WTA Finals Singapore: Prima gioia in carriera alle Finals per Caroline Wozniacki. Battuta in finale Venus Williams con un doppio 64 (Video)
Caroline Wozniacki ha conquistato questo pomeriggio le WTA Finals di Singapore ($7.000.000, hard).
In finale la danese ha sconfitto Venus Williams con il risultato di 64 64 in 1 ora e 29 minuti di partita.
Per Caroline si tratta del primo successo alle Finals in carriera e del trofeo n.27.
Questo è il successo più importante in carriera per l’ex n.1 del mondo.
Nel primo set la danese avanti per 3 a 1, subiva il controbreak nel quinto gioco (a 30 con l’americana che piazzava sul break point un bel rovescio incrociato vincente).
Sul 3 a 4 l’americana, dal 40-30, cedeva tre punti consecutivi e anche la battuta, ma nel game seguente, con Caroline al servizio, la danese perdeva a 15 il turno di servizio, con Venus che dal 15-0, giocava un game perfetto pieno di colpi vincenti.
Nel gioco seguente, sul 4 a 5 e battuta per la Williams, Venus commetteva ben quattro errori gratuiti di diritto, cedendo a 15 il turno di battuta e anche la frazione per 6 a 4.
Nel secondo set Caroline si portava in pochi minuti sul 5 a 0, piazzando i break nel secondo e quarto gioco e annullando sul 2 a 0 una palla del controbreak, con Venus che affossava il diritto in rete sul break point.
Sullo 0 a 5 arrivava la reazione di Venus che strappava la battuta a Caroline e si portava sul 3 a 5.
Sul 5 a 3 la danese impegnata per la seconda volta a servire per il match, perdeva ancora una volta il turno di battuta (a 30 dal 30-15), con Venus che conquistava un fantastico punto sulla palla break, mettendo a segno uno spettacolare passante incrociato di diritto dopo uno scambio prolungato.
Su 4 a 5 però, con Venus alla battuta, non riusciva la rimonta all’americana, che dal 30-15 e dopo aver annullato un match point con un servizio vincente, alla seconda palla match a disposizione e dopo un passante di rovescio vincente di Caroline sul match point, alzava bandiera bianca e perdeva la battuta e anche la partita per 6 a 4.
.@CaroWozniacki has won the #WTAFinals!
Defeats Venus Williams 6-4, 6-4! pic.twitter.com/7Q0wX95mOh
— WTA (@WTA) 29 ottobre 2017
La partita punto per punto
C. Wozniacki – V. Williams
01:29:00
4 Aces 4
0 Double Faults 1
63% 1st Serve % 71%
23/35 (66%) 1st Serve Points Won 27/49 (55%)
9/21 (43%) 2nd Serve Points Won 6/20 (30%)
2/6 (33%) Break Points Saved 3/9 (33%)
10 Service Games Played 10
22/49 (45%) 1st Return Points Won 12/35 (34%)
14/20 (70%) 2nd Return Points Won 12/21 (57%)
6/9 (67%) Break Points Won 4/6 (67%)
10 Return Games Played 10
32/56 (57%) Total Service Points Won 33/69 (48%)
36/69 (52%) Total Return Points Won 24/56 (43%)
68/125 (54%) Total Points Won 57/125 (46%)
6 Ranking 5
27 Age 37
Odense, Denmark Birthplace Lynwood, CA, USA
Monte Carlo, Monaco Residence Palm Beach Gardens, FL, USA
5′ 10″ (1.77 m) Height 6′ 1″ (1.85 m)
139 lbs. (63 kg) Weight 160 lbs. (72.5 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro (July 18, 2005) Turned Pro Pro (October 31, 1994)
56/20 Year to Date Win/Loss 35/12
1 Year to Date Titles 0
26 Career Titles 49
$24,627,694 Career Prize Money $38,853,489
TAG: Caroline Wozniacki, Venus Williams, WTA Finals Singapore, WTA Finals Singapore 2017
Grazie Caroline per questa settimana meravigliosa. Grazie per non esserti arresa quando a causa di fisico e mente hai rischiato di uscire dalle 100. Grazie per esserti presa il torneo che solo Clijsters e Williams in forma sono riuscite a negarti.
Sono orgoglioso del lavoro che ha messo nonostante per tutti non fosse una vera n.1, ha dimostrato di esserlo più di tante altre.
Peccato per le prime finali di quest’anno, ne bastava una per essere meritatamente n.1 al termine di una stagione in cui ha raggiunto OTTO finali. O forse sarebbe bastato non assegnare punti alle perdenti del master, chissà… ma va bene così, speriamo sia un nuovo inizio, non è tardi per crederlo!
Onore infine a Venus, leggendaria.
Bellissima finale. Questo è il tennis che mi piace, ricco di bellissimi scambi e non fatto di bordate tremende a chi spara più forte.
Bravisima la Woz e onore al merito ad una Venus eterna.
@ Luca_nl (#1980699)
IO ho sempre trovato sciocco ed anche irritante il discorso che del “non ha mai vinto uno slam” in primis perché è un discorso che è stadto fatto su una giocatrice che all’epoca non aveva 22 anni di età, e se guardiamo ci sono tantissime giocatrici che non avevano vinto uno slam a quell’età, Navratilova compresa. Oggi poi sappiamo che “Non è mai troppo tardi” da Schiavone a Na Li a Pennetta, ma anche Kerber (2 slam a 28 anni) la prima volta è stata avanti negli anni. Poi io non credo che tutto vada giudicato dagli slam, che sono sì importanti, ma nel circuito femminile, dove si giocano al meglio dei 3 set, non si differenziano da altri tornei se non per avere un turno in più. Non credo che vincere IW sia poi meno difficile, per dire. Se vinci più di 20 tornei in carriera, e ormai sei lanciata verso i 30, non è certo per caso .POi ci sono altre giocatrici che “Non hanno mai vinto uno slam” eppure sono state numero 1. Halep e pliskova ad esempio. e non è che siano molto più giovani di Caroline. AL numero uno poi ci sono arrivate per pochi o da poche settimane. Eppure non c’è stata questa ossessività. CHissà che anche questo non sia tra i fattori che effettivamente, dati alla mano, hanno sempre limitato il rendimento della danese negli slam. Chissà che questa vittoria, anche per come è arrivata, non la sblocchi defintivamente. UNa vittoria agli AO la proietterebbe al primo posto in classifica a prescindere dalle finaliste e semifinaliste e forse aprirebbe una fase più definita nel circuito femminile, almeno per un po di tempo.
La riconferma di Sasha secondo me è importantissima nel compimento di questo progetto, e credo arriverà a breve.
Per me la Woz, nonostante ancora a 0 slam, è una principessa del tennis. I confronti che ho letto con tenniste decisamente androgine rispetto a lei non hanno più di quel tanto senso. Resta una donna con gioco femminile e forza femminile che ha vinto molto. Spero presto si prenda uno slam. Per me se lo merita.
Mi dispiace molto per Venus. Tre Finali incredibili e poi: mani vuote. Veramente immeritato l’esito di questi incontri. Ripeto: mi dispiace.
Non sono assolutamente un suo tifoso. Quelle leve lunghissime l’ho sempre trovate tutt’altro che venusiane. Però le devo riconoscere una grinta pazzesca. Ogni partita che fa, tira fuori il 100%. E’ un ‘modello’ per le giovani generazioni.
Ma tutto sommato, mi fa piacere che lo scettro se lo sia preso Caroline Wozniacki, sempre troppo criticata. Sempre considerata solo ‘un muro’, mentre invece adesso ha un gioco anche molto aggressivo ed efficace.
Anche la strapazzata di Tsonga con Pouille mi ha sorpreso.
Mentre non mi sorprende ormai più, la cronaca idiosincrasia della Ferrari a vincere il titolo Mondiale.
P.S. Scusate le divagazioni extra Finals (o Masters femminili).
avevo puntato su Robertina…peccato
Relativamente al futuro della collaborazione tra Caroline ad il suo assistant coach Sascha BaJin, il cui contratto praticamente scade oggi, ho trovato un’intervista rilasciata una decina di giorni fa da Sascha ad un quotidiano tedesco da cui traspare un leggero ottimismo, chiude affermando:
“Ottengo anche uno stipendio annuale più rimborso spese. Sto facendo anche molto per questo e ho comprato una casa a Palm Beach per la copertura. Con Caro ho trovato di nuovo una fortuna. Ha lavorato bene fin dall’inizio. È super professionale. Ho sempre detto che entro la fine dell’anno i primi 5 sono in esso. Adesso è la sesta.”
E’ vero che prima aveva anche affermato di aspirare a diventare coach al momento giusto, e di parlare tanto con il padre di Caroline.
A meno che non rompano per chi tra i due debba essere primo coach e l’altro assistant (ma penso di no), credo che il sodalizio andrà avanti almeno per un altro anno, sicuramente dopo questo titolo avrà l’ambizione di riuscire a far vincere il primo Slam a Caroline, con chiaramente relativo super bonus in money per lui.
Intervista completa in lingua tedesca al link: http://www.sueddeutsche.de/sport/interview-mit-caro-habe-ich-wieder-ein-glueckslos-gefunden-1.3718654
foto di Caroline bambina assieme a Venus già campionessa :
http://www.womenstennisblog.com/wp-content/uploads/2014/01/Little-wozniacki-and-venus.jpg
inverno 2002: Venus 21 anni, Caroline 11 anni, entrambe con zainetto in spalla, sembrano nel corridoio di una scuola ;
http://www.womenstennisblog.com/wp-content/uploads/2014/01/Little-wozniacki-and-venus.jpg
un anno dopo 2003: Venus 22 anni, Caroline 12 anni, sembra una premiazione in qualche torneo giovanile, con Venus probabilmente madrina.
@ radar (#1980640)
Nessun paragone, so bene il valore di Venus e mai ho messo Caroline sullo stesso piano.
Stai travisando il mio pensiero, il non è mai troppo tardi si riferisce semplicemente al fatto che a 27 anni la carriera non è ancora finita (Venus ne è una dimostrazione vivente), non certo che Caroline possa arrivare ai livelli di Venus, Serena o Kim Clijster.
Ciò che mi ha dato sempre fastidio e che tanti, troppi avevano decretato e sentenziato la fine della carriera di Caroline sin da quando aveva 20 anni perchè, a detta loro aveva usurpato il trono di regina, con tante settimane al n.1 senza mai vincere uno Slam.
Caroline non ha rubato nulla a nessuno, se certi (sembra tanti) non amano il circuito WTA, si facciano una classifica relativa soltanto ai 4 Slam e vedranno che sicuramente la n.1 sarà una titolata Slam.
Non riesco a capire perchè Caroline a 20 anni non avrebbe avuto poi alcuna possibilità di migliorare, ed invece ancora oggi tanti si aspettano da giocatrici che hanno 23, 24, 25 ed anche 26 anni che finalmente riescano a fare quel salto di qualità che le porti a dominare il circuito.
Per Caroline invece nessuna chance, nessun possibilità, a 20 anni bollata come palletara incapace.
Critiche pesantissime arrivate anche da personaggi di spessore come Navratilova (non batte mai le migliori, eppure nei 2 anni precedenti aveva battuto ben 16 su 24 top10 incontrate) e dalla Hingis, che avrebbero potuto risparmiarsele, soprattuto la prima da ex presidente WTA.
Critiche su cui poi tanti addetti ai lavori (già critici da prima) ci sono andati a nozze.
Non mi lancerei in paragoni simili.
Venus è una delle più grandi campionesse della storia di questo sport: ha segnato un’intera epoca col suo stile, con la sua classe e con la sua innata e naturale eleganza in campo, una vera e propria icona.
Caroline è un’ottima giocatrice, ma il suo è un tennis che dipende esclusivamente dalla condizione fisico-atletica e il suo stile è più artefatto (il movimento del dritto è costruito e bruttino): non vincerà mai quello che ha vinto l’americana, ma, se anche le riuscisse, siamo su 2 piani diversi per carisma e personalità.
Detto questo i 19 W e 8 U di oggi sono tanta roba: brava Woz, bellissima vittoria!
Complimenti Caroline! È stata quasi perfetta in queste Finals ed il titolo è strameritato. È il torneo più importante in carriera e nel 2018 spero che vinca uno Slam:le occasioni migliori le ha agli AO e agli Us Open.
Che partita! che finale e che torneo!
Alla fine, queste finals, iniziate in sordina, con partite velocissime e poco combattute, è andato in crescendo: merito soprattutto di Garcia e Venus, con le loro rimonte, ma anche di una Wozniacki (quasi) perfetta che ha sfatato più di un tabù. Mi riferisco a quello zero nei confronti diretti con Svitolina ma soprattutto con Venus. E poi ovviamente al successo finale. Questo incorona una stagione straordinara con 7 finali, in cui è mancata un pizzico di fortuna per arrivare alla numero uno. in effetti mi pare che sia meno di 200 punti dietro alla Halep e sarebbe bastata una vittoria in una di queste finali (esclusa Bastaad che dà molti meno punti). Va ricordato che 2 volte ha perduto in finale da Pliskova, ma presentandosi in condizioni di svantaggio. doppio turno il giorno prima a DOha mentre ad Eastbourne aveva dovuto dsiputare 3 set combattuti contro la Watson mentre la ceka usufruiva di un bye a causa del forfait di Johanna KOnta. tenuto conto che nelle 4 altre occasioni il bilancio è di 3-1 per la danese forse poteva veramente avere quei 200 punti in più. Le vera macchia sulla stagione rimane però il secondo turno agli US OPen. Mentre invece Venus non ha quasi mai fallito gli appuntamenti inportanti con finali in Australia e Wimbledon e Semi agli US Open, dove ha perso dalla vincitrice. Qui finale raggiunta in modo un po’ rocambolesco ma comunque meritata. BElla finale che sarebbe potuta diventare bellissima se Venus avesse portato al terzo la danese ma probabilmente l’esito finale non sarebbe cambiato. Fine del romanzo, della stagione e buona serata a tutti
Brava la Wozniacki, non avrà un tennis scintillante ma umile, grintosa e resistente, tre qualità fondamentali per essere un campione sportivo!!
Se nel 2018 continuasse così uno Slam lo potrà vincere ma il suo tennis troppo basato sulla perfetta forma fisica, si vedrà!!
Saluti.
Fabrice
PS mi sarebbe piaciuto molto di più un boom della Caroline Garcia ma come testa deve ancora maturare!!
Felice per Caroline.
L’epilogo è stato giusto, Caroline da ultra generosa qual’è non poteva e non ha voluto, (ne avrebbe provato dispiacere) dare un 6-0, alla zietta putativa vedasi immagine:
http://www.womenstennisblog.com/wp-content/uploads/2015/01/Optimized-Wozniacki-and-Venus-Williams-12-years-ago.jpg
Inverno 2003, Venus 22 anni, Caroline 12.
Ma la cosa stava per sfuggirle di mano e quasi per trascinarla in un finale caotico, comunque ha saputo rimediare, bravissima anche per tanta delicatezza e rispetto nei confronti di una vera icona del tennis come Venus.
E’ stato bello che a consegnarle la coppa sia stata Kim Clijsters, dopo che gliela aveva negata nel 2010.
PS: Caroline vince le Finals a 27 anni, Venus le vinse a 28, quindi non è mai tardi.
In effetti ho come percepito dopo la vittoria di Caroline sulla Pliskova che queste WTA Finals avrebbero potuto essere la grande occasione pera la danese per ottenere il primo trionfo di grande prestigio. Certo, non ha trionfato in uno Slam, ma come valore non siamo tanto lontani!
Meritatissimo. Avanti cosi ❗ 😎
strameritata ma gli psicodrammi sono sanguinosi se si vuol vincere con continuità.
PS: L’abbraccio di Caroline con Sascha…. freddino…. a naso i proseguio nel 2018 sarà un NO… e sarebbe gravissimo…
@ LuchinoVisconti (#1980519)
Hai visto come ha giocato “la vecchietta” come la chiami tu dal 5-0?
Impressionante
Caroline si era impietosa per la vecchietta e ha voluto risparmiarle il 6-0, ma così facendo ha poi rischiato grosso di riaprire il match.
Non essere così cattivo 😀 anche se effettivamente c’era la possibilità che ora stessero ancora giocando.
Nonostante tutto questa volta ha vinto e poi lo meritava in carriera un torneo così importante.
Come una buona giocatrice di poker Caroline ha lasciato il meglio per l’ultima mano.
Brava!
Peccato, perché quel monumentale sussulto d’orgoglio e quella tardiva e quasi disperata dimostrazione di cosa significhi essere campionessa, avrebbe avuto un non so che di veramente epico. Estremamente epico.
Ma epica lo stesso Venus!
Wozniacki e la sua vittoria piu’ importante (a 27 anni si fa ancora in tempo) e comunque una vittoria assolutamente legittima.
E spiccano quei soli 8 UE (ma per lei normali) e anche un buon numero di vincenti (anche se spesso dopo lunghi scambi).
Ora questa stagione è finita, almeno per le top.
E’ stata così questa stagione, molto particolare, lo sappiamo. Gli darei un 5 di incoraggiamento.
Wozniacki sarà protagonista anche il prossimo anno (e anche Venus, a quanto pare) vediamo cosa ci riserverà in generale.
Per quest’anno può anche bastare, diciamo così…
tifavo per la grande signora del tennis…….ma onore alla woz che ha dimostrato come non sia una che sa solo difendere mostrando insieme a Venus in una grande partita un gran bel tennis GIOCATO!……
Come detto ieri sarei stato sorpreso di una non vittoria della danese in stato di grazia,meriterebbe 10 la sua settimana se non fosse per quei 2 set contro la Garcia, comunque a risultato acquisito.
😥 😥 😥 Che vittoria. Ha giocato un tennis spaziale tutta la settimana. Ha chiuso con 89 vincenti e 50 errori in totale fra tutti i match giocati. Venus ha giocato straordinariamente bene dal 5-0 e Caroline è rimasta un po’ spiazzata ma tutto sommato, ha meritato ampiamente questo titolo. Davvero felice per lei! Titolo che la porta al numero 3 della classifica mondiale 😯
Vittoria a mio avviso meritata, che premia forse non la migliore giocatrice dell’anno ma certamente la più continua, ad onta delle sei finali perse. Mi spiace per Venus, un suo successo oggi sarebbe stato epico, ma mi sembra che la danese lo abbia cercato di più.
brava caro te lo meriti. con il brvido ma ottima finale,bellissima,grande torneo e bellissima finale coronata con questo torneo incredibile
Ti amo Caroline… 😀
Nel 2008/vinse Venus, caro perse dalla Clijsters nel 2009 ergo é la sua prima vittoria al Master
il game del 5-0.. con Woz che risponde in chop di dritto (roba mai fatta durante la partita)…. meritava di perdere solo per quell’ORRENDA attitudine di non mordere quando è possibile. Poi sul 5-1 si mette a litigare col pubblico…. Se fossi il padre (costretto a scendere sul 5-2 con una figlia in mood autodistruttivo) a bocce ferme la SBRANEREI
Hanno scritto che la Wozniacki ha vinto le Finals nel 2008…