Us Open: Termina nei quarti di finale il bellissimo torneo di Flavia Pennetta
Termina nei quarti di finale il bellissimo cammino di Flavia Pennetta agli Open degli Stati Uniti ($21.600.000), ultima prova stagionale del Grand Slam.
L’azzurra, n.10 del seeding, è stata battuta dalla n.2 del mondo Serena Williams, apparsa in un ottimo stato di forma, con il risultato di 64 63 in 1 ora e 15 minuti di partita.
Nel primo parziale Flavia cedeva il servizio a 0 sul 4 a 5 perdendo cosi’ il set per 6 a 4.
Nella seconda frazione l’azzurra, dopo non aver sfruttato due palle break nel primo gioco, veniva brekkata dallla piu’ piccola delle sorelle Williams nel sesto game, con l’americana che conquistava set e partita per 6 a 3.
Serena Williams sfiderà ora in semifinale la belga Kim Clijsters, che in precedenza aveva eliminato in due set la cinese Na Li.
Ricordiamo che Flavia per il secondo anno consecutivo ha raggiunto i quarti di finale nello slam americano.
In carriera l’azzurra ha conquistato gli ottavi di finale al Roland Garros (2008) e per ben due volte è approdata agli ottavi a Wimbledon (2005-2006).
TAG: Box Us Open, Pennetta, Serena Williams, Us Open
C’è qualcuno che sta commentando un altro incontro!!!
ma cosa stai dicendo??delusione di flavia???ma te nn capisci nnt di tennis e poi….serena ha giocato male??maa senza parole
Ennesima delusione di Flavia Pennetta dopo quelle con Safina a Cincinnati, Razzano a Toronto e Wozniacki a New Haven. Ha buttato all’ aria quei tre tornei con delle prestazioni indecorose pensando solo a risparmiarsi per gli US OPEN e pensando solo alla classifica. Contro una non irresistibile Serena Williams non ha giocato al nassimo come avrebbe dovuto. Peccato per una grande occasione persa. La Clijsters farà un solo boccone di Serena.
quella ricetta si chiama MOTIVAZIONE, flavia non ha deluso, ha giocato contro una grandissima tennista… se l’avesse battuta avrebbe significato che nessun traguardo le è precluso, ma dobbiamo stare con i piedi per terra e godercela …
Personalmente mi aspettavo un servizio assatanato della Williams ed uno più deficitario della Pennetta. Ma la cosa che ha definitivamente sbilanciato l’incontro è stata la capacità di Serena di tenere su scambi molto lunghi e non solo su uno due rapidi e potenti.
Li Serena mi ha sorpreso perchè difendeva arrivando benissimo su palle anche angolate dopo dieci quindici scambi. Li la Pennetta ha un pò deluso dimostrando una certa difficoltà atletica nel reggere anche scambi prolungati oltre che quelli di potenza pura. In ogni caso la Serena è ben strana concedendosi lunghi periodi di semiattività pigra per poi tornare assatanata e atleticamente strabordante proprio negli slam.Ummmm! Questa strana ricetta che gli consente di farlo sempre voglio conoscerla!
Gianki pa.Hai ragione, non sono cosi preparato di tennis come voi. Pero qualcno mi sa rispondere?
Brava! Bravissima!!!
Adesso Flavia si è resa veramente conto che può ancora scalare la Top Ten.
Con calma…lavorando come ha fatto, ma orientando il lavoro atletico verso un maggior sviluppo della forza del cingolo scapolo omerale, in modo equilibrato…. e sempre verso un esecuzione esplosiva. Questo gli consentirà, a parità di velocità di eseguire il gesto in modo più fluido, quindi più preciso, più efficace!!!!!!!!! ossia, annullare l’unico gap dell’incontro di questa notte, che purtroppo ha fatto la differenza. Sul resto (tattica,colpi, resistenza,ecc..) Flavia è più forte della williams.
Se la preparazione atletica sarà non solo pianificata dal dr Stefano Baraldo, ma seguita direttamente, allora Flavia le trita tutte davvero!!!
CMQ, intanto brava, goditi ‘sta settimana di recupero e poi decidi se tentare la finale a Doha o già da fine settembre iniziare la preparazione per uno splendido 2010!!!!!!!!!!!!
la brindisina se non avrà cali di stanchezza avrà un finale di stagione strepitoso 😉
Grandissimi complimenti a Flavia…!!!
E poi una Serena così concentrata era tempo che non si vedeva; vogliamo dire che era “almeno” preoccupata dell’avversaria, che in questo momento, abbastanza lungo direi, sta giocando veramente bene. Sempre così Flavia…!!!
Flavia stanotte ha avuto paura…soprattutto nei turni di servizio, a questi livelli se si gioca così si perde purtroppo.
Con questo non voglio sminuire la prestazione sicuramente eccezzionale della nostra flavietta in questi US Open però a mio avviso se vuole puntare a salire ancora nel ranking deve lavorare dal punto di vista psicologico ed eliminare questi momenti di black out 😐
Che peccato!
Flava ha comuncuqe raggiunto quello che si sperava a inizio torneo, cioè i quarti dell’anno scorso, e per la classifica va bene così
Poi da questi US Open Flavia è uscica con l’immagine rafforzata, è sempre più solida e sicura, merita la posizione che ricopre e probabilmente anche di più.
Ora, il master è assolutamente possibile, fa bene ad andare in Asia e poi sarà la volta degli indoor. Se giuoca come ieri, ci si divere a Doha
Quanto a ieri, per l’appunto, la differenza nuda e cruda l’ha fatta il servizio. In termini di punti, in termini psicologici, unicamente il servizio. Serena ha servito ai suoi livelli migliori, e tanto le basta, nel circuito femminile, per vincere senza problemi quasi tutte le partite. E’ tornata (andata?) in forma-Wimbledon, lei gli Slam li prepara con cura e si vede
Dal fondo Flavia ha dimostrato di saper reggere le pallate di Serena (che, anzi, forse in un torneo di importanza minore finirebbe per non reggere lo scambio prolungato)
Su Flavia non c’è da rammaricarsi, il sorteggio fa parte del tennis, e se Serena continua a giocare così il torneo lo vince a mani basse
Ho sentito stamattina che Urpi vorrebbe che Flavia riprendesse subito ad allenarsi in Spagna per i tornei cino/giapponesi.Li ci sono tanti punti ed il master pur difficle è ancora un sogno realizzabile.
sul tabellone purtroppo che dobbiamo dire?Sfortuna.sto momento per Flavia a parte Serena niente era impossbile ma se è andata così.Certo a parte Caroline vedere Oudin Katerina Bondarenko e Wickmayer fa rabbia. 👿
il vero rammarico per la classifica e per la possibile ma secondo me difficile qualificazione al master non è qua all’usopen ma a roland garros e australian open dove avrebbe potuto fare più punti.Speriamo nel miracolo e nell’eventuale accordo per disputare almeno il master a bali
grazie davvero di cuore Flavia..abbiamo sofferto con te,stavolta però non è bastato! purtroppo l’unica avversaria in grado di batterti l’hai incontrata presto,peccato..
Mi permetto di correggerti.
La Wozniak è beatamente a casa sua dopo la sberla (6-1 6-1) che ha preso in 52 min da Flavia.
Ovviamente ti riferivi alla Wozniacki che, grazie anche ad un pizzico di fortuna, giocherà la sua prima finale Slam…
Qualcuno mi dice la classifica delle giocatrici dalla 5 alla12 visto che a parte la Wosniak sono tutte fuori?
Ad inizio torneo, tutti noi avremmo firmato col sangue il raggiungimento dei quarti contro Serena.
Oggi però sono DELUSO!!!
Chiaramente non lo sono da Flavia che, nel match con Serena, ha giocato bene e non ha mollato neppure nel 2° set (a differenza di quanto fatto a Cincinnati contro la “scadente” Safina)…
Sono deluso perchè penso che una tra Wickmayer e K.Bondarenko giocherà la semifinale degli US Open e la ns. grandissima Flavia sarà in albergo a guardare la TV anzichè in campo come meriterebbe…
Sono deluso perchè la fortuna non ci ha sorriso… fra tutte le top ten, l’unica da evitare sarebbe stata Serena (contro Venus, Safina, Kutz, Jankovic la ns. bella brindisina avrebbe vinto) ed invece il fato l’ha posta giusto sulla strada dell’azzurra…
Grandissima Flavia!!!! Mi auguro che entro la fine dell’anno tu possa raggiungere i 3.800 pt ed accorciare la distanza dalle altre… poi l’inizio 2010 sarà buono per aggredire la top5…
Niente da dire.Serenona era quasi al top ed ha servito in maniera grandiosa mentre anche stanotte a Flavia non è funzionato il servizio.Forse ci può essere un pò di rammarico x quel game xso a 0 con due doppi falli (penso che se avesse servito x prima lei non sarebbe accaduto) e quelle due palle break non sfruttate che è stata ad un passo da conquistarle ma penso che la partita si sarebbe potuta allungare di qualche games e non sarebbe cambiato xò il risultato.
Ora speriamo di far bene questi quasi ultimi tornei stagionali e speriamo riesca ad andare alla Master Cup.
Concordo pienamente con te, si punta al Masters (e sarebbe un altro record per flavia, prima azzurra a parteciparvi) ma soprattutto ad un buon inizio di stagione prossima per poter scalare ancora, perchè per rimanere nelle 10 bisogna stare attenti soprattutto da dietro a Sharapova e Clijsters, mentre secondo me Zvona, Azarenka e forse Jankovic sono superabili.
Di sicuro Flavia fa bene a tutto il movimento tennistico, xchè nel nostro bel paese se non c’è un personaggio da seguire come idolo, nessuno si fila lo sport di riferimento (basti pensare a Tomba cosa ha fatto x lo sci, o Antonio Rossi x la canoa).
Forza Flavia, le emozioni che ci stai regalando in quessti ultimi tempi ce le sognavamo solamente un paio di anni fa…..grazie mille di cuore da un appassionato.
bravissima lo stesso flavia… ha giocato un ottimo incontro ma serena di questa notte era imbattibile per chiunque
Nessun rimprovero Flavia ci hai provato va bene così. 😉
Ha giocato un match quasi perfetto contro una Serenona quasi al top…i 2 quasi giustificano il risultato…questa partita sarebbe bastata per quasi tutte le altre tenniste (forse la Clijsters vinceva comunque) ma ahime nella festa del quasi non l’abbiamo portata a casa la partita…ma oggi più di ieri ho capito che abbiamo trovato la tennista che aspettavamo da anni e anni (e anni e anni e anni….etc.etc.etc.)…godiamocela per il tempo che ce la ritroveremo…ci cambierà la vita nei tornei…insomma se ci fosse anche un uomo di questo livello ne saremmo felicissimi…ma per ora c’è Flavia e ce la teniamo stretta!!! 😉
Ora puntiamo al Master ed a vincere la Fed Cup…poi l’anno prossimo si tenta la scalata ulteriore!!! 😎
GRAZIE FLAVIA,HAI COMUNQUE DIMOSTRATO DI ESSERE UNA DEGNA TOP 10
peccato!!ma oggi era difficile.brava cmq x essere arrivata fino ai quarti ed aver difeso i punti dell anno scorso!e questa flavia può salire in classifica + avanti 😆