Fabio Fognini e la breve conferenza stampa di Stoccolma
Fabio Fognini ha parlato ieri in conferenza stampa dopo il successo sul giocatore di casa Ymer nel secondo turno del torneo ATP 250 di Stoccolma.
L’italiano ha salvato un march point prima di battere il giovane scandinavo per 7-6 (9) al tiebreak del terzo set.
Alla fine della partita Fabio non era interessato a parlare di qualsiasi cosa.
Ymer ha giocato al livello che ti aspettavi?
Posso dire che è ancora giovane e dovrà continare a lavorare.
Come vede il suo gioco?
Non lo so, non è un mio problema.
Ma puoi dirci come ti sembra?
Non mi interessa la cosa
Che cosa è successo nell’ultimo punto? Hai iniziato a festeggiare e il pubblico ti ha fischiato.
Forse perché lui aveva perso. Ripeto: questo non è un mio problema. Ho vinto la mia partita e sono contento di questo. Chiedilo a lui poi cosa pensa di me.
Ma sei a tuo agio con i fischi?
La colpa non è mia. Ho vinto la partita e non mi interessa chi fischiava
Qualche commento dopo quello che è successo all’US Open?
Nessun commento
TAG: Fabio Fognini
Visto dove si trova a giocare e che quelli aspettano qualcuno che risollevi dalla polvere il loro movimento poteva anche essere un pochino furbo/intelligente/rispettoso/diplomatico e mettere insieme due complimenti (anche di circostanza).
Non è che bisogna per forza premiare uno che ha il coraggio di essere se stesso se poi viene fuori che quel se stesso è uno …..o
Non sono una fan di Fabio ma qui ha fatto bene a non rispondere perché chiedere a lui considerazioni su Ymer
Avrebbero dovuto fargli domande sul suo gioco
Inoltre penso che a Fabio abbiano consigliato in generale di parlare di meno !
Post non banale questo anzi interessante , meriterebbe un approfondimento , cio non toglie che l esser “ sexual aggressive “ non attribuisce un senso di appartenza politica , a prescindere da chi abbia finanziato Weinstein assomiglia piu’ a Trumph che a Obama :-))
Che bello se un giocatore anziché rompere una racchetta da 1000 euro la desse al raccattapalle, e poi va a prenderne un’altra!
Bravo
Viva la sincerità, bravo Fognini, sempre vero nel bene e nel male.
Che vinca o perde sempre m…
Che vinca o perde sempre m…
Completiamo l’opera eliminando gli svedesi dal campionato del mondo.
Si ma perché andare in Svezia invece del torneo usuale di Mosca? Se le cerca le domande scomode!
forse il vecchio pop,che stimo tantissimo come allenatore,dovrebbe chiedersi come mai un trump è arrivato alla casa bianca.
8 anni di obamate sono passati nel silenzio piu’ totale da parte di intellettuali,cantanti,attori e giocatori vari…….
il nobel per la pace,ad uno che ha bombardato mezzo mondo,è la ciliegina sulla torta.
ma se sei di sinistra tutto è permesso,purtroppo per pop ed amici,tra new york e la california ci sono in mezzo gli americani veri,quelli che si sono rotti di obama e dei clinton e che,pur di non ritrovarseli tra i piedi,hanno votato trump.
meryl streep che non ha perso occasione per parlare male di trump,ha definito il produttore cinematografico weinstein “un dio”,salvo poi far finta di non sapere niente appena è scoppiata la bomba.
ma weinstein,negli anni passati,ha elargito milioni di dollari ai democratici,quindi nessuno dell’intellighenzia ha mai aperto bocca.
I gironalisti erano interessati sola a YMer
Fabio no
Poi, in fondo, già nella prima risposta Fognini ha detto tutto sull’avversario: allo stato attuale il gioco di Ymer è insufficiente per competere ad alti livelli (elegante stoccata). Il resto è sciocca provocazione del giornalista.
@ frafra (#1974398)
Che tristezza,fai il saccente.Se ti chiedessero di un tuo fatto privato,come reagiresti? Siete troppo in malafede,il vostro parere,al netto di un’intervista faziosa che mirava solo a screditarlo ancor di più,non conta nulla.Avete il velo del pregiudizio,e spuntate fuori solo in queste situazioni.Perchè non commentate le sue vittorie?
@ Roberto (#1974439)
Il giornalista era polemico,non vi va bene mai nulla.Sempre sto Roger avete nella testa.Ha fatto bene ad evitare le domande.Il giornalaio voleva farlo innervosire,sta gente dovrebbe cambiare mestiere.
@ kasabian (#1974467)
E a te quando ti bannano?
@ MarcoP (#1974465)
Gli unici che non hanno classe qui sono il giornalista fazioso e i soliti detrattori che commentano contro Fognini sapendo di essere in torto marcio.Non me ne frega nulla se non risponde alle domande come vorreste voi.Se io sbaglio e cerco di migliorare comportamento,mi rode non poco che si torni spesso sull’argomento.Certi commenti contro Fabio,come chi parla di maleducazione,sarebbero da bannare.Malafede estrema.
Penso che lo svedese e’ stato un po’ sopra le righe in alcuni momenti e abbia stuzzicato l’italiano che non ha risposto alle provocazioni tutto qui. Alcuni giornalisti fanno domande poco intelligenti e pertanto meritano risposte adeguate
Beh, si è controllato, forse la testa gli fumava ed avrebbe voluto formulare altre risposte, ma si è morso la lingua e si limitato al minimo di parole.
Francamente nella sua situazione, e conoscendolo, non si poteva aspettare di più.
Ha fatto bene a rispondere in questo modo…non si deve innervosire,ma solo rimanere concentrato sul prossimo match. Forza Fabio 😉
Mi permetto di dire che ha fato benissimo quel che ha fatto, sia in campo che fuori.
E’ etichettato, anche giustamente, di essere a volte emotivamente fuori controllo e lui ha deciso di bloccare ogni risalita emotiva.
Più distaccato ma più attaccato al da farsi… non è questo che tutti desideriamo da lui, in fondo?
Non deve diventare il più simpatico del circuito e neppure il miglior risponditore alle domande… io lo voglio il miglior risponditore in campo e se parliamo di servizi, più che a quelli giornalistici si deve interessare a quelli nel campo da gioco.
Per il resto…
… no comment!
Bravo
Grande Fognini, risposte perfette ai biondoni. Gli svedesi devono prepararsi a piangere ancora per mano italiana. Ai Mondiali ci andranno gli Azzurri.
Popovich un tantino più incisivo però… Ecco una sua dichiarazione di tre giorni fa su Trump e il suo entourage.
“Trump è un codardo senz’anima che pensa di farsi grande sminuendo gli altri. Questa è diventata una sua pratica comune, ma nel fare questo – e mentendo su come i precedenti presidenti hanno risposto sulla morte dei nostri soldati – va più in basso di ciò che ottiene. Abbiamo un bugiardo patologico alla Casa Bianca, inadatto intellettualmente, emotivamente e psicologicamente per gestire il suo compito, e il mondo intero lo sa, specialmente quelli che gli stanno intorno ogni giorno. Le persone che lavorano con questo presidente dovrebbero vergognarsi, perché sanno meglio di chiunque altro quanto lui sia inadatto, e inoltre hanno scelto di non fare nulla. Questa è la loro vergogna prima di tutto.”
Stile svedese x risposte svedesi
Certo che chi ha scritto questa notizia dev’essere un vero GENIO. Scrivere “a fine partita non era interessato a parlare di qualsiasi cosa” è stupido ed insensato :/
Si sarebbe dovuto sottolineare il tono provocatorio delle domande, o al limite la mancanza di diplomazia di Fognini nel non stare al gioco, se magari a scrivere l’ “articolo” fosse stato un detrattore incrollabile del Fogna, ma scrivere la notizia così è di una pochezza disarmante :S
Finalmente risposte da persona matura! Ignorando i tentativi dei giornalisti di farlo innervosire!
Risposte impeccabili
Per quel che ho visto dagli highlights Ymer urlava ad ogni punto conquistato, alla fine Fogna si e’ sfogato urlando anche lui dalla gioia, non vedo dove sia il problema. Anche questo articolo che parla della pseudo intervista lo trovo abbastanza irrilevante..
secondo me ha fatto benissimo a non dare importanza allo svedese. lo ha totalmente ignorato
e aggiungo che la domanda “ma sei a tuo agio con i fischi?” è chiaramente provocatoria, e quella successiva è anche peggio. Ma una domanda tecnica tipo “come ha funzionato il tuo servizio oggi?” no?
Capisco che la situazione potesse essere rognosa e sgradevole, tuttavia un po’ di diplomazia in più avrebbe assai giovato alla sua immagine di giocatore.
Spero che impari anche questo. È nel suo interesse farlo, come giocatore e come essere umano.
Considerato che è sotto la lente di ingrandimento, deve evitare qualsiasi situazione che lo possa danneggiare, soprattutto con le dichiarazioni, la cosa importante è che scenda in campo cercando di vincere più partite possibili rispettando il più possibile il regolamento, altrimenti c’è il rischio che finisca la sua carriera anzitempo per motivi disciplinari. Meglio una sorta di no-comment che magari delle frasi che possono essere fraintese o usate contro di lui.
E’ proprio cambiato si,a quando squalifica a vita?
ahahahah grande Fabio verissimo come Pop
Roger ha un’altra classe. Anche se un giocatore piu’ giovane ti han provocato, tu che dovresti essere piu’ saggio potresti gestirlo diversamente.
Anche se le domande del giornalista sono tendenziose, sarebbe facile disinnescarle con classe. Ma Fabio non ha tale classe.
ottime risposte a domande abbastanza stupide.
Ampiamente giustificate queste risposte, bravo Fognini!
Bravo
in pieno stile Greg Popovich (per gli amanti dell’nba)
Un altra nazione dove d’ora in avanti avrà il pubblico contro..
I supporter di Ymer erano il fratellino rafael e i suoi amici, il resto del pubblico, da buon svedese, era corretto e nei limiti.
L’intervistatore sarà stato anche banale ma un professionista, alla Roger per intenderci, avrebbe risposto diversamente.
E se avesse perso? Lo avrebbe mandato a quel paese?
Prima intervista decente da anni
Vabè Che non abbia un carattere da chirichetto lo abbiamo capito,sinceramente capisco poco pure questi articoli e certi commenti….chi ha visto ieri il match si è accorto che i 2 si odiavano(sportivamente)in campo…certo il fatto che che il nostro abbia 10 anni in più non si è visto…però lo sappiamo
Proprio una bella intervista 😆
Grande Fabio… rispondi con i fatti… Non con le parole
Se non sbaglio, la giudice, degli usopen, è svedese!
Grande Fabio!
molto probabilemnte invece di dire che Yner non è sportivo o maleducato, ha preferito tacere ed ha fatto bene, lo svedese insopportabile, urlava ed esultava ad ogni errore anche gratuito di Fabio, sono proprio contento che alla fine Fabio abbia vinto e ancor più in quel modo roccambolesco.
Di solito lo critico per gli ataggiamenti ma questa volta lo godo!!!!!!
Grande Fabio!! E ora sotto nei quarti!!
Fabio era piuttosto seccato dall’atteggiamento dello svedese che ha esultato urlando a ogni punto vinto. Verso la fine del match si è visto Fognini fare le linguacce, probabilmente proprio in direzione dello svedese. Sicuramente il fatto di esibirsi in casa davanti a tutti i suoi parenti lo ha caricato tantissimo, però quell’atteggiamento era piuttosto sgradevole.
In ogni caso bravo Fognini che non ha fatto la morale allo svedese, perchè da lui stonerebbe parecchio.
E adesso sotto con Sock, dove servirà un Fognini certamente migliore di quello di ieri.
vabbè ci sta che ora faccia la parte dell’offeso dopo i fatti successi allo U.S. Open… non ci sta che risponde in questo modo .. anche perché il giornalista in questione gli ha semplicemente chiesto come gli sembrato giocare contro un giovane talento nascente… o almeno in teoria… poteva tranquillamente rispondere senza fare lo spocchioso 🙄 ma vabbè che ora sta facendo il bravo in campo quindi va bene anche così… 6 e mezzo, nella pagella … diciamo che si sta applicando in questa ultima parte dell’anno per non essere bocciato 😆 😆 ci scherzo sopra con lui posso farlo 😉 cordialmente.
Solito under12
Ha ragione,Ymer ieri esultavz ad ogni errore di Fabio con urla fortissime.
Sempre più grande Fabio, sei un mito!!
Sinceramente dal 2-2 del secondo set sembrava essersi trasformata in una partita di coppa Davis…Lo svedese urlava ad ogni 15 conquistato anche su doppi falli o gratuiti dell’avversario, aizzava la folla e l’unico warning se lo è beccato il Fogna. Facendo la premessa che il suo carattere fumantino sarebbe stato necessario punirlo ben prima di questo USOPEN, ma quando in campo sai di esser etichettato come una testa calda per poi vedere che l’avversario spesso si prende giro di te ( vedi la finale di Monaco di qualche anno fa, il carreno busta morto e poi risolto o la partita di oggi) be allora diventa logico che ti girino le scatole!!
Il “non comment”, o il “chiedetelo” a lui è una risposta fin troppo “polite” alla fine dei conti…
Almeno io la vedo cosi, e sottolineo la prova di forza a livello mentale di Fabio in questo match! (a differenza di qualche utente che etichettava Fabio come uno che molla senza lottare)
In sintesi: non lo so, non mi interessa, non è un mio problema.
Laconico al limite della maleducazione, ma per come sono andate le cose durante la partita più che giustificabile. Sarebbe interessante sapere cosa avrebbe risposto lo svedese al posto suo alle stesse domande.
Mi è sembrato sincero e perfetto in tutte le risposte…
Bravo, così si fa.
Domande imbarazzanti..forse potrei essere meglio io come giornalista
Non è che sia stato così educato e disponibile.
Ahahahaahahahaha IO AMO FABIO FOGNINI!
Che tristezza, fa la vittima