Notizie dal Mondo Copertina, Generica

Nicolas Almagro durissimo sull’autoproclamata indipendenza della Catalogna

29/10/2017 09:33 34 commenti
Nicolas Almagro nella foto
Nicolas Almagro nella foto

Nicolas Almagro tramite il suo account Twitter, non si è tirato indietro nell’esprimere il proprio parere sulle vicende spagnole.

“È una vergogna che Puigdemont e i suoi sudditi stiano cercando di rompere l’unità del nostro Paese: una borsa, biancheria pulita e in prigione.
Hanno proclamato l’indipendenza, però dicono che le pensioni le deve pagare la Spagna!”
– ha scritto Almagro, aggiungendo anche altre espressioni molto forti.


TAG: ,

34 commenti. Lasciane uno!

Andrea (Guest) 30-10-2017 17:12

Scritto da Luca Martin
Viva l’Indipendenza. Anche noi Fuori dall’Italia …

Noi chi?

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 30-10-2017 17:10

Scritto da yonex

Scritto da Andrea
Un po’ di petrolio sono i più ricchi del mondo per il legname e il pesce E gli svizzeri si sono arricchiti con cucù e cioccolato, non certo con banche e finanza

e quindi ?
è logico che buttino il loro legname e pesce per comprarlo poi da altri ?
come facciamo noi coi prodotti agricoli,prendendo,tra l’altro,roba di qualità molto piu’ scarsa ?
dov’è la logica in tutto questo ?

E quindi il tuo esempio di stati ricchi perché “fuori da tutto” non regge. Quelli sono ricchi per motivi ben precisi (e tralasciamo l’Islanda, che ha meno abitanti di Bologna). Che poi l’Europa così com’è faccia pena, è vero, ma non c’entra con Svizzera e Norvegia.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PingPong 30-10-2017 15:51

Scritto da Cla
Capisco poco uno spagnolo che vuole decidere se un catalano puó sentirsi tale o meno, come se io volessi decidere se gli altoatesini devono sentirsi italiani per decreto.
Capisco ancora meno un spagnolo che vuole mandare eserciti e mettere in prigione.
Non capisco per niente gli italiani che parteggiano per l’uno o per l’altro.
Ma siete favorevoli all’indipendenza dell’Abkhazia? E dell’Ossezia del sud? E del Nagorno Karabakh?
Ma saranno affari loro o no?

Concordo, chi vive fuori quei contesti non può capire, quindi è inutile “parteggiare”.

Si può avere invece un’opinione personale. La mia è che stata semplicemente forzata la mano, e di molto. Un passo così importante dovrebbe essere accompagnata quantomeno da un quasi plebiscito da parte del popolo, cosa che non c’è stata. Il problema che conoscendo gli spagnoli, basterà poco perchè si sparino addosso. Intanto il loro capo è scappato in belgio con la coda tra le gambe. Schettino 2. Se questa è una rivoluzione io sono il Papa.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vedo (Guest) 30-10-2017 15:04

La storia del mondo si ripete ancora una volta. Sono diverso da te per etnia,lingua,tradizioni,religione e poi non la penso come te e non voglio dividere le mia ricchezza con te. Pertanto non voglio dipendere da te. Molte guerre sono nate con queste motivazioni e quasi tutte le altre sono nate per accaparrarsi potere e ricchezza di altri.
Pertanto niente di nuovo. In Italia nonostante grandi differenze tra alcune regioni, abbiamo preferito la pace ( per ora )

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
yonex (Guest) 30-10-2017 14:15

Scritto da Andrea
Un po’ di petrolio sono i più ricchi del mondo per il legname e il pesce E gli svizzeri si sono arricchiti con cucù e cioccolato, non certo con banche e finanza

e quindi ?
è logico che buttino il loro legname e pesce per comprarlo poi da altri ?
come facciamo noi coi prodotti agricoli,prendendo,tra l’altro,roba di qualità molto piu’ scarsa ?
dov’è la logica in tutto questo ?

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 30-10-2017 12:28

Un po’ di petrolio 🙄 sono i più ricchi del mondo per il legname e il pesce 🙄 E gli svizzeri si sono arricchiti con cucù e cioccolato, non certo con banche e finanza 🙄

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
yonex (Guest) 30-10-2017 11:45

Scritto da ASHTONEATON
@ yonex (#1980683)
Porti degli esempi clamorosi!!!
Norvegia e Svizzera sono tra gli stati più ricchi al mondo!!!
Il Regno Unito e non la Gran Bretagna ( sono due cose diverse…) hanno la famosa e potente sterlina..ma cmq vediamo se riusciranno a tenere in futuro..
l’Islanda sta, dopo il crack di pochi anni fa, facendo di tutto per entrare in Europa!!!
Il tuo post sembra un inno a Cuba… sicuro di invidiarli???

svizzera tra i piu’ ricchi perchè si son sempre tenuti fuori da qualsiasi stupidata gli sia stata proposta.
la norvegia ???? vive di pesca e legname,con un po’ di petrolio.
quando gli è stato detto che avrebbero dovuto buttare il loro pesce ed il loro legname per acquistarlo dagli altri stati membri,la pernacchia di risposta ha avuto eco fino in sudamerica.
regno unito e gran bretagna due cose diverse ????
hai le idee molto confuse………….prova ad informarti in giro prima di dire boiate.
inno a cuba ????????
non vedo l’ora che gli u.s.a. si decidano ad invaderli,quei comunisti del c…lo

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Miiiiiiii 30-10-2017 11:02

Scritto da Mriz
Qual è il criterio per cui qualcuno può chiedere l’autonomia o indipendenza? La lingua? La storia? Quante città in Italia potrebbero chiedere indipendenza e autonomia ?

Giusto esaminare la questione dalla radice. Peccato che non esista la risposta “esatta”, o quantomeno condivisa (personalmente direi storia-lingua-religione-geografia, in quest’ordine). Resta il fatto che, se nessuno mette in dubbio il diritto all’indipendenza della Repubblica di San Marino, in Italia potrebbero tranquillamente e legittimamente chiedere l’indipendenza diverse decine di staterelli.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre herme the Picasso of pastry (Guest) 30-10-2017 09:17

Scritto da Luca Martin
Viva l’Indipendenza. Anche noi Fuori dall’Italia e dall’Europa, delle banche, delle lobbies, degli interessi forti, del lucro, della disoccupazione, degli stipendi dimezzati. Ma cosa aspettiamo ad uscire da questa FOLLIA?

Post Banale …. tu sei uno che vota M5S ….parole ….parole….parole….

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ASHTONEATON 30-10-2017 09:01

@ yonex (#1980683)

Porti degli esempi clamorosi!!!
Norvegia e Svizzera sono tra gli stati più ricchi al mondo!!!
Il Regno Unito e non la Gran Bretagna ( sono due cose diverse…) hanno la famosa e potente sterlina..ma cmq vediamo se riusciranno a tenere in futuro..
l’Islanda sta, dopo il crack di pochi anni fa, facendo di tutto per entrare in Europa!!!
Il tuo post sembra un inno a Cuba… sicuro di invidiarli???

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin 29-10-2017 21:14

Viva l’Indipendenza. Anche noi Fuori dall’Italia e dall’Europa, delle banche, delle lobbies, degli interessi forti, del lucro, della disoccupazione, degli stipendi dimezzati. Ma cosa aspettiamo ad uscire da questa FOLLIA?

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 29-10-2017 20:36

@ Cla (#1980686)

Ottimo. Aboliamo direttamente il Ministero degli Esteri, macheccefrega a noi cosa fanno fuori dall’Italia.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spero in Quinzi (Guest) 29-10-2017 20:17

Scritto da Gigetto
Mah, almeno da loro ci provano mentre da noi solo chiacchiere al vento x far pagare i soliti! Quando gli Stati vengono meno al loro dovere, gli indipendentismi crescono! E in Europa si stanno moltiplicando.

Ma si dai, dividiamoci in tanti piccoli staterelli, poi passiamo ai ducati, alle città stato, e poi al “mi interessa solo il cortiletto di casa mia”. Pensiamo piuttosto a serie politiche nazionali che a forme sempre più marcate di egoismo.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cla 29-10-2017 18:28

Capisco poco uno spagnolo che vuole decidere se un catalano puó sentirsi tale o meno, come se io volessi decidere se gli altoatesini devono sentirsi italiani per decreto.
Capisco ancora meno un spagnolo che vuole mandare eserciti e mettere in prigione.
Non capisco per niente gli italiani che parteggiano per l’uno o per l’altro.
Ma siete favorevoli all’indipendenza dell’Abkhazia? E dell’Ossezia del sud? E del Nagorno Karabakh?
Ma saranno affari loro o no?

21
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, PingPong
yonex (Guest) 29-10-2017 18:26

Scritto da ASHTONEATON

Scritto da Pierre herme the Picasso of pastry

Scritto da Kasabian

Scritto da Bonfanm
Non sono spagnolo .. ma la penso come Almagro. La Catalogna è andata fuori di cabeza e non credo ci sia mai stato un sentimento di indipendenza così poco giustificato e tanto gestito male dai propri rappresentanti. Che si prendano almeno la responsabilità di azioni sconsiderate che porterebbero la loro regione dall’essere la più ricca della Spagna e una delle più ricche e invidiate d’Europa a conoscere la devastazione della guerra civile e la miseria della solitudine economica autarchica fuori da nazione, Europa, moneta e scambi commerciali. .. una rivoluzione va motivata e preparata, altrimenti è solo un atteggiamento falso e criminale nei confronti della democrazia e del vivere civile.

Vivo a barcellona e concordo su ogni singola parola e aggiungo che pur avendo le loro motivazioni secolari si renderanno conto di quanto perderanno economicamente, ad esempio affittano topaie a prezzi esagerati perche’ pare che tutti vogliano venire qui, le multinazionali scapperanno, io stesso lavoro in una di esse.

Io penso che sia plausibile rivendicare un’ autonomia di un certo tipo ( economica , finanziaria , culturale ….g ma quando questo anelito si trasforma in un obbiettivo di indipendenza e scissione dallo stato allora io sto com Madrid.
Chi di voi ( come me ) amasse la storia potrebbe leggere di questa regione che ha sempre avuto un obbiettivo “ autonomista “ che quando non era represso affiorava ma c e’ sempre stato qualcuno ( da Filippo V 300 anni fa al Generale Rivera anni 20’ fino a Franco anni 70’ ) a tenerli sotto controllo.
Negli ultimi 20 anni con le pulsioni federaliste in ogni dove in Catalogna hanno pensato che fosse il momento per la grande rottura sognata da sempre perche’ loro godevano gia’ di una certa autonomia e quella non bastava piu’.
Speriamo la situazione non precipiti ulteriormente, io ho i miei dubbi perche’ “il dado e’ tratto “ oramai, in linea di principio sto cmq con Madrid

…soprattutto perché se la Catalogna riuscisse nel suo intento potrebbe innescare una pericolosissima reazione a catena!!! Non solo nella stessa Spagna ( i Baschi son già sul piede di guerra) ma anche in tutta Europa…

dov’è il problema se i popoli vogliono autodeterminarsi ?
meglio poveri e liberi che ricchi ma col guinzaglio.
io sono sempre stato contrario all’UE,nata solo ed esclusivamente per motivi economici,27/28 nazioni assemblate “ad mentulam canis”.
se l’Europa fosse veramente un solo grande stato,dovrebbe avere 1 solo parlamento,1 solo esercito,leggi uguali per tutti e tutti allo stesso livello,non come adesso che si fa sempre quello che vogliono tedeschi e francesi.
la Gran Bretagna,secondo i tanti esperti,con la brexit sarebbe dovuta collassare e le borse avrebbero avuto un contraccolpo da paura,invece niente di tutto questo e britannici liberi di fare quel che vogliono.
la globalizzazione,voluta da pochi per i propri interessi,è il vero male del mondo,prima ne prenderemo coscienza meglio sarà.
islanda,norvegia e svizzera sono fuori ed hanno detto chiaramente che non entreranno mai se dovranno sottostare a parametri assurdi decisi da politici ottusi:non mi pare che se la passino male,tutt’altro e giustamente se ne stanno per i fatti loro.
guardate solo come l’UE ha gestito la questione migranti e tirate le somme.

20
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin, Marcus91
Mriz (Guest) 29-10-2017 18:21

Qual è il criterio per cui qualcuno può chiedere l’autonomia o indipendenza? La lingua? La storia? Quante città in Italia potrebbero chiedere indipendenza e autonomia ?

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
mirko.dllm (Guest) 29-10-2017 17:39

Scritto da ASHTONEATON

Scritto da Pierre herme the Picasso of pastry

Scritto da Kasabian

Scritto da Bonfanm
Non sono spagnolo .. ma la penso come Almagro. La Catalogna è andata fuori di cabeza e non credo ci sia mai stato un sentimento di indipendenza così poco giustificato e tanto gestito male dai propri rappresentanti. Che si prendano almeno la responsabilità di azioni sconsiderate che porterebbero la loro regione dall’essere la più ricca della Spagna e una delle più ricche e invidiate d’Europa a conoscere la devastazione della guerra civile e la miseria della solitudine economica autarchica fuori da nazione, Europa, moneta e scambi commerciali. .. una rivoluzione va motivata e preparata, altrimenti è solo un atteggiamento falso e criminale nei confronti della democrazia e del vivere civile.

Vivo a barcellona e concordo su ogni singola parola e aggiungo che pur avendo le loro motivazioni secolari si renderanno conto di quanto perderanno economicamente, ad esempio affittano topaie a prezzi esagerati perche’ pare che tutti vogliano venire qui, le multinazionali scapperanno, io stesso lavoro in una di esse.

Io penso che sia plausibile rivendicare un’ autonomia di un certo tipo ( economica , finanziaria , culturale ….g ma quando questo anelito si trasforma in un obbiettivo di indipendenza e scissione dallo stato allora io sto com Madrid.
Chi di voi ( come me ) amasse la storia potrebbe leggere di questa regione che ha sempre avuto un obbiettivo “ autonomista “ che quando non era represso affiorava ma c e’ sempre stato qualcuno ( da Filippo V 300 anni fa al Generale Rivera anni 20’ fino a Franco anni 70’ ) a tenerli sotto controllo.
Negli ultimi 20 anni con le pulsioni federaliste in ogni dove in Catalogna hanno pensato che fosse il momento per la grande rottura sognata da sempre perche’ loro godevano gia’ di una certa autonomia e quella non bastava piu’.
Speriamo la situazione non precipiti ulteriormente, io ho i miei dubbi perche’ “il dado e’ tratto “ oramai, in linea di principio sto cmq con Madrid

…soprattutto perché se la Catalogna riuscisse nel suo intento potrebbe innescare una pericolosissima reazione a catena!!! Non solo nella stessa Spagna ( i Baschi son già sul piede di guerra) ma anche in tutta Europa…

Pongo una semplice domanda,senza assolutamente essere provocatorio,ma mi domando cosa ci sarebbe di così sconvolgente se ciò che temi avvenisse? L’Europa non ha forse cambiato la sua geografia politica nel corso di secoli,se non addirittura di pochi decenni? E poi non è forse vero che Stati e Nazioni più piccole si governano più facilmente,senza contare che economicamente non stanno affatto male? Direi che anche nella stessa Europa ci sono degli esempi in tal senso(tipo il Principato di Monaco,il Liechtenstein,o se non vado errato,anche Andorra oltre che Città del Vaticano,e la Repubblica di San Marino,per finire tutti questi esempi),no?

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabrice (Guest) 29-10-2017 16:53

Mi ha sempre colpito di Almagro il fatto che sembrasse più un arabo o un indiano o un nativo sudamericano, insomma, non uno spagnolo, ecco spiegato ( almeno sembra! ) l’arcano mistero:

Son père se nomme comme lui Nicolás et sa mère Mercedes, ils sont tous les deux Espagnols d’origine Chilienne….

https://fr.wikipedia.org/wiki/Nicol%C3%A1s_Almagro

Comunque, la Catalogna senza sovranità monetaria e militare ( gli indipendendisti catalani parlano da lungo tempo che ospiteranno una nuova grande basa Nato a comando americano…) non va da nessuna parte, passa dalla padella ( Spagna ) alla Brace ( BCE e Nato a comando americano!! ), con tutte le conseguenze mooolto negative del caso!!!!

Saluti.

Fabrice

PS e comunque ai piani altissimi massonici eurocentrici vedonno l’indipendenza della Catalogna come una tessera iniziale per creare l’effetto domino di sbriciolamento degli stati nazionali europei in modo che l’euro e le elites eurocentriche e bancocentriche collegate possano vivere il più a lungo possibile senza che ci sia il pericolo che qualche stato nazionale si metta la strana idea in testa di ritornare alla propria valuta nazionale mandando a fare in cu.. BCE, UE ed euro…..!!

Insomma, si parano totalmente il cu… ben sapendo che il popolino europeo non si ribellerà più di tanto..!!

Poi magari posto un articolo a riguardo che la dice lunga su tutta la faccenda!!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele da Firenze 29-10-2017 14:45

Scritto da ricky
quando vedi che il tuo stato sovrano ti impedisce di crescere economicamente e ti obbliga ad ever il cappio al collo è giusto che si liberi dalla prepotenza dello stato sovrano. uno stato confederato è l’unica soluzione per tutte le nazioni.

Concordo al 100%

16
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Cla
Paolo (Guest) 29-10-2017 14:19

Scritto da Lupen
Rajoy dovrebbe inviare l’esercito a pattugliare ogni angolo della Catalugna, c’e’ moltissima gente li che e’ ostaggio di questi “fuoriditesta” !!!

concordo in pieno

15
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Gabriele da Firenze, Cla
ASHTONEATON 29-10-2017 13:45

Scritto da Pierre herme the Picasso of pastry

Scritto da Kasabian

Scritto da Bonfanm
Non sono spagnolo .. ma la penso come Almagro. La Catalogna è andata fuori di cabeza e non credo ci sia mai stato un sentimento di indipendenza così poco giustificato e tanto gestito male dai propri rappresentanti. Che si prendano almeno la responsabilità di azioni sconsiderate che porterebbero la loro regione dall’essere la più ricca della Spagna e una delle più ricche e invidiate d’Europa a conoscere la devastazione della guerra civile e la miseria della solitudine economica autarchica fuori da nazione, Europa, moneta e scambi commerciali. .. una rivoluzione va motivata e preparata, altrimenti è solo un atteggiamento falso e criminale nei confronti della democrazia e del vivere civile.

Vivo a barcellona e concordo su ogni singola parola e aggiungo che pur avendo le loro motivazioni secolari si renderanno conto di quanto perderanno economicamente, ad esempio affittano topaie a prezzi esagerati perche’ pare che tutti vogliano venire qui, le multinazionali scapperanno, io stesso lavoro in una di esse.

Io penso che sia plausibile rivendicare un’ autonomia di un certo tipo ( economica , finanziaria , culturale ….g ma quando questo anelito si trasforma in un obbiettivo di indipendenza e scissione dallo stato allora io sto com Madrid.
Chi di voi ( come me ) amasse la storia potrebbe leggere di questa regione che ha sempre avuto un obbiettivo “ autonomista “ che quando non era represso affiorava ma c e’ sempre stato qualcuno ( da Filippo V 300 anni fa al Generale Rivera anni 20’ fino a Franco anni 70’ ) a tenerli sotto controllo.
Negli ultimi 20 anni con le pulsioni federaliste in ogni dove in Catalogna hanno pensato che fosse il momento per la grande rottura sognata da sempre perche’ loro godevano gia’ di una certa autonomia e quella non bastava piu’.
Speriamo la situazione non precipiti ulteriormente, io ho i miei dubbi perche’ “il dado e’ tratto “ oramai, in linea di principio sto cmq con Madrid

…soprattutto perché se la Catalogna riuscisse nel suo intento potrebbe innescare una pericolosissima reazione a catena!!! Non solo nella stessa Spagna ( i Baschi son già sul piede di guerra) ma anche in tutta Europa…

14
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Cla
Pierre herme the Picasso of pastry (Guest) 29-10-2017 13:14

Scritto da ricky
quando vedi che il tuo stato sovrano ti impedisce di crescere economicamente e ti obbliga ad ever il cappio al collo è giusto che si liberi dalla prepotenza dello stato sovrano. uno stato confederato è l’unica soluzione per tutte le nazioni.

La stessa frase la pronuncio’ quel LEDAR ( in romagnolo….= LADRO ) e non LEADER ….di Umberto Bossi in un comizio primi anni 90’ tenuto a Cesena al quale partecipai in persona, ….
i pomodori in mano non li avevo ma una bella pernacchia l avrei fatta volentieri, poi vinse il buonsenso e me ne andai con la certezza che uno cosi non lo avrei mai piu’ ascoltato :-)))

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
-1: Giuli
_Carlo 29-10-2017 12:57

Scritto da Figologo

Scritto da ricky
quando vedi che il tuo stato sovrano ti impedisce di crescere economicamente e ti obbliga ad ever il cappio al collo è giusto che si liberi dalla prepotenza dello stato sovrano. uno stato confederato è l’unica soluzione per tutte le nazioni.

Quoto.

Anche io, d’accordo con Ricky !! 😎

12
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuli
Figologo (Guest) 29-10-2017 12:38

Scritto da ricky
quando vedi che il tuo stato sovrano ti impedisce di crescere economicamente e ti obbliga ad ever il cappio al collo è giusto che si liberi dalla prepotenza dello stato sovrano. uno stato confederato è l’unica soluzione per tutte le nazioni.

Quoto.

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: _Carlo
Pierre herme the Picasso of pastry (Guest) 29-10-2017 12:29

Scritto da Kasabian

Scritto da Bonfanm
Non sono spagnolo .. ma la penso come Almagro. La Catalogna è andata fuori di cabeza e non credo ci sia mai stato un sentimento di indipendenza così poco giustificato e tanto gestito male dai propri rappresentanti. Che si prendano almeno la responsabilità di azioni sconsiderate che porterebbero la loro regione dall’essere la più ricca della Spagna e una delle più ricche e invidiate d’Europa a conoscere la devastazione della guerra civile e la miseria della solitudine economica autarchica fuori da nazione, Europa, moneta e scambi commerciali. .. una rivoluzione va motivata e preparata, altrimenti è solo un atteggiamento falso e criminale nei confronti della democrazia e del vivere civile.

Vivo a barcellona e concordo su ogni singola parola e aggiungo che pur avendo le loro motivazioni secolari si renderanno conto di quanto perderanno economicamente, ad esempio affittano topaie a prezzi esagerati perche’ pare che tutti vogliano venire qui, le multinazionali scapperanno, io stesso lavoro in una di esse.

Io penso che sia plausibile rivendicare un’ autonomia di un certo tipo ( economica , finanziaria , culturale ….g ma quando questo anelito si trasforma in un obbiettivo di indipendenza e scissione dallo stato allora io sto com Madrid.
Chi di voi ( come me ) amasse la storia potrebbe leggere di questa regione che ha sempre avuto un obbiettivo “ autonomista “ che quando non era represso affiorava ma c e’ sempre stato qualcuno ( da Filippo V 300 anni fa al Generale Rivera anni 20’ fino a Franco anni 70’ ) a tenerli sotto controllo.
Negli ultimi 20 anni con le pulsioni federaliste in ogni dove in Catalogna hanno pensato che fosse il momento per la grande rottura sognata da sempre perche’ loro godevano gia’ di una certa autonomia e quella non bastava piu’.
Speriamo la situazione non precipiti ulteriormente, io ho i miei dubbi perche’ “il dado e’ tratto “ oramai, in linea di principio sto cmq con Madrid

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
-1: Cla
luigi (Guest) 29-10-2017 12:21

La Catalogna farà la Coppa Davis allora e organizzerà il torneo di Barcellona,il problema sarà nel calcio Real e blaugrana hanno bisogno l’una dell’altra stesso dicasi della Liga e viceversa ,ma il tennis italiano può chiedere l’indipendenza da Binaghi ?

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kasabian (Guest) 29-10-2017 11:37

Scritto da Bonfanm
Non sono spagnolo .. ma la penso come Almagro. La Catalogna è andata fuori di cabeza e non credo ci sia mai stato un sentimento di indipendenza così poco giustificato e tanto gestito male dai propri rappresentanti. Che si prendano almeno la responsabilità di azioni sconsiderate che porterebbero la loro regione dall’essere la più ricca della Spagna e una delle più ricche e invidiate d’Europa a conoscere la devastazione della guerra civile e la miseria della solitudine economica autarchica fuori da nazione, Europa, moneta e scambi commerciali. .. una rivoluzione va motivata e preparata, altrimenti è solo un atteggiamento falso e criminale nei confronti della democrazia e del vivere civile.

Vivo a barcellona e concordo su ogni singola parola e aggiungo che pur avendo le loro motivazioni secolari si renderanno conto di quanto perderanno economicamente, ad esempio affittano topaie a prezzi esagerati perche’ pare che tutti vogliano venire qui, le multinazionali scapperanno, io stesso lavoro in una di esse.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
-1: Cla
perugino doc (Guest) 29-10-2017 11:02

che stia zitto questo..

7
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: _Carlo, Alexio, Gabriele da Firenze, Cla, Giuseppespartano
-1: Ken_Rosewall
Paolo (Guest) 29-10-2017 10:26

Non mi è mai stato simpatico ma qui è stato un grande quello che Puigdemont ha fatto insieme ai suoi sciagurati compari Junqueras Forcadell ed altri è semplicemente vergognoso in galera tutti. Peraltro una minoranza rispetto a quelli che vogliono unità della Spagna. Da soli dove vanno mi chiedo visto che quasi duemila imprese sono fuggite via

6
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Gabriele da Firenze, Giuli, Cla, Giuseppespartano
ricky (Guest) 29-10-2017 10:25

quando vedi che il tuo stato sovrano ti impedisce di crescere economicamente e ti obbliga ad ever il cappio al collo è giusto che si liberi dalla prepotenza dello stato sovrano. uno stato confederato è l’unica soluzione per tutte le nazioni.

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: _Carlo, Gabriele da Firenze
Gigetto (Guest) 29-10-2017 10:24

Mah, almeno da loro ci provano mentre da noi solo chiacchiere al vento x far pagare i soliti! Quando gli Stati vengono meno al loro dovere, gli indipendentismi crescono! E in Europa si stanno moltiplicando.

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: _Carlo, Gabriele da Firenze
Lupen (Guest) 29-10-2017 10:10

Rajoy dovrebbe inviare l’esercito a pattugliare ogni angolo della Catalugna, c’e’ moltissima gente li che e’ ostaggio di questi “fuoriditesta” !!!

3
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: _Carlo, Gabriele da Firenze, Giuli, Cla, Giuseppespartano, Ken_Rosewall
Bonfanm 29-10-2017 09:59

Non sono spagnolo .. ma la penso come Almagro. La Catalogna è andata fuori di cabeza e non credo ci sia mai stato un sentimento di indipendenza così poco giustificato e tanto gestito male dai propri rappresentanti. Che si prendano almeno la responsabilità di azioni sconsiderate che porterebbero la loro regione dall’essere la più ricca della Spagna e una delle più ricche e invidiate d’Europa a conoscere la devastazione della guerra civile e la miseria della solitudine economica autarchica fuori da nazione, Europa, moneta e scambi commerciali. .. una rivoluzione va motivata e preparata, altrimenti è solo un atteggiamento falso e criminale nei confronti della democrazia e del vivere civile.

2
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kriss69forever, Fede-rer, italtennis
-1: Giuli, _Carlo, Gabriele da Firenze, Cla
magilla (Guest) 29-10-2017 09:51

quando una persona pubblica si esprime cosi’ apertamente a favore del proprio paese avrà’ sempre la mia ammirazione anche se non è simpaticissimo…..applausi!!!!!!

1
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
-1: Cla, Giuseppespartano