Roger Federer vince il premio per il ritorno dell’anno: “Il premio Best Return è molto speciale, ma mi sento di condividerlo con Rafa”
Dopo aver vinto sette tornei in questa stagione, tra cui Wimbledon e Australian Open e dopo aver avuto problemi al ginocchio nel 2016 che l’hanno costretto a stare fuori dal circuito per 6 mesi, Roger Federer ha vinto anche il Premio come ritorno dell’anno negli ATP World Tour Awards.
Con il premio in mano e il microfono in mano, il 36enne svizzero ha voluto condividere il premio con Rafael Nadal, campione degli altri Grand Slam 2017 – Roland Garros e US Open.
“Il premio Best Return è molto speciale, ma mi sento di condividerlo con Rafa”, ha detto. “E anche con il resto dei candidati, perché abbiamo combattuto duramente per ritornare in campo”.
“Siamo tutti felici di essere tornati, quindi sento che il premio non è solo mio, ma di tutti”, ha dichiarato Federer, che ha vinto altri due premi: il Premio FairPlay Stefan Edberg e quello dei Fan per il 15 anno consecutivo.
TAG: Rafael Nadal, Roger Federer
@ davide (#1988064)
Può essere, in effetti, certo che un piccolo riconoscimento allo spagnolo potevano darlo 😛
Ci vediamo tra 12 mesi,ovviamente mi auguro di dirti che ti sei sbagliato
dico che Roger è il numero uno, ma Rafa ha dimostrato di essere un grande campione. Io non amo il suo gioco, ma sempre meglio lui di Murray e Djokovic, che comunque sono giocatori determinanti. Aspetto il ritorno di Wavrinka e la definitiva consacrazione di Thiem e Dimitrov, Del Potro tornerà nei dieci, il resto è lolla…e Fognini mi fa incazzare perché dopo questi ci potrebbe essere lui! in attesa di Shapovalov, ovviamente
la stagione di roger, e nadal e veramente qualcosa di straordinario,
entrambi, chi più chi meno vengono da infortuni lunghi.
e sono ancora sulla cresta del onda di successi.
w w w w i vecchietti del tennis…..
Il prossimo sarà l’anno delle guarigioni miracolose di Djokovic e Murray.
Bravo,quanto fatto da entrambi è stato straordinario ed è davvero difficile dire chi ha fatto meglio dei 2.
Dato che l’anno prossimo ci saranno vari ritorni,qualcuno sarà in grado di vincere 2 slam,qualche 1000 e 500 da solo? Ne dubito
Avrei dato a entrambi il premio GGM (Ginocchio Guarito Miracolosamente)…
Stagione incredibile ma sappiamo tutti che sarà impossibile ripeterla il prossimo anno. Un 2018 pieno di enigmi: Murray e Djoko torneranno ai loro livelli? Federer e Nadal si confermeranno? I giovani,anno di transiZione o si affermeranno? Fognini sarà L anno buono, ma soprattutto ai mondiali ci andiamo?…..
Nessuna quartina di Nostradamus può aiutarci..
Per me alcuni torneranno ma non saranno mai al livello di prima, Murray e wawrinka, altri come Raonic sono più abituati agli stop fisici. Del Potrò ha dimostrato che non sempre si può tornare come prima, ma con la sua classe si può competere ugualmente! Quindi prevedo grande livellamento nel 2018 e Djokovic come best return.
È splendido il rispetto che c’è tra Federer e Nadal. Tra due protagonisti di una rivalità, tra le più vincenti e spettacolari della storia del tennis
In realtà quello di Nadal è si un ritorno ad alti livello, ma non un vero e proprio ritorno in campo dato che l’anno scorso ha giocato fino a shanghai. Penso che il premio sia inteso come ritorno per un giocatore che è stato lontano dalle competizioni per un certo periodo di tempo, non tre settimane.
@ Borg (#1988053)
😛
In effetti il premio sarebbe potuto esser condiviso alla pari, han fatto entrambi una stagione incredibile, visto il netto scarto rispetto a quella passata
Notizione! !!