Roger Federer raggiungerà Jimmy Connors per numero di titoli? James Blake “”Amo Federer, è il migliore di tutti i tempi, ma sarà molto difficile per lui vincere almeno 14 titoli”
Roger Federer è diventato il secondo giocatore a vincere più titoli in carriera nell’era Open.
Con 95 trofei, il giocatore svizzero è dietro l’americano Jimmy Connors, che detiene un impressionante record con ben 109 vittorie.
A 36 anni, Federer continua a dimostrare la capacità di trionfare nei più importanti eventi, rimane da vedere però se sarà sufficiente superare Jimmy nei prossimi anni.
Chi non sembra credere tanto a questa cosa è James Blake: “Amo Federer, è il migliore di tutti i tempi, ma sarà molto difficile per lui vincere almeno 14 titoli. È difficile aspettarsi che vincerà 6 o 7 trofei all’anno nei prossimi 2 anni “, ha dichiarato l’ex giocatore americano.
TAG: James Blake, Roger Federer
ha perfettamente ragione, a meno che federer non si metta a giocare dei 250, e spero sinceramente non lo faccia
credo che Blake sia incappato nella miglior partita di roger federer, quella in cui era in modalità “odino force”, la finale dei master 2006, e dovrebbe considerarlo un onore 😀
Se sta bene e si gestisce ottimamente,come in questo favoloso 2017,gioca fino a 40 anni e lo supera.Tutto dipende dal suo fisico…
Jimmy come al solito ha un po’ bleffato perché tra i 109 titoli ci sono una caterva di torneini minori senza alcun valore. Per quanto mi riguarda Roger è già adesso nettamente superiore anche a Connors (19 slam vinti contro 8 di Jimmy….)
Allora, per ora, pensasse a vincere questo master di Londra, in questo 2017, arrivare a 96 trofei. Al resto, poi si pensa 😀
P.s. Ovviamente, lo sappiamo tutti, suoi tifosi e non, che se Roger Federer si “abbassasse” a giocare i 250, questo record lo batterebbe senza problemi.
Anche il tennis degli anni 70 era molto competivo. Connors fu il primo attaccante da fondo capo ed uno dei primi a giocare ad altissimo livello con il rovescio ad una mano. All’epoca però forse lo slam australiano era un pò sottotono e non tutti i campioni dell’epoca vi partecipavano costantemente… Federer può raggiungere comunque Jimmi …
Se volesse basta andare a Rotterdam Los Cabos Newport San Pietroburgo Mosca Chengdu Stoccarda cambiando completamente programmazione ma avrebbe senso? Pensiamo agli slam Nadal li a 16 spaventa soprattutto se djokovic Murray e Wawrinka non recuperano il Roland garros lo vince almeno un paio di anni
@ Scarra (#1987390)
Era un epoca piena di campioni
Non e’facile deve funzionare quasi tutto..xo’vincere qualche altro slam e arrivare a 100 titoli e’il suo prossimo obiettivo,e poi sono convinto che provera’ad arrivare a Tokjo 2020
Difficilmente riuscirà nell’impresa, ma sono sicuro che Roger è il primo a credere di potercela fare.
Ma pensate solo alle partite vinte negli slam…federer ha un impressionante 324 mi pare…Connors è dietro di circa 100 vittorie…solo questo numero la dice lunga secondo me
@ Roberto (#1987347)
per me, il dato più sorprendente è che mcenroe ne abbia vinti solo sette!
@ dove sono tutti quelli che… (#1987298)
Quel 16 di Nadal mi spaventa..soprattutto pensando ai Roland Garros che il maiorchino può ancora vincere
direi che è di gran lunga più importante e significativa la classifica degli Slam vinti:
Roger Federer – 19
Rafael Nadal – 16
Pete Sampras – 14
Novak Đjoković – 12
Roy Emerson – 12
Björn Borg – 11
Rod Laver – 11
Bill Tilden – 10
Jimmy Connors – 8
Ivan Lendl – 8
Fred Perry – 8
Ken Rosewall – 8
Andre Agassi – 8
John McEnroe – 7….
se gioca fino a Tokio2020 può farcela benissimo, se smette prima…
Momenti meno stressanti? C´erano punti montepremi prestigio in palio anche ai tempi di Connors, dove tutti, come oggi, volevano solamente vincere. Anzi direi che le rivalità erano molto più accese in quegli anni.
Gimbo era un gran lottatore e ha giocato fino a 40 anni, erano altri momenti meno stressanti e quindi è difficile fare paragoni. Comunque ritengo un’impresa quasi impossibile che Federer raggiunga e sorpassi il record di Connors.
Non bisogna aver vissuto ai tempi di Connors per capirlo: Roger ha vinto molti più slam, molti più master di fine anno, molti più tornei equivalenti agli attuali master1000… Connors ha vinto molti tornei minori, alcuni dei quali neanche paragonabili agli attuali 250 (forse più paragonabili ai 125k della wta) ma che comunque l’atp riconosceva…
Non ho vissuto i tempi di Connors, ma qualcuno mi disse che nella parte finale della sua carriera giocava piccoli tornei che naturalmente andarono ad aumentare il numero di titoli vinti.
Qualora Federer giocasse dei 250 o 500, nei periodi di maggior tranquillità durante l’anno, potrebbe tranquillamente raggiungere e superare il limite imposto dallo statunitense.
Se non riuscirà a raggiungerlo sarà perché ormai gioca solo i tornei più importanti, quindi più difficili…Connors ad un certo punto vinceva solo tornei inferiori…