Aljaz Bedene ritorna Sloveno per giocare le Olimpiadi
Aljaz Bedene ha comunicato tramite un post su Facebook che dal primo gennaio 2018 rappresenterà nuovamente la Slovenia.
Bedene, che aveva optato da alcuni anni per il passaporto britannico, ha deciso di ritornare alle origini perchè impossibilitato dai nuovi regolamenti di giocare la Davis Cup e quindi le Olimpiadi con la Gran Bretagna.
Per Aljaz è fondamentale cercare di essere presente alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
“Voglio condividere con voi che ho informato l’ITF della mia intenzione di rappresentare la Slovenia, il mio paese di nascita, dal 1 ° gennaio 2018. Uno dei miei principali obiettivi della mia carriera sarà quello di giocare le Olimpiadi del 2020 a Tokyo.
Ho orgogliosamente chiamato casa la Gran Bretagna negli ultimi 9 anni e così tante persone mi hanno fatto sentire a mio agio sia nel Regno Unito che all’estero.
Sono inoltre particolarmente grato per il sostegno che la LTA mi ha dimostrato e per aver combattuto il mio caso per l’idoneità di giocare la Davis Cup con la GB.
In questa fase della mia carriera, non voglio perdere l’opportunità di competere in Coppa Davis e alle Olimpiadi, due eventi che significano tanto per me ed è per questo motivo che ho preso questa decisione.”
TAG: Aljaz Bedene
Ma perché non te ne vai allora? Se cerchi bene qualcuno che ti dà una nazionalità lo trovi acneh tu, genio!
Secondo me non è questione di sport, federazioni, itf/wta/atp. Sono gli Stati a essere ridicoli a non concedere la nazionalità a chi magari è cittadino a tutti gli effetti, e invece a regalarla a chi può portare un po’ di effimera gloria sportiva. Vorrei vedere se fosse uno qualsiasi di noi a chiedere la nazionalità australiana, kazaka, o britannica, che risposte otterrebbe.
Fiona May? solo in gara per GranBretagna. senza se e senza ma…. non rappresentava MINIMAMENTE il movimento atletico azzurro. La scuola azzurra. Per assurdo, non avrei avuto nulla da eccepire se Kobe bryant avesse giocato per l’Italia (essendoci cresciuto e avendo cominciato a giocare a basket)
😉
Vabbè, però dai…è perchè non te ne fai niente….se il tuo lavoro dipendesse dall’avere la doppia cittadinanza e avessi le carte in regola per chiederla non lo faresti?
@ Fantumazz (#1999190)
😛
E preferibilmente con surname Gibson / Fender
Le Isole Marshall accettano solo quelli che si intendono di amplificatori…
@ lallo (#1999111)
Gia’ fatto non ti preoccupare una judoka brasiliana e l intero podio degli 800 metri femminili
Visto che sono 15 anni che non vivi in questo posto posso capire quel che affermi.
Ma se fossi ancora qui ti assicuro che pagheresti oro per una qualsiasi diversa nazionalità
Mah…
Per evitare gli avrebbero potuto permettere di competere per la Gran Bretagna, visto che è a tutti gli effetti inglese in termini di cittadinanza. Non glielo hanno permesso e lui ha cambiato di nuovo.
Il problema è a monte.
Lo sport é un altra cosa … semplicemente vergognoso
Si cambia nazionalità come una maglietta sudata, che senso ha?
Che pagliacciata
@ lallo (#1999113)
quindi che so…..fiona May (uno dei pochi casi italiani fortunati)…si sposa un italiano….vive in Italia…ha allenatore (marito stesso),ha staff e federazione italiana….e lei doveva vincere per la GB….no scusa non sono d’accordo……
forse semplicemente non dovrebbe essere cosi’ facile cambiare nazione….
@ ilsempreverde (#1999102)
Esatto
cialtronate come questa avvengono solo perchè non si fa la SACROSANTA regola che stabilisca che un atleta (in tutti gli sport), a livello nazionale, possa competere solo per la prima federazione nella quale è stato tesserato. Punto. Si può nascere per caso in un paese (vedi McEnroe) ma vivere e giocare sempre in un altro e ciò va permesso. Ma la semplice cittadinanza, nello sport, è una cialtronata immane che crea mostri come i fondisti keniani ed etiopi ‘comprati’ da arabi, turchi, oppure caraibici acquisiti dai britannici etc…. Chi, a 12\13anni compete in un paese (dove vive) potrà rappresentare solo quel paese e nessun altro. Punto. Le nazionali non sono club. Rappresentano il PROPRIO MOVIMENTO di base, non le proprie capacità economiche nell’attrarre atleti stranieri.
@ Pierre herme the Picasso of pastry (#1999090)
Complimenti Pierre, bellissimo commento.
VERGOGNOSO
@ Angelos99 (#1999089)
Qui si parla di un adulto che cambia cittadinanza come fossero calzini.
Piuttosto sceglierei di far giocare un giovane piuttosto che un opportunista del genere, da qui ai prox 2/3 years magari vien fuori un bel giocatore.
Stante questo mi vien da pensare che l’abbia fatto avendo qualche garanzia in merito, mi sa che qualcuno gli abbia fatto già garantito un posto
@ Pierre herme the Picasso of pastry (#1999090)
Dai, compaesano, mi fa piacere 😎 , di certo è vergognoso che si cambino origini al pari di un qualsiasi normale indumento
esatto
Ridicolo , vivo in Cina ( per business ) da oltre 15 anni , se mi regalassero la nazionalita’ cinese ( non lo fanno per carita’ ) risponderei NO GRAZIE
In passato avevo vissuto in Nuova Zelanda , mai sfiorata l idea…
Sono nato in Romagna , regione della Repubblica Italiana, sono orgoglioso di essere italiano e NON cambierei la mia nazionalita’ x nulla al mondo.
Perchè, vogliamo parlare del caso Bahamonde della nostra magica FIT?? Non da meno..
convenienza e basta, non sportività
Che voltagabbana
Ma come possono concedere quest balletti? Perché non gli danno un calcio nel sedere e lo buttano fuori dall’ATP?
Condivido pienamente i tre commenti precedenti…
Io voglio diventare delle Isola Tonga, delle Isole Marshall così posso partecipare anch’io alle Olimpiadi 🙄 😛
pagliaccio
Lo trovo scarbroso
@ ilsempreverde (#1999033)
Si ma con lo stivale con la punta in ferro rinforzata
Se fossi nei panni della federazione britannica, esattamente lo stesso
Spero non lo convochino mai e poi mai 😳
mi sa invece che in Slovenia c’è un vitello grasso in meno…
Pagliacciata,adesso meriterebbe di non rappresentare nessuna nazione
Che brutto questo ping pong
Prossimo passo sarà cambiare sesso per vincere le olimpiadi
Pazzesco… l ho sempre detto lui di British non ha nulla ora e’ tornato alla nazionalita’ vera ed unica quella del sangue…. che Buffonata questo giro di nazionalita’….
Se fossi nei panni della federazione slovena, solo calci nel ….