Davis Cup 2017 Copertina, Davis/FedCup

Davis Cup: Il record francese. Otto diversi tennisti hanno giocato match per la conquista del titolo

27/11/2017 14:27 19 commenti

La Francia ha vinto la decima Coppa Davis della sua storia lo scorso fine settimana in una vittoria che è stata soprattutto merito dei diversi giocatori presenti nella top 100 del ranking ATP.
In totale, durante i quattro turni, otto diversi giocatori hanno preso parte alle partite (escludendo quelle a risultato acquisito), che è un nuovo record nella competizione.

Gli otto campioni
Jo-Wilfried Tsonga
Lucas Pouille
Richard Gasquet
Pierre Hugues Herbert
Julien Benneteau
Nicolas Mahut
Jeremy Chardy
Gilles Simon

Un dato impressionante in una squadra che ha lasciato fuori Gael Monfils e Benoit Paire.
Adrian Mannarino non è mai entrato nel team transalpino.

Al contrario, solo una squadra negli ultimi 20 anni ha vinto la Coppa Davis con solo due giocatori: la Repubblica Ceca con Tomas Berdych e Radek Stepanek nel 2012.

Classifica Atp Entry System Singolo (27-11-2017)

15
Best: 5
--
0
Jo-Wilfried Tsonga
FRA, 17-04-1985
2320
Punti
20
Tornei
18
Best: 14
--
0
Lucas Pouille
FRA, 23-02-1994
2235
Punti
24
Tornei
28
Best: 27
--
0
Adrian Mannarino
FRA, 29-06-1988
1635
Punti
29
Tornei
31
Best: 7
--
0
Richard Gasquet
FRA, 18-06-1986
1375
Punti
21
Tornei
41
Best: 18
--
0
Benoit Paire
FRA, 08-05-1989
1155
Punti
33
Tornei
46
Best: 6
--
0
Gael Monfils
FRA, 01-09-1986
1015
Punti
17
Tornei
56
Best: 25
1
Julien Benneteau
FRA, 20-12-1981
855
Punti
19
Tornei
78
Best: 25
-1
Jeremy Chardy
FRA, 12-02-1987
665
Punti
27
Tornei
81
Best: 63
--
0
Pierre-Hugues Herbert
FRA, 18-03-1991
652
Punti
23
Tornei
89
Best: 6
2
Gilles Simon
FRA, 27-12-1984
610
Punti
26
Tornei
104
Best: 37
--
0
Nicolas Mahut
FRA, 21-01-1982
561
Punti
22
Tornei
129
Best: 117
--
0
Quentin Halys
FRA, 26-10-1996
436
Punti
26
Tornei

TAG: , ,

19 commenti. Lasciane uno!

Marcus91 28-11-2017 17:41

Scritto da IlCera

Scritto da Marcus91

Scritto da IlCera

Scritto da Elio
Anche se è stata fortunata nel suo percorso,
(Giappone senza Nishikori,Gran Bretagna senza Murray, ma mancavano anche Tsonga, Gasquet, Simon, Monfils et Herbert, la Serbia senza Djokovic) ha meritato.
Il bello della Francia e che hanno una DECINA di tennisti che possono giocare la Davis senza sfigurare

Hai ragione. A parte Goffin il migliore giocatore della campagna Davis della Francia è stato uno classificato ATP44.
Francia grande paese di tennis e di sport. Si è vero manca la cigliegina sulla torta ma si conferma una grandissima generazione di tennisti. Purtroppo per loro a fine corsa.
Pouille rappresenta il “trait-d’union” (anch’io vivo in francia Elio eheheh..) fra i vecchi ed il nuovo, rappresentato da almeno 10 giocatori 96-98 che emergeranno sicuramente nel futuro.
In generale, la Francia esalta e valuta molto di più di noi gli sportivi, anche negli sport minori.
Sono assolutamente dominanti da anni in alcuni sport, come l’handball, il biathlon, il judo ed ottimi in praticamente tutte le discipline, incluso l’odiato football…..
Anche a causa di ciò hanno vinto l’organizzazione delle Olimpiadi, oltre che un’altra volta i mondiali di rugby.
Io onestamente non capisco alcuni commenti che leggo frequentemente su questo sito, commenti sprezzanti sui francesi, considerati spesso “arroganti”. E’ vero che molti nuovi giocatori hanno “personalità” ma, a parte forse Paire che è un po’ matterello, sono correttissimi.
E poi, a livello bassissimo (il mio) vi assicuro che nei tornei minori c’è un ambiente decentissimo e spesso molto conviviale e simpatico nei club di provincia.

Grandissimo, segui il biathlon??? Forcade è una bestia assurda.

Si. Seguo il biathlon assiduamente. Mi piace da morire il connubio fra sforzo fisico e concentrazione al tiro. Senza contare che è secondo me uno degli sport più “telegenici”.
Fourcade è un campione veramente incredibile, dominante come solo pochi altri, ben aldilà del biathlon. Ma anche i nostri se la cavano, soprattutto nel femminile.

Assolutamente, poi per primeggiare in uno sport del genere devi veramente avere una resistenza stratosferica sia mentale che fisica, ed è proprio quello il difficile di questo sport unire due discipline molto lontane l’una dall’altra e con delle difficoltà opposte (sci di fondo = forza fisica; tiro = forza mentale).
Su Fourcade è sorprendente la facilità con cui lui va come un treno e al poligono è sempre molto preciso.
Sull’Italia è vero ci facciamo valere e non solo per i risultati (Wierer docet 😛 ), poi quest’anno anche Windisch sembra aver cominciato alla grande!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IlCera (Guest) 28-11-2017 16:00

Scritto da Marcus91

Scritto da IlCera

Scritto da Elio
Anche se è stata fortunata nel suo percorso,
(Giappone senza Nishikori,Gran Bretagna senza Murray, ma mancavano anche Tsonga, Gasquet, Simon, Monfils et Herbert, la Serbia senza Djokovic) ha meritato.
Il bello della Francia e che hanno una DECINA di tennisti che possono giocare la Davis senza sfigurare

Hai ragione. A parte Goffin il migliore giocatore della campagna Davis della Francia è stato uno classificato ATP44.
Francia grande paese di tennis e di sport. Si è vero manca la cigliegina sulla torta ma si conferma una grandissima generazione di tennisti. Purtroppo per loro a fine corsa.
Pouille rappresenta il “trait-d’union” (anch’io vivo in francia Elio eheheh..) fra i vecchi ed il nuovo, rappresentato da almeno 10 giocatori 96-98 che emergeranno sicuramente nel futuro.
In generale, la Francia esalta e valuta molto di più di noi gli sportivi, anche negli sport minori.
Sono assolutamente dominanti da anni in alcuni sport, come l’handball, il biathlon, il judo ed ottimi in praticamente tutte le discipline, incluso l’odiato football…..
Anche a causa di ciò hanno vinto l’organizzazione delle Olimpiadi, oltre che un’altra volta i mondiali di rugby.
Io onestamente non capisco alcuni commenti che leggo frequentemente su questo sito, commenti sprezzanti sui francesi, considerati spesso “arroganti”. E’ vero che molti nuovi giocatori hanno “personalità” ma, a parte forse Paire che è un po’ matterello, sono correttissimi.
E poi, a livello bassissimo (il mio) vi assicuro che nei tornei minori c’è un ambiente decentissimo e spesso molto conviviale e simpatico nei club di provincia.

Grandissimo, segui il biathlon??? Forcade è una bestia assurda.

Si. Seguo il biathlon assiduamente. Mi piace da morire il connubio fra sforzo fisico e concentrazione al tiro. Senza contare che è secondo me uno degli sport più “telegenici”.
Fourcade è un campione veramente incredibile, dominante come solo pochi altri, ben aldilà del biathlon. Ma anche i nostri se la cavano, soprattutto nel femminile.

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
Ken_Rosewall 28-11-2017 15:33

I campioni di talento escono a caso più o meno, poi magari ti nasce in casa un Borg o un Becker che trascinano d’inerzia un movimento. La FFT da anni ha fatto/fa un ottimo lavoro: proprio perché non vincono uno slam da Noah dimostra che la loro organizzazione sia efficiente e che siano stati meritevoli nel tirar fuori tutti questi ottimi professionisti.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcus91 28-11-2017 12:08

Scritto da IlCera

Scritto da Elio
Anche se è stata fortunata nel suo percorso,
(Giappone senza Nishikori,Gran Bretagna senza Murray, ma mancavano anche Tsonga, Gasquet, Simon, Monfils et Herbert, la Serbia senza Djokovic) ha meritato.
Il bello della Francia e che hanno una DECINA di tennisti che possono giocare la Davis senza sfigurare

Hai ragione. A parte Goffin il migliore giocatore della campagna Davis della Francia è stato uno classificato ATP44.
Francia grande paese di tennis e di sport. Si è vero manca la cigliegina sulla torta ma si conferma una grandissima generazione di tennisti. Purtroppo per loro a fine corsa.
Pouille rappresenta il “trait-d’union” (anch’io vivo in francia Elio eheheh..) fra i vecchi ed il nuovo, rappresentato da almeno 10 giocatori 96-98 che emergeranno sicuramente nel futuro.
In generale, la Francia esalta e valuta molto di più di noi gli sportivi, anche negli sport minori.
Sono assolutamente dominanti da anni in alcuni sport, come l’handball, il biathlon, il judo ed ottimi in praticamente tutte le discipline, incluso l’odiato football…..
Anche a causa di ciò hanno vinto l’organizzazione delle Olimpiadi, oltre che un’altra volta i mondiali di rugby.
Io onestamente non capisco alcuni commenti che leggo frequentemente su questo sito, commenti sprezzanti sui francesi, considerati spesso “arroganti”. E’ vero che molti nuovi giocatori hanno “personalità” ma, a parte forse Paire che è un po’ matterello, sono correttissimi.
E poi, a livello bassissimo (il mio) vi assicuro che nei tornei minori c’è un ambiente decentissimo e spesso molto conviviale e simpatico nei club di provincia.

Grandissimo, segui il biathlon??? Forcade è una bestia assurda. 😎

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcus91 28-11-2017 12:01

Scritto da The Renegade
@ FognaFabio (#1994338)
Se Richard avesse giocato 50-60 anni fa li avrebbe vinti di certo,sfortunato solo di essere capitato in un’era dove ci sono stati tre cannibali e con le racchette che avvantaggiano i grandi battitori!

Gasquet ha solo un bel rovescio stilisticamente, ma è inadeguato sia con il dritto che con il servizio, inoltre non ha una mentlità da vincente, anzi…tutt’altro, quindi direi che quello che ha raggiunto è stato anche più di quello che si sarebbe meritato.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
adecor 28-11-2017 07:30

@ IlCera (#1994497)

Monfils ti sembra un esempio di correttezza ad esempio?

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 27-11-2017 23:34

@ IlCera (#1994497)

Concordo ❗ 🙂 😉

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin 27-11-2017 23:12

Credo che sia la scuola migliore da anni, forse complessivamente meglio anche di quella spagnola.
Certo non riesce ad esprimere un campionissimo. Hanno dei grossi limiti dall’ 8 ad arrivare al 10. A parte i 4 moschettieri nell’era che fu, hanno vinto veramente poco in confronto al parco giocatori che hanno e che è di tutto rispetto.
Tsonga credevo avrebbe vinto parecchio già a partire da quella finale del 2008. Di tutto il gruppo vedo bene in prospettiva Monsieur Pouille. Un Rolandino potrebbe aggiudicarselo e forse anche uno US open. Vediamo…

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, Ken_Rosewall
Ho ila seppi (Guest) 27-11-2017 22:06

Scritto da The Renegade
@ FognaFabio (#1994338)
Se Richard avesse giocato 50-60 anni fa li avrebbe vinti di certo,sfortunato solo di essere capitato in un’era dove ci sono stati tre cannibali e con le racchette che avvantaggiano i grandi battitori!

Se avessi avuto 1 milione di euro avrei comprato il sito livetennis e avrei banno qualche utente per eccesso di c…. dette

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Giuseppespartano 27-11-2017 20:16

Scritto da Elio
@ FognaFabio (#1994338)
Ora non più (escludendo Pouille che è giovane), ma Tsonga nel 2008 ci è andato vicino: Finale vs Djokovic AO 2008. Poi una semi 2010 vs Federer.
2 semi Wimbledon 2011 (Djokovic) 2012 (Murray).
2 Semi al RG 2013 (Ferrer) e 2015 (Wawrinka).
Monfils : semi RG 2008 (Federer) e USO 2016 (Djokovic).
Gasquet : semi 2013 USO (Nadal) e Wimbledon 2015 (Djokovic)
Averne di questi

Concordo. Averne noi, in Italia, giocatori che arrivino in top ten e a questi risultati negli slam

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IlCera (Guest) 27-11-2017 19:12

Scritto da Elio
Anche se è stata fortunata nel suo percorso,
(Giappone senza Nishikori,Gran Bretagna senza Murray, ma mancavano anche Tsonga, Gasquet, Simon, Monfils et Herbert, la Serbia senza Djokovic) ha meritato.
Il bello della Francia e che hanno una DECINA di tennisti che possono giocare la Davis senza sfigurare

Hai ragione. A parte Goffin il migliore giocatore della campagna Davis della Francia è stato uno classificato ATP44.
Francia grande paese di tennis e di sport. Si è vero manca la cigliegina sulla torta ma si conferma una grandissima generazione di tennisti. Purtroppo per loro a fine corsa.
Pouille rappresenta il “trait-d’union” (anch’io vivo in francia Elio eheheh..) fra i vecchi ed il nuovo, rappresentato da almeno 10 giocatori 96-98 che emergeranno sicuramente nel futuro.
In generale, la Francia esalta e valuta molto di più di noi gli sportivi, anche negli sport minori.
Sono assolutamente dominanti da anni in alcuni sport, come l’handball, il biathlon, il judo ed ottimi in praticamente tutte le discipline, incluso l’odiato football…..
Anche a causa di ciò hanno vinto l’organizzazione delle Olimpiadi, oltre che un’altra volta i mondiali di rugby.

Io onestamente non capisco alcuni commenti che leggo frequentemente su questo sito, commenti sprezzanti sui francesi, considerati spesso “arroganti”. E’ vero che molti nuovi giocatori hanno “personalità” ma, a parte forse Paire che è un po’ matterello, sono correttissimi.
E poi, a livello bassissimo (il mio) vi assicuro che nei tornei minori c’è un ambiente decentissimo e spesso molto conviviale e simpatico nei club di provincia.

9
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin, Elio, Giuseppespartano, Marcus91, Ken_Rosewall
lallo (Guest) 27-11-2017 19:03

Scritto da Elio
@ FognaFabio (#1994338)
Ora non più (escludendo Pouille che è giovane), ma Tsonga nel 2008 ci è andato vicino: Finale vs Djokovic AO 2008. Poi una semi 2010 vs Federer.
2 semi Wimbledon 2011 (Djokovic) 2012 (Murray).
2 Semi al RG 2013 (Ferrer) e 2015 (Wawrinka).
Monfils : semi RG 2008 (Federer) e USO 2016 (Djokovic).
Gasquet : semi 2013 USO (Nadal) e Wimbledon 2015 (Djokovic)
Averne di questi

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giucar 27-11-2017 18:14

Da grande estimatore del tennis francese sono molto contento per questa vittoria, d’altro canto penso che una sola vittoria sia anche poco, la Francia ha una quantità e una qualità di tennisti nei top 100 impressionante, uno come Mannarino che è stato lasciato fuori se fosse italiano giocherebbe 2 singolari ed il doppio in ogni incontro.
La Francia è una squadra vera, un po’ come la Spagna di qualche anno fa o l’Argentina, non è la Svizzera o la Repubblica Ceca fatta da 2 uomini soli o addirittura la Gran Bretagna fatta da un uomo solo.

7
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, Ken_Rosewall
Gustafsson (Guest) 27-11-2017 17:57

Povero Mannarino, è il numero tre di Francia e non ha battuto chiodo.

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
The Renegade 27-11-2017 16:32

@ FognaFabio (#1994338)

Se Richard avesse giocato 50-60 anni fa li avrebbe vinti di certo,sfortunato solo di essere capitato in un’era dove ci sono stati tre cannibali e con le racchette che avvantaggiano i grandi battitori!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 27-11-2017 16:28

@ FognaFabio (#1994338)

Ora non più (escludendo Pouille che è giovane), ma Tsonga nel 2008 ci è andato vicino: Finale vs Djokovic AO 2008. Poi una semi 2010 vs Federer.

2 semi Wimbledon 2011 (Djokovic) 2012 (Murray).

2 Semi al RG 2013 (Ferrer) e 2015 (Wawrinka).

Monfils : semi RG 2008 (Federer) e USO 2016 (Djokovic).

Gasquet : semi 2013 USO (Nadal) e Wimbledon 2015 (Djokovic)

Averne di questi ❗

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Koko (Guest) 27-11-2017 16:27

Diciamo che la forza nel generare industrialmente il tennista forte ma non da slam l’hanno riversata tutta sulla Davis! Una sorta di Barazutti mode al maschile con l’avvertenza che almeno le nostre tenniste un paio di slam li hanno portati a casa!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FognaFabio 27-11-2017 14:56

Tutti forti…
Ma nessuno in grado di poter vincere uno slam…

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 27-11-2017 14:53

Anche se è stata fortunata nel suo percorso,
(Giappone senza Nishikori,Gran Bretagna senza Murray, ma mancavano anche Tsonga, Gasquet, Simon, Monfils et Herbert, la Serbia senza Djokovic) ha meritato.
Il bello della Francia e che hanno una DECINA di tennisti che possono giocare la Davis senza sfigurare ❗

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall