Roger Federer e il 2018: “con il ritorno di Djokovic, Murray, Wawrinka, Raonic e Nishikori è probabile che vinca un minor numero di tornei. “La mia intenzione è di continuare a giocare per un altro paio di anni”
Roger Federer è a Dubai in preparazione per la prossima stagione ed ha parlato di ciò che si aspetta dal 2018, specialmente all’inizio, dopo un così intenso e titolato 2017.
“Difficilmente il mio 2018 sarà buono come il 2017, ma d’altra parte la mia carriera mi ha dimostrato che posso sempre sorprendermi. Ma con il ritorno di Djokovic, Murray, Wawrinka, Raonic e Nishikori è probabile che vinca un minor numero di tornei “, ha ammesso lo svizzero.
Federer, che resterà a Dubai fino al 21 dicembre prima di tornare in Svizzera, dove trascorrerà il Natale, ha parlato dei suoi obiettivi principali. “Il mio programma è aperto ma i veri obiettivi sono Australian Open, Wimbledon e US Open. Giocherò in ogni torneo solo se sarò al cento per cento “.
E il futuro? “La mia intenzione è di continuare a giocare per un altro paio di anni, ma posso assicurarti che non giocherò per altri 10..”
TAG: Roger Federer
Ma perchè Roger? Sono sicuro che anche a 47 anni farebbe la sua discreta figura..
Scherzi a parte, speriamo vadano benino le cose in questi anni. La mia speranza è che aggiunga anche il 2020 e provi l’ultima volta a vincere la medaglia d’oro.
Al tennis fa male chi la pensa come te, non chi è n. 1
Fa male a me e al TENNIS ma dopo Melbourne sarà come minimo n.2….
@ alexalex (#1998601)
😉
@ Raul Ramirez (#1998573)
Dai, non piangere, so che ti fa male veder lo spagnolo al n1, è così 😎
Ne sarei ben lieto 🙂
@ Haas78 (#1998543)
Sì, però se imbrocca la giornata in cui gli entrano 30 ace può essere più pericoloso.
Pappappero pappappa
@ alexalex (#1998525)
Sbaglio o è nato e cresciuto in Scozia?sbaglio o forse gli inglesi festeggiano la vittoria di Wimbledon di uno che è inglese solo formalmente ma sostanzialmente è scozzese?sbaglio o Murray è scozzese ma per il prestigio (e non solo )si professa sempre inglese quando si gioca Wimbledon?
Diciamo che certa gente ha riso molto poco quando ha incontrato il Re nel 2017…
@ alexalex (#1998538)
Questo di sicuro, lo stesso vale per il canadese, troppo legato al servizio
Il miglior Federer non può temere Nishikori, nemmeno a 36 anni.
Che commento senza senso.
Se non capisci di tennis e credi che il fatto di avere 36 anni, età oggettivamente molto avanzata, non sia un fattore che possa incidere sul rimanere ai vertici mondiali,(soprattutto se i suoi rivali più forti, non sono tuoi coetanei ma hanno appunto 5 o 6 anni in meno. mica pochi eh!) è inutile parlarne. Queste sono cose oggettive, al di là del tifo. La resistenza atletica e l’età sono assolutamente correlate, a tutti i livelli. Figuriamoci per rimanere tra i più forti del mondo. Vale per tutti, anche se ti chiami Roger federer e sei il più vincente. Ovviamente vale in tutti gli sport. Che poi basta un minimo di intelligenza per capire questo eh! 🙂 Se uno non riconosce questa cosa o è in malafede, cercando di sminuire questo aspetto, magari perché non gli piace il tennista in questione oppure, ripeto, non ne capisce più di tanto. Tu rientri in una di queste 2 categorie.
@ Raul Ramirez (#1998469)
Questa fa ridere 😛
@ Giuseppespartano (#1998493)
Mettiamo subito le mani avanti, vero, dai 😎
Traditore di Scozia… gioia fittizia… Ma perché???
Sì ma anche basta queste domande sul ritiro…
@ Giuseppespartano (#1998493)
Infatti siamo d’accordo,il mio obiettivo non era screditarlo,mi sono solo limitato a dare un dato quasi oggettivo…
Beh, Leonardo e Michelangelo (da te citati) sono nati a 23 anni di distanza. Raffaello 8 anni dopo Michelangelo.
Quindi potrebbe aver ragione Luca Martin.
Ci mancherebbe altro. Federer ha oltre 36 anni. Va bene che è un campione che ha vinto più di tutti, però non può continuare in eterno. Djokovic e Murray hanno una trentina d’anni. 6 anni in meno, sono tantissimi. Ovvio che per età, per resistenza fisica lo scozzese e il serbo sono messi meglio. Di cosa parliamo? 😀 questo a prescindere dal tifo o da altro.
Un decennio?…. rifletto….. è nato un altro Michelangelo negli ultimi 500 anni e me lo sono perso.. un altro Mozart negli ultimi 3 secoli… un altro Leonardo da Vinci?
Con il ritorno di Nole e Andy credo che Roger possa sicuramente confermare la vittoria alla Laver Cup e probabilmente riuscirà a confermare la vittoria a Basilea, sugli altri tornei dubito che abbia possibilità di riconfermarsi.
L’unico torneo che Roger può vincere e’ Wimbledon!MA sempre a condizione che il grande Nole non sia al top ed il traditore di Scozia non voglia regalare agli inglesi un’altra gioia fittizia…i tifosi di Roger purtroppo dovranno basarsi molto sulle condizioni degli altri top e sperare…su terra rossa rafa ha gia vinto ed i tornei su cemento sono di Nole!
Sono un tuo ‘nemico’, ma penso che il Tennis dopo di te, Roger, passerà un momentaccio che potrà durare anche un decennio.
In Australia puoi metterli ancora tutti sotto caro il mio Goat !
RG subito messo nel dimenticatoio, fa bene 😀