Roger Federer ha dato forfait per l’ultimo Masters 1000 stagionale, Parigi Bercy, dove avrebbe dovuto debuttare mercoledì contro Pierre-Hugues Herbert o Feliciano Lopez.
Ritornerà in campo alle Atp Finals.
ATP Finals Torino 2024 - Finale - Chi vincerà?
Total Voters: 460
Home | Notizie | Forum | Betting | Italiani in gara | ATP | WTA | Links | Privacy policy | Informativa Cookie | Aggiorna le impostazioni dei cookie e di tracciamento della pubblicità
2024 © LiveTennis.it, LiveTennis.eu - Tutti i diritti sono riservati. Tutti i nomi e i marchi appartengono ai legittimi proprietari. PIVA 06030580655
13q - 0,298s . 4.87 .l1noLv5d6
@ alexalex (#1981057)
Soprattutto per il fatto che, avesse giocato on clay, avrebbe compromesso il resto della stagione, per stessa ammissione dello svizzero, in termini di mancati risultati, confronti con lo spagnolo, e tenuta fisica, di sicuro è stato accurato lo svizzero a non considerare i tornei sulla superficie meno congeniale, cosa che gli ha evitato dei confronti scomodi (un pò di braccino lo si evince 😀 )
Per Federer 1°, Nadal deve perderle tutte, ma proprio tutte, e Roger fare percorso netto. Rafa chiuderà primo e sarà primo con merito. Onore allo spagnolo.
Gli basta vincere il primo turno di Parigi. Va oltre i 1500 pt di vantaggio e Roger non può farne che 1500 anche vincendo con percorso netto al Master.
A questo punto credo che gliene bastino 200 circa, fra Bercy e Masters! Considerando che non vincerà né l’uno né l’altro, non ricordabdo i punti dati dai vari turni, se non quelli della vittoria, credo che debba arrivare almeno in semi a Bercy? Faccio appello ai più informati..
È una bella favoletta vero? 😉
ma no, testine, non c’era tale cosa stabilita già una settimana prima,
stabilita era la priorità: se perdeva al primo turno, o anche contro Mannarino, sarebbe andato a Bercy.
Non era difficile da capire.
Altro discorso è quello della correttezza in ogni caso.
LA mia opinione già espressa in altre occasioni è che aveva già deciso di non partecipare da tempo ma che siano stati proprio gli organizzatori di Bercy, il cui sponsor principale fresco di contratto pluriennale oneroso è altresi uno degli sponsor storici dello svizzero, a chiedergli di menare il Can per l’aia. Sono stati poco corretti nei confronti dei tifosi ma le colpe, se così vogliamo chiamarle, vanno suddivise fra più soggetti.
@ Paolo (#1981024)
L’evidenza è questa
@ Antonello (#1980862)
Si, ha tenuto testa a tutti sempre sulle superficie a lui congeniali.
Nadal ha dominato sulla terra battuta (dove Federer non ci ha neanche provato ) e tenuto testa a tutti tranne Federer sul cemento.
Quindi, in generale Nadal merita il numero 1.
Vamos!
@ Roger il re (#1980850)
Infatti, sarebbe FORSE bastato. Ma Federer ha preferito rinunciare totalmente al rosso. Quindi di cosa stiamo a parlare.
@ Becuzzi_style (#1980884)
Secondo me, prima di decidere, doveva aspettare di vedere se vinceva a Basel
Gentile staff,
Non capisco il motivo per cui abbiate pensato di dover togliere un aggettivo al mio precedente commento. Non sono “un leone da tastiera” e i miei (pochi) commenti non sono mai stati polemici. Ma se entro in un ristorante famoso per il pesce fresco, pago anticipatamente i ricchi piatti offerti dal menu e poi mi portano un brodino di bollo non posso non dire: disgustoso.
@ mimmo0179 (#1980950)
Bravo
@ Becuzzi_style (#1980884)
In effetti il comportamento non è stato correttissimo, fosse stato un altro giocatore sarebbe stato iper criticato, per il resto, dal suo punto di vista, ha fatto bene per arrivare al prox torneo in forma
@ Roger il re (#1980850)
Ci credi veramente, dai, diciamo che come battuta fa ridere 😛
saggia decisione dello svizzero
…. Ho aspettato il più possibile prima di prendere biglietti e volo. Si è ritirato a torneo iniziato. Senza parole.
@ carlo (#1980971)
Esattamente 35 punti. Per non essere numero 1 dvrebbe perdere tutte le partite sia a Parigi che al master, e Roger vincere tutte le partite del master. Una probabilità su milioni
@ Checco87 (#1980852)
meno di 100 punti.
Io ho visto giocare Federer contro Seppi a Roma e in effetti è un’esperienza. Soprattutto per come ha vinto e per l’atmosfera che crea anche giocando contro il giocatore di casa, con tutti che comunque fanno il tifo anche per lui. Però il biglietto non lo vendere: ci sono grandi giocatori che meritano di essere visti, e in più non rischierai di vederlo perdere
Visto che hai fatto questo commento che non avrebbe bisogno di commenti ma li chiama, ammettiamo che Federer avrebbe fatto meglio a ritirarsi prima che venissero compilati i tabelloni (il principio vale per tutti)ma probabilmente avrebbe giocato se avesse perso Basilea. Quindi non poteva/doveva ritirarsi prima. Federer non ha bisogno dei soldi dei tornei: non più. Siamo felici che sappia gestirsi sul piano fisico, così potremo vederlo giocare ancora e ancora. Questo sarcasmo nei suoi confronti è ridicolo. Contrattino..pancino…che poeti che abbiamo in queste pagine
Ciaonee
In merito a DelPo vedo che siamo d’accordo, mi fa piacere. Praticamente dalla vittoria di USO (2009? 2010?11?) avrebbe potuto dominare assieme a Federer… E lasciare le briciole agli arrotini, robottini, ributtini e pallettari. Quanto ai problemi alla schiena di Federer, che ha/e saltuariamente continua ad avere negli ultimi anni (quelli del robottino/rubottino e del pallettaro), vedo che sono passati in carrozza… Giocava a tennis rigido come uno stoccafisso ma molti ne se ne sono accorti credo per tre motivi:1] non hanno avuto mal di schiena 2] non hanno mai giocato a tennis 3] non hanno mai giocato a tennis col mal di schiena… L’infortunio al ginocchio lo ha costretto a rimanere fuori dal giro per molti mesi e come dallo stesso Federer affermato il riposo forzato lo ha anche aiutato in merito ai problemi alla schiena… Che di se e ma sono pieni le fosse conveniamo tutti, ma sai com’è, i fisici teorici dicono che esistono gli Universi Paralleli per cui esisterà sicuramente un universo in cui Federer e del Potro hanno lasciato le briciole agli altri. Probabilmente per i fisici teorici esiste persino un Universo in cui l’arrotino ha vinto gli ultimi 5 confronti diretti contro Federer, chissà…
Lucas Pouille ha preso il posto di Federer (tds17) ed è bye al 1T. Meglio di cosi…
Anche per Kyle Edmund che invece di giocare vs Pouille, se la vedrà vs Donskoy (LL).
D’accordo quasi su tutto. Distinguerei i casi Cincinnati e bercy. In America ha rinunciato perché dopo Montreal aveva palesi problemi alla schiena mentre ieri non sembrava avere alcun problema per cui la rinuncia parigina è, secondo me, più grave. Anche a me è dispiaciuto molto e non ne condivido i modi (se ben ricordi, già a metà settimana scorsa si parlava di un forfait di Roger)
Avevo comprato il biglietto X i 1/4 venerdi, nella speranza di vederlo giocare, almeno una volta nella vita, dal vivo. Che palle, guardo il tabellone e mi viene voglia di rivenderlo.
@ Palle Smorzate (#1980878)
per continuare la rima “… che commento … …”
Lo sono stati eccome a posto, sia loro due che “l’arrotino” (vi fa così paura che non riuscite a pronunciare il suo nome?) hanno avuto i loro tempi d’oro conditi anche da brutti infortuni. I due colossi si sono ripresi, DelPo purtroppo invece dopo l’operazione al polso il rovescio micidiale l’ha perso. Ma fa anche questo parte dello sport, con i “se” e con i “ma” non si va da nessuna parte, la storia passata è già stata scritta a va presa per tale.
Infatti Federer e DelPo se fossero stati fisicamente a posto avrebbero monopolizzato le prime 2 posizioni anche negli anni passati. Al robottino e all’arrotino lotta per il n3 e n4: questi ultimi 2 tecnicamente sono molto inferiori a Federer e inferiori a DelPo
sì, è vero, poteva farlo a tabellone da compilare, ma ha fatto bene e poi ricordiamo che a NY è stato penalizzatissimo dal ritiro di Murray a tabellone compilato. E comunque è il numero uno, è il tennis. Punto
Quante settimane al vertice? Come è messo in classifica generale?
@ Checco87 (#1980852)
Basta che vinca la prima partita
Liberissimo di non partecipare…ma poteva comunicarlo prima…non a tabellone completato…c’è gente che sta lottando per un posto alle finali…la sua scelta potrebbe favorire alcuni a discapito di altri…e sportivamente non è giusto…a volte bisognerebbe guardare anche un pelo oltre il proprio orticello…ma per i supercampioni spesso è difficile.
Senza contrattino… senza incentivino… ha male al pancino.
Federer non è numero 1 per l’ammontare complessivo dei punti Atp ma finora è stato in assoluto il più forte dell’anno. Ha conquistato meno punti per i noti problemi di condizione fisica (ha 36 anni) ma ha sostanzialmente dominato quasi tutti i tornei importanti ai quali ha partecipato (vincendone credo 7 su 11), dimostrando una superiorità schiacciante nei confronti di quasi tutti i giocatori incontrati (ha subito, credo, solo 4 sconfitte). Secondo me l’unico giocatore che gli ha saputo tenere testa è Del Potro (ovviamente non mi riferisco ai punti Atp ma ai loro scontri diretti di quest’anno che, pur vedendo Federer in vantaggio, hanno evidenziato spesso un certo equilibrio).
Un vero furbacchione il buon Roger, gioca al gatto e alla volpe col resto del circuito.
Ma i risultati gli danno ampiamente ragione quindi nulla da dire.
Qualcuno sa quanti punti servono a Rafa a Bercy per essere matematicamente N°1 Al mondo a fine anno?
@ oloap (#1980846)
Chi l’ha detto che lo merita ?? Ricordati che a federer sarebbe bastato fare un paio di tornei sul rosso per prendersi numero 1 e federer che ha deciso il numero 1 non Nadal !
Giusto così, tanto quest’anno il numero 1 lo merita Rafa.
Ci consoleremo col Master 😎
Ha fatto bene e secondo me pure nadal avrebbe dovuto x preservare le ginocchia
Ha fatto benissimo 😀
Lo sapeva prima di Basilea di non partecipare , perché farsi mettere in tabellone ?? Discutibile il suo comportamento questa volta !
Bene cosi. Questo straordinario campione sa cosa sia meglio per il suo fisico. Non credo che abbia interesse al n 1 o a battere il record di tornei vinti. A lui interessa preservarsi al meglio per regalarsi e regalarci altre perle di tennis. Non mi sorprenderebbe di vederlo a 40 anni giocare 5 o 6 tornei all’ anno e lottare ancora per vincere wimbledon
Abbastanza scontato! Va bene così!
Poteva dare forfait prima dell’uscita del tabellone…forza per le Finals Roger 😉
A meno di una crisi di Nadal all’inizio del prossimo anno non rivedremo più il re sul trono dell’ATP. Ma è già un successo vederlo incantare e vincere ancora.
Era quasi inevitabile. Fra Shanghai e Basilea ha giocato un bel po’ di partite, deve riposare e presentarsi ben carico alle Finals, per mettere il sigillo finale ad un’annata incredibile. Rafa merita il n.1 ATP a fine stagione per la sua continuità; applausi ad entrambi!
Prevedibile ma assolutamente sbagliato nei modi. NON CI SI RITIRA A TABELLONE COMPILATO QUANDO SI SA GIÀ DA UNA SETTIMANA CHE NON SI VUOLE GIOCARE QUEL TORNEO! Ho criticato Murray in America e ora tocca a lui. Rafa quest’anno rispetto al suo prova saltato tre tornei ma dando forfait prima dei sorteggi. Federer è già la seconda volta che si ritira dopo(cincinnati). Peccato perché tata e delpo potevano trovarsi in finale e avere un tabellone più agevole entrambi. Male signor vedere non si fa così!
Peccato averlo fatto a tabellone compilato, però giusto così se non si sente di fare due tornei.consecutivi.
Il discorso n1 l’ha perso in Canada ed è un peccato perché era alla portata, ma non bisogna perseverare nell’errore… ora l’obiettivo è chiudere la stagione da più vincente con l’ottavo titolo, con la striscia vincente iniziata in Cina ancora aperta e con il settimo Master di fine anno… sarebbe comunque perfetto così!
Nadal n 1 per la 4 volta
Lui teneva torneo di Basilea
Lui gioca uno Slam 2000 punti. Lorenzi 30 tornei forse 500 punti
Non è mai piaciuto parigi-bercy a Federer. Scelta giusta