017891)
3 a o la dice tutta, stiam parlando di un plurivincitore Slam, il risultato è netto
@ mimmo0179 (#2017875)
Io li ho giocati e persi,ma può capitare dì sbagliarsi e poi non mi sento di biasimare Nole…avrà modo di rifarsi,ripeto chung ha fatto la partita della vita,vedremo se saprà dare continuità,ma ho i miei dubbi!
Nole ha ammesso di aver giocato col dolore al gomito,perciò la sua resistenza è stata eroica.Roger,quando tornò,non aveva magagne fisiche,di fatti i loro ritorni non possono essere paragonati.E’ chiaro che,se non sei al meglio fisicamente,con un avversario del genere soccombi.Prendiamo questa partita tra qualche mese con un Djokovic totalmente recuperato,e vediamo se finisce come oggi.
@ Marcus91 (#2017804)
E aggiungo che,dopo la sconfitta,si è congratulato con Chung per la grande prestazione,e questo un campione lo fa senza problemi,ma d’altronde da chi,in un’intera partita,si sofferma solo su un atteggiamento non ci si può aspettare altro che polemica e antisportività.
@ Marcus91 (#2017690)
E meno male che i tifosi faziosi sono altri,eh.Complimenti per questo tuo brillante commento,tu si che hai la stessa classe del tuo amato Roger.
Certo! È un elfo mica un suino!
@ tacchino freddo (#2017883)
Ma avrebbe perso da Quinzi
Nettamente non direi… Tre set tirati, due tiebreak. Solo 10 punti totali di differenza.
@ Losvizzero (#2017792)
Forse anche contro Goku e Vegeta…a meno che lo affrontassero dopo la fusion..
Presto dire se è nata una stella, non ho purtroppo visto il match ma Chung mi era piaciuto non poco alle Next gen di novembre. Vedremo che ne verrà fuori ma il giocatore c’è eccome
Pensa che mi aveva quasi indotto a giocare 100 euro su Djokovic vincente! Poi mi sono ricordato che nella vita ne ho fatte di follie,ma non sono abbastanza folle da ascoltarlo…
E per fortuna non ho avuto l’assolutamente folle idea di giocarmi il centone su Djokovic vincente, ma avendolo fatto tu il pronostico non poteva che andare così. Ora non gufare,please!
@ Marcus91 (#2017804)
Bisogna dire che di sicuro il serbo ha sbagliato, stante questo era in evidente difficoltà fisica, per questo il coreano si è imposto così nettamente
@ Queev (#2017657)
E QUESTA E’ BELLA 😀
@ alexalex (#2017697)
😎
Ho visto il riassunto del primo set e comincio a capirci qualcosa. Chung ha stravinto i primi 4 game 4/0 e poi sono andati 6/5 Djoko servizio Chung e lì il ragazzo ha gettato le basi per la vittoria perché Novak eta senz’altro convinto di averlo in pugno (il parziale era 6/2…).
Ritmo molto intenso, impostazione del gioco molto moderna cioè minimo 3/4 scambi centrali prima di una variazione, anche un certo anticipo nei vincenti mi sembra… Un osso durissimo.
Però un po’ due palle… ci vuole uno che abbia il coraggio di togliergli il tempo… più clone Djokovic che Nadal mi pare
Però c’è qualcosa che non capisco nelle statistiche chung ha sia 11 winner in più sia 20 gratuiti in meno. Sembrerebbe un dominio assoluto. Spero di riuscire a vederla questa partita
Purtroppo è vero. Ed è un problema molto grosso. GQ sembra avere almeno una mezza dozzina di articolazioni deboli… c’è da sperare che crescendo si “consolidi” e riesca una buona volta a giocare con continuità…
Beh come atteggiamento non è un campione eh, altre volte ha avuto questi comportamenti osceni e se sei un campione lo devi anche dimostrare…
Chung è comunque un ottimo esemplare di tennista laborioso concentrato quadrato muscolare e con tecnica da 7 1/2.
Bravo ALEXALEX
Hai ragione FEDERER scrive poesie di tennis con il suo braccio fatato, non grugnisce, stilisticamente è perfetto,
@ Rare99 (#2017788)
Magari in Korea lo allenano bene no? Fisicamente,psicologicamente ma anche tatticamente con quel pestifero drittino lungolinea che ti apre è sicuramente tra i migliori l’occhialuto vicecampione di Wimbeldon juniores!
Sì probabilmente oggi Chung avrebbe battuto anche CR7 Micheal Jordan Bolt Alberto Tomba Vettel e Optimus Prime 😆
Il vantaggio di Chung è che in Corea non c’è supertennis e cosi lo hanno lasciato tranquillo.Da noi troppe celebrazioni,ovviamente il buon Quinzi non ha tutte le colpe e la ribalta spesso ti fa illudere di essere arrivato…”un giorno con Quinzi”,”intervista con Quinzi”ecc,un intero canale a rompergli le balle,con il povero ragazzo che ripeteva a disco che voleva arrivare sul tetto del mondo.Impariamo a dare il giusto peso alle vittorie e mai fare previsioni future su un atleta,soprattutto nel tennis!
Non è piaciuto nemmeno a me. Però alle volte sbagliano anche i campioni.
Ma ancora con questi post…. ma siete ossessionati da Quinzi , ma basta…. cosa c entra ? Juniores e’ Juniores , vincere a quei livelli in gioventu’ e’ quasi irrilevante, qui siamo in un altro mondo e Quinzi e’ indietro anche se quest’anno a mio avviso chiudere 100 o giu’ di li….
Bravissimo questo coreano. Già nel torneo Next Gen. di Milano aveva dimostrato di essere un futuro top ten.
Io non credo… Ciascuno ha il proprio percorso. Quinzi penso e spero che stia guardando al proprio percorso…
è giapponese nishikori,lui sudcoreano.
Ahahah questa strappa inevitabilmente risate
Dici per diventare il miglior tennista asiatico maschio di tutti i tempi?
È uno dei miglior giocatori asiatici
GRANDEE
@ Luca96 (#2017727)
cosa c’entra nishikori …???
@ I LOVE BOBO (#2017672)
penso che quinzi starà piangendo in questo momento.. 🙄
Chung scrive già la storia del suo Paese…chissà se riuscirà a superare i risultati di Nishikori:è già sulla buona strada 😉
Si mi ricordo…e mi sembra tu abbia dato il 5 per cento al Re…
@ I LOVE BOBO (#2017672)
Beh …anche a novembre a Milano, Quinzi glia ha tenuto testa alla grande!
Hai sbagliato alla grande! Punto. La prossima volta meno sicurezza e presunzione nelle previsioni. 🙂 p.s. io avrei voluto una semifinale Federer Djokovic.
Invidio chi ha visto il match. Sinceramente non me l’aspettavo. Da quello che dite si è visto qualcosa di significativo. È molto raro, se non sbaglio, che un giovane batta uno dei tre grandi in uno slam.
@ The Renegade (#2017659)
Chung entrerà a breve nei 20 e avvicinerà la top ten già affine anno ma ancora non credo batta Roger. Federer gli varia troppo il gioco il back lungolinea sul dritto lo farà impazzire… Ma andiamo piano perché entrambi dovranno vincere una partita non semplice
Ma quello che lo ha battuto a Wimbledon jr?? L’innominato dove è finito?
Ci pensa Roger, l’unico tennista che non si allena ma scrive poesie!
Comunque Quindi ai nextgen ha perso solo al quinto miniset contro Chung…il problema ê il fisico.
Contento che sia andato fuori Djokovic, visto come si è rivolto al raccattapalle nel 3° set, purtroppo il serbo non è la prima volta che quando sta perdendo se la prende con i poveri raccattapalle, poi quando vince fa il simpatico….Atteggiamento vergognoso!
attenzione a chung, è un muro che ti rimanda tutto indietro, veramente tosto da battere, dovrà sudare re roger in semifinale. Berdych invece se lo beve come uno spritz
Come abbondantemente argomentato ieri, Djokovic avrebbe avuto grosse difficoltà contro il coreano. Purtroppo la palla di Nole non viaggia più come una volta e Chung lo ha battuto con le sue stesse armi. Può recuperare uno status di top 5 Djokovic? Secondo me è difficile, al suo tennis mancano brillantezza fisica e cattiveria. E lui non può vantare un vantaggio tecnico sugli altri come Roger. A mio avviso, lo svizzero è già in finale e penso si vada verso un atto finale tra Federer e baby Federer. Molto incuriosito da Cilic-Nadal stanotte, per me è incerta
Ma dici sul serio??? 😯 😯
Oggi Novak ha giocato da cani, è il coreanino ha giocato molto bene, ma assolutamente no in modo irreale, cerca di essere più obiettivo… 😳
stavo proprio aspettando il primo commento su Quinzi
e pensare che Chung da junior perdeva con Quinzi
beccato … pero avevo pronosticato 3 a 2
e quinzi ?
Dice il Saggio: Chi di palestra ferisce di palestra…
Ragazzi io avevo pronosticato Nole vincente l’Ao e credo che lo avrebbe potuto vincere se non ci fosse stato il coreano oggi,che ha giocato una partita IRREALE!Oggi nessuno avrebbe battuto il coreano,ne’ Roger ne’ rafa…in ogni caso la partita mi da fiducia per la stagione di Nole e sono curioso di vedere se chung riuscirà a mantenere questo livello con Roger,cosa che è tutta da vedere!
Fine dei Giockovic
Mamma mia chung!! Impressionante anche oggi! Questo ha una personalità imperturbabile tipica asiatica. È notevolmente avanti riapetto ad altri next gen sotto questo aspetto! È un muro di gomma e non penso che questo torneo sia un exploit isolato. Ora enorme chances di fare semifinale poi boh ad un certp punto conterà anche l’esperienza ma vedremo… l’importante sarà poi confermarsi. Oggi potrebbe essere nata una stella!
Nole sconfitto dal suo sosia e chissà magari erede. Resta comunque un discreto rientro quello del serbo: sinceramente pensavo dopo la prima settimana che arrivasse in semi ma oggi è apparso chiaramente come il serbo debba ancora lavorare soprattutto fisicamente per tornare al top. Le basi ci sono e lo ha dimostrato pure oggi. Non datelo per finito!
Se Roger non vince questo torneo, mi sa che Slam non ne vince più! Allez Roger
@ paoloz (#2017630)
In effetti, basta il risultato di 3 a 0 per capire che il serbo è lontano da una condizione decente, altro che allenatori e collaborazioni, inizierei a guardare i risultati
in pratica chung ha giocato come djokovic sano, Nole no