Il Sorteggio del Tabellone di Qualificazione Maschile degli Australian Open 2018. Il punto sugli italiani.
Stefano Travaglia e Matteo Berrettini saranno le principali speranze italiane di qualificazione al main draw degli AO.
I due azzurri hanno usufruito di un sorteggio insidioso ma positivo e potranno ambire al passaggio del turno.
Nello spot di Steto troviamo ben quattro italiani su otto tennisti, come di seguito riportato.
Travaglia, favorito al primo turno contro il serbo Milojevic, può infatti incontrare al secondo turno il comasco Andrea Arnaboldi, impegnato in un incontro ostico contro lo spagnolo Munar, giocatore da terra ma in grado di far bene anche su superfici più veloci (vedi vittoria al challenger di Segovia l’anno scorso).
Il restante quartetto di questo spot vede Marco Cecchinato impegnato in un primo turno agevole contro l’australiano Mousley, e con la speranza di trovarsi in un derby azzurro al secondo turno. Il vincente potrebbe infatti trovare sulla sua strada Luca Vanni. Lucone spera di ripetere l’exploit dello scorso anno, quando raggiunse brillantemente il tabellone principale, anche se gli ostacoli sono importanti. A cominciare dal primo incontro, opposto allo spagnolo Ojeda Lara, altro terraiolo iberico ma tennista in grado di competere a buon livello anche su hard, come dimostrato settimana scorsa in India.
Le probabilità di trovare un azzurro vincente dello spot sono quindi elevate, con i favori del pronostico per Travaglia. Gli altri tre italiani non partono battuti, specialmente Cecchinato se in buona condizione. Il sogno, proibitivo, è quello di due derby azzurri al secondo turno, con i nostri connazionali a contendersi un posto al sole.
L’altro italiano che ha buone probabilità di raggiungere il main draw è Matteo Berrettini. Lo spot dell’azzurro è pieno di insidie ma il tennis mostrato a Doha lascia ben sperare in proposito.
Sul cammino di Matteo ci sarà ancora il britannico Broady, sconfitto settimana scorsa con qualche patema. Successivamente gli ostacoli sono rappresentati da dei punti di domanda. I vari Gabashvili, Kamke o Kudla, sono infatti tennisti in grado di far male su questa superficie ma è sempre difficile stabilire in che condizione si presentino ai nastri di partenza.
Forza Matteo, il tabellone principale non è utopia, anzi!
In uno spot ostico sono finiti Lorenzo Giustino e Stefano Napolitano, le cui speranze di qualificazione sono basse. Nella loro parte di tabellone, infatti, il favorito d’obbligo è il canadese Pospisil, temibile per il gioco potente e le accelerazioni di diritto, e subito sorteggiato contro Giustino. Napolitano, invece, ha un primo turno abbordabile (contro l’americano Sarkissian), salvo trovare poi la strada sbarrata da Pospisil stesso o dal temuto indiano Ramanathan al turno finale.
Anche Salvatore Caruso non è stato fortunato nel sorteggio. A fronte di un buon primo turno contro il turco Ilkel, ha poi un manipolo di ossi duri che mettono in seria discussione la sua vittoria nello spot. Favoritissimo è lo statunitense Fritz ma ci sono svariati tennisti da temere, partendo dallo slovacco Gombos, passando per il francese Bourgue, terminando con il belga De Greef.
Qualificazione da strappare con i denti con gli sfavori del pronostico per gli ultimi tre italiani presenti nel tabellone di qualificazione.
Alessandro Giannessi, reduce da un 2017 terminato male, non ha uno spot impossibile; a far la differenza sarà principalmente la condizione fisica con cui si presenterà ai nastri di partenza.
Un Giannessi tirato a lucido potrebbe infatti dire la sua contro giovani talenti come il norvegese Ruud o lo statunitense Escobedo o contro tennisti esperti del circuito quale lo spagnolo Andujar o il nipponico Ito.
Anche Lorenzo Sonego non parte favorito ma può giocarsela. Gli avversari nel suo spot ci sono ma non danno ampie garanzie di continuità. Il brasiliano Monteiro è principalmente un giocatore da terra e alterna buone prestazioni a brutte sconfitte su hard, Tommy Paul è un gioiellino statunitense che deve ancora sbocciare completamente mentre Bernard Tomic si commenta da solo. L’australiano è in grado di dominare questo spot non concedendo alcun set agli avversari così come potrebbe perdere già all’esordio dall’esperto francese Millot: come si presenterà ai nastri di partenza?
Infine Federico Gaio è stato sorteggiato in uno degli spot migliori ma con due grandi insidie. Michael Mmoh, reduce da un ottimo torneo a Brisbane e favorito per il passaggio del turno, e lo svizzero Henri Laaksonen. Quest’ultimo non ha iniziato l’anno nel migliori dei modi ma è un giocatore in grado di far bene, specie su hard. Agli scorsi Us Open è infatti salito alla ribalta per aver fatto match pari contro un big quale Del Potro: coraggio e continuità devono essere le armi con cui Federico se la gioca, pronto ad aprirsi un varco verso il sogno del main draw.
Lo spot degli Italiani
T. Fritz (1) – S. Groth Belgium
A. De Greef – M. Bourgue
S. Caruso – C. Ilkel
M. Banes – N. Gombos (24)
M. Cecchinato (3) – B. Mousley
R. Ojeda Lara – L. Vanni
J. Munar – A. Arnaboldi
N. Milojevic – S. Travaglia (21)
V. Pospisil (5) – L. Giustino
A. Sarkissian – S. Napolitano
G. Sakharov – E. Leshem
B. Klahn – R. Ramanathan (28)
R. Carballes Baena (7) – D. Kudla
P. Gunneswaran – T. Kamke
T. Gabashvili – H. Hurkacz
L. Broady – M. Berrettini (20)
E. Escobedo (11) – P. Andujar
A. Giannessi – S. Nagal
M. Purcell – D. Popko
T. Ito – C. Ruud (25)
T. Monteiro (12) – L. Sonego
J. Zopp – M. Safwat
T. Paul – B. Rola
V. Millot – B. Tomic (29)
H. Laaksonen (14) – F. Gaio
A. Collarini – J. Souza
A. Whittington – M. Mmoh
V. Safranek – R. Olivo (32)
Davide Sala
TAG: A, Australian Open, Australian Open 2018
Grazie nille
Caruso vince il primo set 62.
Giustino perde il primo 75.
64 Travaglia il primo. Dai ❗ 😉
Nello spot di Travaglia ➡ Arnaboldi, Vanni e Cecchinato eliminati 😥
https://www.batmanstream.net/tennis-live-streaming-video-2016-24.html
Tutti i campi coperti ! 😉
Campo 10 Travaglia, sta giocando.
Campo 13 Giustino, sta giocando.
Campo 22 Caruso, sta giocando, poi Sonego.
Campo 14 Arnaboldi, ha perso, ora Napolitano, poi Giannessi
Al momento, Vanni e Cecchinato hanno perso, Gaio e Berrettini hanno vinto.
cioè Berrettini errori su errori, è andato a perdere il game da 40-0!!!!!
primo set a broady
@ Bomber (#2006644)
E’quello che vorrei sapere anch’io.
Avete il sito di uno streaming?
già domani con i matches del primo turno avremo a disposizione maggiori informazioni sulle reali condizioni dei nostri. Faccio notare che nello spot degli italiani se il Ceck ritrova il servizio e dritto solido che ha avuto 5 giorni fa con Herbert ho i miei dubbi che Ojeda (il vero favorito dello spot) più che Travaglia possa batterlo.
Travaglia può farcela, Berrettini deve fare una mezza impresa.
Pronostico il passaggio di Travaglia e Sonego.Qualche chance anche per Berrettini che però ha uno spot molto duro.Per il resto poche possibilità.
Come al solito ci sarà invece la garanzia arnaboldi il solito bistrattato..
Vediamo quanti sopravviveranno dopo l’esordio poi vediamo…se oltre la bravura gira anche la fortuna
Travaglia e Berrettini sono gli unici che hanno possibilità di qualificarsi. In caso di derby, spero che Travaglia non subisca la troppa pressione di dover vincere…..qualunque altro italiano che dovesse uscire vincente da quello spot, non credo che avrebbe possibilità di andare avanti.
Grazie, allora attenti alle prossime partite di Y.Wu!
Giovedì mattina ore 9, diretta Eurosport
Il sortegio va bene smettiamola di lamentrsi sempre che dicevate se incontravano Federe o Nadal?
Quello che hai visto tu è Yibing Wu che non ha ancora la classifica x giocare le quali.Questo è Di Wu
Giovedi ore 11 italiane sorteggio
Sorteggio buono, il problema è che c’è molta quantità ma non troppa qualità nei nostri. Ovviamente spero che passi il maggior numero di italiani possibile, ma se dovessi scommettere vedo bene Travaglia e Berrettini (come voi), in più Sonego e Giannessi potrebbero farcela con qualche exploit. Napolitano dopo la batosta della partita persa sul 5-3 40-0 e dritto sbagliato a metà campo non so come possa riprendersi, anche se potenzialmente è il più forte del lotto.
?
Quando esce il tabellone principale
Spero che Berrettini ce la faccia,così come un italiano nello spot dove ne abbiamo 4 ,con ovvio favorito Travaglia… negli altri spot la vedo durissima , ma un exploit tipo di Sonego o di Napolitano non sarebbe impossibile
Buone speranze per Travaglia e Berrettini…gli altri,chi più chi meno,sono sfavoriti. Giustino esce subito al primo turno,qualche speranza per Gaio,Sonego ed anche Giannessi se ha risolto i problemi fisici.
Al di là delle speranze, realisticamente Travaglia e Berrettini sono i soli a mio avviso ad avere chances di MD.
Un informazione : ma la regola Vickery vale solo per la WTA ?
Berretto ha gia battuto broady a doha. Giannessi dipende da come si sente. Sorteggio non male dopotutto
@ Giuliano da Viareggio (#2006372)
Gaio nello spot con Laaksonen e Mmoh? 😀
travaglio sta in redazione
Passano il primo turno Berrettini,Vanni,Travaglia.In dubbio Napolitano,Caruso,Arnaboldi e Sonego.Fuori gia’ al primo turno Cecchinato,Giannessi,Gaio e Giustino.
a mio avviso oltre ai citati passano pure vanni e giustino
Potrebbero qualificarsi Travaglio, Berrettini e Giannessi
@ Giuliano da Viareggio (#2006372)
Magari, sarebbe incredibile. Più realisticamente dovrebbe entrare un italiano dallo spot in cui sono in quattro, probabilmente Travaglia.
Possibilità concrete anche per Berrettini, gli altri farebbero davvero un exploit non da poco a entrare nel md, visto che hanno avversari più quotati di loro.
Scusate il tabellone femminile non lo fanno oggi?
Pronostico: degli azzurri passano al M.D. Travaglia Berrettini, Napolitano, Sonego e Gaio.
Degli altri mi piace menzionare Wu, se è lo stesso diciottenne che ho visto ieri sera contro Ferrer, sarà dura per tutti farlo fuori, (un autentico campione di quelli che tirano missili da tutte le posizioni) se invece è solo un omonimo allora non mi pronuncio su di lui.
Giustino non ha chanche contro pospisil!!
Forza Gianna San benedetto è con te
hue’ Sala….facile fare le previsioni cosi : gli avversari sono tutti insidiosi ma quasi tutti gli italiani possono farcela ….che senso ha?
secondo me TRAVAGLIA e BERRETTINI devono farcela senza se e senza ma!
Napolitano e Sonego devono arrivare al turno decisivo
come pure uno tra Cecchinato e Vanni
Caruso fuori al secondo turno
punto interrogativo su Gaio e Giannessi : il primo ha il miglior spot di tutti ma visto il suo stato di forma fa si che potrebbe uscire anche al 1° turno….stessa cosa per Giannessi che in teoria dovrebbe arrivare almeno a giocarsela al turno decisivo con Ruud!
Arnaboldi fuori subito
Travaglia e Berrettini possono vincere tranquillamente i rispettivi spot
Napolitano rischia già al primo turno con Sarkssian.
Caruso mi sembra chiuso
Gaio con Laaskonen non ne parliamo
Della forma di Giannessi non si hanno notizie da tempo e comunque all’ultimo turno incontrerebbe il grande Escobedo
Lo spot più interessante, a mio avviso, ė quello di Sonego che se passerà il primo turno avrà il bombardiere Zopp e nella remota eventualità in cui dovesse battere anche quest’ultimo, il “simpatico” Tomic
Cecchinato su veloce….uhm….