Notizie dal Mondo Copertina, Generica

Rafael Nadal sullo shot clock in campo: “È una regola che non mi piace, perché giocare con 15 o 40 gradi non è la stessa cosa”

22/11/2017 09:27 108 commenti
Rafael Nadal classe 1986, n.1 del mondo
Rafael Nadal classe 1986, n.1 del mondo

Rafael Nadal, numero uno del mondo, è uno dei giocatori che sarà più colpito dallo Shot Clock il cronometro in campo che all’Australian Open del prossimo anno farà il suo debutto nei tornei dello Slam.
Nadal è spesso sanzionato per abuso di tempo e non nasconde che non è un grande fan della misura presa dal Board dei tornei del Grand Slam.

“È una regola che non mi piace, perché giocare con 15 o 40 gradi non è la stessa cosa. Ci sono situazioni in cui i giocatori devono adattarsi ed è per questo che abbiamo l’arbitro lì. La presenza di un cronometro annullerà questi fattori soggettivi.”


TAG:

108 commenti. Lasciane uno!

Haas78 (Guest) 23-11-2017 20:26

@ Clelia (#1993447)

Confermo, mi fa piacere quello che esprimi, in quanto vedo che motivi ampiamente e scientemente le tue posizioni non di parte, tanti fanno il contrario per partito preso e non capiscono il ragionamento di fondo, grazie per questo

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 23-11-2017 19:57

@ Clelia (#1993447)

Non sapevo nulla della critica di Federer.Se ha detto testualmente così allora sono d’accordo,in genere è spesso favorevole con le decisioni prese dagli organi come l’ATP.

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 23-11-2017 19:43

@ Marcus91 (#1993414)

Piuttosto che riempirmi di voti negativi motiva le tue argomentazioni,altrimenti ti rendi solo fazioso e ridicolo.

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Clelia (Guest) 23-11-2017 19:31

@ Haas78 (#1993419)

Guarda questa cosa mi sta a cuore particolarmente dopo essere stata agli US Open quest’anno (dopo anni in cui avevo visto dal vivo solo in superfici indoor), e per chi non abbia avuto la fortuna di vederli da vicino, tanto di cappello a tutti i giocatori per non crollare stecchiti dal caldo. Io in 10 minuti da seduta avevo la maglietta fradicia, questo per dire che ok, Rafa e altri magari si prendono troppo tempo ed è giusto che abbiano i warnings quando serve, ma questo voler renderli delle macchine, togliendo tutti i fattori esterni è snaturare la bellezza del tennis.

Tra l’altro, come gia detto… chi critica solo perchè ce l’ha con Rafa o con Nole, pure Federer ha criticato lo shot clock ritenendolo stressante per i giocatori. E a lui la cosa non tocca per nulla quindi…

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Clelia (Guest) 23-11-2017 19:27

@ Marcus91 (#1993414)

Ma scusa come fai a dire che sei d’accordo con il fatto che è colpa di Nadal e di altri che hanno sforato di continuo? Certo che non lo nego, ci vorrebbe un cieco,ma la colpa è degli ARBITRI che sono li apposta per dare warnings!

Se l’arbitro continua ad avere anche potere decisionale su quando far partire lo shot clock e quando stopparlo (in caso di eventi eccezionali), si torna punto e capo e non si risolve molto, se non mettere ansia ingiustificata ai giocatori con un cronometro dietro le spalle.

Mica parlo solo per Nadal, pure Federer ha detto che è stressante per i giocatori, e mica a caso. Immagina la pressione psicologica di un tennista magari al 5 set, tie break con un match point. Magari dopo uno scambio intenso, che deve pure avere l’ulteriore pressione di un orologio dietro.

L’arbitro che fa? lo fa partire piu tardi magari ok, quindi che ci sta a fare l’orologio se non a mettere stress proprio come dice anche Federer (a cui tra l’altro sta regola non tocca nemmeno visto che è veloce al servizio).

Stiamo raggiungendo livelli in cui non vogliamo atleti in campo ma robot senza emozioni e fatti di acciaio fisicamente.Tutto perchè qualcuno si lagna di chi mette troppo a servire.PRENDETEVELA CON GLI ARBITRI!

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcus91 23-11-2017 18:37

Scritto da Clelia
@ Luca da Sondrio (#1993293)
Io parlo non solo dello shot clock ma anche delle altre regole (vedi 1 minuto da quando si arriva al tiro della monetina, riscaldamento etc). Il termine “snaturare” per me significa togliere l’essenza di quello che per me è ed è sempre stato il tennis. Un gioco non solo finico ma anche mentale, di strategie, pazienza nel costruire i punti etc. Cosa centra questo con lo shot clock? Se venisse usato senza intervento arbitrale, sarebbe davvero un abominio. Ho appena messo su un video sul mio canale Youtube (che non tratta di Tennis) dove riporto la finale US Open di quest’anno alla quale ho partecipato. In piu di una occasione sia Nadal che Anderson hanno sforato anche di molto i 25 secondi (ho calcolato e addirittura stranamente Anderson ha sforato piu di Nadal con una media di 31 secondi)
Questo perchè durante finali o parti cruciali del match il pubblico non lo tieni, il giocatore che deve servire perde la concentrazione e si deve ricominciare da capo. Cosa si fa se c’è lo shot clock? Si aggiunge ansia al giocatore, niente di piu.
Se invece l’arbitro puo bloccare lo shot clock allora qual’è il senso di averlo?
Lasciamo fare agli arbitri, che dovrebbero essere educati a far rispettare le regole.
Poi ripeto, se a voi piacciono tutti questi cambiamenti… non so che dire, resto basita e non da tifosa di Nadal, ma da appassionata di Tennis. Se Rafa o Nole si beccano warnings giustificati io non ho proprio nulla in contrario, la regla vale per tutti e va rispettata, ma lasciar fare alla tecnologia senza valutare i singoli casi per me è snaturare il tennis.

In parte hai ragione, sia nell’educare i giudici, sia nel non prendere mai gran parte delle regole proposte a Milano, ma qua si parla dello shot clock, che io non vedo male per 3 motivi:

– E’ un tempo spesse volte ragionevole per recuperare e ribattere, soprattutto sul cemento.

– Se ci sono scambi lunghi non credo che il giudice di sedia non lascia anche 10/15 secondi in più ai 2 giocatori per recuperare

– Come già ho detto in risposta ad un altro utente, meglio queste piccole modifiche piuttosto che adottare i 4 game a set, il no ad o il no-let

In conclusione non vedo questa “snaturazione” che dici, con l’introduzione di questa regola, anzi

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcus91 23-11-2017 18:27

Scritto da Mats

Scritto da RafaNadal9900
Ma secondo voi cosa doveva dire: che bello? Mi piace molto? È chiaro che detesta questa nuova regola ma da grande campione quale è si adatterà. Spiace solo che stanno cercando di snaturare il tennis con nuove regole dal dubbio gusto…

Ma il tennis é da un pezzo che é stato snaturato: introduzione del tie-break, tie-break al 5´ set all´USO: una battaglia di alcune ore che può essere decisa da un nastro in un torneo dello Slam! Il Master che si gioca al meglio dei tre: ma come, il torneo con i migliori 8 giocatori al mondo che si contendono lo scettro di “Master” nell´ultimo torneo dell´anno al meglio dei tre? Per un periodo anche le donne giocavano la finale del Master al meglio dei 5…
E poi il Super Tie Break nel doppio. il deciding point… Più snaturante del deciding point…
E poi l´allenatore in campo: il tennis é uno sport individuale: devi essere capace di cambiare tattica da solo e se hai un attacco di nervi te la devi ancora cavare da solo.
Tra l´altro questa regola non é anti Nadal. C´é chi chiede l´asciugamano anche dopo un doppio fallo dell´avversario. Chi lancia la palla 10 volte, tenniste isteriche che chiedono che la palla venga servita da un angolo anziché dall´altro, costringendo i raccattapalle – la maggior parte delle volte bambini – a far rotolare la palla al compagno neanche fossero infetti.
Eppoi non é solo Nadal. Anche se Federer o qualche altro top player ha voglia di prendersi un minuto se lo prende (Venus contro la Vinci in Cina se lo é preso alla grande il minuto), se invece sei uno sconosciuto ti becchi un warning. Questa regola più che contro Nadal mi sembra contro i top player. Speriamo serva un po´ ad arginare la sudditanza degli arbitri nei loro confronti.

Commento perfetto!! Chapeau! 😉

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 23-11-2017 18:14

@ Clelia (#1993345)

Brava, questo si chiama portar motivazioni sensate alla discussioni, non come chi da tifosetto becero ha sempre il pretesto per un attacco a questo / quell’avversario (in questo caso SEMPRE lo spagnolo)

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!