E’ morta Jana Novotna, aveva 49 anni. Ex n.2 del mondo e vincitrice di Wimbledon
Jana Novotna si è spenta dopo una lunga malattia all’età di 49 anni nella giornata di ieri, domenica.
La tennista ceca aveva vinto il torneo di Wimbledon nel 1998, dopo le due finali nel ’93 e ’97, ed aveva raggiunto la seconda posizione nella classifica mondiale.
Ritiratasi nel 1999, aveva al suo attivo anche una finale agli Open d’Australia oltre ad una medaglia di bronzo alle Olimpiadi del 1996. Pregevole carriera anche nel doppio, durante la quale collezionò ben 12 titoli dello Slam ed una medaglia d’argento a Seoul 1988.
TAG: Jana Novotna
Mamma mia che brutta notizia! Mi dispiace tanto 😥
grande talento vissuto in un momento ricco di campionesse costruite. mi dispiace tantissimo … ciao capionessa 😥
Grandissimo talento. R.i.p.
Fenomeno.
Leggiadra in campo, uno spettacolo vederla battagliare sui prati di Wimbledon. Ricordo caramente la sua vittoria nel ’98, giusto epilogo di una legame indissolubile coi prati verdi.
Ci lascia troppo presto, non sapevo della sua malattia…un fulmine a ciel sereno.
Ciao Jana e grazie per aver condiviso con noi il tuo talento.
Anche io ci sono rimasto malissimo. Giocatrice da erba per antonomasia, aveva una incredibile fragilità emotiva: dopo la famosa finale con la Graf non mi sarei mai aspettato che sarebbe riuscita a vincere Wimbledon. Invece riuscì nell´impresa qualche anno dopo battendo l´altrettanto talentuosa Tauziat.
condoglianze,mi dispiace molto….
R.I.P. Grande Immensa Campionessa , Grande Donna Dolcissima , Riposa In Pace , Condoglianze Alla Famiglia , Sarai Sempre Nei Nostri Cuori
Mi dispiace davvero tanto non avevo idea che fosse malata. Grande giocatrice che avrebbe meritato di vincere più di quello che in realtà ha vinto. Sfortunata
Grande giocatrice, ci mancherai, tanto per il tuo gioco quanto per la tua umanità
Ci sono rimasto malissimo….
Jana aveva un talento straordinario.Nel gioco di volo solo la Navratilova e la sua compagna Mandlikova le erano superiori.Ha vinto molto meno di ciò che avrebbe potuto a causa di un’emotività che la dilaniava…mi dispiace tanto per lei..ho iniziato a seguire il tennis nell’83..l’ho vista crescere e diventare una campionessa.Povera donna…troppo giovane.
Se ne è andata una Signora, oltre che una bravissima ex tennista. Non ricordavo sinceramente quale slam avesse vinto, se lo strameritava. RIP Jana
DISPIACERE IMMENSO TANTISSIME CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA
Riposa in pace campionessa.
RIP Jana, davvero troppo, troppo giovane.
Quando ripenso a quel tennis, mi tornano in mente i pomeriggi davanti alla televisione. Il libro specchietto per le allodole aperto sempre sulla stessa pagina e la tv accesa, con il sonoro al minimo, da spegnere velocemente all’avvicinarsi dei passi di mia mamma.
La tristezza è grande per questa tennista elegante e fragile. Ci ha dato una lezione di umanità in quella finale persa a Wimbledon. Grazie, Jana!
Che brutta notizia, non ci sono parole da aggiungere. Grande campionessa, mi dispiace tantissimo!
Mi dispiace tantissimo 🙁 aveva ancora mezza vita davanti…che peccato.
………………..
idem 😥
Che la terra ti sia lieve.
Mi unisco al generale cordoglio
Addio Campionessa
Rip jana non è giusto andarsene così giovani…
Non dimenticherò mai il tuo tennis magico…ciao Jana…R.I.P.
RIP Jana.
una grande campionessa, con un gioco di volo semplicemente divino, che si esaltava a Wimbledon. Gli Wimbledon anni 90 erano caratterizzati da lei, dalla Graf, la Hingis… Nell’anno in cui vinse, fece fuori una Venus agli albori e proprio la Hingis.
Ciao Jana, buon viaggio.
Il problema è che tutti, sportivi e non, mangiamo m, respiriamo m e viviamo nello stress.
Dolcissima e carismatica al tempo stesso. Ciao jana
Dolcissima e
Enorme tristezza. Mi ha regalato tante emozioni, così leggera, così fragile.
Sono devastato…
Riposa in pace,fragile angelo…
Il tennis ha perso un angelo. Chi non amava Jana? Si, mi ricordo le sue lacrime dopo la finale (quasi vinta) con Graf e l’elegantissima duchessa di Kent che la prese nelle sue braccia. Che tristezza.
Ricordo meraviglioso: il suo tennis magico sull’erba. Che brava, per sempre
Ho ancora i brividi, non ci credo….se ne va una giocatrice di grande talento e una ragazza molto sensibile a quanto si diceva. Ogni volta che la penso mi viene in mente sempre la grande partita che fece contro Steffi Graf in finale a Wimbledon nel 1993 e le sue lacrime finali!
RIP Jana….
a parte sul fumo, su cui esistono prove piuttosto decise, per il resto non hai torto. I 2/3 dei tumori non hanno al momento spiegazione scientifica. Quando i ricercatori tirarono fuori questi dati furono investiti da critiche. IN realtà la scienza non spiega tutto, al momento. MA qui entreremmo nel discorso della Scienza come nuova religione, che è decisamente OT.
Rimane la perdita di una persona giovane (per i parametri attuali) ed una grande tennista figlia di un’epoca irripetibile.
Meravigliosa eri sull’erba di Wimbledon…un piacere vederti giocare…ciao Jana
R.I.P.
Resto sconvolto dalla notizia, evidentemente non aveva reso pubblica la sua grave malattia
Una tennista di altri tempi dotata di grande tocco e ricca di talento che ha vinto meno di quello che avrebbe potuto perché a quei tempi c’era la concorrenza di Navratilova, Graf, Seles e delle belghe Un grande dolore non solo per i seguaci del tennis
Mi dispiace tantissimo che se ne va così giovane una giocatrice talentuosa e ricca di umanità (così interpreto la sua grande fragilità emotiva)
Ciao Jana, rip
@ Rare99 (#1992107)
Io da sportivo di buon livello del passato e che si cimenta ancora nello sport, penso che ogni fisico reagisce in maniera diversa a possibili malattie
Mi dispiace moltissimo, un grande talento, un personalità dolce e fragile che ti colpiva al cuore.
Fortissima sull’erba grande giocatrice di serve and volley,terribile notizia,l’ho appena appresa dal profilo instagram della Safarova,quando ho letto RIP vicino alla sua foto ho temuto il peggio
Io penso che hai perso una buona occasione per stare in silenzio!
49 sono pochi
Purtroppo non l’ho mai ammirata quando giocava ma sapevo fosse una grande campionessa di tennis.La sorte se l’è portata via troppo presto.Riposa in pace,Jana.
Certo, fortuna senza alcun dubbio. Fortuna di aver beccato i genitori con il giusto patrimonio genetico.
RIP
Hai vissuto e giocato il tennis più bello..divertente..spettacolare. meno fisico ma più umano. Lasci in tutto noi un ricordo che non morirà mai. Grazie
@ mariano (#1992071)
Credo invece che quello che dicono i meici non sono tutte stupidaggini. Anzi! Purtroppo però a volte non è sufficiente. Poi ci sono anche le eccezioni! Chi fa un vota sregolata tutta la vita e muore a 100 anni.
Hai lasciato un ricordo indelebile nelle nostre menti. Negli anni più belli del tennis..
Ricordo una battaglia a parigi con la mitica Sabatini..vinceva 75 52….poi cedette ai nervi.. grande campionessa
Ciao Jana il tuo ricordo sarà per sempre nel mio cuore ENDLESS TENNIS
I medici consigliano contro questi maledetti tumori sport, alimentazione corretta, non fumare, non bere.
Poi vengono colpiti anche grandi sportivi giovani, con una vita perfetta senza eccessi.
Penso siano tutte stupidaggini e sia solo fortuna se non capita a te!
Ciao Jana,sarai sempre ricordata per il tuo immenso talento…troppo presto ci hai lasciato.Riposa in pace
Mi dispiace davvero tanto. Ciao Jana
Ciao Jana,sara
Fragile certo, ma immensamente umana (non un robot..) e per questo ancora più apprezzabile:
http ://tennis.it/wimbledon-stories-1993-il-choke-di-jana-novotna/
Ciao e buon viaggio Jana!
Che tristezza.
Una grande campionessa,sia in singolo, sia in doppio, dove è stata una delle migliori di tutti i tempi. E poi corretta, umile, sorridente, fragile.
La sua vittoria a Wimbledon nel 1998 fu una sorta di risarcimento per quella crudele sconfitta del 1993. Crudele come la sorte che l’ha portata via troppo presto.
Mi associo ai commenti di coloro che come me hanno avuto la fortuna di ammirarla. Tra la Graf, la Seles, gli ultimi sprazzi di Martina era qualle che preferivo, per il suo gioco e anche per quell’aura triste che accompagnava una fragilità di carattere superiore ad un talento sconfinato. Indimenticabile la sua gioia a wimbly. Ti sia lieve la terra
Che colpo al cuore.
Che grazia aveva sul campo, che leggiadria.
Peccato un po’ di fragilità emotiva, altrimenti avrebbe potuto vincere molto di più.
Ma soprattutto che peccato che a 49 anni sia morta…
Grande tennista…classe pura ciao Jana
Non sapevo fosse malata…e poi così giovane 😥
Mi fa piacere che molti si ricordino di lei (direi soprattutto i 40enni) perché lei effettivamente era uno dei riferimenti del “tennis di una volta” e anche non avendo vinto tantissimo era visibilmente uno dei maggiori talenti di questo sport.
Anche fragile, vero, però soprattutto una ragazza che verrà ricordata per il suo grande talento puro.
Ciao Jana.
Ho avuto la fortuna di ammirarla molte volte.Giocatrice che amava il serve and volley…cosa ormai sconosciuta.
Giocatrice di gran classe…spesso fragile,ma a Tennis giocava divinamente.
Ciao Jana…è stato un piacere averti tra le mie preferite.
noooooooooooooooooo
che brutta notizia, non sapevo fosse malata. rimarrai x sempre nei nostri ricordi
R.I.P
Grandissima campionessa
No!!!!!
Non ci posso credere!!!!
Come si può morire così presto?
Purtroppo sono cose che succedono! Non ci aspettiamo mai che cose del genere possano avvenire a una campionessa, a una persona leggendaria! Istintivamente ci viene da credere che solo a noi “umili mortali” possa avvenire di morire presto di malattia. Anche se razionalmente sappiamo tutti che è assurdo, nel profondo dell’inconscio c’è spesso una piccola vocina che ci dice il contrario.
Cara Jana, la tua memoria non morirà mai! Finché esiste il genere umano, resteranno sempre anche le immagini delle tue grandi imprese, delle tue grandi gesta!
RIP
Grandissimo talento tennistico e bella persona, sempre educata e mai sopra le righe
@ Vinny68 (#1992022)
Non dimenticherò mai quando scoppiò a piangere tra le braccia della Duchessa di Kent dopo la finale persa nel 93. Ma 5 anni dopo…..
Giocatrice di grandissimo talento.
lacrime!
che tristezza 😥
Un grande dolore. Tanti ricordi
Tennista di grande talento, purtroppo non sostenuta da un carattere troppo fragile. Il suo nome è per me una porta verso i miei ricordi di quando iniziai a seguire il tennis in tv. Che gioco di volo delizioso!
Non sapevo fosse malata. RIP
Notizia terribile ricorderò la meravigliosa persona che era e il suo tennis di talento che a Wimbledon esaltava le sue doti.
Le lacrime versate sulle spalle della duchessa dopo la sconfitta contro Steffi.
Riposa in pace Jana un pezzo di storia del tennis per educazione e tennis talentuoso e d’attacco.
Un altro ricordo del passato che se ne va….riposa in pace..
Terribile! Non ci sono parole… Così giovane! Non l’ho mai seguita particolarmente ma la ricordo distintamente accompagnare tanti miei pomeriggi di tennis televisivo mentre “fingevo” di studiare. Donna e campionessa sempre discreta e a modo, pulita, mi dispiace immensamente!
Mi ha fatto emozionare con la sua fragilità
RIP
R.i.p.
Con lei si toccano i ricordi della mia gioventù. ..degli anni del tennis su Tmc, capodistria e a volte la Rai.. di un tennis romantico…che forse non tornerà mai più. .
Di questo tennis i cechi (allora cecoslovacchi) erano grandi interpetri….
Oddio, questa notizia mi ha shockato… Non sapevo che fosse malata ed era ancora giovanissima.. Un fulmine a ciel sereno. Avevo una grandissima stima per questa atleta, dentro e fuori dal campo. Era uno dei miei idoli tennistici dell’infanzia.. Ricordo con tristezza le sue sconfitte a Wimbledon e con immensa commozione la sua ormai insperata vittoria in finale contro la Tauziat. Ragazza con un talento fuori dal comune e con una fragilità emotiva che le ha impedito di vincere molto di più. Un gioco di volo meraviglioso, un sorriso dolcissimo ed un comportamento in campo inappuntabile. Riposi in pace, rimarrà nei miei ricordi tennistici. Che tristezza..
Peccato davvero! Fino all’inevitabile momento nel quale diventava nervosa (almeno nei grandi appuntamenti), era un piacere per gli occhi vederla giocare.
R.I.P. Jana
Me la ricorderò sempre per quella finale di Wimbledon vs la Graf, in un match che praticamente aveva già vinto e che poi perse tremando sul più bello con Steffi ormai sfiduciata e in un angolo: fu più una sconfitta della ceca che una vittoria della tedesca.
Dimostrazione per antonomasia di atleta baciata dal talento ma con una fragilità emotiva devastante.
Nooooooo! Grandissima Jana! Che brutta notizia… Così giovane…
Notizia che mi lascia di stucco. RIP Jana
Sapevo che fosse malata.
Riposa in pace dolce angelo biondo .Mi dispiace tanto
Troppo presto