Australian Open: Buona prova di Thomas Fabbiano contro Alexander Zverev. Il pugliese ha servito per il set sia nel secondo che nel terzo set (Con il video della partita)
Eliminato Thomas Fabbiano all’esordio degli Australian Open.
Il pugliese aveva un avversario durissimo, il tedesco Alexander Zverev, numero 4, si è ben difeso ma alla fine ha ceduto al fortissimo Next Gen per 61 76 (5) 75 in due ore e 22 minuti.
Da segnalare che Thomas dopo aver perso il primo set per 1 a 6, nel secondo parziale è stato avanti per 5 a 3, dopo aver piazzato il break nell’ottavo gioco.
Proprio sul 5 a 3 Fabbiano, che era alla battuta, mancava l’appuntamento con il set, cedendo il servizio ai vantaggi dopo essere stato a due punti dal vincere la frazione sul 40 pari.
Anche nel gioco successivo Thomas per altre due volte è stato a due punti dal vincere il set, ma senza procurarsi set point.
Si andava al tiebreak e qui l’azurro avanti per 4 a 2 e poi 5 a 4 e battuta a disposizione, cedeva da quel momento tre punti consecutivi e anche la frazione per 7 punti a 5.
Nel terzo set poi Fabbiano avanti per 5 a 4 è battuta a disposizione, mancava una palla set sul 40-30 e da quel momento il tedesco inseriva il turbo mettendo a segno un parziale di 11 punti a 1, conquistando in questo modo set e match per 7 a 5.
Rod Laver Arena – Ora: 01:00 (ora locale: 11:00)
2Inc. T. Fabbiano vs (4) A. Zverev
T. Fabbiano – A. Zverev
73. Singles ranking 4.
26. 5. 1989 Birthdate 20. 4. 1997
right Plays right
Camillo Santini
61 64 63
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2012513)
In effetti gli avversari sono tra i più fattibili a disposizione, e non scordiamoci che Andreasino in terra aussie raggiunge solitamente buoni risultati (soprattutto negli AO), si vede che è una condizione climatica ed una superficie su cui si trova (e adesso via con tutti gli scongiuri del caso 😀 )
Ovvio, avevo analizzato la situazione.
Non trova muri impossibili fino ai quarti di finale, anzi.
Con Kohlschreiber ( che non incontrerà ) aveva pure vinto l’ultimo precedente.
Nishioka, Sugita, Edmund … meglio di così cosa si vuole pretendere per arrivare ai quarti di uno Slam ?
Mica possiamo aspettarci che trovi sulla strada tutti giocatori fuori dai 100, da challenger, no ?
E’ un po’ come il percorso di Cristiano Caratti, che aveva sfruttato pienamente ai tempi.
Vado ad occhio, è ? Nessuno dei tre mi sembra che vanti tre ottavi di finale negli ultimi 4 anni, come Seppi, e nessuno dei tre possibili avversari vanta un best ranking superiore a Seppi, dovrei però controllare.
Disastroso sotto rete a vedere dagli highlights purtroppo..
Peccato che Thomas non abbia creduto fino in fondo nella possibilità di fare lo “sgambetto” a Zverev. In dirittura del traguardo per vincere il secondo e il terzo set, gli è mancato lo sprint. D’altra parte fino all’anno scorso ha giocato soprattutto challenger. A questi livelli, le prime volte può venire un po’ di tremarella nei momenti topici. Tuttavia Thomas è sempre stato capace di oltrepassare i propri limiti, di qualunque natura. Non vedo perché non possa riuscire a superare anche questo limite, visto che ne ha superati di ben più grandi!
FORZA THOMAS!!!!!!!!
Io spero che quest anno riusciremo a vincere 4-5 tornei
Sarebbe la best performance in carriera ( 1/4 ad uno Slam ) ma ci andrei piano , intanto deve battere Niscioka che ha gambe da vendere e non gioca male….non sara’ facile
Che peccato fabs.Ci ha fatto sognare. Peccato soprattutto il terzo set dove aveva avuto i set point. Bravissimo. Direi ritrovato.
Bravo comunque Thomas peccato non aver conquistato il secondo set perché chissà magari zverev si innervosiva… servizio deboluccio ma ha lottato da leone contro un avversario nettamente superiore! Zverev non farà molta strada secondo me in questo slam…
Il video non è disponibile 🙁
Bravo lo stesso Tommy ora però non si capisce questa strana programmazione che lo vedrà in campo a Marsiglia tra un mese..
Complimenti a fabbiano con il suo gioco brillante ha saputo conquistare la road laver arena..speriamo bene per i prossimi tornei
Fognini 64 64 20 Ottima prova fin’ora.
Peccato perchè si meritava anche la vittoria a Sydney a questo punto, ma ormai è andata.
Sono sempre convinto che gli sia capitato qualcosa, da 63 31 a 0-5 1-6 il cambiamento è troppo colossale, l’avversario c’entra relativamente, mi sa. Comunque uno che ha vinto il torneo passando dalle quali !
Dagli highlights si vede un Fabbiano che ha lottato cone un leone su tutti i punti!grande atteggiamento..se solo avesse una prima che gli regalasse qualche punto facile..soprattutto nei set points..nei momenti chiave..
LA CURIOSITA’ ( dal Mondo Seppi ) : Andreas Seppi rischia di giocare la Coppa Davis … agli Autralian Open. Al secondo turno incontra Nishioka, poi Sugita se dopo Sock farà fuori anche il servizio di Karlovic.
Ed andando a vedere lo spot di Seppi, i quarti di finale non sono impossibili :
2ndo Turno :
Dimitrov – Mc Donald
Baghdatis – Rublev
Kyrgios – Troicku
Shapovalov – Tsonga
49 Edmund – Istomin 60
61 Basilashvili – Bemelmans 117
168 Nishioka – Seppi 76
89 Karlovic – Sugita 41
3zo turno :
Dimitrov – Baghdtadis
Kyrgios – Tsonga
Edmund – Bemelmans
Seppi – Sugita
Ottavi :
Dimitrov – Tsonga
Edmund – Seppi
Quarti :
Dimitrov – Seppi
Grazie redazione per questo prezioso servizio di video che solo voi offrite e che, avendo favorito Sonego che mi piace molto ed aveva maggiori possibilità, mi consente di ammirare anche Fabbiano. Zverev sarà anche stato poco centrato ma giocarsela così col numero 4 del mondo significa che Fabbiano è pronto per entrare nei primi 50.
Fabbiano ha tenuto quasi il livello di un top 10 nel secondo e terzo set.
Non male.
io lo dico : quest’anno rischiamo di superare il muro dei 7 italiani nei primi 100 del ranking ATP.
Resisteranno Seppi, Fognini e Lorenzi, dentro anche Fabbiano e Cecchinato, se ci aggiungiamo un Travaglia, Sonego e magari un Quinzi che si ritrova Saltano fuori 8 nei primi 100.
Toh, anche un Berrettini. 8 potenziali top 100 li abbiamo, adesso devono riuscirci.