Roger Federer tra il ranking ATP e le prossime Olimpiadi e sulla Davis: “è sempre molto più difficile che possa giocarla a questo punto della mia carriera”
Roger Federer tra il ranking ATP e le prossime Olimpiadi e sulla Davis: “è sempre molto più difficile che possa giocarla a questo punto della mia carriera”.
Ranking ATP: “Ho 2.000 punti da difendere in Australia, lui no. Quindi c’è già un problema anche se dovessi vincere qui sarei a 140 punti sotto.
So che anche lui deve difendere tanti punti in Australia, ma non quanto me. Ecco perché per certi versi ho sempre detto che il numero uno non è un obiettivo realistico, perché alla mia età se comincio a inseguirlo potrei fare errori, e iniziare ad essere nervoso, il che non aiuterebbe la mia schiena”.
Tokyo 2020: “No. Non sapevo nemmeno esistesse questa regola dei tre incontri da giocare per poter disputare le Olimpiadi, quindi grazie per l’informazione (sorride il n.2 del mondo). Non mi sono ufficialmente ritirato dalla Coppa Davis, ma non per quel motivo.
È solo che è sempre molto più difficile che possa giocarla a questo punto della mia carriera. Non mi sono prefissato Tokyo come obiettivo. È stato doloroso non essere a Rio, ma sono stato due volte portabandiera, ho vinto l’oro, l’argento e fatto grandi cose alle Olimpiadi.
Non sto pensando così lontano da poter essere portabandiera a Tokyo”.
TAG: Roger Federer
@ Losvizzero (#1990849)
Beh se Nadal esce agli australian open agli ottavi gli basta fare finale… altrimenti deve vincere e sperare che Rafa nn torni in finale
@ fogna e seppi migliori tennisti italiani degli ultimi 25 annii (#1990726)
Si c’è Brisbane.. Gli sarebbe bastato fare finale.. Ma si è iscritto alla hopman cup.
Secondo me si è pentito, ma non poteva sapere dei problemi di Rafa…
@ Losvizzero (#1990849)
se dovesse vincere le ATP finals le probabilità sarebbero già ottime a gennaio, con 95 punti di distacco (considerando i 45 che Nadal perderà a Brisbane) gli basterebbe vincere un 250 possibilmente alla prima settimana del 2018 con Nadal che arriva massimo in finale, a quel punto ci sarebbe il sorpasso per soli 5 punti. Si garantirebbe il numero 1 per tre settimane che valgono poco in termini strettamente numerico/statistico ma ottenerlo alla sua età sarebbe strabiliante
Realisticamente parlando quando può tornare n.1?
A tokyo potrebbero fare un’eccezione
Lo so….ma ridiventare numero 1 alla sua età sarebbe un record ineguagliabile…..
Nadal avrà il suo bel da fare a difendere la prima posizione in Australia. Ci sono diverse incognite. La prima è cosa farà Federer in questo Master – deve vincere. La seconda è quando e come inizierà la nuova stagione (lo scorso anno Nadal fece QF a Brisbane prima degli AO). Infine, c’è l’incognita sorteggio a Melbourne. Djoko e Murray saranno tds molto basse e c’è rischio di incontrarli già al 4T, forse 3T (non ho fatto i conti). Si preannuncia, comunque, un inizio di stagione caldo. E sono sicuro che Federer, dovesse vincere al Master, al n.1 farà più di un pensiero.
Uno che è stato n.1 per centinaia di settimane perché dovrebbe sbattersi per fare +1?
Ma prima di Melbourne c e qualche torneo?se si e se ci arriva a soli 140 punti xke non fare un 250 e prendersi magari x una settimana il numero 1??
obbiettivo ventesimo slam e 100 titoli atp….vai Roger..
Lui no è bellissimo, uno a caso 😎
Secondo me Roger ci pensa eccome a Tokyo. Chiaramente gli infortuni sono sempre dietro l’angolo, ma penso che lui voglia sicuramente giocarsi la sua ultima chance olimpica. E poi il record di Connors come lo supera se non arriva al 2020? 😆
OT: segnalo che RoboNole ha ripreso gli allenamenti!! https://www.youtube.com/watch?v=fRj34o4hN4I