Australian Open: Fabio Fognini è il secondo giocatore italiano nella storia ad essere approdato per almeno due volte negli ottavi a Melbourne
Fabio Fognini è il secondo giocatore italiano nella storia ad aver raggiunto più di un ottavo di finale agli Australian Open.
Meglio di lui solo Andreas Seppi che ha conquistato 4 ottavi di finale.
Solo in 3 hanno raggiunto i quarti a Melbourne: De Stefani nel 1935, Pietrangeli 1957 e Cristiano Caratti nel 1991 dove perse da Patrick McEnroe al quinto set.
Maggior numeto di vittore a livello Slam
Nicola Pietrangeli 94
Adriano Panatta 62
Martin Mulligan* 55
Andreas Seppi 53
Giuseppe Merlo 41
Fabio Fognini 41
*ha rappresentato l’Australia per parte della sua carriera
TAG: Australian Open, Australian Open 2018, Fabio Fognini
7 commenti
Pietrangeli ha giocato PRIMA dell’Era Open, cioè ha giocato quando i giocatori professionisti non potevano partecipare agli Slam.
In pratica si giocava fra dilettanti, se pur di ottimo livello, ed è ovvio che i suoi risultati non si possono paragonare a quelli dell’era Open, aperti a tutti.
E perchp non gli fai vincere 3 slam di fila già che ci sei, che sbriga la pratica prima ?
Hai presente cosa vuol dire quello che ipotizzi tu ? 2 ottavi di finale ogni anno, con due uscita al primo turno, per 3 anni. Oppure 12 tornei di fila sempre al terzo turno.
Chiamalo semplice … a fine carriera poi … certo che ne avete di fantasia certe volte …
@ lucal (#2016958)
avrebbe comunque poco senso…. se non vince qualcosa di importante. di sicuro finchè giocherà nadal roma e parigi non puo neanche sognarle.
La seconda volta “ci è” approdato grazie alla “condizionale”. 😳
Fognini si mantiene testa di serie, dovrebbe fare mediamente 2 vittorie ad ogni Slam: quindi se regge a questi livelli per 3 anni potrebbe tranquillamente piazzarsi dietro a Pietrangeli.
Andreas vicino alla top3 italiana di sempre,chiedergli di raggiungere Panatta sarebbe troppo…Fabio invece può raggiungere Mulligan e forse superare Andreas,vedremo 😉
Redazione, dimenticate di scrivere che Caratti ha giocato in un tabellone a 128, gli altri due italiani in tabelloni da 64. Gli Australian Open ai tempi avevano solo 6 turni.
Quindi risulta che Caratti è quello che ha vinto più partite nello stesso tabellone principale.
Mi è sfuggita, o non c’era la notizia riguardo Seppi che ha raggiunto per primo gli ottavi in 4 occasioni ?
Detto questo : purtroppo una tristezza. Mai nessun italiano in semifinale !