Da Melbourne: Fabio Fognini “Rimpianti? Sì, ce ne sono” (con gli Highlights della partita)
Fabio Fognini : “Rimpianti? Sì, ce ne sono. Lui è in fiducia, ma io penso di aver giocato bene. Peccato per quella partenza un po’ cosi, il primo set mi è sfuggito via in un niente e contro un avversario che sul cemento gioca così bene poi diventa ancora più difficile. Per nel secondo e terzo set quando andavo in lotta tenevo. Il mio errore è stato cedere il turno di battuta non appena lo riagganciavo, avrei dovuto mettergli più pressione. Invece è sempre stato avanti nel punteggio. Ecco questo è il mio rimpianto. Comunque Berdych nei momenti importanti ha giocato meglio, nulla da dire”.
“Avevo un po’ male alla caviglia ma più all’inizio che alla fine del match. Nulla di preoccupante, ho solo bisogno di qualche giorno di riposo. Sono due settimane che gioco a ottimo livello e sono un po’ affaticato.
E’ uno dei miei obiettivi stagionali entrare nei top 20, ma non mi accontento. Ora però c’è da pensare alla Coppa Davis con il Giappone della prossima settimana”.
Fabio può competere con Berdych sulla terra. Sul veloce, specie indoor, non vedo come possa farlo (magari potrebbe vincere un set giocando alla grande). Ma non possiamo fargliene una colpa….
In queste dichiarazioni Fabio mi è piaciuto molto! Ha riconosciuto con grande umiltà i meriti dell’avversario e quanto è mancato a lui per riuscire a essere più incisivo. In altre occasioni mostrava una grande arroganza che oltre a rovinare la sua immagine, non lo faceva neanche maturare! Stavolta ha ammesso la maggior bravura di chi lo ha battuto e contemporaneamente anche cercato in che cosa può ancora migliorare per evolversi ulteriormente come giocatore (e anche come individuo). Tanto di cappello veramente!
non sono d’accordo. 🙂 Berdych è superiore a Fognini. la partita di oggi lo ha confermato.
per me sono scuse, il fatto che sia entrato scarico o cose simili. la verità è che si sono stabiliti subito, i veri valori in campo tra i 2.
fognini non è riuscito a rientrare in gioco, per tutto l’arco della partita e a non stare mai avanti nel punteggio, semplicemnte perchè è stato il suo rivale a non permetterglielo. l’italiano non riusciva a stare al passo, al livello del ceco, con continuità. ma solo a sprazzi. ovviamente con un giocatore big, più forte, non te lo puoi permettere.
Attualmente Fognini non ha le armi per battere Berdych sul veloce, infatti avevo ampiamente pronosticato la sua sconfitta per 3-1 o 3-0.
Tuttavia, se Fogna mantiene questo livello, al Rolando potrebbe regalarci un quarto o una semi, considerando l’attuale assenza di fuoriclasse sulla terra ma soprattutto la quasi certa assenza di Federer e la fragilità delle ginocchia di Nadal
Non credo proprio che l’attuale Berdych sia superiore a Fognini, nonostante la sconfitta si sono viste delle giocate di Fabio che il ceco si sogna…
Oggi l’unico problema è stato che è entrato in campo scarico e senza la consapevolezza di poterlo battere
@ El92 (#2017431)
Era ironico!
Ottimo torneo mi pare; anche le proiezioni ranking mi sembrano finalmente realistiche se leggiamo i nomi uno ad uno.
Quelli davanti salvo 3 o 4 sono per carriera e risultati decisamente superiori e dietro ci sono giovani che saliranno ulteriormente e molti infortunati.
Un ranking a fine anno tra i primi 20 significherebbe a mio parere una stagione straordinaria.
Altre volte ho criticato Fabio, stavolta credo non gli si possa rimproverare nulla. Rimane un ottimo giocatore da terra battuta adattato (bene, specie grazie a Davin) al duro. Un Berdych in palla è difficilissimo da gestire anche dai primissimi, figuriamoci per Fabio che non ha dalla sua un servizio devastante. Comunque bravo a lui, specie per il suo (nuovo) comportamento in campo. Sempre il miglior giocatore italiano rimane, anzi ora ancor di più. Magari avessimo altri 3-4 del livello di Fognini, ci divertiremmo come matti a seguire i tornei in tv
asfaltato non so se è la parola giusta. semplicemente sono due categorie di giocatori diverse, thomas stabilmente top 10 per tutta la carriera, fabio mai entrato nei migliori 10 neppure nel suo momento migliore.
Sì ok ma il punto fondamentale è un altro. Se giocano contro berdych e del potrò è probabile che vinca 7 volte delpo e 3 berdych. Se giocano contro berdych e Fognini vince 19 volte su 20 il ceco
@ Francesco Albanese (#2017370)
Io no. Mai tifato italiano a prescindere…
Se qualcuno lo avesse dimenticato qualchelp giorno ber dichiarato ha asfaltato un certo del potro!!!
Allora non hai visto il match !
@ El92 (#2017431)
Fognini non è oxfordiano!
Coi se e coi ma…..!
@ Marco (#2017382)
Quando perde con i big dice sempre cosi,come con murray zoppo a wimbledon
rimpianti? Ti ha asfaltato.
come pronostica ieri, vittoria agevole di tommaso. non che io sia un genio della lampada, semplicemente il ceco sa fare meglio tutto, ed è abituato a giocare nella seconda settimana degli slam rimanendo carico e concentrato.
insomma, c’è almeno una categoria di distanza sotto ogni punto di vista, e questa differenza nelle partite importanti viene fuori sempre.
Ma che rimpianti, ti ha asfaltato.
Quanto sei pesante con Fognini oh, non lo digerisci proprio.
Guarda altrove invece che scrivere la solita lettera con gli stessi concetti.
Il bello è che sono anche giusti e condivisibili secondo me, ma l antipatia che provi nei suoi confronti è talmente palese che tutta la tua obiettività viene a mancare!
Alla fine, al di la delle simpatie ed antipatie, anche lui capirà il suo valore giocando contro i piu’ forti
Pendo che Fogna abbia giocato un buon Australian Open che li portera’ intorno ai primi 20 piu’ o meno. Da qui parte la sua stagione e dovra’ vedersela con i grandi. Alla fine della stagione vedremo la posizione nel ranking
La verta’ e’ che Berdych e’ Perdych contro Federer Nadal Djokovic e dalle semifinali in su, ma in tutte le altre occasioni e’ nettamente superiore agli avversari. Fognini: e’ gia’ molto che hai fatto 9 game.
Bravo Fabio hai giocato un buon tennis e hai dimostrato che sei ancora il n. 1 italiano. Il tuo avversario era più forte ed ha giocato meglio. È cmq un buon inizio 2018.
Bravo lo stesso Fabio!
Berdych ha giocato meglio ed è giusto così. Il tuo pensiero volto a difendere ancora una volta i colori italiani ti fa onore come al solito.
Non ti curar di chi non ti apprezza, sono solo dei poveracci, squallidi, depressi e mentalmente instabili. Vanno solo compatiti.
@ Tomax (#2017361)
Giusto, e visto il livello di sugita e Nishioka farei giocare seppi e fabbiano( o sonego)
ah, ancora gente che scrive senza sufficiente esperienza di tennis!
Il suo “rimpianto” dichiarato corrisponde ai timori dell’analisi pre-partita, si sapeva che avrebbe dovuto servire in modo super, meglio rispetto ai suoi standard, e per tutta la partita.
Non gli è riuscito, l’efficienza del servizio non è una cosa che puoi ottenere semplicemente con la concentrazione
@ Ronaldinho29 (#2017350)
Fra qualche anno saremo noi a rimpiangerlo
“…avrei dovuto mettergli più pressione. Invece è sempre stato avanti nel punteggio. Ecco questo è il mio rimpianto…”
Hai detto niente! 🙂
Berdych è stato sempre avanti nel punteggio semplicemente perché è più forte di lui.
Perché ha giocato benissimo. (Accennato dallo stesso fognini). Punto.
Quando è così, i rimpianti sono pochissimi. Eh ma se avessi…
No. La partita è stata vinta abbastanza nettamente in 3 set.
È cosa comune, non riuscire a mettere pressione ai top player, se si è un buon giocatore ma appunto non forte come loro. Succede quasi sempre, a tutti i giocatori, quando incontrano i “big”. Questa è la differenza.
La brutta partenza iniziale non è stato per colpa sua ma per merito di Berdych. Quindi nessun peccato.
Il suo lo ha fatto e sicuramente prossimamente entrerà tra i top 20.
Non andare in davis
un buon fognini,se va avanti così si toglierà parecchie soddisfazioni nel 2018
Sempre rimpianti fognini,tra poco. Finirá la carriera caro mio