Jimmy Connors non ha potuto giocare in un circolo di Bologna: “No, prendiamo solo soci”
A Bologna per un evento, come riporta il Corriere della Sera, al tennista Jimmy Connors è stato impedito di prenotare un campo nel club più esclusivo della città il circolo “Giardini Margherita”.
Solo alcuni giorni dopo la marcia indietro del presidente, ma ormai il 5 volte vincitore degli Us Open era ripartito.
Alla richiesta, proveniente dall’Hotel Majestic già Baglioni, di ospitare per qualche palleggio sulla terra rossa un cliente molto noto e prestigioso che però vuole restare anonimo, è arrivato un diniego bello e buono: “No, prendiamo solo soci — avrebbero risposto — niente privati senza tessera”
l risultato è che Jimbo è rimasto fuori dal Circolo più famoso e blasonato della città e così ha ripiegato nel più friendly Nettuno di via della Barca, che potrà dire di aver ospitato un mancino americano numero uno al mondo per cinque anni e vincitore otto Slam.
Connors agli albori ha giocato vs Laver e Emerson che erano al crepuscolo, ha dominato gli anni ‘70 vs Nastase, Vilas, Gerulaitis, Panatta, grandissime rivalità con Borg e McEnroe, ha attraversato gli anni di Lendl, Becker ed Edberg, ultimi vagiti nel periodo in cui Sampras e Agassi spiccavano il volo.
E mentre Edberg dava sfoggio agli Us Open 1991 della perfezione del serve-and-volley toccando le più alte vette mai raggiunte nel gioco di volo, Jimbo a 39 anni si prendeva la scena e si ritagliava notti magiche.
Rimonta assurda e delle sue al 1T contro JP McEnroe, poi 2 “passeggiate” e altra perla vs Krickstein, prima del capolavoro nei quarti vs Haarhuis con tanto di “Punto” x eccellenza nel gioco del tennis e stadio centrale di New York impazzito.
Agonista per antonomasia (solo Nadal gli si può paragonare..) aveva la battaglia nel sangue e sapeva “trasportarti” come nessun altro, facendoti venire la pelle d’oca.
Con lui davvero i match non erano mai finiti fino all’ultimo 15.
Premessa: Jimbo è stato un idolo della mia gioventù, per la sua classe, per il suo temperamento (ora c’è in giro un film che ricorda McEnroe e Borg, ma Jimbo ne ha ben combinate prima, durante e dopo Mc Enroe!), per la sua grinta
Considerazione: il fatto di 1) essere anonimo, anche se presigioso 2) non essere iscritto al circolo: fanno del diniego solo un punto d’onore, non conosco bene la precisazione del circolo successiva in cui invitava Jimbo, ma spero fosse di natura amabile e volenterosa semolicemente di stemperare le polemiche, perché fosse stata remissiva e di scuse avrebbe annientato la dignità del circolo.
Conclusione: lo stesso Jimbo non ha avuto alcuna parola di recriminazione nel confronto del circolo che ha semplicemente fatto il suo dovere
Mito Jimbo!
La cosa divertente è’ che la fit potrebbe multare il NETTUNO perche’ ha fatto giocare qualcuno senza tessera fit.
Curioso come tanti denigrino un circolo ed una città che fa rispettare le regole, e poi probabilmente in via teorica si indigna delle speculazioni, delle raccomandazioni, delle corruzioni, delle concussioni, e così via….
Forse il solerte rappresentante della federazione era parente di qualche tesserato dei giardini….?
Infatti, tanto di cappelo a quelli del circolo. Il grande Jimmy, volendo rimanere anonimo, sapeva cosa aspettarsi.
Sarebbe interessante leggere il tenore della marcia indietro fatta dal presidente del Giardini
Mi sembra che il comportamento del circolo sia stato assolutamente corretto.
Bravi. Via i non soci. Bravi
@ The Renegade (#1997889)
bravo: il tuo è un classico esempio di razzismo all’inverso, quello dei meridionali verso i milanesi. perché dovremmo tollerare il tuo atteggiamento?
1) nell’articolo e nei commenti non si parla di Milano, ma tu la tiri in ballo ugualmente;
2) la tiri in ballo pure a sproposito, perché evidentemente non sai che i meridionali a Milano non sono semplicemente tollerati, ma sono parte integrante della cittadinanza, nè più né meno dei brambilla e dei fumagalli. se non ci credi, controlla ad esempio quali sindaci la città ha eletto negli ultimi decenni: la metà di loro ha cognomi meridionali.
la tua cultura è ferma alle barzellette degli anni Sessanta. ti biasimo.
Tipo Celentano, Abatantuono, Jannacci…
Uno fa un commento sciocco e subito arriva un altro con un commento altrettanto sciocco.
Usciamo per favore da questo provincialismo ed evolviamoci.
Purtroppo sarebbe capitato ovunque qs episodio, dove ci sono tromboni facoltosi che non vogliono mollare solo un ora nemmeno ai ragazzi promettenti, figuriamoci se non hai la tessera. Dateci nome e cognomi di chi ha rifiutato, perché dall Hotel avevano specificato che si trattava di un personaggio molto famoso, così almeno sappiamo chi mandare a quel paese
grande Connors!
Nel caso l’abbiano rifiutato in coscienza, fossi un socio straccerei la tessera e cambierei circolo
@ The Renegade (#1997889)
Assolutamente, lasciatemi stare questa stupenda città 😎
Io gioco al Nettuno ed ero presente lunedì mattina quando mi hanno anche chiesto di aiutarli con l’inglese. Abbiamo parlato del più e del meno per oltre 20 minuti mentre aspettava che si liberasse il campo e dopo altri 15 minuti mentre aspettava di fare l’intervista con TRC. Non ha assolutamente detto di essere stato rifiutato dai Giardini Margherita e secondo me qualcuno ha messo in giro questo scoop per fare scalpore sui Media. Ad ogni modo il giorno dopo abbiamo subito avuto una verifica dalla FIT che è venuta a chiedermi il cartellino mentre giocavo…ahaha, questo sì che è divertente, una Federazione inesistente , la peggiore di tutta Europa, che non sa far crescere nessun giovane e che si impegna solo in queste attività per tirar su’ 100/200 euro…ahaha che pena!
Scusate se intervengo, ma sapete che il circolo ha applicato le regole imposte dalla nostra “cara” federazione che impone di far giocare per il proprio circolo solo tesserati ed un “anonimo” come si può tesserare, non sono Bolognese e non voglio giustificare, ma solo chiedere alla nostra federazione se e come far giocare un “anonimo” sui nostri o vostri campi…..
Buon tennis….
Spero di essere stato di aiuto….
Avesse specificato chi era realmente, invece di trincerarsi dietro l’anonimato, lo avrebbero accolto a braccia aperte
P.S. Per piacere non diciamo fesserie sulla bellissima città di Bologna
Come al solito quasi tutti leggono il titolo, nemmeno si degnano di leggere l’articolo, però sono pronti a sparare sentenze…
Dunque arriva una telefonata da un hotel di lusso, dicendo che un anonimo vorrebbe giocare al circolo e solo per questo avrebbero dovuto concedergli di giocare in deroga al regolamento?
In sostanza a qualunque riccone sarebbe permesso aggirare le regole?
E’ ovvio che se avesse specificato di essere Connors lo avrebbero accolto con piacere, anzi sarebbero stati onorati della sua presenza, solo alcuni criticoni “per principio” che commentano qui non ci arrivano…
sei un mito! 😎
gli è andata bene pure al circolo, pensa se l’anonimo prestigioso fosse stato un obama o un putin qualsiasi 😈
che figura proprio da bologna la grassa 😆 😛
@ I LOVE BOBO (#1997925)
io dico che il presidente deve dare le dimissioni, e basta
Non voglio essere frainteso: adoro bologna e ci vado di frequente con grande piacere. Andando in giro per bar e ristoranti, però, mi sono capitati vari episodi di poca attenzione nei confronti dei clienti, a volte del tutto gratuiti, e troppo frequenti per pensare a casi isolati. Episodi spesso dovuti a supponenza da parte dei gestori, un po’ come nella storia di Connors.
Su milano non mi esprimo, conosco meno bene quella realtà..
@ Fabien (#1997917)
Il più odioso e odiato di tutti i tempi. ..senza dubbio
Non vedo xké deve avere un trattamento diverso da gli altri solo xké e’ famoso….riservato ai soci e quindi lui sta fuori così come lo sarei stato io
Che figura barbina… fossi nei soci chiederei subito le dimissioni di tutto il direttivo del circolo, e soprattutto me ne andrei a gambe levate
chi ha negato il campo lo ha negato ad un “ANONIMO prestigioso” non a Jimmy Connors. la prossima volta si presenti per nome e cognome chiedendo di rimanere anonimo. vedo solamente serietà da parte di chi ha negato il campo.
Uno dei più grandi tennisti di tutti tempi, record di tornei vinti, speriamo che l’abbia presa con filosofia e che la prossima volta certi circoli siano meno snob
Una fra le innumerevoli figure italiane di assoluta incompetenza.
https://www.facebook.com/trcbologna/videos/1592660207447536/
Jimbo,non ti preoccupare,se passi dalle mie parti puoi giocare quanto vuoi….pago io ovviamente il campo
Mi sa tanto che la Presidenza…alla luce dei fatti…stia traballando…domani elezioni anticipate !!!!
Se avessero saputo che era Jimbo non solo lo ospitavano ma riempivano il circolo di soci incuriositi.. esattamente quello che Connors, evidentemente, voleva evitare rimanendo anonimo.
Nell’articolo si parla di cliente prestigioso che voleva restare anonimo. Quindi sembra di capire che al circolo non avessero comunicato che si trattava di Connors.
Tennisti famosi o meno tutti dobbiamo mangiare la ns razione di..shit! Non è il massimo della simpatia e quindi spiace meno.
@ The Renegade (#1997889)
Quoto
Bella figura di m….
@Nole’
Il mio commento era riferito a te…
Aaaaahhhhh fenomeni!!!!!
Ho vissuto a Bologna ed è esattamente l’opposto di come l’hai descritta!fatti un giro a Milano e vedi come sono i milanesi,soprattutto con le persone del sud…
Gran bella città.. Gran bella battuta.
Probabilmente il presidente di quel circolo nemmeno sa chi è Connors.
Gran bella città, ma quanto ad apertura e disponibilità verso gli estranei i bolognesi stanno perdendo colpi..
Bella figura! Anche se involontaria. 😛 Io gli manderei 2 biglietti aerei A/R, albergo pagato e gli metterei un tappeto rosso dalla Hall dell’Hotel fino al Circolo. E’ stato uno dei più Grandi Tennisti di tutti i Tempi!! Omaggio e ancora omaggio a Jimmy ‘Jimbo’ Connors!
I bologneis son furb