Rafael Nadal su Roger Federer: “se avesse giocato sulla terra probabilmente avrebbe più punti. Ma poi avrebbe vinto Wimbledon e giocato nel modo in cui ha fatto?
Rafael Nadal ha parlato di alcuni argomenti in conferenza stampa a Parigi Bercy.
“Non mi ha sorpreso la decisione di Roger, perchè ognuno decide il calendario che pensa sia meglio per se stesso.
E per lui finora tutto ha funzionato correttamente. Avrebbe avuto maggiori opportunità di diventare n.1 del mondo se fosse venuto qui, ma non si sa mai. Perchè se avesse giocato sulla terra probabilmente avrebbe più punti.
Ma poi avrebbe vinto Wimbledon e giocato nel modo in cui ha fatto? Non lo sappiamo. Prende le sue decisioni e lo ha fatto bene finora. Forse dopo aver vinto Shanghai e Basilea, crede che sia meglio per il suo fisico e per la sua preparazione per Londra non essere qui e riposarsi, evitando il rischio di infortunio o di accusare stanchezza”.
“Ora mi sento bene, ho avuto la necessità di riposare dopo Shanghai, avendo giocato tanti match quest’anno. Mi sono cancellato da Basilea e ciò non mi ha reso felice. Ma sono contento di essere ora nella città probabilmente più importante della mia carriera”.
TAG: Rafael Nadal, Roger Federer
O NO?
Bellissima rivalità comunque tra Rafa e Roger. Sono sicuro che fra qualche hanno ci faranno un film pure su loro due
@ John Patrick (#1982256)
A proposito, non mi nascondo da nessuna parte, porto avanti un mio pensiero il più possibile obbiettivo, non offendo gli altri e tendo a riconoscere meriti e demeriti di ognuno, non mi interessa avere a priori il consenso di eventuali interlocutori superficiali.
Apprezzo svariati campioni, quello che non sopporto (che mi sta sulle balls, da tue parole 😎 )è magari l’ignoranza e l’offensività di certi interventi di chi dovrebbe tenere per lo svizzero, e che diventano fastidiosi e provocatoriamente (alla lunga) irritanti, probabilmente per questo ti sembra che riversi sullo stesso considerazioni critiche
@ Haas78 (#1982229)
Ci mancherebbe. I tuoi interventi sono sempre civilissimi. Mi limitavo a farti notare che l’obiettività, quando c’è di mezzo qualche piccola passione, è difficile da portare avanti. E a me sembra che il Re ti stia un pochino sulle palle. Magari sbaglio, ma non credo. In sostanza, c’è chi come Ramirez è sfacciato ma molto chiaro, chi come te (ma anche altri) si nasconde un po’ ma alla fine leggendo tra le righe capisci dove vuole arrivare.
@ I love tennis (#1981865)
😀 😎 🙂 😛
@ John Patrick (#1981842)
Ho le mie preferenze, suddivise tra differenti tennisti (basta vedere il NName che ho scelto 😎 ), questo non vuol dire che non si possano portare elementi obbiettivi, personalmente cerco di discutere sui fatti, e non offendo nessuno, cosa che invece fanno alcuni poco intelligenti personaggi (non intendo il tuo intervento)
Dal dizionario tennistico.
Arrotino: giocatore che abitualmente gioca il diritto in top-spin con abduzione del braccio. Massimi esponenti attuali: Roger Federer, Rafeel Nadal.
Entrambi arrotini.
@ Roger il re (#1981815)
Tu e Ramirez ne capite di tennis,devo dire.
@ Haas78 (#1981734)
Anche tu un pochino comunque se mi permetti. Ti atteggi da super partes in ogni commento ma alla fine si capisce chiaramente per chi batte il tuo cuoricino. È difficile cosi essere obiettivi come vuoi far credere ad ogni post ..
Mah! Non sono molto daccordo con i vs commenti. Federer non avrebbe vinto Wimbledon quest’anno solo se infortunato, perché non ha proprio avuto avversari nel torneo. Come Nadal a Parigi un mese prima. Un dominio.
@ tacchino freddo (#1981754)
Io sono esterrefatto perché tu non vedi che è un arrotino ! da quando c’è lubo oramai vinciamo
Sempre contro Nadal sul veloce e sull’erba non ci batterà più!
In ogni forum che si rispetti ci sono gli irrecuperabili: Ramirez è uno di quelli,sponda Federer
Rafa ha ribadito un concetto che io personalmente ho espresso tempo addietro: se Roger, per esempio avesse disputato Montecarlo e RG avrebbe poi vinto Halle e soprattutto Wimbledon con conseguenti 2500 punti? Molto probabilmente no,quindi va benissimo così per me,a parte l’errore Montreal si può rimproverare nulla a Roger sulla preparazione (sul modo in cui ha rinunciato a Bercy invece c’è da rimproverarlo eccome)
Quello che ho sempre pensato io. Avesse giocato sulla terrra e al Roland Garros, poi avrebbe vinto Wimbledon?
Quando ti accorgerai che Federer gioca il diritto in top-spin con abduzione, proprio come Nadal?
@ Raul Ramirez (#1981707)
Sono gran tifoso di Federer, ma ammiro tantissimo la sua nemesi, ossia, Nadal…sono davvero esterefatto che ancora co sia gente che definisca “arrotino” uno dei piü forti tennisti di ogni epoca, che tra l’altro sa giocare a rete come pochi altri.
Su terra Roger non avrebbe potuto vincere,sicuramente inferiore a rafa e thiem!poi se come dice lui spesso soffre mal di schiena avrebbe di sicuro peggiorato la situazione…sulla preparazione Roger è impeccabile!
@ Raul Ramirez (#1981707)
Fai proprio ridere 😛
@ gamesetmax (#1981726)
E subiva spesso il gioco dello spagnolo, non ci ha mai vinto al RG (detto con tutto il rispetto per lo svizzero)
Ce l’ha avuta la sua età e infatti giocava sul rosso, caro hater.
Se avesse la tua età avrebbe giocato anche sul rosso caro il mio Arrotino…
Anche per me Federer ha fatto bene
Ragionamento che non fa una piega, sottoscrivo il fatto che lo svizzero abbia proprio ragionato sul privilegiare i tornei preferiti, evitando le criticità della stagione on clay per arrivare in un buono stato di forma agli appuntamenti importanti