Colpo di scena nei tornei dello Slam. Dal prossimo Australian Open arriva lo Shot Clock. Dal 2019 gli Slam ritornano a 16 teste di serie
Il futuro … è davvero arrivato. Il Grande Slam Board si è incontrato la scorsa settimana a Londra e ha approvato una serie di misure che avranno già effetti pratici dal prossimo Australian Open, quella principale sarà il cronometro in campo che era già stato testato agli US Open nelle qualificazioni e nei tornei juniores e alle recenti ATP NextGen Finals.
Shot Clock: Il cronometro sarà in campo. Dagli Australian Open 2018 si rinuncerà alla regola dei 20 secondi tra un punto e l’altro per un’applicazione più rigorosa dei 25 secondi con il supporto tecnico dello shot clock.
Warm -Up ridotto: Verranno ridotti i tempi morti prima dell’avvio di ogni partita. Ai giocatori sarà concesso un minuto per prepararsi dopo essere entrati in campo, cinque minuti per il palleggio di riscaldamento e un altro minuto per iniziare la partita. Il giocatore che non rispetterà questi tempi potrebbe essere multato fino ad un massimo di 20.000 dollari.
Forfait: Ogni tennista che si ritirerà dopo mezzogiorno del giovedì precedente l’inizio del main draw riceverà il 50% del prize money, mentre l’altra metà andrà al lucky loser.
Il tennista che giocherà e si ritirerà potrebbe essere soggetto ad una multa sino a perdere l’intero prize money del primo turno.
Teste di serie: Dal 2019, verranno reintrodotte le 16 teste di serie nei tornei del Grand Slam. Nel 2018 saranno ancora 32.
TAG: Australian Open, Australian Open 2018, Shot Clock
Yessss
@ Clelia (#1993023)
No, riguarda il tabellone principale degli Australian Open dato che nelle qualifiche è già stato sperimentato agli Us Open…
Un abbraccio
@ Tomax (#1992607)
Ma va la, a parte che l’articolo è incorretto perchè lo shot clock è solo per le qualifiche (c’e stato il chiarimento su altri articoli a riguardo) e poi lo shot clock è una stupidaggine, Nadal o meno. Cosa si fa se durante i punti chiave di un match (dove di solito il giocatore deve concentrarsi ancora di piu) il pubblico esce di testa e arrivano urla dagli spalti? Si blocca l’orologio o si pressa il giocatore a servire, magari per un MATCH POINT sotto pressione? La tristezza assoluta. Bisognerebbe educare gli arbitri a non fare favoritismi piuttosto e usare la discrezione quando serve. I giocatori sono esseri umani, non Robot. tremendo proprio.
non sono daccordo sulla riduzione delle TDS,
per il cronometro al servizio ok ci sta (sarà felicissimo Nadal)
per tutto il resto va bene non modifica il tennis “giocato” ma è solo di disciplina e contorno.
Spero non mettano mano al Let o ai set brevi o killer point perchè sono quelle le cose di cui aver paura.
L’unica cosa che mi piacerebbe veramente (visto al Next Gen) è l’hawk-eye su tutte le righe permanente e guardalinee a lavorare in miniera (o zappare nei campi a scelta).
Bisognerebbe trovare anche una soluzione tecnologica per levarci dai maroni i raccattapalle perchè sono contrario allo sfruttamento minorile
“nonno” Roger non impiega più di quindici/diciotto secondi a far ricominciare il gioco quando batte, adesso come sempre nella sua carriera. Per lui non sarà certo una penalizzazione. Ciò non toglie che io speri in una discrezionalità di chi giudica dalla sedia nell’applicazione della penalità: pretendere che due si rimettano “subito” a giocare dopo uno scambio di 30-40 colpi non ha senso.
povero federer essendo così vecchio e lento come farà con l’orologio in campo?
@ pablox (#1992746)
Complessivamente d’accordo, rivedibile il discorso TdS, e migliorabile la questione sulle mancate partecipazioni ai tornei e per il 1o turno (almeno si prova a fare qualcosa)
La regola delle 16 teste di serie è interessante. Consentirebbe di avere fin dal primo turno partite interessanti, equilibrate e spettacolari. Con le 32 tds non c’è mai niente di appassionante fino agli ottavi di finale. Se fosse applicata già da adesso potremmo avere – pensate un po’ – già al primo turno Zverev-Kyrgios, Federer-Raonic, Pouille-DelPotro, Djokovic-Nishikori… Fantastico.
Bene. La norma anti furbetti serviva come il pane. Shot clock idem e abbiamo già visto alla NextGen gen che in caso di scambio durissimo o giocatore atterra l’arbitro aspetta qualche secondo ad attivare il clock.
E speriamo in tanti derby
Non so se lo shot clock sia una regola giusta o meno, credo che abbiano voluto accontentare una richiesta di Nadal.
@ frale (#1992757)
torna una cosa seria
Ancora un anno di agonia e poi finalmente la prima settimana degli Slam finisce di essere la Noia e il tennis yorna una cosa seria.
Qualcuno, o magari la stessa redazione, ci può ricordare le motivazioni con cui nel 2001 si erano introdotte le 32 TdS?
Non vorrei mai che fossero le stesse per cui ora si toglieranno!
Shot clock: d’accordo
Warm up : d’accrdo
Forfait: così com’è mi pare una ca…ta. UN giocatore potrebbe essere impegnato in un’altro torneo, ed aspettare di vedere se va in semifinale prima di ritirarsi dal torneo, a meno che non ci si riferisca solo allo slam. Puà essere giusto il secondo comma, ma se uno si ritira per un grave infortunio? lo vogliono lasciare in campo a soffrire.? mettiamo che un giocatore accusi un problema il venerdì: se si ritira perde metà del premio, se allora gioca e si ritira allora lo multano. A sto punto uno non si deve iscrivere appena ha un dolorino !
TDS. No credo che non sia cosa saggia.potrebbe capitare un primo turno fra una Tds tra le prime 4 e il numero 17 0 18 del mondo mentre dall’altro lato del tabellone potrebbero giocatori scarsi avere un buon tabellone IL fatto che l’abbiano posticipato al 2019 mi fa pensare che ci siano dubbi e non verrà adottato.
@ franktab (#1992599)
Il bello del tennis sta proprio in questo,se poi tu ed altri,asserviti alle nuove regole,non riuscite a seguire un match,vi consiglio di cambiare sport,perchè Kermode rivoluzionerà questo magnifico sport anche per colpa vostra.
@ Tifoso degli italiani (#1992633)
Non esiste fare i furbetti dopo uno scambio estenuante che ti porta via energie.Spero che non vengano penalizzati i giocatori dopo punti molto lunghi e che l’arbitro conceda il giusto tempo per rifiatare.Per il resto,condivido solo la regola del forfait,che mi sembra la più ragionevole.Le altre sono evitabili.
cacate pazzesche, tutte!!!
Fra un po’ non sarà più tennis ma ping-pong. Mah.
Io sono d’accordo con lo shot clock che servirà non solo a velocizzare il gioco ma anche a stimolare un atteggiamento globalmente più aggressivo dei giocatori.
Le 16 TDS renderanno le classifiche molto meno rigide…adesso il n.30 ha ENORMI vantaggi rispetto al n.34
Concordo su tds (finale al primo turno magari no, ma mi sfugge proprio il senso di tale modifica) e shot clock: la regola è giusto che ci sia ma deve essere l’arbitro a farla rispettare, o a chiudere un occhio in casi particolari come punti molto dispendiosi o disturbo del pubblico. Se mai sarebbe stato utile dare direttive agli arbitri di essere più severi sul rispetto dei 25 secondi, ma affidare tutto alla macchina mi pare molto pericoloso e farne le spese rischia di essere appunto il bel gioco.
Tutt’altro che insignificante invece la norma sul prize money, forse non ancora perfetta ma un passo nella giusta direzione. Speriamo di vedere meno primi turni farsa rispetto a quest’anno.
Se sai leggere non ho detto quello ma solo che ad esempio non giocandoci nel 2017 non sarebbe testa di serie e quindi potrebbe giocare al primo turno con Nadal. Entry list ovviamente con classifica classica
ORRIPILANTE!
Spero che gli aborigeni australiani se li mangino in un pentolone questi ‘besughi’ spaziali di Chris Kermode e compagnia bella.
La cosa che mi irrita di più è che la Next Gen è stata una sorte di ‘cavallo di troia’ con il beneplacito di un certo numero di appassionati più o meno compiacenti e consapevoli.
Sono veramente disgustato.
La logica è creare sorprese già nei primi turni facilitando il ricambio dei giocatori di vertice che negli ultimi anni sembrano cristallizzati nella grafite.
d’accordo con la riduzione del warmup, sul forfait. e sulla riduzione delle TDS.
inserire lo shot clock è una grandissima cavolata, sarebbe sufficiente che i giudici di sedia facciano rispettare le regole esistenti.
@ Fabio (#1992635)
Perde il punto, o no?
Lo shot-clock è coerente con l’abolizione dei giudici di linea, come nella finale Next-Gen, quindi senza possibilità di challenge.
Con challenge ed Hawk-Eye occorre prevedere formalmente l’eccezione.
Comunque queste innovazioni valgono per ora solo per gli slam, sempre che l’ITF deliberi di derogare dagli attuali 20 secondi (penso sia scontato).
Non ho idea di come si possa gestire il caso di perdita di tempo da parte del ricevitore, eventualità ben prevista dalle attuali regole (e l’immagine di Sharapova che ostentatamente gira le spalle al campo e fa i fatti suoi per il tempo che le pare mi si accende in testa).
A parte la riduzione delle teste di serie (non capisco quale sia il vantaggio), tutte modifiche positive.
Il motivo dell’abolizione delle 32 tds è presto detto: c’è poco spazio per gli outsiders con 32 testa di serie, e i primi turni dei big erano diventati formalità
Murray con queste regole si dichiarerà infortunato per sempre.
Queste nuove regole varranno solo negli slam?
Sono d’accordo con queste nuove regole,tranne sull’abolizione delle 32 tds negli Slam. Non ne vedo la logica.
Adesso inizia il bello..ci sarà da divertirsi.
@ LiveTennis.it Staff (#1992638)
Ok, perfetto. Un ultimo piccolo chiarimento: se durante un incontro di primo turno un giocatore si ritira causa infortunio grave (ex: Mattek a Wimbledon), in quel caso il giocatore verrebbe multato?
Eh sì, perché sulla terra rossa ce ne sono tanti superiori a Federer.. 😯 😯 😯
Lo shot Clock sopratutto nei match 3/5 può essere una vera rivoluzione a favore di tutti coloro fisicamente ben preparati. Finiranno i tempi morti e i recuperi dopo ogni punto giocato porteranno ad un decadimento fisico molto più rapido nel corso del match.
Veramente coraggiose queste nuove regole, soprattutto quelle dei forfait e delle 16 tds!
No. Totalmente contrario alle 16 teste di serie. Fuori luogo.
16 teste di serie nei tornei nello Slam è una stupidata, tutto il resto per me ok, io sarei pure favorevole all’abolizione del let sul servizio.
@ Dizzo (#1992613)
Vale solo per un giocatore che si ritira al primo turno e non nei successivi turni del torneo.
E’ una norma anti-furbetto diciamo 😉
Stranamente sono d’accordo su tutta la linea, modifiche magari non enormi ma ragionevoli, soprattutto lo shot clock ‘ufficiale’ e la disciplina sui ritiri all’ultimo secondo o le multe a chi gioca infortunato pochi games solo per intascare il prize money
Qual è la regola in caso venga sforato il tempo limite dei 25 secondi? Warning o multa? E in caso si tratti di warning, con più di un’ammonizione cosa succederà?
Cilic non potra piu fare 50 palleggi prima di servire la prima
C’è una regola, lo shot clock serve solo a farla rispettare: si evita così che ci sono quelli che rispettano le regole e quelli che fanno i furbetti. Se non ti piace la regola quello è un altro discorso.
Le altre regole sono Insignificanti? È bello vedere un primo turno (o tanti primi turni) che durano 4/5 games?
Nadal si vedrà costretto a cambiare mutande
La modifica delle tds non ha proprio senso secondo me
ERA ORA CHE INTRODUCESSERO L’OROLOGIO!!!! Per quanto riguarda le teste di serie non sono d’accordo….
Non ci siamo,andava tutto bene così,perché bisogna cambiare?da sempre al servizio ci si prende il proprio tempo per battere,inoltre la macchina non considera a differenza dell’arbitro che magari dopo uno scambio più lungo i giocatori devono riposare di più!Da questa regola vengono svantaggiati non solo nadal ed il grande Nole ma anche nonno Roger…
Vedo male Masha con lo shot clock.
io preferirei lo Shot asciugamano… 😈 allarme che suona quando qualcuno usa l’asciugamano al di fuori dei cambi campo…..
Non ho capito bene la regola del forfait: cioè se un tennista si ritira a tabellone compilato ma il torneo deve ancora iniziare, gli tolgono il 50% del prize money del primo turno e, quel 50%, viene dato al tennista lucky loser che prende il suo posto? E poi se un giocatore si ritira in qualsiasi round rischia di perdere tutto il prize money? È una cosa che veramente non ho ben capito
Indipendentemente da come la si voglia pensare (o parteggiare nel caso di qualcuno) la fretta non è mai sinonimo di qualità.
Prepariamoci a vedere punti “non giocati” per troppa stanchezza accomulata in quello precedente e chissà cos’altro.
Non mi convincono per niente nemmeno le 16 teste di serie, si corre il rischio di vedere una finale al primo turno.
Insignificanti le altre modifiche.
Nadal si ritira.
Per le teste di serie non condivido perché nei tornei a 32 sono 8 in quelli a 64 16 e negli slam 32.se calano negli slam dovrebbero calare in tutti i tabelloni.
Io invece farei classifiche per superfice e teste di serie con quella classifica come per lo sci. Terra erba cemento indoor. Classifica generale ma ad esempio se Federer quest’anno va a Parigi non è testa di serie
Finalmente lo Shot Clock! 🙂
Concordo e sottoscrivo tutte queste regole.
Soprattutto quelle sui ritiri che magari permetteranno di ridurre i giocatori infortunati che giocano giusto un paiondi game per ricevere il premio
L’hawk-eye continuo almeno nei campi centrali no, eh?
Tutto perfetto… era ora, cinque set non possono durare cinque ora!!
Povero nadal 😆 😆 carriera finita 😀
Fioccheranno le multe
Tutto bene