Prima bella vittoria di Michelle Zmau in un torneo ITF: “Cosa provo? Non lo so nemmeno io, ancora non ci credo… sono contentissima”
Dopo una maratona di circa tre ore e mezza, la 21enne italo-rumena Alexandra Michele Zmau (ma tutti la chiamano Michelle) batte la finlandese Mia Eklund, testa di serie n. 6, aggiudicandosi il torneo 15000K di Hammamet, con il punteggio di 4/6 6/3 7/6 (4). Un cammino perentorio quello della Zmau, che non ha concesso nessun set, fino alla finale, superando avversarie meglio classificate come la omaniana Al Nabhani e la francese Romeo.
Oggi si è trovata di fronte la Eklund, che aveva eliminato la bulgara Shinikova, favorita del torneo. Finale incredibile con 4 match points annullati dalla Zmau nel decimo gioco di un terzo set dall’andamento incerto ed emozionante, concluso poi abbastanza agevolmente al tie-break. Raggiungiamo Michelle subito dopo il match, contenti anche di averle portato fortuna con la nostra intervista di una settimana fa, grazie alla quale molti nostri lettori hanno potuto conoscerla. “Il tempo di fare una doccia e ti rispondo” ci dice. E puntuali arrivano le sue dichiarazioni.
Allora Michelle, è doveroso farti i complimenti per questa trofeo vinto dopo una battaglia di tre lunghissimi set. Cosa provi in questo momento e a chi dedichi questa tua prima vittoria?
Cosa provo? Non lo so nemmeno io, ancora non ci credo… sono contentissima, non ho parole per descrivere quello che ho dentro di me! Questa vittoria la dedico a me e alla mia famiglia che ha sempre creduto in me, però di più a mio nonno che mi dà sempre una mano da lassù.
Torneo trionfale fino alla finale, poi un inizio difficile con 5 doppi falli nel primo game. Forse un po’ di emozione. Poi la rimonta, un terzo set incredibile con quattro match points annullati ed uno splendido tie-break! Raccontaci questo incontro:
Ho iniziato abbastanza male, i doppi falli erano il segno di tanta pressione che mi ha portata a giocare un bruttissimo primo set. Piano piano mi sono sciolta, però devo dire mai del tutto. Sono stata solida mentalmente e fisicamente. I match points contro? Mi è scattato qualcosa dentro, io questa partita la dovevo portare a casa, ho lottato fino all’ultimo ed eccomi qua a godermi il titolo che aspettavo da tanto tempo.
Cosa è migliorato nel tuo gioco: la potenza dei colpi che ti preoccupava nella nostra intervista o la tenuta mentale?
Di sicuro non la potenza anche perché non ci ho potuto lavorare molto essendo ancora nel periodo dei tornei. La testa mi ha aiutata invece, ho solo cercato di dare il meglio di me in ogni singolo punto, non ho pensato troppo, questo credo sia stato il segreto.
A proposito: la tua intervista ha avuto molto successo, è piaciuto il tuo approccio al tennis ed alla vita. Un pizzico di determinazione in più ti è venuta da questa esperienza?
Intervista speciale direi, mi ha portato fortuna e con questa occasione voglio farti i miei più grandi complimenti perché è stata una delle più belle che ho fatto. E voglio ringraziare livetennis e tutti i suoi lettori tra cui ci sono io!
Ora farai un bel balzo nel ranking. Prima di fine anno mettiamo il 5 davanti come ti eri riproposta?
Io ci provo fino in fondo, sarà dura sicuramente, dovrò lavorare tanto.
I tuoi prossimi programmi?
Farò ancora un torneo qui ad Hammamet, poi tornerò a casa ad allenarmi una settimana e poi si riparte. Io ed il mio coach Gianluca dobbiamo ancora decidere dove andare.
C’è un tempo per tutto Michelle. Ora goditi la festa, guardando il mare e, ogni tanto, lanciando uno sguardo al cielo.
La partita punto per punto – La Finale
Antonio De Filippo
TAG: Italiane, Michele Zmau
complimenti davvero, ancora qualche torneo da 15k e poi cimentarsi nei 25k quanto prima
Ho visto giocare Michele Zmau in un video. È una giocatrice con una buona visione di gioco, buona lucidità mentale, buona saldezza di nervi e anche un certo coraggio. Mi è piaciuta anche la sua sportività quando ha detto “Brava!” all’avversaria che aveva chiuso un bello scambio.
Tuttavia il suo gioco è effettivamente leggero e soprattutto le manca il colpo risolutivo. Certo, potrà ancora migliorare molto e se ha voglia di allenarsi come sembra, potrà togliersi le sue soddisfazioni.
Anche cambiare allenatore e seguire i saggi consigli di tennisaddicted…
Bravissima Michelle 😉 torneo meritatissimo e speriamo che sia solo il primo di una lunga serie.
Complimenti Michelle, avanti così!
Ottimo! Continua così
Brava Michelle!
Ora però devi lavorare sulla rapidità dei piedi e aggiungere un po’ di peso alla palla… E iniziare a provarti nei 25k!
In bocca al lupo
che brava!
Daje Michelle!
Complimenti e brava nel ricordare il proprio nonno Questo è indice di una buona mentalità Speriamo faccia tanta strada
Michelle ti ho seguita, cardiopalma! Non ce la facevo più a seguire quel decimo game del terzo! Bravissima! Primo torneo!
Certamente una soddisfazione immensa,0qualcosa di cui ricordarsi a lungo.
BRAVISSIMA ❗ ❗ ❗ 🙂 😎